Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono
Aggiornato il:
Lista di siti e app che sono elenchi telefonici per risalire a indirizzo e nome di un numero di telefono sconosciuto
Quando riceviamo una chiamata sconosciuta e desideriamo scoprire chi era e temiamo di aver perso una chiamata molto importante, possiamo farci aiutare da alcuni validi servizi web gratuiti, che senza nessuna spesa o costo possono fornire valide indicazioni su come trovare indirizzo e nome dal numero di telefono.
In questa guida vi mostreremo come scoprire chi ha chiamato da un telefono fisso o da un numero cellulare e rintracciarne (dove possibile) nome, cognome e indirizzo. Non sempre avremo accesso a tutte le informazioni, ma è possibile incrociare i dati da diverse fonti ed elenchi per riuscire a recuperare le informazioni che stiamo cercando.
LEGGI ANCHE -> Riconoscere e bloccare chiamate commerciali indesiderate su cellulare e fisso
Con il servizio gratuito Cerca chi ti ha chiamato possiamo ricavare utili informazioni sul numero sconosciuto che ha provato a chiamarci dal telefono fisso o dal cellulare; se esso appartiene ad un'azienda, ad un libero professionista o a un cittadino iscritto all'elenco telefonico pubblico vedremo comparire, dopo aver inserito il numero e premuto su Cerca, tutti i dati che stiamo cercando, incluso nome, cognome e indirizzo.
InfoBell è di fatto un super elenco telefonico che permette di cercare aziende e persone partendo dal numero di telefono fisso. La sezione italiana si presenta più simile a Pagine Bianche online, ed è possibile cercare a chi appartiene un numero oppure inserire Nome e/o Cognome e/o città per trovare il numero di telefono fisso di un privato o di una società.
Nella sua rubrica telefonica si può trovare il nome e l'indirizzo di una persona o di una azienda dal numero di telefono fisso o, viceversa, trovare il numero mettendo il nome. La particolarità che rende unico questo servizio è che per un nome trovato, si può avviare immediatamente anche la ricerca su internet per vedere se ha un profilo Facebook oppure se sono presenti informazioni su altri siti web.
Questo sito raccoglie tutti i dati degli elenchi telefonici presenti in Italia (anche quelli destinati ad aziende) e permette di cercare le informazioni partendo da un semplice numero di telefono; per procedere inseriamo il numero sconosciuto nel campo di testo e premiamo sul tasto Cerca per avviare una ricerca completa, che porterà (nella maggior parte dei casi) a ricavare tutte le informazioni personali, ancor più se il numero appartiene ad un'azienda registrata o ad un libero professionista.
Nella pagina che si aprirà facciamo clic sull'elenco Select Country e scegliamo la nazione da cui vogliamo avviare la ricerca, quindi scegliamo uno dei siti indicati per avviare la ricerca delle informazioni su un numero. Se il numero in nostro possesso è degli Stati Uniti, possiamo avviare la ricerca dal sito stesso scorrendo nella pagina e inserendo il numero nel campo U.S. Phone Number Lookup.
Aprendo questo sito non dovremo fare altro che digitare il numero sconosciuto all'interno del campo di testo e avviare una ricerca, che mostrerà dove possibile tutte le informazioni su chi ha fatto la telefonata, anche in caso di numeri fastidiosi o numeri non facilmente identificabili (tipiche delle chiamate fastidiose ricevute dai call center).
In un altro articolo abbiamo visto anche altri modi per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, tra cui siti come Tellows che può essere aggiunti a questa lista..
Se i metodi di ricerca precedenti non ci ha portato a nulla, possiamo allargare subito la ricerca utilizzando Google come motore di ricerca delle informazioni personali, portandoci nella famosa pagina ufficiale che molti utenti usano come homepage per il browser.
Con un po' di fortuna troveremo subito il numero associato ad un'azienda (possiamo anche trovare il riquadro di alto a destra) o all'attività che stiamo cercando, basterà cliccare sul link più interessante o che ci piace di più per ricavare maggiori informazioni.
Se riceviamo una chiamata sconosciuta dallo smartphone, possiamo identificarla sia utilizzando i servizi elencati in alto sia utilizzando delle app pensate per identificare subito le chiamate che riceviamo, spesso con nome e cognome già mostrati fin dal primo squillo ricevuto!
