Giochi PC di astronavi, spazio e guerre stellari, gratuiti
Aggiornato il:
Migliori giochi gratis per PC ambientati nello Spazio, dove esplorare universi e pianeti, guidare astronavi e guerre stellari
Uno dei generi di videogiochi più antichi è sempre stata quella dove si guida un astronave e si spara agli alieni. A partire dl vecchissimo Space Invaders, i giochi di guerre spaziali si sono evoluti con grafica 3D e sono diventati dei simulatori di viaggi spaziali; ricordo titoli famosi come Worlds Sentinel e Wing Commander, ispirato al film Guerre Stellari di George Lucas. Questi erano i giochi che si potevano giocare per ore e ore e, senza copione e quasi senza un obiettivo definito, si poteva infatti fare tutto quello che si voleva: saltare per le galassie, esplorare pianeti lontani, guadagnare i soldi con la navigazione mercantile o diventare un cacciatore di taglie.
Andiamo allora a scoprire quali sono i migliori giochi gratuiti per PC e online, ambientati nello Spazio fatto di pianeti reali o di fantasia, di guerre stellari o esplorazioni dell'universo libero, con astronavi e navette. Ce ne sono per tutti i gusti: giochi browser games, giochi di ruolo e giochi con grafica 3D.
LEGGI ANCHE: Migliori Giochi Star Wars per cellulari Android e iPhone
1) EVE Online è uno dei più popolari giochi di ruolo ambientati nello spazio, un RPG che ha migliaia di giocatori attivi. Anche se i più esperti giocano guerre massicce che durano più di 24 ore e causano la demolizione di migliaia di navi, i nuovi giocatori hanno tutto il tempo di ambientarsi, rimanere fuori dalle battaglie e passare il tempo a esplorare l'universo di Eve, facendo quello che vogliono. Si tratta di un simulatore di vita spaziale completo dove tutto, anche l'economia, è guidato dai giocatori che vivono online virtualmente come esploratori, mercanti e combattenti.
2) Vega Strike è un gioco open source piuttosto datato, ma ancora supportato e aggiornato nel 2017, tra i migliori per vivere avventure spaziali guidando la propria astronave mercantile. Dopo aver scaricato ed installato il gioco inizia il viaggio e si può fare tutto quello che si vuole. Iniziamo col dire che Vega Strike non è affatto un gioco pesante, non ha lag e scorre fluido anche su computer più vecchi. Questo perchè, anche se la grafica è davvero bella da vedere e realistica, ci sono poche animazioni. Prima di iniziare conviene leggere la guida dei comandi per capire come navigare con la nave spaziale. Vega Strike può essere giocato da solo oppure in modalità multiplayer in compagnia di altre persone collegate allo stesso server. All'inizio si potranno scegliere le missioni o i lavori da affrontare per guadagnare denaro che, di fatto, è l'obiettivo primario del gioco. In ogni pianeta si troveranno nuove missioni e non ci sarà mai un momento in cui si rimane senza fare nulla. I controlli di volo sono la parte principale del gioco ma si può anche impostare il pilota automatico e godersi il viaggio stellare. In alternativa si può fare il salto in iperspazio e cambiare galassia. Per ogni pianeta che si incontra, basta chiedere il permesso di attraccare e visitare poi i bar per trovare nuove missioni o i centri commerciali per vendere o comprare oggetti. Vega Strike non è un gioco di azione e combattimenti, è piuttosto una esplorazione dello spazio, dove il giocatore può fare qualsiasi cosa e, volendo, anche trovare momenti di relax.
3) Orbiter un realistico viaggio in astronave per chi vuole provare l'emozione di essere un astronauta vero.
4) Oolite è un gioco gratuito e opensource per Windows, Mac e Linux, che fa da remake del classico simulatore spaziale Elite. Oolite è un gioco di astronavi sconfinato, con visuale soggettiva, ambientato in un universo gigantesco, tutto da esplorare in cui si può fare qualsiasi cosa consigliato agli amanti del genere virtual life e di simulatori spaziali.
Il giocatore è libero di fare quel che vuole: esplorare lo spazio, fare il pirata e saccheggiare altre navicelle, raccogliere risorse minerarie sui pianeti e commerciare. Si possiede una astronave e un po' di soldi con l'obiettivo di diventare un "Elite" ossia un celebrato capitano della galassia.
Non c'è un vero e proprio scopo preciso, si può giocare per fare i commercianti e fare i soldi per potenziare la propria astronave oppure direttamente lanciarsi nei combattimenti, anche senza avere potenziamenti.
