Dispositivi di backup per ogni tipologia di file, vantaggi e svantaggi
Aggiornato il:
Tutti i modi di fare un backup del computer per prevenire disastri e non perdere dati e file anche in emergenza
Il computer è diventato oggi un oggetto prezioso, non per il suo valore commerciale, ma per la quantità di dati che vengono memorizzati in esso. Chi lavora col computer ha sempre bisogno che esso sia perfettamente funzionante e che conservi il più a lungo possibile i documenti, ma anche chi usa il PC solo per svago tiene preziose informazioni in memoria e penso soprattutto alle foto, oltre che ai documenti personali.
Per queste ragioni, quando un computer si rompe, può essere un disastro se non abbiamo fatto un backup preventivo. Vediamo insieme tutti i metodi che possiamo utilizzare per fare un backup del computer, così da evitare situazioni spiacevoli e salvare facilmente e automaticamente i file importanti.
La cosa importante da preparare, quindi, è una copia di sicurezza dei dati, ossia un backup.
Tante persone, me compreso, considerano il backup un lavoro tanto noioso quanto impegnativo, perchè i dati da salvare potrebbero essere centinaia di Gigabyte.
Ma il backup fa fatto subito, senza rimandare, quando il computer è in perfetta salute; a tal proposito possiamo sfruttare tutte le opportunità di backup che ci offrono i computer moderni. Scegliamo, tra i tanti metodi, quelli migliori e più pratici per il nostro tipo di lavoro al computer.
Il campione indiscusso dei backup è il disco rigido esterno, collegabile ad una qualsiasi porta USB 3.0 presente sul computer. Il disco può essere staccato quando non in uso, così da renderlo immune a possibili infezioni e danneggiamenti dovuti a qualche hacker (intrufolatosi nel computer per cancellare tutti i dati).
Anche se i dischi meccanici sono ormai considerati obsoleti per essere utilizzati come unità principali sui computer (sostituiti dagli SSD), fanno ancora la loro parte per quando riguarda i backup, dove restano senza ombra di dubbio le migliori soluzioni. Per trovare dei buoni dischi fissi per il backup, vi rimandiamo alla lettura della guida ai Migliori Hard disk esterni portatili: guida all'acquisto.
Vantaggi: Portatili, semplici, prezzi accessibili.
Svantaggi: possono rompersi facilmente, vulnerabili al furto o alla distruzione fisica, lenti rispetto agli SSD.
Il NAS è una soluzione professionale che ha un costo più alto anche se ormai sono disponibili NAS a prezzo davvero accessibile.
Essi sono come dei piccoli PC a basso consumo in grado di gestire senza problemi 2 o più dischi, il cuoi spazio viene reso disponibile come risorsa condivisa a tutti i PC presenti in rete. La loro capacità supera quella di un normale hard disk esterno e può arrivare a 16 TB o più.
Con un NAS acceso non ci dovremo preoccupare di fare manualmente il backup: facciamo puntare il backup su una cartella condivisa e impostiamolo in automatico su Windows, così da essere sempre coperti in caso di problemi. La velocità massima è limitata al tipo di connessione con cui il PC si connesse al modem dove è presente il NAS: via cavo la velocità è buona, via Wi-Fi dipende dal tipo di rete sfruttata (a 5 GHz è decisamente più veloce).
Per approfondire l'argomento sui NAS, possiamo leggere la nostra guida su come Acquistare un NAS Storage di rete: a che serve e quanto costa.
Vantaggi: il backup è automatico, veloce e tutto in rete, con adeguata configurazione si può accedere al NAS anche via Internet da qualsiasi luogo.
Svantaggi: il prezzo può essere elevato, serve un posto fresco e sicuro in cui tenere il case con i dischi al suo interno.
Salvare i dati su uno spazio online, su Internet, sarebbe una grande soluzione innovativa se non
avesse ancora certi limiti piuttosto evidenti.
Prendendo in considerazione sempre gli stessi 4 parametri di giudizio vediamo che, il rapporto capacità/prezzo è molto alto, spesso con abbonamenti mensili e uno spazio limitato.
La velocità, siccome si basa sulla connessione internet (diversa dalla connessione di una rete wifi interna), non potrà mai essere abbastanza elevata.
