Mondi virtuali, chat 3D e Metaverso online simili a Second Life
Migliori giochi dove vivere una vita virtuale online con grafica 3D ed avatar personalizzati: Second Life ed altre alternative di Metaverso
Si tratta del famoso Metaverso che vorrebbe essere l'evoluzione di Facebook citata da Zuckerberg nel 2021, ossia una mondo da vivere in realtà virtuale tramite connessione internet, dove le persone sono rappresentate attraverso un avatar tridimensionale. Secondo Life è diventato storia in queto, ma anche se esiste ancora e viene ancora vissuto da molti utenti, non si è mai evoluto in vera realtà virtuale immersiva, che sarebbe possibile attraverso un Visore 3D come quello di Facebook, l'Oculus.
Oltre a Second Life ed in attesa del Metaverso di Facebook, vediamo qui i migliori mondi virtuali e metaversi alternativi, ovviamente tutti free e gratuiti da iniziare, che spaziano tra luoghi in 3D da costruire e in cui chattare a giochi online MMORPG dove i giocatori vivono e si sfidano.
Se Second Life ha sempre avuto come tallone d'Achille la stabilità del programma, la sua lentezza e il fatto di non poter essere usato su tutti i computer dato l'elevato consumo di risorse, altri puntano sulla semplicità e sull'integrazione del mondo virtuale.
1) Diverso da Second Life ma molto più divertente è il gioco di sopravvivenza e costruzioni Minecraft, un mondo libero in 3D dove si può essere creativi e fare quello che si vuole, anche in modalità multiplayer.
2) Il più simile a Second Life, con un chat 3D, anche se con grafica un po' inferiore, si chiama Avakin Life, che si può giocare su PC tramite Facebook Gameroom oppure su Android e iPhone o iPad. Il gioco è praticamente una Chat con Avatar 3D che possono muoversi liberamente in ambienti virtuali creati dagli stessi giocatori che possono anche avere una casa ed arredarla.
3) VRChat, il vero erede di Second Life, la sua evoluzione, che però può essere giocato soltanto con un visore 3D come l'Oculus Quest. Per coloro che possiedono un visore VR, VRChat è una delle migliori esperienze in assoluto, con spazi virtuali in cui muoversi liberamente, incontrare persone, giocare, costruire e creare quello che si vuole.
4) ReadyPlayer è un ambiente in 3D dove creare un avatar personalizzato per entrare in uno dei giochi disponibili (in gran parte simili a Roblox) tra cui si fa notare il mondo virtuale Hiberworld, simile a Second Life.
5) Il più giocato e vissuto dopo Second Life è il crescente IMVU, un gioco molto popolare in cui si può chattare con altre persone e vivere una seconda vita nei mondi 3D messi a disposizione. Ogni persona è raffigurata da un avatar personalizzabile, si possono creare vestiti ed oggetti per il corpo, mobili e decorazioni dell'ambiente, esiste una moneta virtuale e ci sono tanti sottogiochi da fare in compagnia con altre persone. Non c'è una competizione o un obiettivo univoco, si gioca per fare amicizie e per incontrarsi in un ambiente diverso dal normale, anzi dal reale. IMVU, diversamente da Second Life, si vive direttamente dal browser, senza dover scaricare client ed è anche disponibile come app per Android.
6) Twinity è come un clone di Second Life, molto più semplificato, con i giocatori in grado di esplorare mondi virtuali e socializzare tra loro.
7) In un altro articolo i siti per "Creare un avatar personalizzato", senza però un mondo virtuale in cui inserirli.
LEGGI ANCHE: i migliori giochi su Facebook.
8) Con sMeet (è stato chiuso di recente purtroppo) si può creare il personaggio virtuale, l'avatar, personalizzarlo come si vuole e farlo andare in giro per i mondi 3D. sMeet non prevede l'installazione di alcun software aggiuntivo e funziona direttamente dal browser internet. Non solo è possibile chattare ma si possono anche fare videochiamate, caricare video di Youtube, ascoltare web radio e divertirsi con quiz e giochini in modo simile a un Facebook 3D. sMeet è il vero antagonista di Second Life ed è anche in italiano.
9) Entropia Universe merita una citazione particolare perchè è un Second Life a obiettivi o un World of Warcraft gratuito, dove ci sono missioni da svolgere e punti da fare, in collaborazione o contro altre persone. Pericoloso questo Entropia Universe perchè per giocare potrebbe essere necessario impiegare molto tempo ed essendo coinvolgente rischia di diventare una mania.
10) Un nuovo e particolarmente simpatico avatar si può creare con Gaia online, un mondo di persone che possono giocare insieme, vivere in un mondo virtuale e personalizzare il proprio aspetto nello stile e nell'abbigliamento.
11) Recolor.me è una comunità online di avatar, un piccolo mondo da popolare, molto simile al defunto mondo di TekTek.
12) PianetaSegreto è una chat italiana con avatar 3D con stanze e ambienti simili a quelli di Second Life. Tranne per il fatto che è italiana, non ci sono molti altri motivi per iscriversi.
Altri siti che sono un po' chat, un po' mondi virtuali 3D, un po' social network, che sono un mix tra Second Life e un videogioco online, per i più giovani e teenagers, sono:
- Moshi Monster dove si adotta un mostro da far crescere e socializzare.
- Poptropica un mondo virtuale per bambini (tra i 6 ed i 12 anni) con tanti giochi online giocati da milioni di utenti.
- Habbo, un mondo virtuale ed una chat nota in Italia tra i più giovani.
- StarDoll dedicato alle ragazze dove si deve vestire una bambola virtuale.
- Dizzywood simpatico gioco per i più giovani e i bimbi, molto fumettoso, è una avventura sociale.
- la discoteca virtuale VSide è un mondo virtuale ambientato in discoteca molto vicino a Second Life come idea, con una chat 3d, con la musica al centro del gioco; se ne parla in un altro post.
- Su Football Superstars si impersona un calciatore e si vive la sua vita, in modo virtuale, giocando come componente di una squadra e interagendo con l'ambiente e gli altri giocatori.
In conclusione, le chat 3D su internet mostrano grossa difficoltà a diventare popolari anche perchè complesse e costose per chi le gestisce. La migliore è certamente Second Life, non solo perchè c'è un sacco di gente ma perchè è un mondo virtuale a tutto tondo, con un sacco di giochi interni, dove ciascuno gioca con un suo ruolo immaginario e dove, soprattutto, la grafica ha raggiunto livelli quasi realistici. La pelle degli avatar è quasi reale, i vestiti alla moda, le donne sono bellissime e ci sono animazioni divertenti e fantasiose da guardare.
In altri articoli abbiamo visto: