Come avviare Windows in modalità provvisoria
Tutti i modi di avviare il PC Windows in modalità provvisoria ed a cosa serve per risolvere problemi del computer
Ogni volta che si cerca di risolvere un errore o nel provare a correggere il problemi di un malware, la prima cosa da fare è sempre avviare il computer in modalità provvisoria. Per usare la modalità provvisoria di Windows ci sono diversi metodi.
LEGGI ANCHE -> Strumenti di amministrazione Windows necessari da conoscere
1) Schermata di login
Se il computer mostra la schermata di login all'avvio, possiamo accedere alla modalità provvisoria tenendo premuto il tasto MAIUSC o SHIFT sulla tastiera e utilizzando il mouse per premere in basso a destra sul tasto Arresta -> Riavvia; non appena il PC si riavvia rilasciamo il tasto MAIUSC o SHIFT.
A riavvio premiamo su Risoluzione dei problemi, poi su Opzioni avanzate e infine su Impostazioni di avvio - Riavvia; ora non resta premere il tasto 4 o il tasto F4 per entrare in modalità provvisoria; se vogliamo usare la modalità provvisoria con rete dovremo premere il tasto 5 o F5 sulla tastiera.
2) Impostazioni di sistema
Altro metodo efficace per entrare in modalità provvisoria con Windows è dalle impostazioni di sistema. Su Windows 11 possiamo avviare la modalità provvisoria premendo sui tasti WIN+I sulla tastiera, cliccando sul menu Sistema, portandoci nel menu Ripristino e cliccando infine sul tasto Riavvia ora presente accanto alla voce Avvio avanzato.
Su Windows 10 possiamo avviare la modalità provvisoria aprendo il menu Impostazioni, premendo su Aggiornamento e sicurezza, cliccando sul menu Ripristino e successivamente su Riavvia ora, presente sotto la sezione Avvio avanzato.
In entrambi i casi si aprirà la stessa schermata vista nel primo capitolo: portiamoci quindi nel percorso Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio, premiamo su Riavvia e, al successivo riavvio, usiamo il tasto 4 o F4 per avviare la modalità provvisoria (5 o F5 se vogliamo accedere ad Internet durante l'uso della modalità provvisoria).
3) Configurazione di sistema (msconfig)
Tra le procedure meno note agli utenti per entrare in provvisoria c'è anche il tool Configurazione di sistema, conosciuto più per il comando che permette di avviarlo (ossia msconfig).
Per usare questa procedura premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo appunto msconfig, portiamoci nella scheda Opzioni di avvio, spuntiamo la voce Modalità provvisoria, premiamo su OK e riavviamo il PC per entrare nella speciale modalità.
Se necessitiamo dell'accesso alla rete in provvisoria spuntiamo anche la voce Rete dopo aver attivato la voce Modalità provvisoria.
4) Prompt dei comandi
Anche dal prompt dei comandi è possibile avviare entrare in modalità provvisoria, così da avere sempre una scelta in caso di problemi o in caso volessimo utilizzare una procedura molto avanzata.
Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo cmd sulla tastiera, premiamo con il tasto destro sul Prompt dei comandi, clicchiamo su Esegui come amministratore e digitiamo il seguente comando:
bcdedit /set {current} safeboot minimal
se vogliamo utilizza la modalità provvisoria con rete lanciamo invece il seguente comando:
bcdedit /set {current} safeboot network
Dopo aver lanciato uno dei due comandi digitiamo il seguente comando per riavviare:
shutdown /rAl prossimo riavvio entreremo in modalità provvisoria, che rimarrà attiva anche nei successivi avvii del sistema. Per tornare in modalità normale dovremo aprire nuovamente un prompt dei comandi amministrativo e lanciare il seguente comando:
bcdedit /deletevalue {current} safeboot
seguito dal comando per riavviare il sistema.