La connessione Internet è un collo di bottiglia che in Italia rende questa soluzione quasi impraticabile.
Anche riguardo la sicurezza ci sono molti punti deboli per i pericoli di hacker e furti di dati.
Il furto e la distruzione fisica, anche se possibile, è estremamente improbabile, anche se bisogna affidarsi ad un servizio di fama e di provata onestà e professionalità per non rischiare che esso venga chiuso e renda impossibile recuperare i dati.
Questa soluzione diventerà probabilmente il sistema di backup più diffuso in futuro, ma attualmente ha ancora troppi svantaggi per poter essere utilizzabile su 1 TB di dati o più.
In un altro articolo abbiamo visto insieme un Confronto tra Cloud Drive gratuiti per salvare file online.
Vantaggi: diverse opzioni disponibili, accesso ai file da ovunque con una connessione a Internet, funzionalità di sincronizzazione automatica.
Svantaggi: serve una connessione internet veloce e stabile, i prezzi sono molto alti rispetto altre soluzioni, problemi sulla privacy, vulnerabili agli hacker.
Questa soluzione sembra oggi arcaica, ma può ancora essere presa in considerazione.
Il prezzo è basso e la capacità può teoricamente non avere limiti, visto che si possono anche usare decine di dischi.
La velocità non è elevata, ma si difende bene con i moderni masterizzatori e i dischi Blu-ray. Conviene ignorare CD e DVD, visto che presentano una capienza davvero troppo limitata; meglio puntare subito sui Blu-Ray, che possono arrivare a 500 GB e più di capienza.
I punti deboli sono quelli tipici dei supporti fisici: tendono a rovinarsi, graffiarsi o perdersi. I dischi però sono abbastanza piccoli da essere conservati in modo sicuro, magari anche in una cassaforte. Per masterizzare sui supporti ottici, possiamo leggere la nostra guida su Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac).
Vantaggi: i dischi sono economici, molto sicuro, facile da conservare e nascondere, i dischi durano molto se conservati adeguatamente.
Svantaggi: Velocità non elevata, necessità di utilizzare più dischi, costi maggiori per i dischi riscrivibili, possibilità di errore durante la scrittura (compromissione di tutto il backup).
Penne USB o unità flash attualmente sono adatti solo per piccole quantità di dati (fino a 256 GB), ma difficilmente possono ospitare così tanti dati da poter trasportare l'intero disco di un PC. Meglio utilizzarli per i file più importanti e per piazzarci i programmi portatili, così da avere sempre accesso ai nostri documenti e ai nostri preferiti anche con il computer fuori uso. Se non sappiamo quale penna acquistare, vi invitiamo a leggere la nostra guida alle Differenze tra penne USB 2.0 o USB 3.0 e quale acquistare.
Vantaggi: molto portatili, facilissimi da nascondere, buone velocità in lettura e scrittura.
Svantaggi: prezzo per gigabyte in genere più elevato rispetto un hard disk, vulnerabili a furto o distruzione fisica, spazio limitato rispetto ai dischi fissi esterni.
Per fortuna, si possono usare più modi di conservare copie di backup dei dati contemporaneamente. Si può quindi creare una strategia ottimale di backup che, per il mio personale parere è la seguente (fatemi sapere la vostra nei commenti).
Se si utilizza un computer desktop a casa, l'ideale è comprare un secondo hard disk interno in cui fare la copia di backup completa e sincronizzata.
Ci sono molti software per fare un backup completo del disco tra cui i migliori, sono stati descritti in un altro articolo con i migliori programmi gratuiti per fare backup automatici e incrementali.
E' stato anche spiegato come clonare un hard disk copiandolo in un altro disco, anche senza sistema operativo installato.
Nell'articolo sui migliori servizi di archiviazione online di 10 cloud drive gratuiti abbiamo visto nomi come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive che assicurano sicurezza, velocità e reperibilità h24.
Iscrivendosi a questi servizi ed installando i relativi client sul computer è possibile tenere sincronizzati i documenti su uno e le foto su un altro.
Si può anche fare il backup del backup ossia copiare questi dati in triplice o quadrupla copia.
Per i dati sensibili si possono invece utilizzare strumenti cloud crittografati (vedi 6 modi per crittografare i file caricati nei cloud storage).
