Programmi per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi (come Visio)
Aggiornato il:
Programmi e applicazioni web simili a Microsoft Visio, per disegnare grafici, flow chart e diagrammi
Tra i programmi più utilizzati in ambito aziendale spicca sicuramente Microsoft Visio, integrato nelle suite Microsoft Office e in grado di generare grafici, diagrammi e flow chart partendo da zero o utilizzando uno dei tanti template che lo stesso programma offre al primo avvio. Per poter creare diagrammi e schemi non è obbligatorio spendere dei soldi per la suite di Office (costa pure caro!): possiamo benissimo utilizzare dei programmi gratuiti per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi come se fossimo su Visio.
In questo articolo vediamo insieme quindi le alternative a Microsoft Visio il programma usato professionalmente per creare flow chart, diagrammi relazionali, schemi e disegni di reti, circuiti, piantine e tante altre tipologie.
LEGGI ANCHE -> Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online
I programmi sono tutti offerti gratuitamente senza limiti di tempo e, nella maggior parte dei casi, offrono una licenza open source, ossia con codice aperto e liberamente modificabile da chiunque sia in grado di programmare. Questi programmi sono ottimi per creare diagrammi e schemi in ambito casalingo o in un piccolo ufficio, così da risparmiare sui costi di licenza per la suite Office.
All'interno della suite open source possiamo trovare il programa LibreOffice Draw, che permette, senza la necessità di acquistare una licenza d'uso, di utilizzare strumenti per fare grafici e diagrammi tecnici o generali d'elevata qualità, così da poterli salvare in seguito nei formati immagini più comuni (tra cui BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF e WMF) o stamparli direttamente su foglio.
Pencil è un programma per Mac, Windows e Linux che permette di creare flow chart, grafici e diagrammi online. L'interfaccia grafica usa il mouse in maniera intelligente (con il copia e incolla) con cui trascinare i vari elementi disponibili nell’area di lavoro, inserire simboli, e disegnare il grafico. Le opzioni di esportazione e salvataggio dei progetti comprendono i file SVG, ODT, PDF, PNG o pagine Web standard.
Questo programma non sarà il più bello da usare, ma si dimostra estremamente semplice e veloce da usare, specie per chi già lavora su questo tipo di progetti. La versione gratuita del programma offre pochi modelli già pronti ma possiamo sempre creare il nostro schema o diagramma da zero, grazie agli strumenti per creare grafici, diagrammi di flusso e diagrammi di reti di computer dove basta trascinare e rilasciare gli elementi per lavorare. I diagrammi si possono salvare nei formati PDF, JPEG, PNG, SWF e HTML.
Con questa applicazione web basterà aprire il browser e avviare la prova gratuita per creare velocemente tutti i diagrammi e gli schermi di cui necessitiamo, con una serie di strumenti già pronti all'uso (dobbiamo solo trascinarli nel riquadro). I diagrammi creati con questa applicazione web vengono contrassegnati come pubblici, che potrebbe non essere la miglior opzione per chi realizza dei progetti per le aziende, ma va bene per progetti personali o per chi cerca solo uno strumento online veloce per creare degli schemi di prova.
Diagrams.net è un'applicazione per disegnare diagrammi online, veloce, affidabile e semplice, con tanti strumenti di configurazione, tante icone da usare nei disegni, possibilità di collaborare in tempo reale con altre persone e condivisione di widget. Draw.io è davvero semplice da usare, con tutte le opzioni di formattazione necessarie come font, colore, stile accessibili attraverso il menu sulla destra; i lavori possono essere salvati in Google Drive.
Si tratta, chiaramente, di un programma indirizzato ad aziende e professionisti come integrazione della suite Microsoft 365, che si può anche usare da solo, per scopi personali, gratis.
La cosa bella di PowerBI è la sua capacità di interfacciarsi con servizi online come Google Anaytics e Facebook oppure anche da programmi come Excel.
PowerBI ha la capacità di trasformare enormi quantità di dati grezzi in informazioni utili da consultare quotidianamente, rappresentati in cruscotti, documenti e report. Si possono quindi creare grafici interattivi di ogni tipologia in maniera automatica da qualsiasi base dati semplice o complessa.
Da quel che ho potuto provare PowerBI è un programma davvero potente, non difficile da utilizzare, con un'interfaccia simile a quella di altri programmi Office, che include una procedura guidata per la connessione a qualsiasi database online o offline come Excel.
Simile a un programma di disegno, le icone di PowerBI rappresentano i vari strumenti di visualizzazione dei dati che si possono utilizzare per creare il cruscotto di report e grafici interattivi che si auto-alimentano e si modificano a seconda della variazione dei dati.
Come detto sopra, Microsoft Power BI è gratuito e si può utilizzare come applicazione cloud o anche scaricare come programma desktop per PC Windows dal sito ufficiale Powerbi.microsoft.com .
