Trucchi Facebook per aggiungere funzioni e vedere cose in più
Aggiornato il:
Migliori trucchi Facebook: più di 20 pagine nascoste, opzioni segrete e funzioni speciali per sfruttare tutte le possibilità del social network
Facebook è il posto migliore in cui condividere idee, opinioni e commenti per ogni cosa vogliamo. Negli anni, però, questo social network si è espanso a dismisura, con più di un miliardo di iscritti, con innumerevoli funzioni spesso nascoste che è anche difficile racchiudere in un solo articolo.
La maggior parte di questi trucchi Facebook sono già stati esaminati in altri articoli, quindi in questa puntata facciamo, sostanzialmente, un bel riepilogo dei migliori trucchi da usare per Facebook, così da personalizzare al meglio profilo e flusso di notizie in base alle nostre preferenze.
LEGGI ANCHE -> Facebook Messenger: Trucchi, segreti e simboli della chat
1) Leggere i messaggi nascosti ricevuti su Facebook: la maggior parte delle persone non sa che nella casella di messaggi sono raccolti non solo quelli ricevuti dagli amici, ma anche quelli ricevuti dai non amici, per i quali non compare notifica e che rimangono nascosti. Vale la pena quindi, se non era mai stato fatto, dare un'occhiata a questi messaggi per vedere se siamo stati raggiunti da qualche vecchio amico oppure se c'è qualcosa di interessante o divertente. Aprire quindi la pagina dei messaggi sul sito Facebook e cliccare, in alto a sinistra, su Richieste di messaggi e su Altro > Con filtri.
2) Controllo connessioni attive a Facebook: dalle impostazioni dell'account, nella sezione Protezione, si possono verificare i "dispositivi da cui hai effettuato l'accesso" per poter controllare se qualcuno sta usando il nostro account ed, eventualmente, per chiudere la connessione da altri computer eventualmente utilizzati. Dalla stessa sezione di impostazioni, è possibile anche controllare da dove e come ci siamo collegati a Facebook.
3) Con un trucco fantastico è possibile vedere le foto nascoste su Facebook di tutti anche dei non amici, che sono raccolte in una pagina speciale nascosta.
4) Vedere contatti e numeri condivisi su Facebook, anche di non iscritti: su una pagina speciale è possibile vedere tutti i numeri che l'app Facebook Messenger installata sul cellulare ha estratto dalla rubrica del telefono nel tentativo di trovare amici iscritti. Questi numeri sono raccolti in una pagina privata e possono essere cancellati per sempre.
5) Usare Emoji segrete: si possono lasciare commenti con le Moji classiche oppure quelle segrete.
In un altro articolo, tutte le faccine Facebook "Emoji" da scrivere anche in post e commenti.
6) Trasferire file con Facebook: non tutti sanno che Facebook permette di scambiare file con gli amici tramite la sua chat, anche se con qualche limite.
7) Vedere prima le notizie dei nostri amici migliori: mentre il flusso di notizie della pagina di notizie in Facebook è controllata da un algoritmo, è possibile comunque personalizzare come queste vengono ordinate specificando quali amici e quali pagine sono per noi più importanti, i cui post vogliamo che compaiano prima di quelli pubblicati da altri. Inoltre, vale la pena ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi.
8) Facebook sa tutte le nostre preferenze: Questa è una speciale pagina privata dove è possibile controllare come Facebook ci vede, ossia quello che ci piace ed il profilo che appare agli inserzionisti di pubblicità. Possiamo anche Impedire a Facebook di vedere la cronologia dei siti visitati.
9) Cambiare Foto del profilo in modo speciale: per la foto del profilo, Facebook ha aggiunto alcune possibilità per rendersi più originali e, in particolare, permette di usare un video al posto dell'immagine profilo.
