Programmi gratuiti per gestire progetti e pianificare attività
Aggiornato il:
Migliori programmi da scaricare o usare online di Project Management per gestire progetti e pianificare attività che sono gratuiti
Chi necessita di un software per organizzare le attività personali a casa o per collaborare su progetti di gruppo con i colleghi di lavoro non deve per forza di cose scaricare un programma, visto che su Internet sono disponibili molte web app semplici per gestire progetti e attività lavorative e di studio, anche tra più persone.
In questa lista abbiamo cercato programmi per PC e applicazioni web di gestione dei progetti, che abbiano la possibilità di essere utilizzati gratuitamente, almeno per uso personale. con due diverse categorie, una per i programmi gratuiti da installare su PC, l'altra con le applicazioni web da usare online.
LEGGI ANCHE: Programmi per creare diagrammi di Gantt
Oggi ci sono programmi migliori rispetto a Project, non solo a pagamento, ma anche gratuiti, che rendono facile il lavoro di gestione e pianificazione dei progetti, che possono essere usati anche per gestire i lavori di casa, i compiti di scuola, il piano di studio all'università, eventi sportivi, schede di allenamento e per l'organizzazione di tantissime altre cose quotidiane e non solo professionali. Senza quindi andare ad acquistare un programma costoso, vediamo qui i migliori programmi di project management per gestire e pianificare progetti, con varie metodologie.
La maggior parte di questi strumenti sono progettati per la gestione di progetti di team e quindi sono spesso a pagamento, ma per uso individuale o piccole organizzazioni è possibile utilizzarli gratuitamente.
1) ProjectLibre è il principale software di gestione di progetti open source e gratuito, che si propone come alternativa a Microsoft Project, tradotto anche in italiano. Mentre l'interfaccia è piuttosto spartana e noiosa, basata su Java, in termini di funzionalità permette di creare diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici, istogrammi e gestire progetti in tutto il percorso.
2) GeeTeeDee è un programma semplice per PC Windows 10 con una barra laterale a sinistra che consente di creare gruppi di progetti, comodo per mantenere separate le attività di ciascun progetto. Dopo aver creato un progetto, si può aggiungere l'elenco delle attività, con titoli, descrizioni e date di scadenza. Una volta completati, possono essere spuntati dalla lista e archiviati. Si tratta di un software base molto generico, buono per esigenze personali o piccoli gruppi che non richiedono strumenti più elaborati.
3) Asana è un software avanzato e commerciale il leader di settore per le aziende (si può provare gratis ma costa parecchio). Asana offre il supporto per più utenti e team. Si possono facilmente creare, configurare e gestire i progetti, anche tramite diagrammi di Gantt. Dopo aver creato un progetto, si possono persone, ruoli, obiettivi e calendario delle attività, impostando i compiti per ogni persona ed inviandoli a chi partecipa al progetto. I rapporti sullo stato di avanzamento del progetto possono essere generati come HTML o CSV.
4) GanttProject è un software di gestione di progetti desktop multipiattaforma anche per Windows 10 che si concentra sui grafici Gantt. Questo è sicuramente il programma più strutturato di questo elenco, che può sicuramente essere utilizzato a livello professionale senza limitazioni. Si possono quindi pianificare progetti suddividendoli per attività ed assegnando ruoli alle persone. Si possono generare report HTML o report PDF ed è anche possibile usarlo cloud in modo condiviso con altre persone.
5) GNOME Planner è un altro software di gestione di progetti multipiattaforma basato sui diagrammi di Gantt che funziona perfettamente su Windows 10. Il suo obiettivo è di essere un programma per gestire progetti semplice da usare e intuitivo, con supporto per i report PDF o HTML e tutte le funzionalità per un gestore di attività.
6) Fengoffice è un programma open source molto popolare, perfetto per la gestione dei progetti, dei documenti, delle anagrafiche, del tempo . L'applicazione presenta i dati utilizzando interfacce diverse come elenchi, dashboard e viste del calendario .