5) Modalità provvisoria su PC bloccato
Se il nostro PC è bloccato o non si avvia correttamente possiamo accedere alla schermata di ripristino riavviando il computer forzatamente 3 volte di fila.
Per effettuare questa operazione avviamo il PC, attendiamo la comparsa del logo d'avvio di Windows quindi teniamo premuto il tasto d'accensione per 10 secondi (o usiamo il tasto riavvio); dopo il riavvio ripetiamo i passaggi due volte così fino ad accumulare i tre riavvii forzati.
Se il PC si riavvia da solo, mostra una schermata blu di errore o va in bootloop non dobbiamo premere nulla, ma solo attendere che dopo 3 riavvii il sistema parta direttamente in modalità di ripristino.
Non appena si apre la modalità di ripristino di Windows premiamo sulla voce Risoluzione dei problemi, premiamo su Opzioni avanzate e usiamo sempre il menu Impostazioni di avvio per aprire la schermata delle opzioni vista anche nei capitoli precedenti.
Dopo il riavvio premiamo su 4 o F4 per avviare la modalità provvisoria semplice o usiamo i tasti 5 o F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.
Se il PC non avvia nemmeno la modalità di ripristino possiamo provare ad avviare il PC utilizzando un'unità di ripristino USB, che può essere creata anche da un altro computer e riutilizzata sul computer bloccato per provare ad accedere alla modalità provvisoria.
6) Quando utilizzare la modalità provvisoria?
In modalità provvisoria possiamo scoprire se i problemi sono causati da software installati, programmi incompatibili, da componenti hardware con driver errati oppure se la colpa degli errori è un file di sistema.
Driver e programmi difettosi
Se i problemi incontrati in precedenza scompaiono non appena si usa il computer in modalità provvisoria, si può ritenere che la causa degli errori è un programma o un driver installato sul PC. Anche se potrebbe essere qualsiasi cosa, almeno cosi siamo sicuri che il computer, di base, non è danneggiato e può sicuramente essere riparato senza chiamare tecnici o senza riformattare Windows.
Rimozione efficace dei virus
Non dobbiamo sottovalutare anche la questione sicurezza: la maggior parte dei virus per Windows possono essere rimossi efficacemente in modalità provvisoria. Questo perché i virus tendono a rimanere attivi in memoria come servizi o processi e possono nascondersi dietro falsi nomi, automatici e programmati per contrastare ogni tentativo di rimozione.
In modalità provvisoria il virus non viene caricato e, con uno scanner molto efficace come Malwarebytes o ESET Online Scanner, possiamo eliminarlo dal sistema senza troppi problemi.
Se il problema è quindi causato da un virus, possiamo sempre rimuoverlo dal computer con strumenti dedicati, molti dei quali funzionano meglio in provvisoria.
Servizi in avvio automatico
Se i problemi si verificano durante il boot di Windows, forse c'è un servizio che trova difficoltà ad avviarsi.
In provvisoria possiamo sempre scaricare Autoruns e usarlo per disattivare i file o i servizi sospettati di provocare l'errore (andare a tentativi se non si sa da dove cominciare).
Conclusioni
La modalità provvisoria di Windows è la prima cosa da provare quando il PC non funziona correttamente e fallisce l'avvio normale.
Quando si usa la modalità provvisoria si evitano conflitti hardware o software perché la maggior parte dei componenti non vengono caricati e si eludono gli effetti di programmi che si piantano in esecuzione automatica e gli effetti di virus o malware.
Come alternativa alla modalità provvisoria possiamo correggere i problemi usando l'avvio selettivo da MSConfig, così da procedere per tentativi.
Se si verificano crash con errori gravi e schermo blu, probabilmente i problemi si verificano dopo aver installato un driver di un nuovo componente hardware.
Per finire, prima di dichiarare il PC come irrecuperabile, proviamo a ripristinare Windows mantenendo tutti i file personali, così da avere una copia di Windows nuova e pulita con cui ripartire senza blocchi.