Power BI è anche un'app per iPhone e iPad e per dispositivi Android.
Per creare un diagramma o grafico o schema o tabella con Disegni Google basterà premere in alto sul menu Inserisci e scegliere la struttura da utilizzare per il disegno. Si può poi scegliere il modello e modificarlo come si vuole, inserendo testo e dati. Al termine della creazione possiamo scaricare una copia del diagramma in PDF premendo in alto a sinistra su File, cliccando su Scarica ed infine premendo su Documento PDF (.pdf).
Quelli che vi abbiamo indicato in alto sono senza ombra di dubbio i migliori programmi e siti web per creare grafici, flow chart, diagrammi e schemi, ma possiamo cercare altre alternative valide dall'elenco puntato disponibile qui in basso:
Microsoft Visio è integrato in Office ed è sicuramente il miglior programma della categoria, ma se non abbiamo Office installato e non vogliamo acquistare la costosa licenza d'uso possiamo benissimo utilizzare uno dei programmi o dei siti web presenti in questa guida, così da risparmiare e disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi senza cacciare un soldo.
Altri programmi per creare diagrammi di flusso e grafici sono elencati nell'articolo Mappe mentali e il brainstorming online.
Per approfondire possiamo leggere anche il nostro articolo disegno architettonico, progettare interni di edifici e arredare la casa.
In questo articolo vediamo insieme quindi le alternative a Microsoft Visio il programma usato professionalmente per creare flow chart, diagrammi relazionali, schemi e disegni di reti, circuiti, piantine e tante altre tipologie.
LEGGI ANCHE -> Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online
Migliori programmi per diagrammi e schemi
I programmi sono tutti offerti gratuitamente senza limiti di tempo e, nella maggior parte dei casi, offrono una licenza open source, ossia con codice aperto e liberamente modificabile da chiunque sia in grado di programmare. Questi programmi sono ottimi per creare diagrammi e schemi in ambito casalingo o in un piccolo ufficio, così da risparmiare sui costi di licenza per la suite Office.
LibreOffice
Una delle migliori alternative a Microsoft Visio è senza ombra di dubbio LibreOffice.All'interno della suite open source possiamo trovare il programa LibreOffice Draw, che permette, senza la necessità di acquistare una licenza d'uso, di utilizzare strumenti per fare grafici e diagrammi tecnici o generali d'elevata qualità, così da poterli salvare in seguito nei formati immagini più comuni (tra cui BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF e WMF) o stamparli direttamente su foglio.
Pencil
Altro programma che possiamo utilizzare per disegnare grafici e schemi gratuitamente è Pencil.Pencil è un programma per Mac, Windows e Linux che permette di creare flow chart, grafici e diagrammi online. L'interfaccia grafica usa il mouse in maniera intelligente (con il copia e incolla) con cui trascinare i vari elementi disponibili nell’area di lavoro, inserire simboli, e disegnare il grafico. Le opzioni di esportazione e salvataggio dei progetti comprendono i file SVG, ODT, PDF, PNG o pagine Web standard.
yED Graph Editor
Un'alternativa a Visio molto buona che possiamo provare sui nostri computer è yED Graph Editor..Questo programma non sarà il più bello da usare, ma si dimostra estremamente semplice e veloce da usare, specie per chi già lavora su questo tipo di progetti. La versione gratuita del programma offre pochi modelli già pronti ma possiamo sempre creare il nostro schema o diagramma da zero, grazie agli strumenti per creare grafici, diagrammi di flusso e diagrammi di reti di computer dove basta trascinare e rilasciare gli elementi per lavorare. I diagrammi si possono salvare nei formati PDF, JPEG, PNG, SWF e HTML.
Gliffy
Altra valida alternativa a Visio è Gliffy.Con questa applicazione web basterà aprire il browser e avviare la prova gratuita per creare velocemente tutti i diagrammi e gli schermi di cui necessitiamo, con una serie di strumenti già pronti all'uso (dobbiamo solo trascinarli nel riquadro). I diagrammi creati con questa applicazione web vengono contrassegnati come pubblici, che potrebbe non essere la miglior opzione per chi realizza dei progetti per le aziende, ma va bene per progetti personali o per chi cerca solo uno strumento online veloce per creare degli schemi di prova.
Diagrams
Altra applicazione web online che possiamo utilizzare per disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi è Diagrams.net.Diagrams.net è un'applicazione per disegnare diagrammi online, veloce, affidabile e semplice, con tanti strumenti di configurazione, tante icone da usare nei disegni, possibilità di collaborare in tempo reale con altre persone e condivisione di widget. Draw.io è davvero semplice da usare, con tutte le opzioni di formattazione necessarie come font, colore, stile accessibili attraverso il menu sulla destra; i lavori possono essere salvati in Google Drive.
