Trucchi Windows per muovere file e aprire cartelle velocemente
Aggiornato il:
Trucchi più utili per navigare le cartelle più veloci, spostare i file e usare le opzioni di Esplora File in Windows
Windows è notevolmente cambiato nel tempo ed anche molto migliorato nella gestione dei file e nell'apertura delle cartelle, con diverse opzioni in più per personalizzare l'esplorazione del computer. A volte però, anche su computer più veloci e nuovi, possono verificarsi rallentamenti quando si apre una cartella di Windows perché ci sono al suo interno troppi file oppure perché, nelle cartelle con foto e immagini, Windows carica le anteprime.
Le cartelle lente possono dipendere da diversi fattori legati alla manutenzione del computer ma possono anche essere causati da alcune impostazioni predefinite di Windows che vanno cambiate a seconda di come si utilizza il pc.
Questo articolo fornisce alcuni dei consigli e trucchi più utili per ottenere il massimo dall'Esplora File, soprattutto per eliminare il problema delle cartelle lente e muovere i file più velocemente tra le varie directory.
Alcuni di questi suggerimenti possono richiedere modifiche al Registro di sistema quindi se non si fosse sicuri, prima di farle, conviene creare un punto di ripristino per tornare indietro se qualcosa dovesse andare storto.
LEGGI ANCHE -> 10 Trucchi per Esplora File in Windows 10 e 11 e opzioni cartella da modificare
Se le cartelle sono troppo lente all'apertura possiamo ottimizzarle in base al tipo di contenuto. Per procedere clicchiamo con il tasto destro sulla cartella lenta, selezioniamo il menu Proprietà, portiamoci nella scheda Personalizza e, sotto la sezione Ottimizza la cartella per, apriamo il menu a tendina e scegliamo l'ottimizzazione in base al tipo di file presenti (Documenti, Musica, Video, Immagini o Elementi generali).
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche dei piccoli programmi che permettono di spostare i file automaticamente in base al formato, così da mantenerli in ordine.
Un altro motivo per cui Windows apre lentamente le cartelle più grandi è per via del servizio di indicizzazione, ossia la funzionalità per cercare rapidamente i file. Tale servizio è piuttosto utile quindi non va disattivato ma in Windows possiamo decidere di escludere alcune cartelle dall'indicizzazione.
Per escludere le cartelle più voluminose dall'indicizzazione apriamo il menu Start, digitiamo Opzioni di indicizzazione, apriamo la scorciatoia con lo stesso nome, premiamo sul tasto Modifica e, nella finestra che compare, leviamo la spunta su tutto e scegliamo, singolarmente, le sole cartelle in cui solitamente vengono salvati e creati nuovi file personali come i documenti, la musica e le foto.
Tutto il resto si può quindi escludere dall'indicizzazione, risparmiando a Windows molto lavoro che può rallentare il computer e le cartelle. Sui computer particolarmente lenti ad eseguire Windows 10 e Windows 11 possiamo anche spegnere del tutto l'indicizzazione di Windows ed utilizzare un programma alternativo per cercare i file come Everything.
Se l'apertura di una cartella piena di immagini è estremamente lenta conviene disabilitare le anteprime, così da velocizzare l'apertura (ma dovremo poi selezionare a mano la foto che vogliamo aprire).
Per procedere portiamoci nel menu Start, digitiamo Opzioni Esplora file, apriamo la scorciatoia proposta e, nella nuova finestra che si aprirà, portiamoci nella scheda Visualizzazione, così da poter attivare la voce Mostra solo icone, mai le anteprime.
In un'altra guida vi abbiamo mostrato un trucco per impedire a Windows di svuotare la cache di anteprima, così da diminuire il tempo di caricamento delle cartelle di immagini.
Tra i trucchi più interessanti per la gestione dei file e delle cartelle su Windows 11 e Windows 10 troviamo:
1) Visualizzare il riquadro di anteprima per i file: se abbiamo disattivato le anteprime sulle icone delle immagini possiamo usare il riquadro di anteprima, che possiamo attivare su Windows 11 e Windows 10 premendo in alto su Visualizza, cliccando su Mostra e infine attivando la voce Riquadro di anteprima. Possiamo anche premere ALT + P per attivare il riquadro di anteprima velocemente. Il riquadro di anteprima funziona con i file di testo, le foto, i pdf ed i file Office.