Oolite ha la particolarità di poter essere espanso dai giocatori stessi che possono creare nuove astronavi, stazioni spaziali, e progettare nuove missioni. Grazie a tutte queste espansioni che si possono scaricare separatamente, il gioco diventa virtualmente infinito ed ha una durabilità molto elevata, a meno che non ci si stufi col tempo.
5) Star Trek Online è un gioco free-to-play MMORPG ambientato nell'anno 2409 dove i giocatori possono diventare Luogotenenti della Federazione o Klingon ed esplorare l'ignoto dello spazio.
Per capirsi subito, Star Trek, come giocabilità, è in qualche modo paragonabile a Battlestar Galactica Online, Dark Orbit e Pirates of the Burning Sea.
Ci sono varie missioni da completare, sia a terra che nello spazio ed ogni capitano Kirk può controllare la sua Enterprise per scoprire nuovi pianeti ed ingaggiare battaglie intergalattiche.
Oltre al gioco ufficiale di Star Trek vediamo anche una simulazione spaziale open source dedicata al telefilm: Vega Trek.
6) Star Conflict è un gioco dove pilotare navi spaziali e scontrarsi contro altre astronavi, in multiplayer, tra pianeti e asteroidi.
7) Coloro che amano la saga di film di Guerre stellari ma anche gli appassionati di giochi di ruolo, possono trovare un grande gioco uscito da poco tempo: Star Wars The Old Republic. Questo è un gioco MMO con una storia definita, viaggi spaziali, in una alternanza di azione e strategia. La storia tratta della guerra tra cavalieri Jedi (buoni) e Sith (cattivi) e, in fase di iscrizione al gioco, si può scegliere di impersonare un Jedi, un Sith o un altro ruolo legato al film di Guerre Stellari. A seconda della scelta la storia e gli obiettivi cambiano. Questo Old Republic sembra essere un progetto davvero ambizioso tanto che vorrebbe fare concorrenza a World Of Warcraft, con una grafica molto curata e giocatori di tutto il mondo pronti a sfidarsi a colpi di spade laser.
8) Endless Sky è un gioco open source di esplorazione spaziale, molto bello, dove bisogna guadagnare soldi tramite missioni mercantili, stando attenti a non farsi derubare dai pirati che si possono incontrare andando in giro nell'universo planetario.
Tra i browser games, giochi online di strategia e tattica con competizione e combattimenti contro altri giocatori, quelli spaziali di guerra sono tra i più gettonati. Senza entrare nel dettaglio di ogni singolo gioco possiamo citare:
1) OGame è il numero uno dei browser games spaziali, con milioni di giocatori attivi in tutto il mondo da tanti anni. In Ogame bisogna costruire la propria flotta di navi, scoprire nuove tecnologie, difendere il proprio pianeta, combattere per guadagnare nuove risorse e organizzarsi con altri giocatori in alleanze.
2) Nemexia è simile a Ogame ma ha una grafica molto migliore, con belle immagini che fanno immergere il giocatore nell'universo spaziale. Nemexia inoltre è facilissimo da imparare e giocare fin dall'inizio, con missioni guidate ed un consigliere che spiega il funzionamento del gioco. Anche in Nemexia bisoga costruire il proprio impero, espanderlo costruendo nuove strutture, miniere, edifici e astronavi. Il gioco è in tempo reale, quindi una volta che si spendono tutte le risorse, bisogna aspettare alcune ore prima di riguadagnare (come ogni browser game). Ovviamente, ci sono anche tanti altri giocatori che vogliono diventare i numeri uno dell'universo quindi, parte impotartante del gioco sono i rapporti di spionaggio, gli assalti, la difesa e la diplomazia.
3) Dark Orbit è un gioco ambientato nell'universo dove si impersona un personaggio virtuale e si interagisce con altri giocatori. Si può anche guidare una astronave ed essere coinvolti in battaglie spaziali.
4) Free Allegiance è un bel browser game multiplayer con ottima grafica.
5) Wardrome con combattimenti tra navicelle spaziali in real time e una più alta componente strategica che non costringe ad essere schiavi del tempo.
6) 6) Asteroids è uno dei giochi più famosi e giocati di tutti i tempi, distribuito da Atari nel 1979 e riproposto in una versione online in HTML5 che ricalca fedelmente quella originale. Il gioco è semplice, bisogna sparare agli asteroidi dall'astronave rompendoli in pezzi sempre più piccoli fino a polverizzarli.
7) Lunar Lander, sempre di Atari, è un altro gioco popolare dove l'obiettivo è di pilotare un modulo di atterraggio lunare facendolo atterrare senza incidenti. Come Asteroids, anche questo è un gioco in HTML5 gratuito.
8) Arena 5 è un gioco simile ad Asteroids, a tutto schermo, online sul browser, molto bello graficamente.