I video invece possono essere caricati su un canale privato di Youtube, così da poterli rivedere in ogni momento senza doverli per forza condividere con gli utenti. A tal proposito, possiamo leggere il nostro articolo su come Caricare video lunghi su Youtube senza limiti di durata.
I file più pesanti come ad esempio le immagini ISO, i film scaricati e gli archivi compressi, che possono essere conservati in un hard disk esterno o sul NAS, così da liberare un bel po' di spazio e conservare comunque i file, senza doverli per forza cancellare. Se poi dobbiamo inviare uno di questi grandi file via Internet ad un nostro amico o collega, consigliamo di utilizzare i servizi descritti nella guida per Inviare file grandi via internet senza limiti con invio diretto in P2P.
Email
Per le Email infine è sempre conveniente tenere una copia sul server remoto ed usare servizi affidabili come Gmail o Outlook.com. Per fare un backup completo delle email consigliamo di leggere la nostra guida su come Salvare le Email sul PC e scaricare la posta con Mailstore.
In conclusione, per venire incontro ad ogni tipo di disastro tecnico o di rottura del computer, la prevenzione è la chiave di tutto.
Il rischio di perdere tutti i dati in una volta sola è sempre elevato, anche se si è stati così fortunati da non averne mai avuto a che fare.
Con le recenti versioni di Windows poi, a meno che non si rompa l'hard disk, è sempre possibile fare un ripristino o una reinstallazione di Windows senza perdere dati e impostazioni.
Con Windows 10 si può sempre procedere ad un ripristino grazie alle nuove funzioni per reinstallare o reinizializzare Windows da un backup.
E' anche possibile pianificare la copia da un disco ad un altro dei dati in modo automatico usando programmi la sincronizzazione di file e cartelle che è possibile fare non solo tra dischi diversi ma anche tra computer diversi collegati in rete.
La differenza tra sincronizzazione e backup è che nella prima entrambe le parti sono interessate quindi i file sono identici in ogni parte mentre nel backup si fa la copia solo da un lato all'altro e non viceversa.
Per queste ragioni, quando un computer si rompe, può essere un disastro se non abbiamo fatto un backup preventivo. Vediamo insieme tutti i metodi che possiamo utilizzare per fare un backup del computer, così da evitare situazioni spiacevoli e salvare facilmente e automaticamente i file importanti.
Indice Articolo
Dispositivi di backup
La cosa importante da preparare, quindi, è una copia di sicurezza dei dati, ossia un backup.
Tante persone, me compreso, considerano il backup un lavoro tanto noioso quanto impegnativo, perchè i dati da salvare potrebbero essere centinaia di Gigabyte.
Ma il backup fa fatto subito, senza rimandare, quando il computer è in perfetta salute; a tal proposito possiamo sfruttare tutte le opportunità di backup che ci offrono i computer moderni. Scegliamo, tra i tanti metodi, quelli migliori e più pratici per il nostro tipo di lavoro al computer.
Hard disk esterno
Il campione indiscusso dei backup è il disco rigido esterno, collegabile ad una qualsiasi porta USB 3.0 presente sul computer. Il disco può essere staccato quando non in uso, così da renderlo immune a possibili infezioni e danneggiamenti dovuti a qualche hacker (intrufolatosi nel computer per cancellare tutti i dati).
Anche se i dischi meccanici sono ormai considerati obsoleti per essere utilizzati come unità principali sui computer (sostituiti dagli SSD), fanno ancora la loro parte per quando riguarda i backup, dove restano senza ombra di dubbio le migliori soluzioni. Per trovare dei buoni dischi fissi per il backup, vi rimandiamo alla lettura della guida ai Migliori Hard disk esterni portatili: guida all'acquisto.
Vantaggi: Portatili, semplici, prezzi accessibili.
Svantaggi: possono rompersi facilmente, vulnerabili al furto o alla distruzione fisica, lenti rispetto agli SSD.
Network Attached Storage o NAS
Il NAS è una soluzione professionale che ha un costo più alto anche se ormai sono disponibili NAS a prezzo davvero accessibile.
Essi sono come dei piccoli PC a basso consumo in grado di gestire senza problemi 2 o più dischi, il cuoi spazio viene reso disponibile come risorsa condivisa a tutti i PC presenti in rete. La loro capacità supera quella di un normale hard disk esterno e può arrivare a 16 TB o più.
