Programmi per creare mappe concettuali e mentali (gratuiti)
Aggiornato il:
Migliori programmi per PC e applicazioni web per creare diagrammi di idee o mappe mentali e concettuali, gratis
La mappa mentale e la mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle idee, per per rielaborare informazioni e dati in modo visuale. In termini pratici si tratta di schemi che possono essere disegnati su un foglio con la matita, dove si cerca di suddividere un'idea, un progetto o un problema in diverse fasi legandole tra di loro per via gerarchica o per via associativa.
Si tratta quindi di un modo per suddividere un problema o un progetto per cercare di affrontarlo punto per punto. Riuscire a venire a capo di situazioni intricate diventa quindi più facile se, fin dal principio, si individuano i principali punti critici e li si affronta uno a uno.
Una mappa concettuale ha una struttura gerarchica che coinvolge tutti gli elementi dell’oggetto della comunicazione: i concetti portanti, i legami tra questi concetti e quindi anche il percorso di tutto il ragionamento. Le mappe concettuali sono quindi anche uno strumento ottimo da usare per la scuola.
In questo articolo vediamo una lista dei migliori programmi gratuiti e delle migliori applicazioni web disponibili per creare "Mind Maps" o mappe concettuali in maniera semplice e veloce.
Microsoft Word permette di creare velocemente delle mappe concettuali ed abbiamo scritto, in un altro articolo, la guida per creare mappe concettuali con Microsoft Word o Libreoffice.
E' interessante notare che è possibile sfruttare Word Online, gratis, per creare una nuova mappa: da un un nuovo documento, premere sul menu Inserisci, cliccando sul Disegno e scegliendo gli elementi per comporre la mappa concettuale (nel campo Forme e Linee).
Al termine della creazione basterà premere all'interno delle forme aggiunte per inserire il testo richiesto. Sempre da Word online è possibile anche cambiare il colore di ogni forma aggiunta premendo su Riempimento forma e Contorno forma, così da dare un tocco personale alla mappa concettuale che stiamo creando.
I documenti verranno salvati direttamente su OneDrive e potremo accedervi da qualsiasi PC o dispositivo mobile.
Tra i siti migliori per creare mappe concettuali troviamo sicuramente Google Documenti, l'alternativa a Word offerta gratuitamente da Google a tutti i suoi utenti.
Per procedere apriamo Google Docs sul nostro computer, premiamo in alto su Inserisci, clicchiamo su Disegno -> Nuovo e disegniamo tutti gli elementi della mappa concettuale (Forme e Frecce), esattamente come visto in Word Online.
In alternativa possiamo anche installare un componente aggiuntivo per le mappe concettuali, così da velocizzare la creazione. Per lo scopo apriamo in alto il menu Componenti aggiuntivi, clicchiamo su Installa componenti aggiuntivi quindi utilizziamo il motore di ricerca per installare l'addon SmartDraw Diagrams.
Dopo aver aggiunto questo addon premiamo nuovamente su Componenti aggiuntivi e selezioniamo SmartDraw Diagrams per aprire gli strumenti per la creazione delle mappe concettuali. Possiamo sia utilizzare i modelli proposti sia creare delle mappe concettuali partendo da un elenco puntato già presente nel documento.
Uno dei migliori siti gratuiti per fare mappe concettuali è MapsOfMind.
Con questo sito avremo a disposizione svariati strumenti grafici, fumetti e frecce di vario tipo per poter creare liberamente la nostra mappa concettuale, da poter in seguito salvare in vari formati sul nostro computer oppure visualizzare direttamente online in modalità presentazione. Questo sito non impone nessun limite alla grandezza della mappa, ma è consigliabile registrare un account gratuito per poter accedere a tutte le funzionalità. Il sito è in inglese ma è sufficientemente semplice da utilizzare anche da chi mastica poco la lingua.
Tra i migliori strumenti per creare mappe concettuali e mentali troviamo sicuramente Lucidchart, un'applicazione web con molti modelli di mappa concettuale già pronti all'uso e un editor completo con cui creare da zero una nuova mappa concettuale per studio, per lavoro e per qualsiasi necessità.
Il sito fornisce un'account gratuito con cui è possibile ottenere 3 documenti Lucidchart modificabili, 60 forme per ogni documento Lucidchart e ben 100 modelli pronti all'uso; chi è interessato a un numero maggiore di modelli e di funzioni può avviare una prova gratuita delle funzionalità Premium, così da valutare attentamente se acquistare un abbonamento.
