Alternative a WeTransfer per trasferire file di ogni dimensione
Aggiornato il:
Siti come WeTransfer per inviare file pesanti o grossi di ogni dimensione gratuitamente
I file di grandi dimensioni possono essere molto difficili da inviare via Internet: 1GB, 2GB o anche 5GB possono mettere a dura prova al nostra linea, in particolare se abbiamo una connessione con una velocità di upload inferiore ai 2 Megabit al secondo. Per inviare un file cosi grande da un computer a un altro non è possibile utilizzare le mail tradizionali ma possiamo altri metodi altrettanto efficaci, dovremo solo avere la pazienza di aspettare!.
In questa guida vi mostreremo i migliori metodi per trasferire file di grandi dimensioni utilizzando la rete Internet, molto utile se dobbiamo inviare un file ISO ad un amico, un programma completo, un grande album di foto, un MP4 con la recita o un evento personale, un CD musicale, un intero DVD o una raccolta di PDF piuttosto corposa.
Con questo servizio possiamo inviare fino a 2 GB gratuitamente; al termine dell'upload (facilmente ripristinabile per fare upload in più ore o giorni) potremo fornire al nostro interlocutore un link dal quale scaricare direttamente il file. Per gli utenti Premium sono disponibili fino a 20 GB di dimensione massima dei file, protezione dei trasferimenti e mantenimento dei link per un periodo più lungo.
Con questo sito potremo inviare, senza iscrizione o account, un file via Internet fino a 5GB, con tanto di link di condivisione pronto all'uso al termine del caricamento. Se vogliamo maggiore capacità possiamo anche beneficiare del servizio Premium, che al costo di 2€ permette di inviare file fino a 20GB (per 48 ore).
Su questo sito possiamo caricare gratis file fino a 6GB, che verranno conservati sotto forma di link per 21 giorni (al termine verranno cancellati e non saranno più disponibili). Attualmente è il migliore sito per inviare file di grandi dimensioni senza avere l'obbligo di pagare una somma o di attivare un abbonamento.
Con questo servizio potremo inviare file gratuitamente fino a 4 GB di dimensioni, ottenendo un comodo link da fornire al nostro interlocutore per iniziare a scaricare (ovviamente dopo aver effettuato l'upload). Per gli utenti premium il limite è di 20 GB e i file possono essere conservati più a lungo.
Questo sito permette di caricare file di dimensioni massime 4 GB, quindi comporre il messaggio ed inserire l'email dell'utente che dovrà riceverlo. Il nostro interlocutore riceverà l'email con il messaggio e un link dove scaricare il file che abbiamo appena caricato. Essendo dei server svizzeri sono decisamente più attenti alla privacy e cancellano i file dopo poco tempo, quindi se proprio necessitiamo di un sito per inviare file di grandi dimensioni tanto vale affidarsi agli svizzeri.
È un servizio gratuito fino a 10 GB di invio, per usarlo basta solo condividere il link con gli altri. Il file sarà disponibile per il download solo per un massimo di 24 ore o per 100 download.
Altri siti validi per inviare file via siti Internet li possiamo trovare nella nostra guida ai modi più veloci per condividere file su internet.
Se il file da inviare non supera 1,5 GB di dimensione possiamo tranquillamente spedirlo con la chat offerta da Telegram, il miglior programma di chat scaricabile anche per PC direttamente dal sito ufficiale.
L'app è davvero molto semplice da utilizzare e configurare, visto che prende e migliora tutte le caratteristiche già viste su WhatsApp. Per utilizzare l'app di messaggistica non dobbiamo far altro che installare il client specifico per Windows o Mac, effettuare l'accesso con un numero di telefono personale (magari configurando l'app Telegram direttamente dal telefono) e, una volta ottenuto l'accesso, creiamo un gruppo o contattiamo via chat uno dei nostri contatti personali, così da poter inviare il file grande premendo semplicemente sull'icona della graffetta e utilizzando il file manager per scegliere il file.
Per approfondire, abbiamo una guida a Guida completa a Telegram e Telegram con trucchi, segreti e opzioni nascoste.
Altro metodo effiace per inviare file di dimensioni notevoli prevede l'utilizzo del servizio Filemail, raggiungibile dal sito ufficiale.