Per poter ottenere subito indirizzo e nome dal numero di telefono alla prima chiamata ricevuta dovremo utilizzare, sui telefoni con sistema operativo Android, l'app Telefono Google, scaricabile dal Google Play Store.
Installando quest'app e impostandola come app per la gestione delle chiamate riceveremo, fin dal primo squillo, informazioni utili su chi ci sta chiamando; in alcuni frangenti otterremo anche nome, cognome o nome dell'azienda, così da poter subito ricavare le informazioni che desideriamo senza dover cercare in lungo e in largo. Oltre a identificare le chiamate l'app permette anche di bloccare quelle identificate subito come spam, così da bloccare anche gli scocciatori seriali.
Per idenficare anche i numeri di telefono cellulare che ci chiamano possiamo affidarci all'app Sync.ME (utile anche a sincronizzare la rubrica con Facebook), disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Questa app permette di effettuare fino a un massimo di 5 ricerche giornaliere gratuitamente, più che sufficiente per poter trovare indirizzo e nome partendo da un numero di telefono oppure ricavare un nome da poter cercare in seguito su Google o sui social.
Da non dimenticare anche le app per riconoscere numeri sconosciuti e sapere tutto su chi ci chiama al telefono
Anche se molti utenti potrebbero sollevare problemi relativi alla privacy, questi servizi sono tutti legittimi: essi condividono informazioni che l'utente stesso ha deciso di fornire su web o al momento dell'iscrizione a qualche servizio. Nel caso di aziende o di liberi professionisti essere visibili sul web facilita la ricerca di nuovi clienti quindi le informazioni sono sempre presenti, basta solo recuperarle.
Se il nostro obiettivo è proprio bloccare gli scocciatori dal cellulare (più che identificarli), vi invitiamo a leggere le nostre guide Scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo
In questa guida vi mostreremo come scoprire chi ha chiamato da un telefono fisso o da un numero cellulare e rintracciarne (dove possibile) nome, cognome e indirizzo. Non sempre avremo accesso a tutte le informazioni, ma è possibile incrociare i dati da diverse fonti ed elenchi per riuscire a recuperare le informazioni che stiamo cercando.
LEGGI ANCHE -> Riconoscere e bloccare chiamate commerciali indesiderate su cellulare e fisso
Siti per trovare a chi appartiene un numero di telefono
Tutti i siti che vi segnaleremo sono ottimi anche per poter scoprire se la chiamata ricevuta era di un call center o se proveniva da qualche azienda nota e presente online (ormai tutti lasciano almeno un recapito telefonico sul web, la ricerca sarà davvero facile).Pagine Bianche
Se sospettiamo che il numero sconosciuto appartenga a un'azienda o a un libero professionista (con partita IVA), possiamo subito ricavare le informazioni su di essa (incluso l'indirizzo) utilizzando il servizio gratuito offerto da Pagine Bianche.Con il servizio gratuito Cerca chi ti ha chiamato possiamo ricavare utili informazioni sul numero sconosciuto che ha provato a chiamarci dal telefono fisso o dal cellulare; se esso appartiene ad un'azienda, ad un libero professionista o a un cittadino iscritto all'elenco telefonico pubblico vedremo comparire, dopo aver inserito il numero e premuto su Cerca, tutti i dati che stiamo cercando, incluso nome, cognome e indirizzo.
Infobel
Altro servizio che possiamo utilizzare gratuitamente per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono è Infobel Italia.InfoBell è di fatto un super elenco telefonico che permette di cercare aziende e persone partendo dal numero di telefono fisso. La sezione italiana si presenta più simile a Pagine Bianche online, ed è possibile cercare a chi appartiene un numero oppure inserire Nome e/o Cognome e/o città per trovare il numero di telefono fisso di un privato o di una società.
Nella sua rubrica telefonica si può trovare il nome e l'indirizzo di una persona o di una azienda dal numero di telefono fisso o, viceversa, trovare il numero mettendo il nome. La particolarità che rende unico questo servizio è che per un nome trovato, si può avviare immediatamente anche la ricerca su internet per vedere se ha un profilo Facebook oppure se sono presenti informazioni su altri siti web.
