Come funziona Google Chrome OS, il sistema del Chromebook
Come funziona il sistema operativo Google Chrome OS dei Chromebook e come provarlo sul proprio PC
Nella guida che segue vi mostreremo cosa è Google Chrome OS, come fare per provarlo su qualsiasi computer e come acquistare i dispositivi già ottimizzati per questo nuovo sistema che, a detta di Google, è il sistema operativo più veloce e reattivo di sempre, in grado di battere anche macOS sul lungo periodo.
LEGGI ANCHE -> Sistemi Linux più veloci di Windows 10 e 11
Cosa è Chrome OS
Chrome OS è un sistema operativo basato su Google Chrome, che di fatto da semplice browser diventa un sistema completo dove avviare le app e dove lavorare, utilizzando sia programmi web sia programmi in grado di funzionare anche offline.
Questo significa che il computer diventerà una sorta di grande browser per navigare su internet ma che sfrutta le applicazioni web come programmi per effettuare ogni genere di operazione e che memorizza i file principalmente online, senza scaricarli e conservarli sul disco o sulla memoria del computer.
Possiamo anche scaricare i file nella memoria interna o avviare programmi in grado di funzionare senza Internet, ma di fatto Chrome OS esprime il massimo delle potenzialità solo se connesso costantemente ad Internet, esattamente come ogni computer moderno (dove ormai non puoi fare nulla senza Internet). Come app possiamo installare sia quelle del Google Chrome Store sia installare le app Android, così da avere sempre le app di cui abbiamo bisogno per lavorare, per studiare o per accedere a speciali funzioni.
Ovviamente conviene sfruttare la potenza di questo sistema operativo con le webapp, ossia con le applicazioni funzionanti direttamente online.
Le periferiche possono essere collegate al PC e sono subito operative, grazie alla base Linux su cui è basato Chrome OS: possiamo quindi avviare le chiavette USB o dischi fissi esterni e accedere ai nostri file personali senza dover utilizzare un altro computer.
Trattandosi di un sistema basato su Linux Chrome OS è un sistema molto sicuro: l'utente non dovrà mai installare sul computer alcun antivirus o antimalware, visto che i normali file con estensioni .exe o .msi di Windows non possono avviarsi su questo sistema.
Come provare Chome OS su PC Windows
Se siamo incuriositi da Chrome OS possiamo provarlo subito sul nostro PC installando Chrome OS su Penna USB, così da poter provare il sistema e valutare se vale la pena come sostituto di Windows per il lavoro quotidiano, per lo studio o per il divertimento.
Le macchine virtuali o il sistema installato via chiavetta USB non saranno mai veloci e reattivi come i computer dedicati (ossia i Chromebook), ma prima di avventurarci in una spesa per un computer con Chrome OS può essere molto utile provare tutte le funzioni su macchina virtuale o su ambiente live USB, così da vedere se va bene per i nostri scopi e se possiamo passare a Chrome OS senza rimpiangere Windows o Mac.
Acquistare un Chromebook
Se in macchina virtuale o su chiavetta USB il sistema ci ha convinto possiamo provarlo in tutta la sua potenza direttamente su un Chromebook, ossia un portatile progettato da Google per sfruttare al massimo la potenza del nuovo sistema operativo.
Tra i I migliori Chromebook che possiamo acquistare al momento, elencati in un altro articolo, possiamo citare il Lenovo IdeaPad 3 Chromebook, venduto su Amazon a 249€.
Su questo portatile di ultima generazione troviamo un display da 14 pollici HD, un processore Intel Celeron N4020, 64 GB di memoria interna, 8 GB di RAM, webcam, connessione Wi-Fi, connessione Bluetooth, 4 porte USB, uscita cuffie e sistema operativo Chrome OS.
Per valutare altri modelli simili vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Chromebook, così da scegliere il miglior computer per le proprie esigenze.
Chrome OS è un sistema operativo partito in sordina ma che, nel giro di pochi anni, si è conquistato la sua fetta di pubblico grazie alle prestazioni elevate, alla velocità di apertura delle pagine e delle app, al concetto rivoluzionario di webapp e al supporto all'installazione delle app Android, che di fatto aumenta sensibilmente le potenzialità di questi portatili.
Se siamo stufi dei portatili Windows che rallentano sempre e non possiamo spendere troppi soldi per un MacBook Pro possiamo sicuramente prendere in esame un nuovo Chromebook, non prima di aver provato il nuovo sistema in macchina virtuale o su chiavetta USB dedicata.
Chi invece sta cercando un portatile con caratteristiche precise può leggere anche la nostra guida migliori alternative per MacBook.