10 Programmi per Navigare cartelle in Windows e Spostare file
Migliori programmi Windows per Esplorare e gestire file, fare copia e incolla ed aprire le cartelle in schede
La prima cosa che manca nell'Esplora risorse di Windows è l'interfaccia a schede con più riquadri per organizzare i file facilmente, per la vedere i file velocemente. Si potrebbe inoltre obiettare sulla mancanza, tra le altre cose, di un ordinamento delle cartelle per dimensione della cartella, di una migliore gestione dei file archivio, dell'impossibilità di rinominare file multipli.
Senza contare anche il fastidio di vedere che i file sono bloccati (non si possono cancellare o spostare) se essi sono aperti e non si sa mai quali file sono stati copiati correttamente e quali no
Insomma, se si vuole di più dalla gestione file di Windows, ci sono programmi "File manager" molto potenti, gratuiti e facili da usare che permettono di navigare le cartelle, vedere i file, spostarli, copiarli, cancellarli, confrontarli, rinominarli ecc. .
I gestori di file alternativi per Windows, oltre ad essere più ricchi di opzioni, hanno anche un'interfaccia intuitiva.
In un altro articolo avevo citato i programmi per esplorare risorse e cartelle con navigazione a schede.
Riprendo allora il discorso ampliandolo con la segnalazione dei migliori programmi di gestione file di Windows. Tutti si possono scaricare anche in versione portatile cosi da poterli provare singolarmente e cercare il migliore.
1) FreeCommander è un file manager a schede con due riquadri per navigare le cartelle, disposti in orizzontale o verticale a seconda della preferenza. Per ogni cartella viene mostrata la dimensione e diventa facile quindi avere un colpo d'occhio sullo spazio occupato dai file sul disco. Supporta la gestione completa dei file compressi e permette di creare, aprire, elencare, estrarre tutti o singolarmente file o cartelle e di aggiungere o rimuovere i file dall'archivio . Si può aprire una cartella in una nuova scheda usando il pulsante centrale del mouse. Si può anche fare la sincronizzazione tra due cartelle. Free commander diventa il migliore della lista se si considerano i plugin e le estensioni che possono essere aggiunti per avere funzioni più avanzate.
2) Clover cambia le finestre di Windows con lo stile delle finestre di Google Chrome, con schede di navigazione.
3) Explorer++ è uno dei migliori software di gestione file gratuiti aggiunti in questo elenco, con interfaccia a schede che facilita molto lo spostamento di file file da una cartella all'altra. Il gestore di file ha anche funzioni extra come quelle per dividere file, unire file, eliminare file in modo sicuro, bloccare qualsiasi scheda, ricerca, copiare percorsi di cartelle e file.
4) Q-Dir è un potente esplora risorse per Windows che può essere scaricato come programma portatile e permette di esplorare cartelle e spostare file usando un'interfaccia particolar a 4 riquadri.
5) Better Explorer consente di aprire ogni unità o cartella in una scheda separata sulla sua interfaccia, cambiare la modalità di visualizzazione per gli elementi di ciascuna scheda separatamente, clonare qualsiasi scheda e salvare una scheda per usarla in seguito. Il programma offre anche funzioni aggiuntive come quella dell'anteprima delle immagini al passaggio del mouse e l'analizzatore dello spazio su disco per visualizzare le dimensioni dei diversi file in un grafico a torta. Sono presenti anche altre funzioni minori come mostra / nascondi il riquadro di anteprima, mostra elementi nascosti, ordina elementi di gruppo per nome, dimensione, tipo, ecc.
Questo è uno dei migliori gestori file Windows per aprire cartelle con esplora file a schede su Windows.
6) My Commander è un'applicazione portatile che non richiede installazione, gratuita, che permette di navigare le cartelle ed i file del computer con un'interfaccia a schede come se fosse un browser web. Il menu File contiene alcune opzioni utili come un'utilità di ridenominazione in batch, uno strumento per suddividere i file o unirli, l'utilità per creare file archivio,
7) Double Commander è un buon software di gestione file per Windows 7 e Windows 10, dotato di doppia modalità di visualizzazione del riquadro e schede per ciascun pannello, rendendo più veloce il copia e incolla e lo spostamento di file.
8) Saladin, come Double Commander, è un gestore di file open source con doppio riquadro per aprire due diverse directory per rinominare, eliminare, spostare file e fare altre cose. Consente inoltre di confrontare cartelle e file e di collegarsi via FTP.
9) Nomad.NET ha un'interfaccia interessante, a 1 o 2 riquadri, sempre con apertura delle cartelle a schede, possibilità di segnare percorsi preferiti, con tanti filtri avanzati e ricerca potentissima anche per trovare file doppioni. Purtroppo non esiste una versione italiana.
10) SE-Explorer è un programma a schede che avevo già segnalato come tra i migliori per gestire i file (anche file compressi) su Windows e muoverli tra le cartelle. L'interfaccia è molto semplificata ed ha meno opzioni di quanto invece hanno Master Commander e Nexus File, i due campioni di questa lista. Integra però un visualizzatore di file per aprire in anteprima testi immagini musica video ecc.
11) Ultra Explorer è un celebre e potente gestore di file e archivi che si propone da diversi anni come alternativa all'esplora risorse tradizionale di Windows.
12) Xplorer2 lite è un ottimo programma file manager, anche molto famoso se non fosse che la versione lite è limitata nella ricerca avanzata dei file nelle cartelle Windows ed esiste una versione a pagamento che non ci interessa. Anche Xplorer2 ha una navigazione a schede, funziona benissimo con i riquadri in stile Excel ed integra un visualizzatore di file.
13) Aggiungo alla lista anche uno dei tool Windows più potenti in assoluto, Unreal Commander, capace di fare qualsiasi operazione sui file compresa la sincronizzazione tra due directory.
14) OldNewExplorer è un programma per Windows 8 e per Windows 10, molto ben fatto, che serve a riportare il vecchio aspetto delle cartelle e di esplora risorse di Windows 7, con barra dei comandi, raccolte e stile grafico.
15) Cubic Explorer è un gestore di file a schede che permette di visualizzare le cartelle ed organizzare un segnalibri con i file preferiti. L'interfaccia è semplice, moderna, intuitiva e configurabile. I file si spostano con il trascinamento ma per la copia viene usato l'esplora risorse Windows normale. Di Cubic Explorer esiste sia la versione installabile sia la versione portatile che diventa anche il modo migliore per provare il tool.
16) Master Commander è simile al famoso Total Commander, con un'interfaccia che sembra un po' vecchia ma molto leggera. Master Commander è forse il gestore di file più potente anche perchè comprende tantissime operazioni sui file (anche file compressi) e sulle cartelle che velocizzano il lavoro a coloro che devono fare molti copia e incolla e molte operazioni anche con i server remoti. Master Commander supporta la sincronizzazione tra cartelle, i trasferimenti via FTP ed ha un sacco di tasti veloci per le operazioni di copia, spostamento e ricerca. La copia in Master Commander è ricca di opzioni, tra cui anche la possibilità di saltare i file bloccati passando oltre e quella di riprendere le operazioni di spostamento e copia anche successivamente ad un errore o un'interruzione. Si può scaricare in versione portable comodissima e, secondo me, tra i tool più indispensabili da conservare o in versione da installare per un uso permanente.
17) QTTabBar può migliorare la barra degli strumenti delle cartelle di Windows ed aggiungere o rimuovere tasti funzione nella barra superiore delle finestre.