Xmind è un software open source multi piattaforma gratuito che ha la caratteristica di collegarsi anche a Internet, diventando quindi un ottimo strumento informatico per creare mappe concettuali personali oppure per una collaborazione di gruppo.
Il programma è molto usato nel mondo, vista la sua natura open source può essere utilizzato senza problemi anche in ambito aziendale senza dove pagare nessun tipo di licenza. L'interfaccia vi permetterà di creare velocemente qualsiasi tipo di mappa concettuale, ma la mancanza della lingua italiana potrebbe creare qualche difficoltà agli utenti che non masticano bene la lingua inglese.
Altro programma gratuito e open source che possiamo utilizzare su PC, su Mac e su Linux è FreeMind.
FreeMind è un software multi-piattaforma per creare mappe mentali o concettuali in modo da raccogliere le idee su una interfaccia digitale.
FreeMind è più semplice e può essere utilizzato per organizzare le informazioni, suddividere i contenuti, riassumere documenti o articoli, strutturare progetti, creare diagrammi di flusso e cosi via. Si lavora disegnando nodi che poi si possono comprimere ed espandere e che possono contenere anche collegamenti a pagine web.
L'interfaccia è molto semplice da utilizzare, funziona con il trascinamento via mouse degli elementi e ci sono tanti elementi grafici diversi per differenziare i nodi anche con i colori.
VUE (Visual Understanding Environment) è un altro programma open source dedicato al mind mapping e disponibile per Windows, per Mac e per Linux.
Si tratta di un software adatto a tutti gli utenti che vogliono creare dei grafici o delle mappe concettuali per insegnare, imparare, organizzare e risolvere. La caratteristica principale di questo prodotto è la possibilità di creare presentazioni interattive e percorsi informativi, davvero molto utili in sede formativa o per offrire una marcia in più alle presentazioni delle mappe concettuali in ufficio, a scuola o all'università.
MindMaple è un programma molto facile e semplice per creare mappe concettuali veloci, senza perdere troppi passaggi nella creazione vera e propria.
Con un'interfaccia simile a quella di Office potremo creare subito le nostre mappe concettuali o mappe mentali scegliendo tra i modelli già pronti da compilare, a cui dobbiamo aggiungere solo le nostre idee o i nostri collegamenti.
L'app è disponibile anche per Android e iOS, un grande vantaggio per chi si trova a dover creare una mappa concettuale quando è fuori casa, al lavoro o in ufficio.
CMapTools è un altro programma che funziona bene e si può scaricare gratis per creare mappe mentali e concettuali.
Con questo programma potremo personalizzare ogni aspetto della mappa concettuale, scegliendo sfondo, tipo di collegamento, tipo di vignette e colori, così da pote realizzare un progetto accurato in ogni dettaglio.
Particolarmente adatto per le presentazioni scolastiche, visto che permette di inserire immagini e link per ogni nodo della mappa, così da poter espandere il discorso man mano che la lezione o l'esame va avanti.
Bubbl.us permette di creare rapidamente mappe concettuali personalizzate a bolle o palloncini e di condividerle con i colleghi di lavoro per raffinarle e modificarle sempre online.
In questo caso si torna a parlare di mappe grafiche guidate in cui ogni fase viene racchiusa da un quadrato o da un cerchio e dove ogni elemento si lega all'altro gerarchicamente o in modo associativo.
Mind42 è uno strumento online per creare grafici personalizzati con diagrammi a spina di pesce, nodi e colori.
I nodi sono espandibili e comprimibili e l'interfaccia si presta perfettamente per creare dei percorsi concettuali o per disegnare idee e progetti. Oltre ai propri progetti possiamo prender parte ai progetti altrui o scaricare le mappe concettuali già pronte all'uso, da personalizzare secondo le nostre necessità.
Mindmeister è simile al precedente ma molto più flessibile e ricco di funzioni.
Grazie all'interfaccia in italiano e alla possibilità di portare i propri lavori anche su PC, su smartphone e tablet (oltre che dal sito) viene considerato da molti la migliore piattaforma dove possiamo creare la nostra mappa concettuale o il nostro diagramma, scegliendo tra i numerosi modelli già pronti e abilitando la modifica anche ai nostri colleghi o alle altre persone con cui lavoriamo.
Creately è uno dei migliori strumenti online per creare diagrammi, mappe mentali, grafici, flussi di processo e simili.