9) R Type Clone è un altro gioco di astronavi a scorrimento orizzontale simile a R-Type, più nuovo da scaricare gratis sul computer. A differenza di R-Type, è possibile personalizzare la nave prima di iniziare il gioco, selezionare uno sfondo diverso, armi e diversi extra.
10) XType, un altro gioco di astronavi arcade dove si spoara a tutto quello che si vede, con scorrimento continuo e vista dall'alto.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi gratis MMO RPG per PC
Andiamo allora a scoprire quali sono i migliori giochi gratuiti per PC e online, ambientati nello Spazio fatto di pianeti reali o di fantasia, di guerre stellari o esplorazioni dell'universo libero, con astronavi e navette. Ce ne sono per tutti i gusti: giochi browser games, giochi di ruolo e giochi con grafica 3D.
LEGGI ANCHE: Migliori Giochi Star Wars per cellulari Android e iPhone
1) EVE Online è uno dei più popolari giochi di ruolo ambientati nello spazio, un RPG che ha migliaia di giocatori attivi. Anche se i più esperti giocano guerre massicce che durano più di 24 ore e causano la demolizione di migliaia di navi, i nuovi giocatori hanno tutto il tempo di ambientarsi, rimanere fuori dalle battaglie e passare il tempo a esplorare l'universo di Eve, facendo quello che vogliono. Si tratta di un simulatore di vita spaziale completo dove tutto, anche l'economia, è guidato dai giocatori che vivono online virtualmente come esploratori, mercanti e combattenti.
2) Vega Strike è un gioco open source piuttosto datato, ma ancora supportato e aggiornato nel 2017, tra i migliori per vivere avventure spaziali guidando la propria astronave mercantile. Dopo aver scaricato ed installato il gioco inizia il viaggio e si può fare tutto quello che si vuole. Iniziamo col dire che Vega Strike non è affatto un gioco pesante, non ha lag e scorre fluido anche su computer più vecchi. Questo perchè, anche se la grafica è davvero bella da vedere e realistica, ci sono poche animazioni. Prima di iniziare conviene leggere la guida dei comandi per capire come navigare con la nave spaziale. Vega Strike può essere giocato da solo oppure in modalità multiplayer in compagnia di altre persone collegate allo stesso server. All'inizio si potranno scegliere le missioni o i lavori da affrontare per guadagnare denaro che, di fatto, è l'obiettivo primario del gioco. In ogni pianeta si troveranno nuove missioni e non ci sarà mai un momento in cui si rimane senza fare nulla. I controlli di volo sono la parte principale del gioco ma si può anche impostare il pilota automatico e godersi il viaggio stellare. In alternativa si può fare il salto in iperspazio e cambiare galassia. Per ogni pianeta che si incontra, basta chiedere il permesso di attraccare e visitare poi i bar per trovare nuove missioni o i centri commerciali per vendere o comprare oggetti. Vega Strike non è un gioco di azione e combattimenti, è piuttosto una esplorazione dello spazio, dove il giocatore può fare qualsiasi cosa e, volendo, anche trovare momenti di relax.
3) Orbiter un realistico viaggio in astronave per chi vuole provare l'emozione di essere un astronauta vero.
4) Oolite è un gioco gratuito e opensource per Windows, Mac e Linux, che fa da remake del classico simulatore spaziale Elite. Oolite è un gioco di astronavi sconfinato, con visuale soggettiva, ambientato in un universo gigantesco, tutto da esplorare in cui si può fare qualsiasi cosa consigliato agli amanti del genere virtual life e di simulatori spaziali.
Il giocatore è libero di fare quel che vuole: esplorare lo spazio, fare il pirata e saccheggiare altre navicelle, raccogliere risorse minerarie sui pianeti e commerciare. Si possiede una astronave e un po' di soldi con l'obiettivo di diventare un "Elite" ossia un celebrato capitano della galassia.
Non c'è un vero e proprio scopo preciso, si può giocare per fare i commercianti e fare i soldi per potenziare la propria astronave oppure direttamente lanciarsi nei combattimenti, anche senza avere potenziamenti.
Oolite ha la particolarità di poter essere espanso dai giocatori stessi che possono creare nuove astronavi, stazioni spaziali, e progettare nuove missioni. Grazie a tutte queste espansioni che si possono scaricare separatamente, il gioco diventa virtualmente infinito ed ha una durabilità molto elevata, a meno che non ci si stufi col tempo.
5) Star Trek Online è un gioco free-to-play MMORPG ambientato nell'anno 2409 dove i giocatori possono diventare Luogotenenti della Federazione o Klingon ed esplorare l'ignoto dello spazio.
Per capirsi subito, Star Trek, come giocabilità, è in qualche modo paragonabile a Battlestar Galactica Online, Dark Orbit e Pirates of the Burning Sea.