2) Cambiare al volo la dimensione delle icone: se le icone sono troppo piccolo o troppo grandi possiamo cambiare al volo la dimensione delle icone tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera e muovendo la rotella del mouse fino alla grandezza desiderata.
3) Visualizzare il cestino e il pannello di controllo: su Windows 11 possiamo potenziare Esplora file mostrando sia il cestino sia il pannello di controllo nella parte laterale sinistra, insieme alle altre scorciatoie. Per attivare le due voci premiamo con il tasto destro nella sidebar di sinistra e spuntiamo la voce Mostra tutte le cartelle.
4) Cambiare la cartella iniziale di Esplora File: per impostazione predefinita quando si clicca su Esplora File vengono visualizzate le cartelle di Accesso rapido. Per cambiare questo comportamento e aprire subito la cartella documenti premiamo col tasto destro su Esplora File (può essere la cartella nella barra applicazioni oppure il programma nel menu Start) e cambiamo il percorso dove è scritto Destinazione che di default è (%windir%\explorer.exe). Se vogliamo usare come cartella iniziale i Documenti, bisogna scrivere come cartella di destinazione: %SystemRoot%\explorer.exe /n,::{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103}; se si vuol aprire subito la cartella Computer invece la destinazione è %SystemRoot%\explorer.exe /E,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}.
5) Accedere alle cartelle vietate: nella nostra guida su come prendere possesso (Ownership) di una cartella è spiegatoc come avere tutti i diritti di scrittura e modifica sui file di sistema senza ricevere avvisi di "Accesso negato".
6) Disabilitare i suoni quando si clicca sulle cartelle: se non ci piacciono i suoni quando passiamo da una cartella all'altra possiamo disabilitarli digitiamo Audio nel menu Start, premendo sulla voce Altre impostazioni audio, cliccando sulla scheda Suoni e cercando Avvia Esplorazione in Esplora File e, dal menu a tendina, scegliamo Nessuno come suono.
7) Aggiungere applicazioni ad Accesso rapido: Windows permette di aggiungere qualsiasi cartella nell'elenco Accesso rapido, basta premere col tasto destro sulla cartella che vogliamo aggiungere e premere su Aggiungi ad Accesso rapido. In questo menu possiamo aggiungere collegamenti veloci ai programmi più utilizzati, così da averli a portata di clic. Per farlo basta aprire il percorso C:\Users\[nome_utente]\Links e trascinare le icone dei collegamenti (partendo magari dalle icone sul desktop o dal menu Start), così da vederli comparire nella lista.
8) Apri schermata comandi prompt: su Windows 11 non dobbiamo più premere il tasto CTRL+SHIFT per far apparire la voce del prompt dal menu destro del mouse, visto che è già presente il comando Apri in Terminale Windows dal menu contestuale (ottenibile con il tasto destro del mouse). Su Windows 10 invece dovremo tenere premuti i tasti CTRL+SHIFT e premere successivamente con il tasto destro del mouse per poter richiamare la voce Apri finestra PowerShell qui.
9) Aggiungere scorciatoie per spostamento: su Windows possiamo aggiungere i tasti Sposta nella cartella e Copia nella cartella dal menu tasto destro dei file e delle cartelle. Per fare questa modifica bisogna andare nelle chiavi di registro aprendo il menu Start e digitando regedit. Nella nuova finestra cerchiamo la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers, premiamo col tasto destro sull'ultima cartella aperta e premiamo su Nuova > Chiave; ora diamo come nuovo dare come nome {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} per il Copia. Creiamo poi un'altra chiave con il nome {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} per il tasto Sposta.
10) Aggiungi percorsi a Invia A: per aggiungere percorsi diversi all'opzione Invia a che appare premendo il tasto destro su una cartella o su un file non dobbiamo far altro che premere sui tasti WIN+R sulla tastiera, digirare il comando shell:sendto e, nella cartella che si aprirà, copiare le scorciatoie o i collegamenti a programmi o a cartelle in cui incolliamo spesso i file, così da poterli copiare velocemente.
Quelli visti in alto sono senza ombra di dubbio i migliori trucchi per l'Esplora file di Windows 11 e Windows 10,, così da poter muovere file e aprire cartelle velocemente quando siamo al lavoro sul PC o quando utilizziamo il computer per scrivere articoli o per studiare all'università.
Se abbiamo ancora il problema delle cartelle lente vi consigliamo di leggere anche le nostre guide su come deframmentare e pulire l'hard disk per ottimizzare il computer, come eseguire lo scandisk per la ricerca di errori sul disco ed infine come aumentare la cache delle icone.