Per la quantità di strumenti offerti possiamo paragonarlo a Microsoft Visio, visto che è possibile collaborare con persone su più diagrammi di flusso, modelli, diagrammi di rete, presentazioni e sitemap. È possibile creare facilmente i grafici utilizzando il drag and drop, e il ridimensionamento dell forme. Le revisioni possono essere effettuate da altre persone o colleghi che possono lasciare commenti. Al termine del lavoro possiamo esportare i diagrammi come un'immagine, un file PDF, un file di dati XML, o inviarli tramite e-mail a tutti i colleghi.
Infine vi segnaliamo che è possibile realizzare mappe concettuali anche sul sito Goconqr.
Iscrivendoci al sito tramite account gratuito (ottenibile anche con le credenziali Google o Facebook, oltre che con la classica email) potremo realizzare mappe concettuali molto belle da vedere (anche partendo dai temi predefiniti) e facili da leggere una volta stampanti o visualizzati in presentazione.
Il sito è in inglese ma permette di creare un numero illimitato di mappe concettuali, quindi conviene prenderlo in considerazione come una delle migliori alternative ai siti visti finora.
Altri siti Web simili a quelli visti finora possiamo visionarli nel seguente elenco:
Proviamoli tutti, così da poter creare subito la mappa concettuale o la mappa mentale necessaria per il lavoro o per lo studio.
Creare mappe mentali può essere molto utile per schematizzare il lavoro svolto o per fissare gli obiettivi di un percorso di studio (tesi o tesina) o per fissare un obiettivo lavorativo. Anche se poco utilizzate in Italia i siti e i programmi per creare mappe mentali e diagrammi non mancano, basterà solo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
Se invece della mappa concettuale dobbiamo realizzare un grafico, vi consigliamo di leggere le nostre guide sui Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online.
Si tratta quindi di un modo per suddividere un problema o un progetto per cercare di affrontarlo punto per punto. Riuscire a venire a capo di situazioni intricate diventa quindi più facile se, fin dal principio, si individuano i principali punti critici e li si affronta uno a uno.
Una mappa concettuale ha una struttura gerarchica che coinvolge tutti gli elementi dell’oggetto della comunicazione: i concetti portanti, i legami tra questi concetti e quindi anche il percorso di tutto il ragionamento. Le mappe concettuali sono quindi anche uno strumento ottimo da usare per la scuola.
In questo articolo vediamo una lista dei migliori programmi gratuiti e delle migliori applicazioni web disponibili per creare "Mind Maps" o mappe concettuali in maniera semplice e veloce.
1) Microsoft Word
Microsoft Word permette di creare velocemente delle mappe concettuali ed abbiamo scritto, in un altro articolo, la guida per creare mappe concettuali con Microsoft Word o Libreoffice.
E' interessante notare che è possibile sfruttare Word Online, gratis, per creare una nuova mappa: da un un nuovo documento, premere sul menu Inserisci, cliccando sul Disegno e scegliendo gli elementi per comporre la mappa concettuale (nel campo Forme e Linee).
Al termine della creazione basterà premere all'interno delle forme aggiunte per inserire il testo richiesto. Sempre da Word online è possibile anche cambiare il colore di ogni forma aggiunta premendo su Riempimento forma e Contorno forma, così da dare un tocco personale alla mappa concettuale che stiamo creando.
I documenti verranno salvati direttamente su OneDrive e potremo accedervi da qualsiasi PC o dispositivo mobile.
2) Google Documenti
Tra i siti migliori per creare mappe concettuali troviamo sicuramente Google Documenti, l'alternativa a Word offerta gratuitamente da Google a tutti i suoi utenti.
Per procedere apriamo Google Docs sul nostro computer, premiamo in alto su Inserisci, clicchiamo su Disegno -> Nuovo e disegniamo tutti gli elementi della mappa concettuale (Forme e Frecce), esattamente come visto in Word Online.
In alternativa possiamo anche installare un componente aggiuntivo per le mappe concettuali, così da velocizzare la creazione. Per lo scopo apriamo in alto il menu Componenti aggiuntivi, clicchiamo su Installa componenti aggiuntivi quindi utilizziamo il motore di ricerca per installare l'addon SmartDraw Diagrams.
Dopo aver aggiunto questo addon premiamo nuovamente su Componenti aggiuntivi e selezioniamo SmartDraw Diagrams per aprire gli strumenti per la creazione delle mappe concettuali. Possiamo sia utilizzare i modelli proposti sia creare delle mappe concettuali partendo da un elenco puntato già presente nel documento.