Ci sono varie missioni da completare, sia a terra che nello spazio ed ogni capitano Kirk può controllare la sua Enterprise per scoprire nuovi pianeti ed ingaggiare battaglie intergalattiche.
Oltre al gioco ufficiale di Star Trek vediamo anche una simulazione spaziale open source dedicata al telefilm: Vega Trek.
6) Star Conflict è un gioco dove pilotare navi spaziali e scontrarsi contro altre astronavi, in multiplayer, tra pianeti e asteroidi.
7) Coloro che amano la saga di film di Guerre stellari ma anche gli appassionati di giochi di ruolo, possono trovare un grande gioco uscito da poco tempo: Star Wars The Old Republic. Questo è un gioco MMO con una storia definita, viaggi spaziali, in una alternanza di azione e strategia. La storia tratta della guerra tra cavalieri Jedi (buoni) e Sith (cattivi) e, in fase di iscrizione al gioco, si può scegliere di impersonare un Jedi, un Sith o un altro ruolo legato al film di Guerre Stellari. A seconda della scelta la storia e gli obiettivi cambiano. Questo Old Republic sembra essere un progetto davvero ambizioso tanto che vorrebbe fare concorrenza a World Of Warcraft, con una grafica molto curata e giocatori di tutto il mondo pronti a sfidarsi a colpi di spade laser.
8) Endless Sky è un gioco open source di esplorazione spaziale, molto bello, dove bisogna guadagnare soldi tramite missioni mercantili, stando attenti a non farsi derubare dai pirati che si possono incontrare andando in giro nell'universo planetario.
Browser Games di guerre stellari e spaziali
Tra i browser games, giochi online di strategia e tattica con competizione e combattimenti contro altri giocatori, quelli spaziali di guerra sono tra i più gettonati. Senza entrare nel dettaglio di ogni singolo gioco possiamo citare:
1) OGame è il numero uno dei browser games spaziali, con milioni di giocatori attivi in tutto il mondo da tanti anni. In Ogame bisogna costruire la propria flotta di navi, scoprire nuove tecnologie, difendere il proprio pianeta, combattere per guadagnare nuove risorse e organizzarsi con altri giocatori in alleanze.
2) Nemexia è simile a Ogame ma ha una grafica molto migliore, con belle immagini che fanno immergere il giocatore nell'universo spaziale. Nemexia inoltre è facilissimo da imparare e giocare fin dall'inizio, con missioni guidate ed un consigliere che spiega il funzionamento del gioco. Anche in Nemexia bisoga costruire il proprio impero, espanderlo costruendo nuove strutture, miniere, edifici e astronavi. Il gioco è in tempo reale, quindi una volta che si spendono tutte le risorse, bisogna aspettare alcune ore prima di riguadagnare (come ogni browser game). Ovviamente, ci sono anche tanti altri giocatori che vogliono diventare i numeri uno dell'universo quindi, parte impotartante del gioco sono i rapporti di spionaggio, gli assalti, la difesa e la diplomazia.
3) Dark Orbit è un gioco ambientato nell'universo dove si impersona un personaggio virtuale e si interagisce con altri giocatori. Si può anche guidare una astronave ed essere coinvolti in battaglie spaziali.
4) Free Allegiance è un bel browser game multiplayer con ottima grafica.
5) Wardrome con combattimenti tra navicelle spaziali in real time e una più alta componente strategica che non costringe ad essere schiavi del tempo.
6) 6) Asteroids è uno dei giochi più famosi e giocati di tutti i tempi, distribuito da Atari nel 1979 e riproposto in una versione online in HTML5 che ricalca fedelmente quella originale. Il gioco è semplice, bisogna sparare agli asteroidi dall'astronave rompendoli in pezzi sempre più piccoli fino a polverizzarli.
7) Lunar Lander, sempre di Atari, è un altro gioco popolare dove l'obiettivo è di pilotare un modulo di atterraggio lunare facendolo atterrare senza incidenti. Come Asteroids, anche questo è un gioco in HTML5 gratuito.
8) Arena 5 è un gioco simile ad Asteroids, a tutto schermo, online sul browser, molto bello graficamente.
9) R Type Clone è un altro gioco di astronavi a scorrimento orizzontale simile a R-Type, più nuovo da scaricare gratis sul computer. A differenza di R-Type, è possibile personalizzare la nave prima di iniziare il gioco, selezionare uno sfondo diverso, armi e diversi extra.
10) XType, un altro gioco di astronavi arcade dove si spoara a tutto quello che si vede, con scorrimento continuo e vista dall'alto.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi gratis MMO RPG per PC
Posta un commento