Recuperare login e password di Facebook se non si accede più
Tutti i modi per recuperare l'accesso a Facebook , login e password, se dimenticate, in caso di furto dell'account o dopo la sospensione
Nella guida che segue vi mostreremo come recuperare login e password di Facebook se non si accede più, seguendo la procedura di recupero standard, la procedura di recupero tramite autorizzazione a due fattori e il recupero dell'account in caso di furto d'identità e di attacco hacker al profilo.
1) Recuperare la password salvata nel browser
Come primo tentativo proviamo a recuperare la password di Facebook memorizzata sul browser web, visto che tutti i moderni browser permettono di salvare i dati d'accesso.
Per procedere non dobbiamo far altro che aprire il sito di Facebook e controllare se è presente un'icona a forma di lucchetto in alto a destra o se è presente un campo di compilazione automatica; se riusciamo ad effettuare l'accesso la password è salvata nel browser e possiamo anche visualizzarla in chiaro portandoci nel percorso Impostazioni -> Compilazione automatica -> Gestione di password, premere sull'icona a forma di occhio, superare il controllo del sistema e recuperare la password (da usare sull'app o su altri browser non sincronizzati).
Su questo argomento possiamo leggere come recuperare le password salvate su Chrome.
2) Procedura di recupero password Facebook
Se non si riesce ad entrare in Facebook perché abbiamo dimenticato la password d'accesso possiamo avviare la procedura di recupero dell'account utilizzando l'indirizzo email o il numero di telefono usato in fase di registrazione.
Dalla pagina di login di Facebook o dall'app mobile premiamo su Password dimenticata?, inseriamo l'indirizzo email o il numero di telefono e seguiamo le indicazioni fornite dal sito per reimpostare la password di accesso.
Nella maggior parte dei casi vi verrà fornita (via email o SMS) una password provvisoria da inserire come nuova password d'accesso: una volta sbloccata potremo scegliere la nostra nuova password personale, da salvare su un servizio come Bitwarden così da evitare di dimenticarla un'altra volta.
In base al livello di sicurezza impostato Facebook potrebbe richiedere un codice da un altro dispositivo già connesso (come per esempio il telefono) o chiedere di riconoscere alcune foto di amici, assegnando loro il giusto nome: sono tutti sistemi di sicurezza aggiuntivi pensati per evitare che qualcuno possa chiedere il cambio di password al posto nostro.
3) Ripristinare un account rubato
Le tecniche per rubare gli account di Facebook sono ormai note: nella maggior parte dei casi si tratta di email finte che indirizzano ad una pagina web identica a quella di Facebook e dice di inserire la password di login per ricevere, per esempio, un premio; in alternativa vengono utilizzati dei virus in grado di rubare i dati di accesso a Facebook e agli altri siti (Keylogger e Trojan).
Prima di tutto assicuriamoci di provare l'accesso dal browser internet digitando con la tastiera l'indirizzo ufficiale di Facebook ed essere sicuri che non si sia in una pagina web fasulla, di un altro sito internet.
Dal sito ufficiale effettuiamo subito il cambio di password (come visto nel capitolo precedente), quindi usiamo una password robusta e difficile da indovinare per proteggere l'accesso, oltre ad attivare l'autenticazione a due fattori (indispensabile sugli account social).
Nel caso in cui abbiamo un account violato con cambio di indirizzo email (l'hacker ha inserito la sua email al posto della nostra), per recuperare Facebook si può procedere con la denuncia di account compromesso.
Usando un computer o un telefono con cui abbiamo effettuato l'accesso all' account Facebook in passato portiamoci nella pagina dell'identità Facebook e seguiamo le istruzioni per riconoscere correttamente il nostro account, anche dopo il cambio di email e password.
La procedura potrebbe richiedere il caricamento di un documento d'identità, così da poter confermare che siamo noi gli effettivi proprietari dell'account rubato; a tal proposito vi invitiamo a leggere la guida ufficiale di Facebook, in cui possiamo trovare le indicazioni sui tipi di documenti accettati e su come caricare correttamente i documenti richiesti.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida su come recuperare l'account Facebook se hackerato.
4) Account Facebook sospeso o bannato
Se il nostro account Facebook non è più accessibile né con le credenziali né dalla pagina pubblica di Google (possiamo provare cercando il profilo su Google in modalità anonima), molto probabilmente abbiamo subito un ban, ritrovandoci quindi con l'account sospeso.
In questi casi non si può fare molto: Facebook potrebbe aver avuto le sue motivazioni per bannarci, ma possiamo comunque provare a recuperare la situazione leggendo le nostre guide su come ripristinare il profilo se Facebook sospende l'account e e su come sbloccare Account Facebook disattivato o bloccato.
Non ci sono altre procedure di recupero per gli account rubati o hackerati su Facebook: evitiamo di aprire siti non sicuri, non seguiamo ogni link di Facebook che arriva via messaggio o via mail, usiamo password robuste ed attiviamo sempre l'autenticazione a due fattori, l'unico vero strumento che abbiamo contro gli hacker.