Power Bi di Microsoft
Inseriamo in questo elenco anche questo potente, poco conosciuto, programma gratuito di Microsoft, che permette di raccogliere dati, anche in modo automatico, per poterli poi organizzare in report e grafici da studiare e analizzare.Si tratta, chiaramente, di un programma indirizzato ad aziende e professionisti come integrazione della suite Microsoft 365, che si può anche usare da solo, per scopi personali, gratis.
La cosa bella di PowerBI è la sua capacità di interfacciarsi con servizi online come Google Anaytics e Facebook oppure anche da programmi come Excel.
PowerBI ha la capacità di trasformare enormi quantità di dati grezzi in informazioni utili da consultare quotidianamente, rappresentati in cruscotti, documenti e report. Si possono quindi creare grafici interattivi di ogni tipologia in maniera automatica da qualsiasi base dati semplice o complessa.
Da quel che ho potuto provare PowerBI è un programma davvero potente, non difficile da utilizzare, con un'interfaccia simile a quella di altri programmi Office, che include una procedura guidata per la connessione a qualsiasi database online o offline come Excel.
Simile a un programma di disegno, le icone di PowerBI rappresentano i vari strumenti di visualizzazione dei dati che si possono utilizzare per creare il cruscotto di report e grafici interattivi che si auto-alimentano e si modificano a seconda della variazione dei dati.
Come detto sopra, Microsoft Power BI è gratuito e si può utilizzare come applicazione cloud o anche scaricare come programma desktop per PC Windows dal sito ufficiale Powerbi.microsoft.com .
Power BI è anche un'app per iPhone e iPad e per dispositivi Android.
Disegni Google
Con Google Disegni, gratuito e tutto online via browser, possiamo disegnare su una lavagna online, realizzando velocemente forme, diagrammi di flusso ed immagini con gli strumenti integrati; i disegni possono essere utilizzati negli altri documenti di Google, salvati su Google Drive o scaricati sul PC per poterli integrare in altri documenti.Per creare un diagramma o grafico o schema o tabella con Disegni Google basterà premere in alto sul menu Inserisci e scegliere la struttura da utilizzare per il disegno. Si può poi scegliere il modello e modificarlo come si vuole, inserendo testo e dati. Al termine della creazione possiamo scaricare una copia del diagramma in PDF premendo in alto a sinistra su File, cliccando su Scarica ed infine premendo su Documento PDF (.pdf).
Altri programmi per grafici, flow chart, diagrammi e schemi
Quelli che vi abbiamo indicato in alto sono senza ombra di dubbio i migliori programmi e siti web per creare grafici, flow chart, diagrammi e schemi, ma possiamo cercare altre alternative valide dall'elenco puntato disponibile qui in basso:
- Le migliori web app per creare diagrammi di flusso descritte in un altro articolo permettono di creare grafici Visio, più velocemente e facilmente di Microsoft Visio stesso.
- Network Notepad che, come suggerisce il nome, richiama il normale notepad per dimostrare che è semplice soltanto che invece di scrivere vi si disegnano flussi e schemi logici anche molto complessi. Network notepad è indicato soprattutto per disegnare una rete di computer con periferiche varie, server, router e stampanti collegate logicamente. Una ottima funzionalità è che se si assegna l'indirizzo IP a un apparato di rete realmente esistente, è possibile anche disporre degli strumenti di rete base come il ping o il telnet. Nella versione base non sono comprese le icone e i disegni preconfigurati degli apparati di rete Cisco che bisogna invece scaricare a parte.
- DIA il vero antagonista di Microsoft Visio è un programma potente e in continuo sviluppo. Con DIA è possibile creare ben 33 tipologie di diagrammi ed importare/esportare file in differenti estensioni quali Eps, Svg, Xfig, Wmf, Png e Pdf. Il programma è presente sia per Windows sia per Linux e supporta l’italiano. Sul sito internet DIA sono disponibili le guide dettagliate e la pagina di download delle shape ossia dei disegni da usare negli schemi.
- Lucidchart: valido programma che permette di creare velocemente grafici, flow chart, diagrammi e schemi dal proprio PC.
Conclusioni
Microsoft Visio è integrato in Office ed è sicuramente il miglior programma della categoria, ma se non abbiamo Office installato e non vogliamo acquistare la costosa licenza d'uso possiamo benissimo utilizzare uno dei programmi o dei siti web presenti in questa guida, così da risparmiare e disegnare grafici, flow chart, diagrammi e schemi senza cacciare un soldo.
Altri programmi per creare diagrammi di flusso e grafici sono elencati nell'articolo Mappe mentali e il brainstorming online.
Per approfondire possiamo leggere anche il nostro articolo disegno architettonico, progettare interni di edifici e arredare la casa.
Posta un commento