Se non siamo soddisfatti dell'Esplora file di Windows possiamo sostituirlo con uno dei programmi per esplorare le risorse e cartelle con la navigazione a schede.
Le cartelle lente possono dipendere da diversi fattori legati alla manutenzione del computer ma possono anche essere causati da alcune impostazioni predefinite di Windows che vanno cambiate a seconda di come si utilizza il pc.
Questo articolo fornisce alcuni dei consigli e trucchi più utili per ottenere il massimo dall'Esplora File, soprattutto per eliminare il problema delle cartelle lente e muovere i file più velocemente tra le varie directory.
Alcuni di questi suggerimenti possono richiedere modifiche al Registro di sistema quindi se non si fosse sicuri, prima di farle, conviene creare un punto di ripristino per tornare indietro se qualcosa dovesse andare storto.
LEGGI ANCHE -> 10 Trucchi per Esplora File in Windows 10 e 11 e opzioni cartella da modificare
Ottimizzare le cartelle per contenuto
Se le cartelle sono troppo lente all'apertura possiamo ottimizzarle in base al tipo di contenuto. Per procedere clicchiamo con il tasto destro sulla cartella lenta, selezioniamo il menu Proprietà, portiamoci nella scheda Personalizza e, sotto la sezione Ottimizza la cartella per, apriamo il menu a tendina e scegliamo l'ottimizzazione in base al tipo di file presenti (Documenti, Musica, Video, Immagini o Elementi generali).
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche dei piccoli programmi che permettono di spostare i file automaticamente in base al formato, così da mantenerli in ordine.
Ottimizzare il servizio di indicizzazione
Un altro motivo per cui Windows apre lentamente le cartelle più grandi è per via del servizio di indicizzazione, ossia la funzionalità per cercare rapidamente i file. Tale servizio è piuttosto utile quindi non va disattivato ma in Windows possiamo decidere di escludere alcune cartelle dall'indicizzazione.
Per escludere le cartelle più voluminose dall'indicizzazione apriamo il menu Start, digitiamo Opzioni di indicizzazione, apriamo la scorciatoia con lo stesso nome, premiamo sul tasto Modifica e, nella finestra che compare, leviamo la spunta su tutto e scegliamo, singolarmente, le sole cartelle in cui solitamente vengono salvati e creati nuovi file personali come i documenti, la musica e le foto.
Tutto il resto si può quindi escludere dall'indicizzazione, risparmiando a Windows molto lavoro che può rallentare il computer e le cartelle. Sui computer particolarmente lenti ad eseguire Windows 10 e Windows 11 possiamo anche spegnere del tutto l'indicizzazione di Windows ed utilizzare un programma alternativo per cercare i file come Everything.
Disattivare le anteprime delle immagini
Se l'apertura di una cartella piena di immagini è estremamente lenta conviene disabilitare le anteprime, così da velocizzare l'apertura (ma dovremo poi selezionare a mano la foto che vogliamo aprire).
Per procedere portiamoci nel menu Start, digitiamo Opzioni Esplora file, apriamo la scorciatoia proposta e, nella nuova finestra che si aprirà, portiamoci nella scheda Visualizzazione, così da poter attivare la voce Mostra solo icone, mai le anteprime.
In un'altra guida vi abbiamo mostrato un trucco per impedire a Windows di svuotare la cache di anteprima, così da diminuire il tempo di caricamento delle cartelle di immagini.
Altri trucchi per Esplora file
Tra i trucchi più interessanti per la gestione dei file e delle cartelle su Windows 11 e Windows 10 troviamo:
1) Visualizzare il riquadro di anteprima per i file: se abbiamo disattivato le anteprime sulle icone delle immagini possiamo usare il riquadro di anteprima, che possiamo attivare su Windows 11 e Windows 10 premendo in alto su Visualizza, cliccando su Mostra e infine attivando la voce Riquadro di anteprima. Possiamo anche premere ALT + P per attivare il riquadro di anteprima velocemente. Il riquadro di anteprima funziona con i file di testo, le foto, i pdf ed i file Office.
2) Cambiare al volo la dimensione delle icone: se le icone sono troppo piccolo o troppo grandi possiamo cambiare al volo la dimensione delle icone tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera e muovendo la rotella del mouse fino alla grandezza desiderata.
