Siti per inserire inserzioni di vendita e annunci gratuiti su Internet
Vogliamo vendere qualche oggetto in nostro possesso? Basterà utilizzare uno dei siti consigliati in questa guida
Ci sono tantissimi siti che permettono a chiunque di mettere in vendita oggetti al volo: in 2 minuti o poco più possiamo creare un annuncio e vendere praticamente qualsiasi cosa (ovviamente nel rispetto della legalità). Scopriamo in questa guida i migliori siti dove inserire inserzioni di vendita e annunci su Internet.
Migliori siti per inserire inserzioni di vendita e annunci gratuiti su Internet
Al giorno d'oggi ci sono tantissime alternative alle aste o alla vendita diretta su eBay: ci sono decine di siti Web che permettono di inserire annunci e inserzioni di vendita di oggetti usati, così da non pagare nemmeno le commissioni sulla vendita necessari per vendere su eBay.
Inserire inserzioni di vendita e annunci gratuiti su Internet un modo facile è veloce e facile sui siti che ti mostreremo qui di seguito; potremo così creare inserzioni ed annunci gratuitamente su internet e in seguito condividerle su Twitter o su Facebook o su qualsiasi gruppo o chat in cui possiamo trovare qualcuno interessato all'oggetto in questione.
Come annunciato poco prima possiamo vendere praticamente qualsiasi cosa purché sia legale e rispetti i termini e le condizioni del sito, meglio sempre informarsi prima per evitare brutte sorprese al momento della creazione dell'annuncio (che verrà comunque controllato prima di risultare online).
1) Wallapop
Wallapop fornisce una piattaforma dedicata agli annunci rapidi e che permette di pubblicare inserzioni gratis quindi senza pagare alcuna commissione, raggiungendo in un lampo milioni di utenti.
Per inserire l'annuncio ti basterà fare clic sul pulsante Inserisci in alto a destra della pagina ed inserire i dati richiesti (molti sono facoltativi, ma altri sono indispensabili per l'annuncio).
Da notare poi che questa versione di Wallapop è un sito per gli italiani, quindi tutto ciò che si compra e si vende si trova in Italia.
2) Subito.it
Uno dei servizi online per inserire annunci per qualsiasi oggetto o necessità più famosi in Italia è sicuramente Subito.it. Su questa piattaforma di annunci ed inserzioni si possono incontrare i venditori, negozi e privati cittadini che mettono in vendita qualsiasi oggetto (anche auto e modo); sarà sufficiente mettersi d'accordo sui metodi di pagamento e sull'eventuale incontro dal vivo per poter concludere l'affare. Su questo sito possiamo trovare anche delle case in affitto o in vendita, ma anche annunci di professionisti e annunci di lavoro così da poter cercare a 360 gradi qualsiasi cosa noi cerchiamo.
Gli annunci sono controllati dallo staff e possono passare solo dopo attenta verifica, quindi se temiamo che gli annunci siano falsi o specchietti per allodole non dobbiamo preoccuparci (almeno nella maggior parte dei casi, visti i numerosi annunci che arrivano ogni ora).
Possiamo raggiungere il servizio da qui -> Subito.it.
3) Etsy
Un altro sito interessante è Etsy, che permette di pubblicare su internet annunci di vendita gratuitamente.
La particolarità di Etsy, che richiede registrazione obbligatoria, è la possibilità di creare una pagina web dedicata per ogni persona e, al suo interno, mettere in vendita tutti gli oggetti che desideriamo vendere. La pagina web è può essere condivisa sui social network, diventando così così un veicolo per richiamare l'attenzione di possibili compratori per tutti gli oggetti che abbiamo messo "in vetrina" anche se in maniera del tutto virtuale. Rispetto agli altri siti citati nella guida Etsy richiede una percentuale da pagare al sito internet quando si vende (devono pur guadagnare) ma il solo inserire annunci è gratuito. Per i pagamenti invece possiamo utilizzare sempre il comodissimo e sicuro PayPal, così da avere una traccia delle transazioni e dei soldi spesi o guadagnati tramite il sito.
Possiamo raggiungere questo sito qui -> Etsy.
4) Vinted Un'app di vendita dedicata solo a capi di abbigliamento usati è Vinted, accessibile sia dal sito web sia dalle app per Android e per iPhone/iPad.
Su questo sito possiamo facilmente pubblicare un annuncio dopo aver fatto la registrazione di un account. Per ogni inserzione di vendita è necessario pubblicare una o più foto del vestito usato, scrivere un titolo e una descrizione; gli annunci si possono poi condividere su Facebook, così da aumentare a dismisura le possibilità di poter vendere l'oggetto usato.
5) Catawiki Un altro sito valido che possiamo utilizzare per vendere all'asta un oggetto usato è Catawiki, accessibile dal sito web e dall'app per Android e per iPhone/iPad.
Su questo sito possiamo mettere in vendita all'asta qualsiasi oggetto i nostro possesso, possiamo farlo valutare da un team di esperti che ne daranno il giusto valore e, non appena l'asta è aperta, sarà possibile seguire l'andamento della stessa, fissando anche un eventuale prezzo di riserva sotto il quale non scendere (per guadagnarci sempre).
6) Ebay La piattaforma di eBay resta uno dei metodi migliori per vendere online qualsiasi oggetto! Possiamo accedere al servizio sia dal sito web sia dall'app per Android e per iPhone/iPad.
Con eBay possiamo sia vendere in modalità asta (chi fa il prezzo più alto vince) sia in modalità Compralo subito, così da vendere l'oggetto al primo utente che offre la cifra richiesta. Per vendere su questo sito apriamo l'homepage e clicchiamo in alto sulla pagina su Vendi; ci verranno chieste le credenziali d'accesso dell'account (se necessario creamone uno sul momento).
Nella pagina dell'annuncio inseriamo la descrizione del tuo oggetto, le foto, i metodi di spedizione e di pagamento accettati, scegliamo il tipo di vendita (asta o compralo subito) ed infine clicchiamo su Metti in vendita. Dopo un'attenta analisi da parte dei gestori del sito il nostro annuncio comparirà su eBay, dobbiamo solo aspettare che gli utenti inizino a fare un'offerta all'asta o decidano di acquistarlo subito.