11) Salvare notizie e link su Facebook: ogni volta che si incontra qualcosa di interessante si può mettere il "mi piace", ma se si vuol conservare un link oppure un post che si vuol leggere con calma o che si vuol conservare, lo si può salvare con lo speciale, un po' nascosto, pulsante Salva. Come visto in un altro articolo, è molto facile scaricare i video da Facebook su PC e cellulare.
12) Vedi i dettagli per ogni amicizia: per ogni amico, c'è una pagina speciale che ci fa vedere quello che abbiamo in comune: amici, foto, post, luoghi visitati e altre cose. Come ho già fatto notare, in un altro articolo è spiegato come trovare le pagine amicizia Facebook.
13) Anche senza usare estensioni, è possibile nascondersi per non farsi vedere online da alcuni utenti oppure rimanere invisibili a tutti.
14) Si possono invitare tutti gli amici ad un evento oppure a diventare fan: di una pagina Facebook usando due speciali estensioni dai browser Chorme e Firefox che abilitano un pulsante per selezionare tutti in un solo click. Per Chrome l'estensione è Invite All Friends.
15) Programmare l'aggiornamento di status su Facebook in modo postdatato significa impostare lo stato e dire di volerlo pubblicare nel futuro, tra qualche ora o tra un po' di giorni. Questo può essere utile se si vuole sembrare attivi quando in realtà si è offline per diverso tempo ed allora si può programmare l'aggiornamento di stato su Facebook per tutti i giorni che si prevede di non usare Facebook. Potrebbe essere utile, ora che ci penso, ad aggiornare lo status per sembrare malati a casa mentre si sta in vacanza.
16) Backup di Facebook: per fare il backup della lista contatti e salvarne i nomi e gli indirizzi mail e per salvare i messaggi privati sul computer, c'è la funzione per scaricare messaggi, rubrica e dati da Faceboook.
17) Sospendere temporaneamente il profilo: se si è stufi di stare su Facebook, ma non si vuol perdere tutto e si vuol mantenere la possibilità di poterci ritornare in futuro, si può semplicemente disattivare l'account Facebook temporaneamente. In alternativa, si può anche nascondere profilo Facebook e rendersi invisibile.
18) Cercare su Facebook: il motore di ricerca predefinito di Facebook è molto limitato e non funziona quasi per nulla se non per trovare persone. Se però si attiva la versione americana di Facebook, ecco allora che si può sfruttare quel motore di ricerca che in Italia ed in Europa non è mai stato rilasciato per motivi legali di privacy. Rimando quindi alla guida su come fare ricerche su Facebook e trovare post, amici e ogni cosa. Di contro si può anche usare Facebook senza però farsi trovare o essere cercati.
19) Caricare foto su Facebook a massima qualità: quando si caricano foto su Facebook, il sito le comprime per impostazione predefinita. C'è però un'opzione per caricare le foto a qualità massima, in modo da evitare che queste siano compresse, per farle vedere più belle.
20) Facebook per trovare negozi o per compare cose: per allargare il suo business, Facebook si sta preparando a sfidare i colossi dello shopping online come eBay. Nello specifico, si possono usare i gruppi Facebook per comprare e vendere ed è possibile cercare negozi ed attività in una mappa Facebook.
21) Aggiungere un messaggio e una foto in evidenza fissi sul profilo Facebook: si tratta di un trucco attivo da circa un anno, che ancora in pochi conoscono, che permette di creare una mini biografia e di mostrare una foto permanente sotto quella principale del profilo.
22) Ricevere notifiche dal sito Facebook come l'app: questo trucco è soprattutto utile se si usa il sito Facebook da cellulare al posto dell'applicazione.
23) Parole segrete con animazioni: baci, congratulazioni, mi piace, auguri.
24) Abbandonare tutti i gruppi Facebook e Pagine insieme in una volta.
26) Eliminare tutti i post ed i "Mi Piace" Facebook in un click.
27) Si può aggiungere una canzone da ascoltare sul profilo, come visto in un altro articolo.