Elenchi telefonici
Altro sito molto interessante per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono è ElenchiTelefonici.Questo sito raccoglie tutti i dati degli elenchi telefonici presenti in Italia (anche quelli destinati ad aziende) e permette di cercare le informazioni partendo da un semplice numero di telefono; per procedere inseriamo il numero sconosciuto nel campo di testo e premiamo sul tasto Cerca per avviare una ricerca completa, che porterà (nella maggior parte dei casi) a ricavare tutte le informazioni personali, ancor più se il numero appartiene ad un'azienda registrata o ad un libero professionista.
ThisNumber
Se vogliamo allargare la ricerca a tutti gli elenchi telefonici presenti nel mondo (utile in caso di chiamate dall'estero), possiamo affidarci al servizio offerto da ThisNumber.Nella pagina che si aprirà facciamo clic sull'elenco Select Country e scegliamo la nazione da cui vogliamo avviare la ricerca, quindi scegliamo uno dei siti indicati per avviare la ricerca delle informazioni su un numero. Se il numero in nostro possesso è degli Stati Uniti, possiamo avviare la ricerca dal sito stesso scorrendo nella pagina e inserendo il numero nel campo U.S. Phone Number Lookup.
Unknownphone
Un servizio molto efficiente nel trovare indirizzo e nome dal numero di telefono utilizzato è Unknownphone.Aprendo questo sito non dovremo fare altro che digitare il numero sconosciuto all'interno del campo di testo e avviare una ricerca, che mostrerà dove possibile tutte le informazioni su chi ha fatto la telefonata, anche in caso di numeri fastidiosi o numeri non facilmente identificabili (tipiche delle chiamate fastidiose ricevute dai call center).
In un altro articolo abbiamo visto anche altri modi per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, tra cui siti come Tellows che può essere aggiunti a questa lista..
Cercare informazioni tramite Google
Se i metodi di ricerca precedenti non ci ha portato a nulla, possiamo allargare subito la ricerca utilizzando Google come motore di ricerca delle informazioni personali, portandoci nella famosa pagina ufficiale che molti utenti usano come homepage per il browser.
Con un po' di fortuna troveremo subito il numero associato ad un'azienda (possiamo anche trovare il riquadro di alto a destra) o all'attività che stiamo cercando, basterà cliccare sul link più interessante o che ci piace di più per ricavare maggiori informazioni.
Trovare indirizzo e nome da smartphone
Se riceviamo una chiamata sconosciuta dallo smartphone, possiamo identificarla sia utilizzando i servizi elencati in alto sia utilizzando delle app pensate per identificare subito le chiamate che riceviamo, spesso con nome e cognome già mostrati fin dal primo squillo ricevuto!
Per poter ottenere subito indirizzo e nome dal numero di telefono alla prima chiamata ricevuta dovremo utilizzare, sui telefoni con sistema operativo Android, l'app Telefono Google, scaricabile dal Google Play Store.
Installando quest'app e impostandola come app per la gestione delle chiamate riceveremo, fin dal primo squillo, informazioni utili su chi ci sta chiamando; in alcuni frangenti otterremo anche nome, cognome o nome dell'azienda, così da poter subito ricavare le informazioni che desideriamo senza dover cercare in lungo e in largo. Oltre a identificare le chiamate l'app permette anche di bloccare quelle identificate subito come spam, così da bloccare anche gli scocciatori seriali.
Per idenficare anche i numeri di telefono cellulare che ci chiamano possiamo affidarci all'app Sync.ME (utile anche a sincronizzare la rubrica con Facebook), disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Questa app permette di effettuare fino a un massimo di 5 ricerche giornaliere gratuitamente, più che sufficiente per poter trovare indirizzo e nome partendo da un numero di telefono oppure ricavare un nome da poter cercare in seguito su Google o sui social.
Da non dimenticare anche le app per riconoscere numeri sconosciuti e sapere tutto su chi ci chiama al telefono
Conclusioni
Anche se molti utenti potrebbero sollevare problemi relativi alla privacy, questi servizi sono tutti legittimi: essi condividono informazioni che l'utente stesso ha deciso di fornire su web o al momento dell'iscrizione a qualche servizio. Nel caso di aziende o di liberi professionisti essere visibili sul web facilita la ricerca di nuovi clienti quindi le informazioni sono sempre presenti, basta solo recuperarle.
Se il nostro obiettivo è proprio bloccare gli scocciatori dal cellulare (più che identificarli), vi invitiamo a leggere le nostre guide Scoprire il numero di chi telefona in modo anonimo
Posta un commento