3) MapsOfMind (online)
Uno dei migliori siti gratuiti per fare mappe concettuali è MapsOfMind.
Con questo sito avremo a disposizione svariati strumenti grafici, fumetti e frecce di vario tipo per poter creare liberamente la nostra mappa concettuale, da poter in seguito salvare in vari formati sul nostro computer oppure visualizzare direttamente online in modalità presentazione. Questo sito non impone nessun limite alla grandezza della mappa, ma è consigliabile registrare un account gratuito per poter accedere a tutte le funzionalità. Il sito è in inglese ma è sufficientemente semplice da utilizzare anche da chi mastica poco la lingua.
4) Lucidchart (online)
Tra i migliori strumenti per creare mappe concettuali e mentali troviamo sicuramente Lucidchart, un'applicazione web con molti modelli di mappa concettuale già pronti all'uso e un editor completo con cui creare da zero una nuova mappa concettuale per studio, per lavoro e per qualsiasi necessità.
Il sito fornisce un'account gratuito con cui è possibile ottenere 3 documenti Lucidchart modificabili, 60 forme per ogni documento Lucidchart e ben 100 modelli pronti all'uso; chi è interessato a un numero maggiore di modelli e di funzioni può avviare una prova gratuita delle funzionalità Premium, così da valutare attentamente se acquistare un abbonamento.
5) XMind
Xmind è un software open source multi piattaforma gratuito che ha la caratteristica di collegarsi anche a Internet, diventando quindi un ottimo strumento informatico per creare mappe concettuali personali oppure per una collaborazione di gruppo.
Il programma è molto usato nel mondo, vista la sua natura open source può essere utilizzato senza problemi anche in ambito aziendale senza dove pagare nessun tipo di licenza. L'interfaccia vi permetterà di creare velocemente qualsiasi tipo di mappa concettuale, ma la mancanza della lingua italiana potrebbe creare qualche difficoltà agli utenti che non masticano bene la lingua inglese.
6) FreeMind
Altro programma gratuito e open source che possiamo utilizzare su PC, su Mac e su Linux è FreeMind.
FreeMind è un software multi-piattaforma per creare mappe mentali o concettuali in modo da raccogliere le idee su una interfaccia digitale.
FreeMind è più semplice e può essere utilizzato per organizzare le informazioni, suddividere i contenuti, riassumere documenti o articoli, strutturare progetti, creare diagrammi di flusso e cosi via. Si lavora disegnando nodi che poi si possono comprimere ed espandere e che possono contenere anche collegamenti a pagine web.
L'interfaccia è molto semplice da utilizzare, funziona con il trascinamento via mouse degli elementi e ci sono tanti elementi grafici diversi per differenziare i nodi anche con i colori.
7) VUE
VUE (Visual Understanding Environment) è un altro programma open source dedicato al mind mapping e disponibile per Windows, per Mac e per Linux.
Si tratta di un software adatto a tutti gli utenti che vogliono creare dei grafici o delle mappe concettuali per insegnare, imparare, organizzare e risolvere. La caratteristica principale di questo prodotto è la possibilità di creare presentazioni interattive e percorsi informativi, davvero molto utili in sede formativa o per offrire una marcia in più alle presentazioni delle mappe concettuali in ufficio, a scuola o all'università.
8) MindMaple
MindMaple è un programma molto facile e semplice per creare mappe concettuali veloci, senza perdere troppi passaggi nella creazione vera e propria.
Con un'interfaccia simile a quella di Office potremo creare subito le nostre mappe concettuali o mappe mentali scegliendo tra i modelli già pronti da compilare, a cui dobbiamo aggiungere solo le nostre idee o i nostri collegamenti.
L'app è disponibile anche per Android e iOS, un grande vantaggio per chi si trova a dover creare una mappa concettuale quando è fuori casa, al lavoro o in ufficio.
9) CMapTools
CMapTools è un altro programma che funziona bene e si può scaricare gratis per creare mappe mentali e concettuali.
Con questo programma potremo personalizzare ogni aspetto della mappa concettuale, scegliendo sfondo, tipo di collegamento, tipo di vignette e colori, così da pote realizzare un progetto accurato in ogni dettaglio.
Particolarmente adatto per le presentazioni scolastiche, visto che permette di inserire immagini e link per ogni nodo della mappa, così da poter espandere il discorso man mano che la lezione o l'esame va avanti.