28) Liste di interesse: creare liste di interesse su Facebook permette di creare sezioni speciali nella home per trovare gli aggiornamenti di pagine seguite o di persone che hanno qualcosa in comune. Per esempio si può creare una lista di interesse per le notizie di tecnologie e includere siti e blog come Navigaweb.net.
29) Pagina di coppia: se è stata impostata una relazione sentimentale con un altro utente Facebook e si è quindi impegnati o sposati, allora si può aprire la pagina speciale (andare sul profilo del partner, premere il tasto con tre puntini e poi vedere dettagli amicizia) per vedere tutte le foto e le notizie che riguardano la coppia. La pagina è uguale a quella del profilo normale, con l'elenco di notizie che riguardano la coppia, foto, amici comuni ed eventi.
30) Incorporare i post su un altro sito web: Se si possiede un blog o un sito internet o se si partecipa a un forum, si può condividere lo stato di chiunque incorporandolo come fosse un video di YouTube. Questa funzione di Facebook è disponibile solo per i post pubblici. L'opzione è visibile nel menu che compare premendo sulla freccia verso il basso alla destra di un post. Facebook fornisce un codice HTML da copiare e incollare nella pagina web in cui incorporare il post.
31) Controllare tutte le foto in cui veniamo taggati per non farle comparire sul nostro diario profilo. Nelle impostazioni è sempre importante attivare il controllo delle tag di Facebook per nascondere eventuali foto che non ci interessa far vedere dal diario. L'opzione da modificare è quella "controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario".
32) Comunicare in Videochat: ormai tutti sanno che Facebook può fare video-chiamate dal PC gratuite, ottime per comunicare con gli amici di infanzia, con i compagni di scuola e .
34) Pianificare una riunione o un evento speciale: Facebook funziona davvero bene sia per creare su Facebook e invitare gli amici che per organizzare feste o riunioni private, per compleanni o inviti di vario tipo. Siccome su Facebook ci sono tutti gli amici o quasi, diventa davvero il miglior strumento su internet per fare inviti privati alle persone e comunicare loro giorno, data e luogo di una festa o anche di una riunione.
35) Disattivare la riproduzione automatica dei video: sulle app per Android e per iPhone i video vengono riprodotti automaticamente non appena vengono visualizzati. Per impedire la riproduzione automatica bisogna aprire le Impostazioni e poi il menu Video.
36) Se non vogliamo che i nostri amici scoprano le nostre informazioni e i Like che abbiamo messo alle pagine o ai gruppi possiamo agire leggendo i suggerimenti visti nell'articolo su come nascondere "Mi piace" e informazioni personali su Facebook.
37) Abilitare l'autenticazione a due fattori: per impedire i furti di identità su Facebook e tenere lontani gli hacker possiamo utilizzare l'autenticazione a due fattori, ricevendo un codice aggiuntivo via SMS, via app installata sul telefono o tramite app di autenticazione.
38) Fare backup di tutto Facebook: possiamo salvare tutto quello che abbiamo fatto o condiviso su Facebook con un semplice backup totale di tutto l'account. Se interessati basterà leggere la guida su come fare il backup di tutto Facebook.
39) Collegare l'account Facebook ad Instagram: se utilizziamo anche Instagram come social fotografico possiamo pubblicare su di esso tutto quello che scriviamo o che pubblichiamo su Facebook, senza dover fare una doppia condivisione. Per approfondire possiamo leggere l'articolo su come collegare Facebook e Instagram.
40) Cancellarci da Facebook: siamo stufi di usare Facebook come social? Non vogliamo più vedere gli amici su questo social? Possiamo sospendere o cancellare del tutto il nostro profilo, così da prenderci del tempo per riflettere o cancellare tutto senza lasciare traccia, come visto nella guida per eliminare il profilo Facebook per sempre e cancellarsi.