Con un NAS acceso non ci dovremo preoccupare di fare manualmente il backup: facciamo puntare il backup su una cartella condivisa e impostiamolo in automatico su Windows, così da essere sempre coperti in caso di problemi. La velocità massima è limitata al tipo di connessione con cui il PC si connesse al modem dove è presente il NAS: via cavo la velocità è buona, via Wi-Fi dipende dal tipo di rete sfruttata (a 5 GHz è decisamente più veloce).
Per approfondire l'argomento sui NAS, possiamo leggere la nostra guida su come Acquistare un NAS Storage di rete: a che serve e quanto costa.
Vantaggi: il backup è automatico, veloce e tutto in rete, con adeguata configurazione si può accedere al NAS anche via Internet da qualsiasi luogo.
Svantaggi: il prezzo può essere elevato, serve un posto fresco e sicuro in cui tenere il case con i dischi al suo interno.
Cloud Storage
Salvare i dati su uno spazio online, su Internet, sarebbe una grande soluzione innovativa se non
avesse ancora certi limiti piuttosto evidenti.
Prendendo in considerazione sempre gli stessi 4 parametri di giudizio vediamo che, il rapporto capacità/prezzo è molto alto, spesso con abbonamenti mensili e uno spazio limitato.
La velocità, siccome si basa sulla connessione internet (diversa dalla connessione di una rete wifi interna), non potrà mai essere abbastanza elevata.
La connessione Internet è un collo di bottiglia che in Italia rende questa soluzione quasi impraticabile.
Anche riguardo la sicurezza ci sono molti punti deboli per i pericoli di hacker e furti di dati.
Il furto e la distruzione fisica, anche se possibile, è estremamente improbabile, anche se bisogna affidarsi ad un servizio di fama e di provata onestà e professionalità per non rischiare che esso venga chiuso e renda impossibile recuperare i dati.
Questa soluzione diventerà probabilmente il sistema di backup più diffuso in futuro, ma attualmente ha ancora troppi svantaggi per poter essere utilizzabile su 1 TB di dati o più.
In un altro articolo abbiamo visto insieme un Confronto tra Cloud Drive gratuiti per salvare file online.
Vantaggi: diverse opzioni disponibili, accesso ai file da ovunque con una connessione a Internet, funzionalità di sincronizzazione automatica.
Svantaggi: serve una connessione internet veloce e stabile, i prezzi sono molto alti rispetto altre soluzioni, problemi sulla privacy, vulnerabili agli hacker.
Supporti fisici CD, DVD o Blu-Ray
Questa soluzione sembra oggi arcaica, ma può ancora essere presa in considerazione.
Il prezzo è basso e la capacità può teoricamente non avere limiti, visto che si possono anche usare decine di dischi.
La velocità non è elevata, ma si difende bene con i moderni masterizzatori e i dischi Blu-ray. Conviene ignorare CD e DVD, visto che presentano una capienza davvero troppo limitata; meglio puntare subito sui Blu-Ray, che possono arrivare a 500 GB e più di capienza.
I punti deboli sono quelli tipici dei supporti fisici: tendono a rovinarsi, graffiarsi o perdersi. I dischi però sono abbastanza piccoli da essere conservati in modo sicuro, magari anche in una cassaforte. Per masterizzare sui supporti ottici, possiamo leggere la nostra guida su Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac).
Vantaggi: i dischi sono economici, molto sicuro, facile da conservare e nascondere, i dischi durano molto se conservati adeguatamente.
Svantaggi: Velocità non elevata, necessità di utilizzare più dischi, costi maggiori per i dischi riscrivibili, possibilità di errore durante la scrittura (compromissione di tutto il backup).
Penne USB o unità flash
Penne USB o unità flash attualmente sono adatti solo per piccole quantità di dati (fino a 256 GB), ma difficilmente possono ospitare così tanti dati da poter trasportare l'intero disco di un PC. Meglio utilizzarli per i file più importanti e per piazzarci i programmi portatili, così da avere sempre accesso ai nostri documenti e ai nostri preferiti anche con il computer fuori uso. Se non sappiamo quale penna acquistare, vi invitiamo a leggere la nostra guida alle Differenze tra penne USB 2.0 o USB 3.0 e quale acquistare.
