Siti per creare mappe personalizzate con indicazioni e segnaposto
Aggiornato il:
Migliori app web per creare mappe personalizzate ed interattive per dare indicazioni stradali o per salvare punti in guide turistiche

Se non abbiam mai creato una mappa personalizzata prima e vogliamo evitare l'uso dei navigatori tradizionali, in questa guida vi mostreremo i migliori siti dove è possibile creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari.
Su queste mappe possiamo aggiungere qualsiasi luogo, il commento di altri utenti, le foto, i dettagli turistici e segnaposto di vario tipo. Per esempio è possibile creare la mappa dei cinema avendo a disposizione tutti gli indirizzi oppure la mappa dei punti di ricarica delle auto elettriche e cosi via. Tutti i servizi che vi mostreremo sono gratuiti e, una volta realizzata la mappa, basterà mandarla in stampa dal browser per avere subito un riferimento della zona da visitare.
LEGGI ANCHE -> Creare percorsi e itinerari sulle mappe Google
Migliori siti di mappe personalizzate
Google My Maps
Il primo sito che vi consigliamo di utilizzare per realizzare le mappe personalizzate è Google My Maps, derivato direttamente dalle mappe di Google e raggiungibile dal sito ufficiale.
Una volta effettuato l'accesso con un qualsiasi account Google, Gmail o YouTube possiamo creare la nostra mappa personalizzata premendo in alto sul pulsante Crea una nuova mappa, così da accedere all'editor di mappe basato su Google Maps, dove sarà possibile scegliere i limiti della mappa, i punti d'interesse che vogliamo inserire e altri dettagli utili.
Dalla pagina che vi abbiamo linkato in alto è possibile accedere alle mappe che abbiamo creato e possiamo anche visionare le mappe che abbiamo ricevuto in condivisione dagli amici tramite chat o social (devono essere associati al nostro account oppure liberamente accessibili).
Premendo sul tasto Collabora poi si possono invitare altre persone a modificare la mappa ed aggiungere segnaposti, linee, informazioni e valutazioni. Per esempio quindi, se si sta organizzando un viaggio itinerante con degli amici, è possibile partecipare insieme, ciascuno da casa sua, alla creazione della mappa di viaggio, segnando tutti i posti da vedere, i ristoranti in cui mangiare ed i luoghi da visitare.
MapHub
MapHub è il sito in cui poter creare mappe interattive, con la possibilità di segnare nei vari punti di una cartina la localizzazione di una foto o di un video. Uno degli utilizzi migliori di questa applicazione web è la mappa interattiva che mostra la localizzazione di video, foto ed eventi della guerra in Ucraina.Protomaps
Protomaps è un sito importante, perchè open source, gratuito e libero, che permette di creare mappe per documentare storie, dati demografici, statistiche e quello che si vuole.Mappy
Altro servizio molto utile per creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari è Mappy.
Con questo sito potremo realizzare una mappa per qualunque città del mondo o creare la nostra mappa personalizzata (con punti di interesse e cose da vedere) per una provincia, per una regione o per un intero stato con poco e semplici clic del mouse. Se desideriamo inserire anche gli itinerari di viaggio nella nostra mappa non dobbiamo far altro che cliccare in alto su Route e scegliere la partenza e la destinazione, così da ottenere una mappa aggiornata con tutte le indicazioni pronta da stampare.
GLOTTER
Un altro servizio molto valido per realizzare delle mappe personalizzate è GLOTTER.
Questo servizio sfrutta Google Maps per fornire delle mappe personalizzate in ogni dettaglio, con la possibilità di aggiungere dei segnaposto personalizzati lungo il percorso, aggiungere posti e itinerari condivisi dagli altri utenti di GLOTTER e connetterci con altri utenti del servizio, così da poter condividere idee di viaggio, itinerari e anche creare una mappa personalizzata tra più utenti.
Stadiamaps
Se si volesse uno strumento simile per creare mappe anche in collaborazione con altre persone che non sia però legato all'account Google, si può usare Stadiamaps.La creazione di una mappa con Stadiamaps è davvero semplice e diretta. Si può dare un nome alla nuova mappa per entrare nell'editor che permette di aggiungere marcatori sui punti da collegare. Ad ogni punto aggiunto è possibile scrivere una descrizione e scegliere un colore. Una volta fatto, è possibile salvare la mappa e condividerla in modalità sola lettura oppure anche in modalità di modifica per permettere agli altri di aggiungere e cambiare la mappa.
Mapness
Possiamo realizzare delle mappe personalizzate accendendo utilizzando il servizio Mapness.
Con questo sito possiamo creare delle mappe personalizzate di città e di intere zone, con tanto di indicazioni e punti d'interesse. Questo sito permette anche di realizzare delle stampe della mappa e di applicare degli effetti decorativi, così da poter creare dei quadri o dei poster con le mete più desiderate o con le città che abbiamo visitato in tutti i nostri viaggi in giro per il mondo.
Altri siti di mappe personalizzate
Se i servizi che vi abbiamo mostrato in alto non sono sufficienti e cerchiamo delle valide alternative, vi invitiamo a dare uno sguardo all'elenco puntato presente qui in basso:
- Here Maps Creator: sito di mappe in italiano che permette di creare un itinerario sulla cartina, scrivendo le varie tappe del viaggio.
- Se non ci si accontentasse delle Google Maps e si volesse uno strumento alternativo per creare mappe possono consigliare il sito Wikimapia, a tutto schermo, in italiano, basato anche su Google Maps, con tutti gli strumenti per modificare e creare mappe e cartine personalizzate.
- Mapme è un sito molto simile, un progetto in stile Web 2.0 che permette di creare mappe personalizzate. Una volta create poi si possono modificare come più piace e condividerle con gli altri utenti registrati al sito. Si possono così creare dei Tour Guidati e le persone che li visiteranno potranno dare le loro opinioni a riguardo, scambiando le loro conoscenze e, perchè no, socializzando in questo servizio di social mapping.
- MapTive è un ottimo sito gratuito per creare mappe personalizzate per ogni destinazione e per ogni città.
- MapChart: altro sito molto valido per creare le mappe personalizzate di intere nazioni, porzioni di continente o di mondo.
- uMap: servizio totalmente gratuito e open source che sfrutta le mappe di OpenStreetMap per crare le mappe personalizzate con itinerario e indicazioni.
Qualsiasi la scelta avremo sempre la possibilità di creare e di stampare la nostra mappa personalizzata, qualsiasi sia il nostro scopo (didattico, viaggio personale, viaggio di lavoro etc.).
Anche se al giorno d'oggi si usa il navigatore incluso sullo smartphone per raggiungere qualsiasi meta e per trovare i migliori itinerari, non è detto che dobbiamo accantonare le vecchie abitudini: possiamo ancora adesso creare delle mappe personalizzate con indicazioni e itinerari, anche come forma di ricordo (nulla ci vieta di stampare dei quadri o dei poster dei posti che abbiamo visitato).
In un'altra guida vi abbiamo parlato dei siti per scaricare le guide viaggi per tutto il mondo.
Posta un commento