1) Trello è il numero uno dei programmi di project management, basato sul Web che utilizza l'approccio organizzativo in stile Kanban. Si tratta di uno strumento di gestione per uso personale, in particolare per i progetti fai-da-te, che ha anche un piano in abbonamento per il lavoro in team. In Trello, si possono creare illimitati progetti, aggiungere persone e attività usando le schede Kanban. Utilizzando i modelli, non è necessario creare uno schema di gestione in Trello, ma semplicemente importare un modello e personalizzarlo come si vuole.
2) Figma offre tutti gli strumenti per poter portare a compimento qualsiasi idea (come per esempio un nuovo sito web o una una pagina sui social) anche grazie all'adozione di tool per la creazione di un set di icone personalizzate, tool per le illustrazioni vettoriali, un editor d'immagini integrato (per applicare fotoritocco dove serve), gestione e modifica di presentazioni e creazione di nuovi post social.
Il punto forte di Figma è senza ombra di dubbio il cloud: basta aprire il browser per iniziare a lavorare tutti insieme sullo stesso progetto, eliminando del tutto il rischio di perdere le modifiche per colpa del PC che si pianta. Con Figma possiamo accedere al progetto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, così da poter lavorare al nuovo design del sito anche in smart working.
La versione free del sito permette di creare un solo progetto collaborativo, offre un edito su solo 3 file del team e fornisce una cronologia delle versioni di massimo 30 giorni.
L'accesso alla piattaforma è possibile anche da smartphone o tablet, basterà scaricare l'app Figma Mirror dal Google Play Store o dall'Apple App Store.
3) MeisterTask è un altro strumento di gestione dei progetti online che rappresenta una perfetta combinazione di semplicità e gestione, anche in lingua italiana. Questo strumento utilizza un approccio in stile Trello per gestire i progetti, senza limitazioni ed anche con possibilità di aggiungere fino a 20 MB di file per allegato. L'interfaccia utente è molto elegante, si possono creare sezioni illimitate nel progetto, aggiungere qualsiasi numero di attività, data di scadenza e commenti per tenere traccia dell'avanzamento. Nel caso di collaborazione, si possono invitare persone a qualsiasi progetto e lavorare insieme.
L'interfaccia mostra le attività in 4 colonne, da quelle da iniziare, quelle in corso e quelle concluse, per avere una visione d'insieme del progetto. Si possono creare sezioni illimitate nel progetto, una accanto all'altra in colonne, scegliere un colore per ogni sezione e aggiungere qualsiasi numero di attività, compresi data di scadenza e commenti.
4) Zenkit è un servizio basato su cloud per gestire progetti e attività. Scegliendo il servizio Project avremo a disposizione una piattaforma moderna dove creare nuovi progetti multi livello, così da poter coordinare le operazioni e le attività di più team di sviluppo in maniera coordinata e precisa. Attualmente è una delle web app migliori per gestire progetti avanzati, vista la semplicità con cui viene gestito ogni processo sulla dashboard.
L'accesso al servizio è gratuito ed possibile provare tutte le funzionalità anche senza un abbonamento (con un account Personal); per sbloccare l'accesso a più utenti e per ottenere più spazio di archiviazione possiamo sottoscrivere un abbonamento base, con prezzi a partire da 9€ al mese ad utente.
5) Paymo è uno strumento avanzato di gestione dei progetti completa, che utilizza l'approccio Kanban per la gestione delle attività ma con più opzioni e filtri rispetto a Trello. Si può iniziare scegliendo uno dei modelli pronti a seconda del tipo di progetto da pianificare e si va dal modello generale alla progettazione di siti Web, alla produzione di video, allo sviluppo, al piano di marketing, alla consulenza, lavoro sui social media, SEO e tanto altro. Si possono gestire clienti, utenti, contabilità, schede giornaliere e pianificazione futura. La sezione contabilità consente di gestire le fatture per tenere traccia di tutte le entrate e uscite. Tutto ciò lo rende uno strumento di gestione del progetto versatile che ha il potenziale di soddisfare tutte le esigenze di un libero professionista.
6) Freedcamp è uno strumento di gestione dei progetti basato su una web app, gratis e con supporto per utenti illimitati (buono quindi anche per grandi aziende o per il lavoro in team con molte persone). È una soluzione completa per la gestione dei progetti, la gestione delle attività e la gestione degli eventi del calendario che racchiude quasi tutti gli strumenti necessari per la pianificazione, l'esecuzione, i report e il monitoraggio.
