Ripristinare boot loader di Windows e avvio del computer (MBR)
Come riparare il settore di avvio sul disco che impedisce a Windows di avviarsi, ogni volta che c'è un errore sul Boot loader (MBR) del computer
Quando il sistema operativo Windows non carica l'errore sta nel boot loader o nel settore di boot, che sulle vecchie versioni di Windows veniva chiamato anche MBR. Nei capitoli che seguono vi mostreremo come ripristinare il boot e l'avvio del computer, utilizzando gli strumenti forniti da Windows o utilizzando alcuni semplici tool di ripristino installabili direttamente su chiavetta USB.
LEGGI ANCHE: Cosa avviene all'accensione del computer e perchè può fallire
1) Ripristino avvio da recovery Windows
Spegnendo forzatamente Windows 11 o Windows 10 per tre volte di fila accederemo alla schermata della recovery, ottima per ripristinare velocemente il settore d'avvio danneggiato o l'MBR non funzionante.
Per procedere premiamo su Risoluzione dei problemi, poi su Opzioni avanzate ed infine su Prompt dei comandi.
Nella finestra che si aprirà digitiamo i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /scanos bootrec /rebuildbcd
Lanciamo un comando alla volta e premiamo Invio sulla tastiera per effettuare le riparazioni necessarie per il settore d'avvio, ripristinare l'MBR e registrare di nuovo il sistema operativo come avviabile.
Al termine torniamo indietro e premiamo su Continua o semplicemente riavviamo il computer per vedere se il sistema parte regolarmente.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come aprire la console di ripristino di Windows e su come reinstallare la console di ripristino di Windows.
2) Ripristino avvio con AOMEI Partition Assistant
Un metodo rapido per ripristinare il boot e l'avvio del computer (MBR) su un PC che non si avvia prevede di installare AOMEI Partition Assistant su un altro computer perfettamente funzionante e creare da esso un disco d'avvio su chiavetta USB, così da poter ripristinare qualsiasi settore d'avvio non funzionante.
Per questo procedura installiamo AOMEI Partition Assistant su un computer funzionante, colleghiamo una chiavetta USB vuota da almeno 16 GB, apriamo il programma, premiamo in alto su Strumenti e clicchiamo infine su Creare un supporto di avvio.
Seguendo le istruzioni è possibile selezionare la chiavetta collegata e spostare AOMEI Partition Assistant su di essa, pronta per ripristinare qualsiasi MBR o settore d'avvio danneggiato. Non appena la chiavetta è pronta colleghiamola al PC bloccato e cambiamo l'ordine di boot.
Nel nuovo sistema avviato da chiavetta apriamo AOMEI Partition Assistant, premiamo con il tasto destro sul disco principale rilevato sul PC (di solito Disco 0) e selezioniamo infine Ricostruire MBR, scegliendo il sistema operativo in uso e premendo su OK.
Al successivo avvio il sistema partirà regolarmente, senza nessun problema di boot o di MBR danneggiato.
3) Ripristino avvio con EaseUS Partition Master
Un altro programma utilizzabile per ripristinare il boot e l'avvio del computer è EaseUS Partition Master.
Come già visto per AOMEI installiamo questo programma su un PC funzionante e creiamo la chiavetta d'avvio, portandoci nel menu Supporto di avvio, premendo su Crea un supporto di avvio e seguendo la procedura guidata.
Successivamente portiamoci nel PC non funzionante, cambiamo di nuovo ordine di boot e, nella nuova finestra, premiamo su Strumenti ed infine su Ricostruisci MBR. Ora possiamo selezionare il disco da correggere e il tipo di MBR da installare (in base al sistema operativo utilizzato).
Su EaseUS Partition Master possiamo leggere anche la guida su come installare Windows 11 su disco dinamico.
4) Altri programmi per ripristinare MBR
Oltre ai programmi visti in alto (i migliori per riparare il boot e l'MBR) possiamo provare anche altri tool per la gestione avanzata del MBR e un ripristino del bootloader:
1) Hiren CD se il pc non si avvia permette di caricare tutte le utility per ripristinare il boot loader e fare il fix dell'MBR. HIren CD va avviato all'accensione del computer cambiando l'ordine di boot all'avvio.
2) Super Grub è il programma da usare se il PC non si avvia più, una ISO da masterizzare su CD. Avviare il PC da CD e poi usare SuperGrub per riparare il bootloader danneggiato.
3) MBRFix è uno strumento a riga di comando per Windows che può essere utilizzato per lanciare comandi avanzati che manipolano l'MBR.
4) BOOTICE è un programmino portatile davvero completo che permette di ripristinare l'mbr sia dell'hard disk interno che di un hard disk esterno o una penna USB, di fare il backup del primo settore del disco, di modificare il file BCD (Boot Configuration Data), di creare immagini disco e di installare diversi tipi di MBR.
Conclusioni
Se il sistema ancora non si dovesse avviare possiamo sempre ripristinare totalmente Windows, effettuando un'installazione pulita senza perdita dei dati personali.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le guide su come creare un'immagine di sistema su Windows per ripristino e su come formattare e installare Windows da zero.