3) Visualizzare il cestino e il pannello di controllo: su Windows 11 possiamo potenziare Esplora file mostrando sia il cestino sia il pannello di controllo nella parte laterale sinistra, insieme alle altre scorciatoie. Per attivare le due voci premiamo con il tasto destro nella sidebar di sinistra e spuntiamo la voce Mostra tutte le cartelle.
4) Cambiare la cartella iniziale di Esplora File: per impostazione predefinita quando si clicca su Esplora File vengono visualizzate le cartelle di Accesso rapido. Per cambiare questo comportamento e aprire subito la cartella documenti premiamo col tasto destro su Esplora File (può essere la cartella nella barra applicazioni oppure il programma nel menu Start) e cambiamo il percorso dove è scritto Destinazione che di default è (%windir%\explorer.exe). Se vogliamo usare come cartella iniziale i Documenti, bisogna scrivere come cartella di destinazione: %SystemRoot%\explorer.exe /n,::{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103}; se si vuol aprire subito la cartella Computer invece la destinazione è %SystemRoot%\explorer.exe /E,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}.
5) Accedere alle cartelle vietate: nella nostra guida su come prendere possesso (Ownership) di una cartella è spiegatoc come avere tutti i diritti di scrittura e modifica sui file di sistema senza ricevere avvisi di "Accesso negato".
6) Disabilitare i suoni quando si clicca sulle cartelle: se non ci piacciono i suoni quando passiamo da una cartella all'altra possiamo disabilitarli digitiamo Audio nel menu Start, premendo sulla voce Altre impostazioni audio, cliccando sulla scheda Suoni e cercando Avvia Esplorazione in Esplora File e, dal menu a tendina, scegliamo Nessuno come suono.
7) Aggiungere applicazioni ad Accesso rapido: Windows permette di aggiungere qualsiasi cartella nell'elenco Accesso rapido, basta premere col tasto destro sulla cartella che vogliamo aggiungere e premere su Aggiungi ad Accesso rapido. In questo menu possiamo aggiungere collegamenti veloci ai programmi più utilizzati, così da averli a portata di clic. Per farlo basta aprire il percorso C:\Users\[nome_utente]\Links e trascinare le icone dei collegamenti (partendo magari dalle icone sul desktop o dal menu Start), così da vederli comparire nella lista.
8) Apri schermata comandi prompt: su Windows 11 non dobbiamo più premere il tasto CTRL+SHIFT per far apparire la voce del prompt dal menu destro del mouse, visto che è già presente il comando Apri in Terminale Windows dal menu contestuale (ottenibile con il tasto destro del mouse). Su Windows 10 invece dovremo tenere premuti i tasti CTRL+SHIFT e premere successivamente con il tasto destro del mouse per poter richiamare la voce Apri finestra PowerShell qui.
9) Aggiungere scorciatoie per spostamento: su Windows possiamo aggiungere i tasti Sposta nella cartella e Copia nella cartella dal menu tasto destro dei file e delle cartelle. Per fare questa modifica bisogna andare nelle chiavi di registro aprendo il menu Start e digitando regedit. Nella nuova finestra cerchiamo la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers, premiamo col tasto destro sull'ultima cartella aperta e premiamo su Nuova > Chiave; ora diamo come nuovo dare come nome {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} per il Copia. Creiamo poi un'altra chiave con il nome {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13} per il tasto Sposta.
10) Aggiungi percorsi a Invia A: per aggiungere percorsi diversi all'opzione Invia a che appare premendo il tasto destro su una cartella o su un file non dobbiamo far altro che premere sui tasti WIN+R sulla tastiera, digirare il comando shell:sendto e, nella cartella che si aprirà, copiare le scorciatoie o i collegamenti a programmi o a cartelle in cui incolliamo spesso i file, così da poterli copiare velocemente.
Conclusioni
Quelli visti in alto sono senza ombra di dubbio i migliori trucchi per l'Esplora file di Windows 11 e Windows 10,, così da poter muovere file e aprire cartelle velocemente quando siamo al lavoro sul PC o quando utilizziamo il computer per scrivere articoli o per studiare all'università.
Se abbiamo ancora il problema delle cartelle lente vi consigliamo di leggere anche le nostre guide su come deframmentare e pulire l'hard disk per ottimizzare il computer, come eseguire lo scandisk per la ricerca di errori sul disco ed infine come aumentare la cache delle icone.
Se non siamo soddisfatti dell'Esplora file di Windows possiamo sostituirlo con uno dei programmi per esplorare le risorse e cartelle con la navigazione a schede.
Posta un commento