In questa lista abbiamo cercato programmi per PC e applicazioni web di gestione dei progetti, che abbiano la possibilità di essere utilizzati gratuitamente, almeno per uso personale. con due diverse categorie, una per i programmi gratuiti da installare su PC, l'altra con le applicazioni web da usare online.
LEGGI ANCHE: Programmi per creare diagrammi di Gantt
Oggi ci sono programmi migliori rispetto a Project, non solo a pagamento, ma anche gratuiti, che rendono facile il lavoro di gestione e pianificazione dei progetti, che possono essere usati anche per gestire i lavori di casa, i compiti di scuola, il piano di studio all'università, eventi sportivi, schede di allenamento e per l'organizzazione di tantissime altre cose quotidiane e non solo professionali. Senza quindi andare ad acquistare un programma costoso, vediamo qui i migliori programmi di project management per gestire e pianificare progetti, con varie metodologie.
La maggior parte di questi strumenti sono progettati per la gestione di progetti di team e quindi sono spesso a pagamento, ma per uso individuale o piccole organizzazioni è possibile utilizzarli gratuitamente.
Programmi gratis e open source di gestione progetti per PC
1) ProjectLibre è il principale software di gestione di progetti open source e gratuito, che si propone come alternativa a Microsoft Project, tradotto anche in italiano. Mentre l'interfaccia è piuttosto spartana e noiosa, basata su Java, in termini di funzionalità permette di creare diagrammi di Gantt, diagrammi di rete, grafici, istogrammi e gestire progetti in tutto il percorso.
2) GeeTeeDee è un programma semplice per PC Windows 10 con una barra laterale a sinistra che consente di creare gruppi di progetti, comodo per mantenere separate le attività di ciascun progetto. Dopo aver creato un progetto, si può aggiungere l'elenco delle attività, con titoli, descrizioni e date di scadenza. Una volta completati, possono essere spuntati dalla lista e archiviati. Si tratta di un software base molto generico, buono per esigenze personali o piccoli gruppi che non richiedono strumenti più elaborati.
3) Asana è un software avanzato e commerciale il leader di settore per le aziende (si può provare gratis ma costa parecchio). Asana offre il supporto per più utenti e team. Si possono facilmente creare, configurare e gestire i progetti, anche tramite diagrammi di Gantt. Dopo aver creato un progetto, si possono persone, ruoli, obiettivi e calendario delle attività, impostando i compiti per ogni persona ed inviandoli a chi partecipa al progetto. I rapporti sullo stato di avanzamento del progetto possono essere generati come HTML o CSV.
4) GanttProject è un software di gestione di progetti desktop multipiattaforma anche per Windows 10 che si concentra sui grafici Gantt. Questo è sicuramente il programma più strutturato di questo elenco, che può sicuramente essere utilizzato a livello professionale senza limitazioni. Si possono quindi pianificare progetti suddividendoli per attività ed assegnando ruoli alle persone. Si possono generare report HTML o report PDF ed è anche possibile usarlo cloud in modo condiviso con altre persone.
5) GNOME Planner è un altro software di gestione di progetti multipiattaforma basato sui diagrammi di Gantt che funziona perfettamente su Windows 10. Il suo obiettivo è di essere un programma per gestire progetti semplice da usare e intuitivo, con supporto per i report PDF o HTML e tutte le funzionalità per un gestore di attività.
6) Fengoffice è un programma open source molto popolare, perfetto per la gestione dei progetti, dei documenti, delle anagrafiche, del tempo . L'applicazione presenta i dati utilizzando interfacce diverse come elenchi, dashboard e viste del calendario .
Programmi basati su web gratuiti per pianificazione progetti
1) Trello è il numero uno dei programmi di project management, basato sul Web che utilizza l'approccio organizzativo in stile Kanban. Si tratta di uno strumento di gestione per uso personale, in particolare per i progetti fai-da-te, che ha anche un piano in abbonamento per il lavoro in team. In Trello, si possono creare illimitati progetti, aggiungere persone e attività usando le schede Kanban. Utilizzando i modelli, non è necessario creare uno schema di gestione in Trello, ma semplicemente importare un modello e personalizzarlo come si vuole.