Vantaggi: molto portatili, facilissimi da nascondere, buone velocità in lettura e scrittura.
Svantaggi: prezzo per gigabyte in genere più elevato rispetto un hard disk, vulnerabili a furto o distruzione fisica, spazio limitato rispetto ai dischi fissi esterni.
Strategia di backup per ogni tipo di file
Per fortuna, si possono usare più modi di conservare copie di backup dei dati contemporaneamente. Si può quindi creare una strategia ottimale di backup che, per il mio personale parere è la seguente (fatemi sapere la vostra nei commenti).
Se si utilizza un computer desktop a casa, l'ideale è comprare un secondo hard disk interno in cui fare la copia di backup completa e sincronizzata.
Ci sono molti software per fare un backup completo del disco tra cui i migliori, sono stati descritti in un altro articolo con i migliori programmi gratuiti per fare backup automatici e incrementali.
E' stato anche spiegato come clonare un hard disk copiandolo in un altro disco, anche senza sistema operativo installato.
Documenti e foto
Nell'articolo sui migliori servizi di archiviazione online di 10 cloud drive gratuiti abbiamo visto nomi come Dropbox, Google Drive e Microsoft OneDrive che assicurano sicurezza, velocità e reperibilità h24.
Iscrivendosi a questi servizi ed installando i relativi client sul computer è possibile tenere sincronizzati i documenti su uno e le foto su un altro.
Si può anche fare il backup del backup ossia copiare questi dati in triplice o quadrupla copia.
Per i dati sensibili si possono invece utilizzare strumenti cloud crittografati (vedi 6 modi per crittografare i file caricati nei cloud storage).
Musica
La musica si può mettere tutta online, fino a 50000 canzoni gratuitamente, su Youtube Music, così da poterla anche ascoltare quando siamo fuori casa o abbiamo acquistato un nuovo PC, utilizzando l'app o il client online del servizio Google.Video
I video invece possono essere caricati su un canale privato di Youtube, così da poterli rivedere in ogni momento senza doverli per forza condividere con gli utenti. A tal proposito, possiamo leggere il nostro articolo su come Caricare video lunghi su Youtube senza limiti di durata.
File di grandi dimensioni
I file più pesanti come ad esempio le immagini ISO, i film scaricati e gli archivi compressi, che possono essere conservati in un hard disk esterno o sul NAS, così da liberare un bel po' di spazio e conservare comunque i file, senza doverli per forza cancellare. Se poi dobbiamo inviare uno di questi grandi file via Internet ad un nostro amico o collega, consigliamo di utilizzare i servizi descritti nella guida per Inviare file grandi via internet senza limiti con invio diretto in P2P.
Programmi
I programmi acquistati, compresa l'installazione di Windows o di Office, possono essere copiati su CD o DVD. Per comodità consigliamo di utilizzare sempre i programmi portable, così da poterli spostare su chiavetta USB e utilizzarli anche su altri computer, senza dover ogni volta spostare i preferiti o la cronologia (che di fatto verrà insieme a noi). A tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Migliori programmi portable senza installazione per penne USB (Windows).Conclusioni
In conclusione, per venire incontro ad ogni tipo di disastro tecnico o di rottura del computer, la prevenzione è la chiave di tutto.
Il rischio di perdere tutti i dati in una volta sola è sempre elevato, anche se si è stati così fortunati da non averne mai avuto a che fare.
Con le recenti versioni di Windows poi, a meno che non si rompa l'hard disk, è sempre possibile fare un ripristino o una reinstallazione di Windows senza perdere dati e impostazioni.
Con Windows 10 si può sempre procedere ad un ripristino grazie alle nuove funzioni per reinstallare o reinizializzare Windows da un backup.
E' anche possibile pianificare la copia da un disco ad un altro dei dati in modo automatico usando programmi la sincronizzazione di file e cartelle che è possibile fare non solo tra dischi diversi ma anche tra computer diversi collegati in rete.
La differenza tra sincronizzazione e backup è che nella prima entrambe le parti sono interessate quindi i file sono identici in ogni parte mentre nel backup si fa la copia solo da un lato all'altro e non viceversa.
Posta un commento