Questa vasta raccolta di trucchi e consigli di Facebook vi permetteranno di usare bene il social network blu, sfruttando tutte le funzioni nascoste, poco pubblicizzate sugli altri siti e spesso passati in sordina, evitandoci così di cercarli su Internet o di chiedere aiuto ad un amico esperto.
LEGGI ANCHE: guida base su come usare Facebook e.
La maggior parte di questi trucchi Facebook sono già stati esaminati in altri articoli, quindi in questa puntata facciamo, sostanzialmente, un bel riepilogo dei migliori trucchi da usare per Facebook, così da personalizzare al meglio profilo e flusso di notizie in base alle nostre preferenze.
LEGGI ANCHE -> Facebook Messenger: Trucchi, segreti e simboli della chat
Migliori trucchi Facebook da provare
1) Leggere i messaggi nascosti ricevuti su Facebook: la maggior parte delle persone non sa che nella casella di messaggi sono raccolti non solo quelli ricevuti dagli amici, ma anche quelli ricevuti dai non amici, per i quali non compare notifica e che rimangono nascosti. Vale la pena quindi, se non era mai stato fatto, dare un'occhiata a questi messaggi per vedere se siamo stati raggiunti da qualche vecchio amico oppure se c'è qualcosa di interessante o divertente. Aprire quindi la pagina dei messaggi sul sito Facebook e cliccare, in alto a sinistra, su Richieste di messaggi e su Altro > Con filtri.
2) Controllo connessioni attive a Facebook: dalle impostazioni dell'account, nella sezione Protezione, si possono verificare i "dispositivi da cui hai effettuato l'accesso" per poter controllare se qualcuno sta usando il nostro account ed, eventualmente, per chiudere la connessione da altri computer eventualmente utilizzati. Dalla stessa sezione di impostazioni, è possibile anche controllare da dove e come ci siamo collegati a Facebook.
3) Con un trucco fantastico è possibile vedere le foto nascoste su Facebook di tutti anche dei non amici, che sono raccolte in una pagina speciale nascosta.
4) Vedere contatti e numeri condivisi su Facebook, anche di non iscritti: su una pagina speciale è possibile vedere tutti i numeri che l'app Facebook Messenger installata sul cellulare ha estratto dalla rubrica del telefono nel tentativo di trovare amici iscritti. Questi numeri sono raccolti in una pagina privata e possono essere cancellati per sempre.
5) Usare Emoji segrete: si possono lasciare commenti con le Moji classiche oppure quelle segrete.
In un altro articolo, tutte le faccine Facebook "Emoji" da scrivere anche in post e commenti.
6) Trasferire file con Facebook: non tutti sanno che Facebook permette di scambiare file con gli amici tramite la sua chat, anche se con qualche limite.
7) Vedere prima le notizie dei nostri amici migliori: mentre il flusso di notizie della pagina di notizie in Facebook è controllata da un algoritmo, è possibile comunque personalizzare come queste vengono ordinate specificando quali amici e quali pagine sono per noi più importanti, i cui post vogliamo che compaiano prima di quelli pubblicati da altri. Inoltre, vale la pena ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi.
8) Facebook sa tutte le nostre preferenze: Questa è una speciale pagina privata dove è possibile controllare come Facebook ci vede, ossia quello che ci piace ed il profilo che appare agli inserzionisti di pubblicità. Possiamo anche Impedire a Facebook di vedere la cronologia dei siti visitati.
9) Cambiare Foto del profilo in modo speciale: per la foto del profilo, Facebook ha aggiunto alcune possibilità per rendersi più originali e, in particolare, permette di usare un video al posto dell'immagine profilo.
11) Salvare notizie e link su Facebook: ogni volta che si incontra qualcosa di interessante si può mettere il "mi piace", ma se si vuol conservare un link oppure un post che si vuol leggere con calma o che si vuol conservare, lo si può salvare con lo speciale, un po' nascosto, pulsante Salva. Come visto in un altro articolo, è molto facile scaricare i video da Facebook su PC e cellulare.