2) Figma offre tutti gli strumenti per poter portare a compimento qualsiasi idea (come per esempio un nuovo sito web o una una pagina sui social) anche grazie all'adozione di tool per la creazione di un set di icone personalizzate, tool per le illustrazioni vettoriali, un editor d'immagini integrato (per applicare fotoritocco dove serve), gestione e modifica di presentazioni e creazione di nuovi post social.
Il punto forte di Figma è senza ombra di dubbio il cloud: basta aprire il browser per iniziare a lavorare tutti insieme sullo stesso progetto, eliminando del tutto il rischio di perdere le modifiche per colpa del PC che si pianta. Con Figma possiamo accedere al progetto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, così da poter lavorare al nuovo design del sito anche in smart working.
La versione free del sito permette di creare un solo progetto collaborativo, offre un edito su solo 3 file del team e fornisce una cronologia delle versioni di massimo 30 giorni.
L'accesso alla piattaforma è possibile anche da smartphone o tablet, basterà scaricare l'app Figma Mirror dal Google Play Store o dall'Apple App Store.
3) MeisterTask è un altro strumento di gestione dei progetti online che rappresenta una perfetta combinazione di semplicità e gestione, anche in lingua italiana. Questo strumento utilizza un approccio in stile Trello per gestire i progetti, senza limitazioni ed anche con possibilità di aggiungere fino a 20 MB di file per allegato. L'interfaccia utente è molto elegante, si possono creare sezioni illimitate nel progetto, aggiungere qualsiasi numero di attività, data di scadenza e commenti per tenere traccia dell'avanzamento. Nel caso di collaborazione, si possono invitare persone a qualsiasi progetto e lavorare insieme.
L'interfaccia mostra le attività in 4 colonne, da quelle da iniziare, quelle in corso e quelle concluse, per avere una visione d'insieme del progetto. Si possono creare sezioni illimitate nel progetto, una accanto all'altra in colonne, scegliere un colore per ogni sezione e aggiungere qualsiasi numero di attività, compresi data di scadenza e commenti.
4) Zenkit è un servizio basato su cloud per gestire progetti e attività. Scegliendo il servizio Project avremo a disposizione una piattaforma moderna dove creare nuovi progetti multi livello, così da poter coordinare le operazioni e le attività di più team di sviluppo in maniera coordinata e precisa. Attualmente è una delle web app migliori per gestire progetti avanzati, vista la semplicità con cui viene gestito ogni processo sulla dashboard.
L'accesso al servizio è gratuito ed possibile provare tutte le funzionalità anche senza un abbonamento (con un account Personal); per sbloccare l'accesso a più utenti e per ottenere più spazio di archiviazione possiamo sottoscrivere un abbonamento base, con prezzi a partire da 9€ al mese ad utente.
5) Paymo è uno strumento avanzato di gestione dei progetti completa, che utilizza l'approccio Kanban per la gestione delle attività ma con più opzioni e filtri rispetto a Trello. Si può iniziare scegliendo uno dei modelli pronti a seconda del tipo di progetto da pianificare e si va dal modello generale alla progettazione di siti Web, alla produzione di video, allo sviluppo, al piano di marketing, alla consulenza, lavoro sui social media, SEO e tanto altro. Si possono gestire clienti, utenti, contabilità, schede giornaliere e pianificazione futura. La sezione contabilità consente di gestire le fatture per tenere traccia di tutte le entrate e uscite. Tutto ciò lo rende uno strumento di gestione del progetto versatile che ha il potenziale di soddisfare tutte le esigenze di un libero professionista.
6) Freedcamp è uno strumento di gestione dei progetti basato su una web app, gratis e con supporto per utenti illimitati (buono quindi anche per grandi aziende o per il lavoro in team con molte persone). È una soluzione completa per la gestione dei progetti, la gestione delle attività e la gestione degli eventi del calendario che racchiude quasi tutti gli strumenti necessari per la pianificazione, l'esecuzione, i report e il monitoraggio.
Posta un commento