Come fare fotomontaggi veri e realistici con un programma gratuito
🗓️ Aggiornato il:
Programma migliore e gratuito per creare fotonomontaggi reali e personalizzati mettendo una parte di foto dentro un'altra

Come visto in altri articoli, dove si è parlato di siti con fotomontaggi, oggi c'è l'intelligenza artificiale a fare tutto il lavoro tecnico ed è possibile, davvero, creare fotomontaggi nel vero senso della parola, ossia, nel mischiare due fotografie, e mettere, per esempio, al posto della faccia di uno, quella propria.
Finalmente si possono effettuare operazioni di fotoritocco tutte personali dove lo sfondo può essere una qualsiasi immagine che si trova sul computer o su internet o anche generandene una tutta nuova.
Si possono cosi fare caricature, migliorare le immagini, rimuovere i difetti, applicare un makeup virtuale, fare fotomontaggi di fantasmi oppure inserure una propria foto in sfondi derivanti da altre immagini, creando cornici, collage o effetti da rivista.
Si possono creare video morphing con un face swap vero, mixando due facce e si possono creare animazioni di una foto (tipo far fare l'occhiolino o un sorriso), creare una gif ed anche immagini in movimento e brevi video.
LEGGI ANCHE: Cambiare faccia in una foto con FaceSwap e IA: siti e app gratuite
Per tutto questo e tanto altro, ci sono degli strumenti gratuiti, online, adatti a tutti.
1) Pixinova è nettamente il migliore, perchè completamente gratis ed utilizzabile senza un account.
Ci vogliono 5 minuti per fare fotomontaggi realistici, senza scaricare nulla e senza troppo impegno mentale.
Tutto si riduce alla scelta del fotomontaggio che si vuole fare e la prima pagina del sito permette di scegliere le funzioni principale, tutte alimentati da intelligenza artificiale: - Photo Face swap normale: scorrendo verso il basso è possibile usare alcuni templates di esempio dove è possibile cambiare il volto ad una modella, ad un super eroe o persone eleganti. L'uso migliore è quello di caricare l'immagine dal proprio PC e poi aggiungere il viso da cambiare con una foto in primo piano.
- Multiple Face Swap: se si ha una foto di gruppo, è possibile cambiare le varie facce per creare un fotmontaggio divertente, di livello professionale.
- Video Face swap, utilizzabile massimo 3 volte al giorno, per cambiare faccia in un video della durata massima di 10 secondi.
Oltre a questo, ci sono alcuni servizi accessori interessanti, utili anche a creare la base del fomontaggio. Per esempio, se ci serve l'immagine di un corpo, è possibile usare il Body Generator, che crea una nuova figura tramite prompt. L'immagine si potrà poi usare per il Face Swap.
Ci sono anche altri strumenti accessibili dalla pagina iniziale del sito: Clothing Changer per cambiare vestiti, Breast Expansion, per farsi il seno più grande in foto, Hairstyle changer per cambiare stile dei capelli.
Ci sono anche strumenti per rimuovere lo sfondo, scontornare un viso in un'immagine, per farsi più belli, per rimuovere loghi o scritte, per creare foto profilo professionali.
2) Se non bastasse, se si vuole qualcosa di più consistente, di più pulito e che sia più creativo e libero nelle creazioni, c'è un sito che fa davvero tutto quanto si possa immaginare ed è anche utilizzabile gratuitamente ogni giorno.
Si chiama Tensor Art ed è una delle piattaforme principali per la creazione di immagini tramite IA e Stable Diffusion.
Tensor Art è un sito enorme, con centinaia di modelli e strumenti di creazione. La parte che ci interessa, quella del fomontaggio, è nascosta in uno degli strumenti messi a disposizione dagli utenti della piattaforma, pronta all'uso, che non richiede alcuno sforzo a chi non ha mai messo mano alla manipolazione di immagini tramite AI.
Dopo aver creato un account tramite Discord o Google, si potrà aprire questa pagina di Tensor Art e guardare sul lato destro. Nel primo box, sotto FACE, caricare la foto del viso, nel secondo, sotto TARGET, caricare la foto dove si vuole fare il fotomontaggio. In basso è possibile scegliere cosa cambiare e, di default, ci sono faccia, capelli e testa. Premere poi GO e vedere il risultato.
Si potrebbe anche usare uno strumento di fomontaggio con prompt, in modo da poter mettere il viso scelto in qualsiasi tipologia di immagine descritta a parole. Uno di questi funziona benissimo, solo che costa più crediti perchè basato sul modello Flux.
I crediti, come avviene in quasi ogni appa basata su intelligenza artificiale, sono limitati per gli account gratuiti. In Tensor Art sono però in buona quantità per fare tante prove e vengono ricaricati, un po', ogni giorno, lasciando quindi possibilità di fare più prove senza spendere nulla.
Se si ha tempo e voglia, dallla pagina iniziale del sito è possibile cercare e provare uno dei tanti altri strumenti messi a disposizione, cercando swap.
LEGGI ANCHE: Fotomontaggi gratis con foto dove cambiare faccia, corpo e cornice
Come avevo detto che si possono anche animare le foto e creare brevi video, usando però altri strumenti come quello di Hedra.com.