Sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti dal PC
Aggiornato il:
Programmi gratuiti per sorvegliare una camera o una stanza usando la webcam ed il microfono collegati a un computer
In particolare serve un software che non sia limitato nel suo utilizzo, che sia semplice da usare e configurare, che attivi la registrazione automatica quando viene rilevato un movimento e che possa inviare notifiche o avvisi.
Nella guida che segue infatti vi mostreremo i migliori programmi da usare gratis per sorvegliare una camera o una stanza usando la webcam ed il microfono collegati al computer.
1) AtHome Video Streamer
Tra le migliori applicazioni per sorvegliare una stanza o un ufficio tramite il computer troviamo AtHome Video Streamer, disponibile al download gratuito dal sito ufficiale.
Tra le funzioni più interessanti del programma troviamo le notifiche push, che possono essere configurate ogni volta che qualcuno passa davanti alla telecamera o viene rilevato un movimento al computer: possiamo ricevere sia le notifiche sull'app dedicata sia tramite email, così da poter controllare subito cosa ha rilevato il computer, utilizzando l'app AtHome Video Streamer, disponibile per Android e per iPhone.
2) Sighthound Video
Altro software professionale per la sorveglianza tramite PC è Sighthound Video, un programma commerciale disponibile in prova gratuita dal sito ufficiale.
Dopo averlo installato su PC basterà configurare i filtri del sistema di riconoscimento, impostare la webcam per la registrazione e attivare il rilevatore di movimento: ogni volta che qualcuno passerà davanti alla webcam il programma registrerà e riconoscerà il movimento, scattando anche delle foto dettagliate del soggetto o dell'oggetto in questione.
3) iSpy
Il miglior software che possiamo installare per sorvegliare con webcam e microfono registrando i movimenti al computer è iSpy.
iSpy usa la webcam ed il microfono per individuare e registrare il movimento davanti l'obiettivo o il suono rilevato in una stanza. Ogni movimento viene registrato dal computer e salvato non solo scattando diverse fotografie ma generando un video che viene compresso in un file mp4. Ovviamente la cattura di immagini e video si attiva e si interrompe automaticamente a seconda delle scelte.
iSpy può essere configurato per funzionare su più computer contemporaneamente e dispone di un sistema di avvisi e notifiche via Email o via SMS. Inoltre supporta la sorveglianza anche usando più webcam e microfoni contemporaneamente e permette di gestirli da remoto o anche da cellulare (iPhone e Android).
Leggendo le principali caratteristiche di iSpy Monitor troviamo che è possibile:
- Configurare il grado di movimento rilevato davanti l'obiettivo della webcam
- Registrare audio da microfono
- Configurare l'avvio di un qualsiasi programma, dell'invio automatico di una Email o di un SMS quando un movimento o suono viene rilevato o anche se non viene rilevato
- Ricevere via Email immagini scattate durante la sorveglianza
- Sorvegliare una stanza in diretta e in tempo reale anche da internet
Il problema di iSpy, senza ombra di dubbio il migliore della sua categoria è che, per la configurazione corretta della videosorveglianza, è richiesto un po' di tempo e pazienza (anche se non è difficile da usare).
Buona parte dei programmi spia installabili sul computer sono a pagamento e necessitano di grandi conoscenze informatiche per poter realizzare il trigger necessario ad avviare la registrazione quando viene rilevato un movimento. Con i programmi visti in alto avremo a disposizione delle app gratuite piuttosto semplici da configurare, così da poter trasformare qualsiasi computer dotato di webcam in una telecamera spia, così da sapere sempre chi entra nella nostra stanza o nel nostro ufficio.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide ai migliori programmi per la video sorveglianza e su come trasformare la webcam in una telecamera di sicurezza.
Posta un commento