Seamonkey: il browser derivato da Netscape che sembra il primo Firefox
Scarica e prova il browser gratuito Seamonkey, basato sulle prime versioni Firefox, per Windows, Mac e Linux
Internet Explorer ha l'unico pregio di essere compatibile con i siti più vecchi e con i programmi Microsoft. Firefox e Chrome sono veloci e ricchi di estensioni che ne ampliano l'uso e le funzioni. .
Uno che non ho mai citato e che invece è assolutamente ottimo per navigare su internet è SeaMonkey, un browser che funziona su Windows, Linux e Mac, derivato da progetti sotrici come Netscape e Mozilla Firefox (prima che diventasse uguale a Chrome)
SeaMonkey è la combinazione di un browser, un client email, uno editor HTML una chat IRC. Coloro che cercano un unico browser per combinare più aspetti della propria attività online troveranno in Seamonkey la scelta più adeguata. Questo perchè è basato sul codice di diversi progetti opensource tra cui Firefox, Thunderbird e ChatZilla ed è una suite "tutto in uno" di applicazioni Internet.
Per capire cosa è SeaMonkey e decidere di provarlo posso dire che si può pensare a Opera browser, veloce e leggero, con in più la possiblità di installare i plugin disponibili per Firefox.
La prima cosa che si nota dopo aver avviato SeaMonkey la prima volta è che è identico al primo Firefox. Questo perchè è basato sull'antico motore Mozilla (che Firefox oggi ha abbandonato) ed usa una tecnologia software assolutamente affidabile, aggiornata e veloce.
Le caratteristiche principali sono nei suoi strumenti aggiuntivi:
1) Il client Email molto simile a Mozilla Thunderbird.
Manualmente, è possibile configurare il proprio account Email (come Gmail, Yahoo mail o Hotmail) cosi da ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica direttamente sul browser.
Una serie di pulsanti nella parte inferiore del browser dà rapido accesso a questa ed a tutte le funzionalità aggiuntive di SeaMonkey. L'interfaccia e-mail è, per la maggior parte, paragonabile a quella delle vecchie versioni di Mozilla Thunderbird. Il client Email fa anche da lettore Feed per ricevere aggiornamenti in tempo reale dai siti di notizie ed i blog.
2) Editor HTML
Con una certa sorpresa, si nota in Seamonkey la presenza di un editor html gratuito assolutamente efficiente e utile per tutti i webmaster. Non solo si può scrivere codice html ma c'è anche un leggero e comodo editor visuale, con cui si possono creare pagine web scrivendo come fosse un documento word. L'interfaccia a schede consente di accedere a una modalità di anteprima ed al codice grezzo che compone ogni pagina. Chi cercava uno strumento rapido e semplice per fare esperimenti e modificare pagine html, ha in Seamonkey uno strumento perfetto.
3) Il Client per la chat IRC sta cadendo in disuso ma, a volte, può ancora tornare utile.
Se tutto questo non fosse abbastanza, non c'è da preoccuparsi perchè, come qualsiasi progetto basato su Mozilla, si possono installare un bel po' di plugin per Seamonkey.
In conclusione, a coloro che considerano Firefox troppo pesante, a chi desidera un browser capace di aprire più di 30 schede contemporaneamente senza mai andare in crash e a chi ha computer più vecchi e meno potenti, consiglio senz'altro di provare a vedere se Seamonkey può diventare il browser predefinito per navigare su internet. SeaMonkey attirerà sicuramente gli utenti avanzati, gli sviluppatori web e utenti aziendali.
Download Seamonkey in italiano