Questo sito permette di inviare file fino alla dimensione massima di 5GB, con la possibilità di scegliere se inviare il file tramite un'email o condividere un link di scaricamento, così da poter inviare i file anche via chat. Per usare il servizio non dobbiamo far altro che aprire il sito, premere su Aggiungi file o Aggiungi cartella, attendere il caricamento del materiale e infine inviare l'email o il link a chi di dovere.
Uno dei migliori è senza ombra di dubbio Resilio Sync per sincronizzare cartellee file tra dispositivi in P2P, spiegato in un altro articolo.
Esso permette a due persone di inviare facilmente e scambiare file di grandi dimensioni, senza alcun limite. Resilio Sync deve essere installato ed avviato su tutte due i PC, sia quello che invia e condivide il file. Per instaurare la comunicazione e stabilire la connessione tra i due PC possiamo sia utilizzare il link d condivisione creato da un altro utente sia caricare le nostre cartelle ed iniziare a condividerle, così da ottenere il codice necessario da fornire all'interlocutore.
Per conoscere delle alternative a Resilio Sync vi invitiamo a leggere i nostri articoli su siti per inviare file in P2P senza limiti di dimensione e Sincronizzare file tra computer in modo diretto via internet senza limiti (senza server cloud).
LEGGI ANCHE: Trasferire file da PC in Wifi gratis senza registrazione, cavi o programmi.
In questa guida vi mostreremo i migliori metodi per trasferire file di grandi dimensioni utilizzando la rete Internet, molto utile se dobbiamo inviare un file ISO ad un amico, un programma completo, un grande album di foto, un MP4 con la recita o un evento personale, un CD musicale, un intero DVD o una raccolta di PDF piuttosto corposa.
Siti per inviare file grandi via siti Web
WeTransfer
Il sito più conosciuto e usato per trasferire e inviare file grossi via internet è WeTransfer.Con questo servizio possiamo inviare fino a 2 GB gratuitamente; al termine dell'upload (facilmente ripristinabile per fare upload in più ore o giorni) potremo fornire al nostro interlocutore un link dal quale scaricare direttamente il file. Per gli utenti Premium sono disponibili fino a 20 GB di dimensione massima dei file, protezione dei trasferimenti e mantenimento dei link per un periodo più lungo.
SendGB
Un altro sito che permette di inviare file di grandi dimensioni in maniera semplice e veloce è SendGB.Con questo sito potremo inviare, senza iscrizione o account, un file via Internet fino a 5GB, con tanto di link di condivisione pronto all'uso al termine del caricamento. Se vogliamo maggiore capacità possiamo anche beneficiare del servizio Premium, che al costo di 2€ permette di inviare file fino a 20GB (per 48 ore).
FileTransfer.io
Un'altra valida alternativa molto capiente per inviare file grandi via sito Web è FileTransfer.io.Su questo sito possiamo caricare gratis file fino a 6GB, che verranno conservati sotto forma di link per 21 giorni (al termine verranno cancellati e non saranno più disponibili). Attualmente è il migliore sito per inviare file di grandi dimensioni senza avere l'obbligo di pagare una somma o di attivare un abbonamento.
TransferNow
Un altro servizio che possiamo sfruttare per inviare file di grandi dimensioni è TransferNow.Con questo servizio potremo inviare file gratuitamente fino a 4 GB di dimensioni, ottenendo un comodo link da fornire al nostro interlocutore per iniziare a scaricare (ovviamente dopo aver effettuato l'upload). Per gli utenti premium il limite è di 20 GB e i file possono essere conservati più a lungo.
GrosFichiers
Un altro servizio gratuito per l'invio di qualsiasi tipo di file è GrosFichiers.Questo sito permette di caricare file di dimensioni massime 4 GB, quindi comporre il messaggio ed inserire l'email dell'utente che dovrà riceverlo. Il nostro interlocutore riceverà l'email con il messaggio e un link dove scaricare il file che abbiamo appena caricato. Essendo dei server svizzeri sono decisamente più attenti alla privacy e cancellano i file dopo poco tempo, quindi se proprio necessitiamo di un sito per inviare file di grandi dimensioni tanto vale affidarsi agli svizzeri.
Wormhole
Wormhole è uno dei rari servizi di condivisione file che non richiedono un'e-mail per utilizzarlo. la condivisione file online è protetta e si può scegliere quando eliminare i file caricati.È un servizio gratuito fino a 10 GB di invio, per usarlo basta solo condividere il link con gli altri. Il file sarà disponibile per il download solo per un massimo di 24 ore o per 100 download.
