Recuperare video da CD e film in DVD illeggibili o rovinati
Programmi e modi di recuperare e vedere i vecchi dischi CD di video e DVD di film che sono graffiati o rovinati
Nella seguente gudia vediamo insieme come tentare il recupero dei video dai DVD o CD illeggibili dal computer, così da salvare il salvabile e spostare i ricordi più importanti su cloud affidabili o su unità disco esterne.
LEGGI ANCHE -> Recuperare dati, file e foto dai CD o DVD rovinati
dvdisaster
Il primo programma che vi consigliamo di utilizzare per recuperare video da CD e DVD illeggibili o rovinati è dvdisaster, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Avviando quest'app saremo in grado di scansionare accuratamente i dati presenti sul disco ottico e, in caso d'errori, verranno mostrati nel grafico a forma di disco, con la possibilità di bypassare tutti gli errori e recuperare quanti più dati possibili. Nel caso dei video il contenuto recuperato potrebbe benissimo risultare illeggibile dopo il recupero o, nella migliore delle ipotesi, avremo un video con alcune parti mancanti o difettosi, riproducibile comunque con un lettore avanzato come VLC.
IsoPuzzle
Se il DVD o il CD è fortemente danneggiato Windows non riuscirà mai a leggerlo correttamente, incontrando spesso errori durante la lettura dei file e blocchi improvvisi del lettore. Per poter superare questo problema può essere una buona idea creare un file immagine ISO del disco rovinato, cercando di bypassare tutte le zone illeggibili; a tale scopo possiamo scaricare su PC il tool IsoPuzzle, disponibile come programma portable dal sito ufficiale.
Una volta scaricato il programma non dobbiamo far altro che inserire il disco danneggiato, avviare il programma, scegliere una cartella dove salvare il nuovo file ISO e premere su Start, così da tentare il recupero (lento) di tutti i file presenti nel disco e la ricostruzione della struttura del disco nel formato ISO.
Se non sappiamo come leggere un file ISO possiamo sempre leggere la nostra guida Montare CD virtuali e aprire file ISO, IMG e immagini disco.
IsoBuster
Tra i migliori programmi che possiamo provare su computer per recuperare video da CD e DVD illeggibili o rovinati troviamo IsoBuster, disponibile in prova gratuita dal sito ufficiale.
Con qeusto programma saremo in grado di accedere al file system anche dei dischi rovinati o illeggibili, così da poter recuperare i contenuti video o qualsiasi altro tipo di file in un'interfaccia molto simile a Esplora file. Una volta ottenuto l'accesso al file system del disco conviene procedere velocemente, copiando tutti i file a cui siamo interessati e spostandoli in una cartella a piacere del computer, così da poter avviare la procedura di recupero dei file.
Recovery Toolbox
Altro valido programma di recupero file gratuito che possiamo provare è Recovery Toolbox, uno strumento che recupera file danneggiati di qualsiasi tipo su CD, DVD, HD DVD e dischi Blu-Ray e che possiamo scaricare dal sito ufficiale.
Recovery Toolbox riesce a ritrovare quei file che sono stati persi a causa di un danno fisico al disco (graffi, impronte e così via) o come conseguenza di una cattiva o imprecisa registrazione e masterizzazione. Il programma esegue la scansione del disco rovinato e mostra un elenco di file e cartelle recuperabili. Di fatto non dobbiamo far altro che seguire i passaggi indicati per tentare il recupero di tutti i file presenti sul DVD o sul CD rovinato.
Pulire disco graffiato e lettore ottico
Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, possiamo provare a pulire la superfice del DVD o del CD graffiato o rovinato con un apparecchio dedicato come il Q-Sonic CD detersivo, spedito da Amazon a meno di 60€.
Questo dispositivo è molto semplice da utilizzare e rimuoverà la maggior parte dei graffi superficiali, così da far tornare leggibile almeno una parte del disco ottico. Per procedere non dobbiamo far altro che inserire il disco nel dispositivo, collegare la corrente e avviare il processo di pulizia completamente automatizzato: non dobbiamo far altro che aspettare la fine del ciclo di pulizia e riprovare a leggere il disco su un lettore, utilizzando uno dei programmi visti in alto.
Se anche il lettore DVD necessita di una pulita possiamo utilizzare dei dischi di pulizia come il Fellowes 99761 CD di Pulizia per Lettore CD/DVD, venduto e spedito da Amazon a meno di 10€.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida sui metodi per riparare un CD o DVD graffiato.
Conclusioni
Perdere i file personali salvati su disco può diventare una tragedia immane: per fortuna possiamo ancora utilizzare qualche valido strumento informatico per forzare la lettura dei dischi rovinati o illegibili e, per i casi più disperati, utilizzare degli strumenti di pulizia dedicati, così da provarle davvero tutte prima di buttare nella spazzatura il vecchio disco ottico.
Sempre in tema di recupero file da dischi e da supporti vi invitiamo a leggere le nostre guide Recupero file da disco rotto o computer morto e Programmi per recuperare foto cancellate o perse.