12) Vedi i dettagli per ogni amicizia: per ogni amico, c'è una pagina speciale che ci fa vedere quello che abbiamo in comune: amici, foto, post, luoghi visitati e altre cose. Come ho già fatto notare, in un altro articolo è spiegato come trovare le pagine amicizia Facebook.
13) Anche senza usare estensioni, è possibile nascondersi per non farsi vedere online da alcuni utenti oppure rimanere invisibili a tutti.
14) Si possono invitare tutti gli amici ad un evento oppure a diventare fan: di una pagina Facebook usando due speciali estensioni dai browser Chorme e Firefox che abilitano un pulsante per selezionare tutti in un solo click. Per Chrome l'estensione è Invite All Friends.
15) Programmare l'aggiornamento di status su Facebook in modo postdatato significa impostare lo stato e dire di volerlo pubblicare nel futuro, tra qualche ora o tra un po' di giorni. Questo può essere utile se si vuole sembrare attivi quando in realtà si è offline per diverso tempo ed allora si può programmare l'aggiornamento di stato su Facebook per tutti i giorni che si prevede di non usare Facebook. Potrebbe essere utile, ora che ci penso, ad aggiornare lo status per sembrare malati a casa mentre si sta in vacanza.
16) Backup di Facebook: per fare il backup della lista contatti e salvarne i nomi e gli indirizzi mail e per salvare i messaggi privati sul computer, c'è la funzione per scaricare messaggi, rubrica e dati da Faceboook.
17) Sospendere temporaneamente il profilo: se si è stufi di stare su Facebook, ma non si vuol perdere tutto e si vuol mantenere la possibilità di poterci ritornare in futuro, si può semplicemente disattivare l'account Facebook temporaneamente. In alternativa, si può anche nascondere profilo Facebook e rendersi invisibile.
18) Cercare su Facebook: il motore di ricerca predefinito di Facebook è molto limitato e non funziona quasi per nulla se non per trovare persone. Se però si attiva la versione americana di Facebook, ecco allora che si può sfruttare quel motore di ricerca che in Italia ed in Europa non è mai stato rilasciato per motivi legali di privacy. Rimando quindi alla guida su come fare ricerche su Facebook e trovare post, amici e ogni cosa. Di contro si può anche usare Facebook senza però farsi trovare o essere cercati.
19) Caricare foto su Facebook a massima qualità: quando si caricano foto su Facebook, il sito le comprime per impostazione predefinita. C'è però un'opzione per caricare le foto a qualità massima, in modo da evitare che queste siano compresse, per farle vedere più belle.
20) Facebook per trovare negozi o per compare cose: per allargare il suo business, Facebook si sta preparando a sfidare i colossi dello shopping online come eBay. Nello specifico, si possono usare i gruppi Facebook per comprare e vendere ed è possibile cercare negozi ed attività in una mappa Facebook.
21) Aggiungere un messaggio e una foto in evidenza fissi sul profilo Facebook: si tratta di un trucco attivo da circa un anno, che ancora in pochi conoscono, che permette di creare una mini biografia e di mostrare una foto permanente sotto quella principale del profilo.
22) Ricevere notifiche dal sito Facebook come l'app: questo trucco è soprattutto utile se si usa il sito Facebook da cellulare al posto dell'applicazione.
23) Parole segrete con animazioni: baci, congratulazioni, mi piace, auguri.
24) Abbandonare tutti i gruppi Facebook e Pagine insieme in una volta.
26) Eliminare tutti i post ed i "Mi Piace" Facebook in un click.
27) Si può aggiungere una canzone da ascoltare sul profilo, come visto in un altro articolo.
28) Liste di interesse: creare liste di interesse su Facebook permette di creare sezioni speciali nella home per trovare gli aggiornamenti di pagine seguite o di persone che hanno qualcosa in comune. Per esempio si può creare una lista di interesse per le notizie di tecnologie e includere siti e blog come Navigaweb.net.
