Facebook come sito di incontri per trovare un partner reale?
Si può utilizzare Facebook per conoscere nuove persone come un sito di dating?
Facebook, come social network, raccoglie pensieri e parole di tutti i tipi, spesso anche volgari, immorali, inneggianti a qualcosa di poco gratificante e cosi via. Tante volte si scrive su Facebook soltanto per sfogarsi e per fare della goliardia degna dei peggiori film Boldi-De Sica e dietro la tastiera è facile esprimersi senza timidezza. Si può sicuramente usare questo sito come strumento per avvicinare nuovi ragazzi o ragazze e per instaurare relazioni romantiche ma va detto subito, Facebook non è stato creato per gli appuntamenti in chiave romantica.
Dal 2020 è possibile, ufficialmente, usare Facebook per incontrare persone che ci piacciono e incontri amorosi come spiegato in un altro articolo.
Attivare Facebook Incontri
Facebook incontri o Facebook Dating è una opzione nuova che compare solo nell'app Facebook per Android e per iPhone, non disponibile quindi sul sito da PC. Per trovarla, toccare il tasto con tre righe in alto a destra nell'app Facebook e poi premere sulla riga Incontri, contraddistina dall'icona del cuore.
Seguirà quindi una procedura guidata per attivare la funzione e creare il profilo che servirà poi per farsi trovare e presentarsi a nuove persone che possano piacerci per un incontro reale o anche solo per chiacchierate via chat.
Il profilo su Dating, in modalità automatica, è quasi del tutto completo, tranne per una sezione dedicata alla descrizione di se stessi, che bisogna aggiungere manualmente scrivendo una o più frasi fino un massimo di 500 caratteri.
Facebook mostrerà alcune foto provenienti da Facebook, tra quelle pubblicate senza limitazioni e visibili già a tutti. Queste foto si potranno rimuovere dal profilo Dating. Tenere conto, però, che più foto si inseriscono nel proprio profilo, più Facebook troverà corrispondeze per noi e faciliterà l'incontro con una donna o un uomo che può piacerci.
Per concludere il profilo è possibile, opzionalmente, rispondere ad alcune domande preimpostate (toccando il tasto nella parte inferiore della pagina sotto la sezione delle foto) e condividere foto dal proprio account Instagram.
Trovare persone che ci piacciono in Facebook Dating
Una volta completato il profilo, non resta che attendere. Sarà Facebook stesso a trovare corrispondenze di profili che possono piacerci in base alle preferenze date ed in base ai dati del nostro profilo di Dating. Diversamente da Tinder o altre app simili, Facebook Incontri non permette di cercare le persone manualmente.
Premendo su Incontri dall'app Facebook, dopo aver creato il profilo, è possibile premere il tasto delle impostazioni in alto a destra per indicare a Facebook il profilo ideale della persona che vogliamo incontrare: se Donna o Uomo, Altezza, fascia d'età, Lingue parlate, livello di istruzione, figli e credo religioso. Sempre nelle Impostazioni, alla sezione Generali, è possibile scegliere se mostrare i post di Instagram su Dating, se rivedere i profili scartati, e condividere sul profilo Facebook o su Messenger il proprio profilo Dating e poi gestire le impostazioni di notifica e di privacy.
Nelle impostazioni di privacy è possibile selezionare se farsi vedere da amici di amici oppure se si vogliono incontrare solo persone completamente sconosciute. Si possono gestire qui anche le persone bloccate all'interno di Dating.
Nelle impostazioni generali è possibile eliminare il profilo oppure mettere in pausa le attività di Dating, in modo da interromperlo senza però cancellare il profilo creato, se si prevede di riutilizzarlo in futuro.
Chattare su Dating
Se su Facebook Incontri si esprime una preferenza per un profilo suggerito con un mi piace, se quella persona anche mette il mi piace sul nostro profilo, allora si riceve una notifica ed è possibile inziare a chattare nella sezione Corrispondenze. La chat in Dating è praticamente identica a Messenger.Passione segreta: cercare l'incontro con un amico Facebook
La funzione più originale di Facebook Dating è sicuramente quella chiamata Secret Crush o Passione Segreta, che dà la possibilità di esprimere interessamento per un normale amico di Facebook. La ragazza o il ragazzo che ci piace su Dating e che è anche nella lista dei nostri amici Facebook, non saprà nulla del nostro apprezzamento. Soltanto quando questa persona mette mi piace al nostro profilo, allora, si scoprirà il reciproco apprezzamento.
Le Passioni segrete possono essere espresse nella pagina iniziale di Facebook Incontri, dove si potrà premere il tasto + per aggiungere gli amici di Facebook o di Instagram a Dating. Per questa funzione c'è però un limite, perchè è possibile esprimere attrazione o apprezzamento soltanto ad un massimo di 9 amici o follower.
Perchè Facebook funziona poco come sito di incontri
Il motivo per cui non si può considerare Facebook un sito di incontri alla Tinder per intendersi è principalmente uno:Le persone non si sono iscritte a Facebook per trovare un partner, ma perchè ci stanno tutti. Chi attiva Dating, principalmente, lo fa per curiosità o per passare tempo ed anche se possono essere alla ricerca di un nuovo partner, molto probabilmente, non hanno reale intenzione di incontrare qualcuno.
Resta però il fatto che Facebook è gratuito (i siti di ricerca partner sono molto costosi), ci sono le foto reali e, in generale, si riesce anche a riconoscere chi è disponibile a conoscere nuove persone e chi no, a trovare donne o uomini single ed ad approfondire i rapporti. Sono sicuro che tante sono oggi le coppie che si sono conosciute o hanno approfondito la loro conoscenza fino ad arrivare ad un rapporto stretto online, partendo da Facebook.
Su Facebook la cosa più facile è il primo contatto. Organizzando il proprio profilo in maniera sincera, con una bella fotografia, descrivendosi come un tipo brillante, attivo, mondano senza esagerare, amante di viaggi e di avventure, mediamente sensibile per qualche causa sociale (tipo animali o ambiente) e con una bella foto, reale ma genuina, non dovrebbe essere difficile farsi piacere, almeno virtualmente.
L'app Incontri su Facebook è notevole, se non altro per il fatto che può davvero mettere in contatto chiunque è iscritto al più utilizzato social network ed è in cerca di nuove relazioni amorose. L'algoritmo è in grado di abbinare profili con interessi comuni senza lasciare tracce sul vero profilo Facebook ed, al contempo, di contrastare i profili falsi. La funzione della passione segreta, inoltre, può facilitare molto la possibilità di dichiararsi con amici che ci sono sempre piaciuti, senza bisogno di esporsi troppo (ma davvero chi se la sentirebbe di usarla?).
In un altro articolo ho gia scritto quali sono i modi per cercare nuovi amici su Facebook, ragazze o ragazzi da conoscere, con interessi comuni e su come trovare persone su internet.
Posta un commento