10+ Scherzetti Windows da pesce d'Aprile e trucchetti fastidiosi per far impazzire
Aggiornato il:
Scherzi semplici da fare sul computer di un amico o del collega per farlo spaventare, quasi innocenti

Tutti amano fare un buon scherzo, meno riceverlo...
Siccome tanto i meno esperti capiteranno difficilmente in queste pagine, potrebbe essere un buon giorno per proporre alcuni divertenti scherzetti da fare sui computer di amici o colleghi di lavoro.
Il primo e popolare scherzo che si pensa sempre di fare è quello dello schermo blu dell'errore grave da mettere come screensaver e di cui avevo già parlato nel post sui falsi virus e finti errori Windows.
Adesso vediamo trucchetti Windows più sfiziosi e fastidiosi, semplici, innoqui e sempre reversibili, che possono davvero far impazzire le vittime dello scherzo, facendogli passare un brutto quarto d'ora. Questi piccoli trucchetti funzionano su Windows 10 e Windows 11 e non richiedono particolari competenze. In alcuni casi, però, potrebbe essere necessario avere l'accesso al PC della vittima.
LEGGI ANCHE: Migliori app per fare scherzi con lo smartphone (Android e iPhone)
L'unica cosa da notare è che, tutti questi scherzi richiedono un accesso fisico al computer di qualcuno, preferibilmente senza che questi sia presente.
1) Aprire automaticamente, ogni 5 o 10 minuti, una finestra di un sito web.
Anche uno esperto col computer faticherà a capire perchè, ogni 5 minuti, si apre una finestra del browser, magari con un sito non proprio professionale.
Per questo stupido scherzo, basta creare una nuova operazione pianificata (Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Utilità di pianificazione), eseguire la procedura guidata e scegliere come file eseguibile quello del browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox), inserire il nome del sito nella casella di argomenti e pianificare di ripetere l'operazione ogni 5 minuti.
2) Fingere di installare Linux su un PC Windows con un Live CD
Questo è facile ma si deve aspettare che il collega di lavoro vada a casa a fine giornata. Bisogna soltanto avere a disposizione un live CD con Linux sopra, riavviare il pc della vittima e impostare, sul bios, l'avvio da cd.
Magari si può anche lasciare un biglietto sulla sua scrivania con scritto: Il suo computer è stato aggiornato a Linux. La mattina dopo, questo povero collega accenderà il computer come fa sempre e si vedrà caricare Linux dal cd. In alternativa, si può arrivare la mattina prima di lui, accendergli il pc con il Linux live cd e godersi la scena di quando si mette al computer.
3) Creare un pulsante di spegnimento del computer che ha l'icona di una cartella.
Questa è una variante dello stesso scherzo fatto usando l'icona di un documento Office. Tasto destro sullo schermo, nuovo collegamento a shutdown.exe e dare un nome comune.
Premere il tasto destro sul nuovo tasto di spegnimento e cambiare l'icona mettendo quella della cartella.
Se si vuole creare un po' di panico nella vittima, invece di fare il collegamento a shutdown.exe, si può scrivere il seguente comando:
shutdown -s -t 1925000 -c “System error: sovraccarico di film porno”
Prima di spegnersi, si visualizzerà un messaggio di errore, ovviamente finto, e dopo poco tempo il pc si spegnerà con un timer. In XP l'effetto era drammatico mentre su Windows 10 o 11 bisogna disattivare UAC e non ha la stessa efficacia.
4) Cambiare la tastiera
Se si vuole veramente far arrabbiare qualcuno senza però installare nulla, gli si può cambiare il layout della tastiera con quello chiamato DVORAK.
Dalle Impostazioni di Windows 10 o Windows 11, cliccare su Data/ora e lingua, poi su Lingua e area geografica. Nella sezione lingue preferite ci sarà italiano e forse inglese. Premere sul tasto con tre pallini di una delle due, andare a Opzioni lingua, andare poi in basso per trovare Aggiungi tastiere e aggiungere Americano Dvorak.
Una volta fatto questo, utilizzare il tasto della lingua sulla barra applicazioni del desktop e selezionare DVORAK.
5) Collegare un mouse o una tastiera wireless nel computer della persona a cui si vuol fare lo scherzo.
Questo funziona se l'altra persona ha un PC desktop, perché si può nascondere il ricevitore dietro in modo non visibile. Praticamente si muove il mouse su un altro computer, a distanza quindi può essere divertente.
La cosa bella è che questo dovrebbe funzionare per quasi chiunque, comprese le persone che tengono il loro computer bloccato tutto il tempo.
6) Scrivere un messaggio dove appare l'orologio di Windows
Si può facilmente scrivere qualcosa nell'orologio che si trova sulla barra delle applicazioni e, la maggior parte delle persone, non sa che si può fare e come questa cosa possa succedere. Il trucco funziona ancora in Windows 11 e 10.
Basta andare in Pannello di controllo -> Area Geografica -> Formato Inglese (Stati Uniti) -> Impostazioni aggiuntive -> Ora e cambiare il simboli AM o PM scrivendo quello che si vuole.
7) Mettere parole divertenti o parolacce nella correzione automatica
Si può sostituire una parola digitata correttamente con un termine diverso.
Su Word , premere il pulsante Office -> Opzioni -> Strumenti di correzione -> Opzioni correzione automatica e impostare alcune parole con la sostituzione automatica mentre si scrive.
8) Impostare il puntatore del mouse con la clessidra fissa (per far sembrare il computer sempre occupato).
Questo trucco è tanto semplice quanto divertente e innocuo.
Dal Pannello di Controllo -> Mouse -> Puntatori e sostituire la selezione normale del predefinito Windows con un'icona "busy".
Per un divertimento extra, si potrebbe rendere il puntatore del mouse gigante.
9) Attivare la modalità contrasto elevato (con un tasto di scelta rapida)
C'è un'opzione in Windows veramente ben nascosta che consente di attivare il contrasto elevato, una modalità di visualizzazione (dedicata a chi ci vede male) estremamente fastidiosa.
Per attivare il contrasto elevato basta premere: Maiusc + Alt + Stamp
La cosa bella è che, anche col computer bloccato, è possibile attivare un alto contrasto con l'icona in basso a destra del menu accessibilità.
In un MacOS è possibile premere Ctrl + Opt + Cmd + 8 per invertire i colori dello schermo.
10) Uno scherzo davvero innocuo ma divertente è quello di impostare la barra Spazio sulla tastiera a scrivere la parola "SPAZIO".
Per fare questo scherzo si deve creare, sul proprio computer, uno script con AutoHotkey, che abbia queste due righe di codice:
#NoTrayIcon *Space::Send,SPAZIOUna volta creato lo script, esso viene salvato nei documenti e, usando il Convert ahk to exe (sul menu Start), lo si trasforma in un file EXE da portare ed eseguire sul computer della vittima.
11) Vedere insetti che camminano sullo schermo
Per fare questo scherzo innocuo è necessario scaricare ed eseguire un piccolo programma di grafica che mostra gli insetti sul desktop.
12) Il sito che simula lo spegnimento del computer, anche, è davvero semplice e di grande effetto per fare uno scherzo, se possiamo accedere al PC della vittima per un secondo.
Per finire, ricordo lo scherzo più bello di tutti, quello dello sfondo immobile, di cui parlai in un precedente articolo sugli scherzi informatici sul PC
Posta un commento