29) Pagina di coppia: se è stata impostata una relazione sentimentale con un altro utente Facebook e si è quindi impegnati o sposati, allora si può aprire la pagina speciale (andare sul profilo del partner, premere il tasto con tre puntini e poi vedere dettagli amicizia) per vedere tutte le foto e le notizie che riguardano la coppia. La pagina è uguale a quella del profilo normale, con l'elenco di notizie che riguardano la coppia, foto, amici comuni ed eventi.
30) Incorporare i post su un altro sito web: Se si possiede un blog o un sito internet o se si partecipa a un forum, si può condividere lo stato di chiunque incorporandolo come fosse un video di YouTube. Questa funzione di Facebook è disponibile solo per i post pubblici. L'opzione è visibile nel menu che compare premendo sulla freccia verso il basso alla destra di un post. Facebook fornisce un codice HTML da copiare e incollare nella pagina web in cui incorporare il post.
31) Controllare tutte le foto in cui veniamo taggati per non farle comparire sul nostro diario profilo. Nelle impostazioni è sempre importante attivare il controllo delle tag di Facebook per nascondere eventuali foto che non ci interessa far vedere dal diario. L'opzione da modificare è quella "controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario".
32) Comunicare in Videochat: ormai tutti sanno che Facebook può fare video-chiamate dal PC gratuite, ottime per comunicare con gli amici di infanzia, con i compagni di scuola e .
34) Pianificare una riunione o un evento speciale: Facebook funziona davvero bene sia per creare su Facebook e invitare gli amici che per organizzare feste o riunioni private, per compleanni o inviti di vario tipo. Siccome su Facebook ci sono tutti gli amici o quasi, diventa davvero il miglior strumento su internet per fare inviti privati alle persone e comunicare loro giorno, data e luogo di una festa o anche di una riunione.
35) Disattivare la riproduzione automatica dei video: sulle app per Android e per iPhone i video vengono riprodotti automaticamente non appena vengono visualizzati. Per impedire la riproduzione automatica bisogna aprire le Impostazioni e poi il menu Video.
36) Se non vogliamo che i nostri amici scoprano le nostre informazioni e i Like che abbiamo messo alle pagine o ai gruppi possiamo agire leggendo i suggerimenti visti nell'articolo su come nascondere "Mi piace" e informazioni personali su Facebook.
37) Abilitare l'autenticazione a due fattori: per impedire i furti di identità su Facebook e tenere lontani gli hacker possiamo utilizzare l'autenticazione a due fattori, ricevendo un codice aggiuntivo via SMS, via app installata sul telefono o tramite app di autenticazione.
38) Fare backup di tutto Facebook: possiamo salvare tutto quello che abbiamo fatto o condiviso su Facebook con un semplice backup totale di tutto l'account. Se interessati basterà leggere la guida su come fare il backup di tutto Facebook.
39) Collegare l'account Facebook ad Instagram: se utilizziamo anche Instagram come social fotografico possiamo pubblicare su di esso tutto quello che scriviamo o che pubblichiamo su Facebook, senza dover fare una doppia condivisione. Per approfondire possiamo leggere l'articolo su come collegare Facebook e Instagram.
40) Cancellarci da Facebook: siamo stufi di usare Facebook come social? Non vogliamo più vedere gli amici su questo social? Possiamo sospendere o cancellare del tutto il nostro profilo, così da prenderci del tempo per riflettere o cancellare tutto senza lasciare traccia, come visto nella guida per eliminare il profilo Facebook per sempre e cancellarsi.
Questa vasta raccolta di trucchi e consigli di Facebook vi permetteranno di usare bene il social network blu, sfruttando tutte le funzioni nascoste, poco pubblicizzate sugli altri siti e spesso passati in sordina, evitandoci così di cercarli su Internet o di chiedere aiuto ad un amico esperto.
LEGGI ANCHE: guida base su come usare Facebook e.
Posta un commento