Trasnferxl
TransferXL è un altro servizio di condivisione file gratuito simile a Wetransfer, che consente di inviare file senza problemi fino a 5 GB. I file sono disponibili per 7 giorni con il piano gratuito e si possono condividere file fino a 10 GB in un solo giorno.SendAnywhere
A questo servizio abbiamo dedicato un articolo descrivendolo come uno dei migliori per il trasferimento dati via web tra Android, iPhone e PC. Send Anywhere è una delle piattaforme di condivisione file più usate per inviare file in tempo reale.Altri siti validi per inviare file via siti Internet li possiamo trovare nella nostra guida ai modi più veloci per condividere file su internet.
Telegram Desktop
Se il file da inviare non supera 1,5 GB di dimensione possiamo tranquillamente spedirlo con la chat offerta da Telegram, il miglior programma di chat scaricabile anche per PC direttamente dal sito ufficiale.
L'app è davvero molto semplice da utilizzare e configurare, visto che prende e migliora tutte le caratteristiche già viste su WhatsApp. Per utilizzare l'app di messaggistica non dobbiamo far altro che installare il client specifico per Windows o Mac, effettuare l'accesso con un numero di telefono personale (magari configurando l'app Telegram direttamente dal telefono) e, una volta ottenuto l'accesso, creiamo un gruppo o contattiamo via chat uno dei nostri contatti personali, così da poter inviare il file grande premendo semplicemente sull'icona della graffetta e utilizzando il file manager per scegliere il file.
Per approfondire, abbiamo una guida a Guida completa a Telegram e Telegram con trucchi, segreti e opzioni nascoste.
Filemail
Altro metodo effiace per inviare file di dimensioni notevoli prevede l'utilizzo del servizio Filemail, raggiungibile dal sito ufficiale.
Questo sito permette di inviare file fino alla dimensione massima di 5GB, con la possibilità di scegliere se inviare il file tramite un'email o condividere un link di scaricamento, così da poter inviare i file anche via chat. Per usare il servizio non dobbiamo far altro che aprire il sito, premere su Aggiungi file o Aggiungi cartella, attendere il caricamento del materiale e infine inviare l'email o il link a chi di dovere.
Trasferire e inviare file di ogni dimensione tramite P2P
Di solito il P2P viene sempre associato ad Emule o a BitTorrent, con tutti i connotati illegali del caso. Invece il P2P è forse l'unica modalità per trasferire file grossi via internet grazie ad alcune applicazioni e sopratutto senza limiti e senza doversi rivolgere a siti sconosciuti. Sicuramente questo metodo è più sicuro rispetto all'utilizzo dei server: il file viene redistribuito tra tutti i client autorizzati, non c'è un solo PC o server che conserva tutto quindi possiamo custodire anche i nostri file più segreti (meglio cifrarli sempre per sicurezza.Uno dei migliori è senza ombra di dubbio Resilio Sync per sincronizzare cartellee file tra dispositivi in P2P, spiegato in un altro articolo.
Esso permette a due persone di inviare facilmente e scambiare file di grandi dimensioni, senza alcun limite. Resilio Sync deve essere installato ed avviato su tutte due i PC, sia quello che invia e condivide il file. Per instaurare la comunicazione e stabilire la connessione tra i due PC possiamo sia utilizzare il link d condivisione creato da un altro utente sia caricare le nostre cartelle ed iniziare a condividerle, così da ottenere il codice necessario da fornire all'interlocutore.
Per conoscere delle alternative a Resilio Sync vi invitiamo a leggere i nostri articoli su siti per inviare file in P2P senza limiti di dimensione e Sincronizzare file tra computer in modo diretto via internet senza limiti (senza server cloud).
Conclusioni
Quelli che vi abbiamo mostrato nei capitoli precedenti sono i metodi più semplici ed efficaci per inviare file di ogni dimensione utilizzando la connessione Internet. Anche se le versioni gratuite mostrano dei limiti (visto che comunque questi servizi devono guadagnarci qualcosa), possiamo comunque spedire file grandi fino a 6GB gratuitamente o, in alternativa, allestire una piattaforma di condivisione P2P gratuita e condividere i link di download senza limiti di grandezza (l'unico vero limite è la connessione Internet, che deve essere veloce in upload).LEGGI ANCHE: Trasferire file da PC in Wifi gratis senza registrazione, cavi o programmi.