10) Bubbl.us (online)
Bubbl.us permette di creare rapidamente mappe concettuali personalizzate a bolle o palloncini e di condividerle con i colleghi di lavoro per raffinarle e modificarle sempre online.
In questo caso si torna a parlare di mappe grafiche guidate in cui ogni fase viene racchiusa da un quadrato o da un cerchio e dove ogni elemento si lega all'altro gerarchicamente o in modo associativo.
11) Mind42 (online)
Mind42 è uno strumento online per creare grafici personalizzati con diagrammi a spina di pesce, nodi e colori.
I nodi sono espandibili e comprimibili e l'interfaccia si presta perfettamente per creare dei percorsi concettuali o per disegnare idee e progetti. Oltre ai propri progetti possiamo prender parte ai progetti altrui o scaricare le mappe concettuali già pronte all'uso, da personalizzare secondo le nostre necessità.
12) Mindmeister (online)
Mindmeister è simile al precedente ma molto più flessibile e ricco di funzioni.
Grazie all'interfaccia in italiano e alla possibilità di portare i propri lavori anche su PC, su smartphone e tablet (oltre che dal sito) viene considerato da molti la migliore piattaforma dove possiamo creare la nostra mappa concettuale o il nostro diagramma, scegliendo tra i numerosi modelli già pronti e abilitando la modifica anche ai nostri colleghi o alle altre persone con cui lavoriamo.
13) Creately (online)
Creately è uno dei migliori strumenti online per creare diagrammi, mappe mentali, grafici, flussi di processo e simili.
Per la quantità di strumenti offerti possiamo paragonarlo a Microsoft Visio, visto che è possibile collaborare con persone su più diagrammi di flusso, modelli, diagrammi di rete, presentazioni e sitemap. È possibile creare facilmente i grafici utilizzando il drag and drop, e il ridimensionamento dell forme. Le revisioni possono essere effettuate da altre persone o colleghi che possono lasciare commenti. Al termine del lavoro possiamo esportare i diagrammi come un'immagine, un file PDF, un file di dati XML, o inviarli tramite e-mail a tutti i colleghi.
Goconqr (online)
Infine vi segnaliamo che è possibile realizzare mappe concettuali anche sul sito Goconqr.
Iscrivendoci al sito tramite account gratuito (ottenibile anche con le credenziali Google o Facebook, oltre che con la classica email) potremo realizzare mappe concettuali molto belle da vedere (anche partendo dai temi predefiniti) e facili da leggere una volta stampanti o visualizzati in presentazione.
Il sito è in inglese ma permette di creare un numero illimitato di mappe concettuali, quindi conviene prenderlo in considerazione come una delle migliori alternative ai siti visti finora.
Altri siti per mappe concettuali
Altri siti Web simili a quelli visti finora possiamo visionarli nel seguente elenco:
- Wisemapping è un'applicazione web completamente gratis da usare (open source).
- Mindomo invece è l'applicazione web più completa per creare mappe mentali, ma non gratuita.
- Gliffy è indicato soprattutto per la creazione di diagrammi come strumento di collaborazione tra più persone; sembra un Visio online.
- Comapping adatto a progetti di lavoro oppure per l'istruzione.
- Coggle è un sito completamente gratuito su cui si può lavorare nline (senza bisogno di scaricare nulla). Le mappe mentali possono essere esportate e salvate in PDF o PNG.
- Stormboard ha una lavagna condivisa in cui più persone possono appiccicare note.
- Simplemind è una delle più popolari applicazioni per creare mappe mentali, utilizzabile gratis solo via app per Android o iPhone.
- Draw.io: ottimo programma online per poter creare le nostre mappe concettuali gratis e in italiano.
Proviamoli tutti, così da poter creare subito la mappa concettuale o la mappa mentale necessaria per il lavoro o per lo studio.
Creare mappe mentali può essere molto utile per schematizzare il lavoro svolto o per fissare gli obiettivi di un percorso di studio (tesi o tesina) o per fissare un obiettivo lavorativo. Anche se poco utilizzate in Italia i siti e i programmi per creare mappe mentali e diagrammi non mancano, basterà solo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
Se invece della mappa concettuale dobbiamo realizzare un grafico, vi consigliamo di leggere le nostre guide sui Siti per creare grafici a torta, linee e barre, gratis e online.
Posta un commento