Cambiare client Email predefinito su PC Windows
🗓️ Aggiornato il:
Come cambiare client o sistema predefinito di invio delle email dal PC, usando programmi oppure siti web come Gmail.com
Una di queste mancanze è quella di poter decidere facilmente, con un gruppo chiaro di opzioni, quale client di posta elettronica usare come predefinito per inviare file, immagini, documenti.
I problemi di cui tento una risoluzione in questo post sono legati quindi all'invio per Email di file da desktop e all'invio di link o immagini prese da internet sempre via email.
Praticamente mi riferisco a quando si clicca con il tasto destro sul Desktop su un file e si preme su "invia a" e poi, solo sui browser che lo consentono (Firefox e Internet Explorer), a quando si clicca con il tasto destro del mouse su un link o su una immagine su un sito web sul pulsante "invia il link per email" o "send to".
La seccatura è che, in questi casi ed ogni volta che si preme su un indirizzo mail su internet si apre l'interfaccia di programmi (forse) non utilizzati come Microsoft Outlook oppure Posta di Windows 11.
Come si può fare in modo che si apra automaticamente il client di posta elettronica preferito?
Se si usano due o tre client mail (Vedi articolo sui migliori client email di posta elettronica gratuiti) come li posso gestire senza doverli aprire manualmente?
Se invece si utilizzano servizi web mail come Outlook.com, Gmail o Yahoo mail come si può fare in modo che si apra il nuovo messaggio su tali servizi e-mail online?
Per cambiare, su Windows 11 e Windows 10, il programma predefinito di posta elettronica si deve aprire il menu Start per andare su "Impostazioni" (l'icona a forma di ingranaggio).
Nella finestra delle Impostazioni, selezionare "App" e poi "App predefinite" dal menu a sinistra.
Scorrere verso il basso fino a trovare la sezione "Posta". Clicca sul client email attualmente selezionato e scegli il client che preferisci dall'elenco delle opzioni disponibili.
Notare che la scelta dell'app predefinita è quella del programma per aprire i file .EML.
Nella sezione delle app predefinite, nel box in alto, scrivere eml nello spazio "immetti un tipo di file.." e poi cliccare su scegli impostazione predefinita per selezionare un programma predefinito per aprire i file .eml.
La stessa cosa si può fare scrivendo in questo campo mailto, per selezioanare il programma che apre i link mailto.
Impostare Gmail come client predefinito su PC Windows e Mac è davvero semplice perchè non solo è possibile aprire i link "Invia mail a" o "Mailto" dal browser su Gmail, ma con Chrome si può anche abilitare la ricezione di notifiche da Gmail in modo da essere avvisati quando arriva un nuovo messaggio, anche senza avere Gmail aperto.
Per farlo, basta autorizzare Gmail a inviare notifiche sul desktop.
La gestione di notifiche in Chrome si fa dal menu impostazioni, premendo su mostra impostazioni avanzate -> Impostazioni contenuti "Privacy" -> Notifiche -> Impostazioni sito.
In questa guida tutti i modi di gestire le notifiche su PC, smartphone e Mac.
Con Gmail si può anche migliorare l'interazione con le email ricevendo popup e suoni all'arrivo di nuovi messaggi grazie all'estensione Gmail Checker.
Per configurare come predefinito un servizio webmail come Gmail, Hotmail o Yahoo Mail, basta solo attivare la ricezione di notifiche e la possibilità di aprire il link mailto in Chrome, Firefox e Opera.
LEGGI ANCHE: Tutte le app di chat e Email su PC in un unico programma.