Controllare velocità di connessione in tempo reale su Windows
Aggiornato il:
Come avere sempre sotto controllo la velocità della connessione internet su Windows in tempo reale

Fortunatamente, su Windows, ci sono diversi strumenti che ti permettono di controllare la velocità di connessione in tempo reale. In questo post, ti guideremo attraverso alcuni metodi semplici ed efficaci per farlo.
LEGGI ANCHE: Test di velocità internet per Windows 10 e 11 (upload e download)
1) Utilizzare il Task Manager di Windows
Il Task Manager di Windows non è solo utile per monitorare l'utilizzo della CPU e della RAM, ma può anche mostrarti l'utilizzo della rete in tempo reale.
Apri il Task Manager: Puoi farlo premendo Ctrl + Maiusc + Esc o cliccando con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionando "Gestione attività".
Vai alla scheda "Performance" per trovare una panoramica delle prestazioni del tuo sistema. Seleziona "Ethernet" o "Wi-Fi" a seconda del tipo di connessione che stai utilizzando e vedrai un grafico che mostra l'utilizzo della rete in tempo reale. La velocità di connessione è indicata in Mbps (Megabit al secondo).
2) Usare il Monitoraggio Risorse
Il Monitoraggio Risorse, di cui ho parlato in una guida, è uno strumento avanzato integrato in Windows che fornisce informazioni dettagliate sull'utilizzo delle risorse del sistema, inclusa la rete. Apri il Monitoraggio Risorse: Premi Win + R, digita resmon e premi Invio.
Vai alla scheda "Rete": Qui vedrai un elenco di processi attivi e l'utilizzo della rete per ciascuno di essi. Inoltre, nella parte inferiore, troverai un grafico che mostra l'attività di rete in tempo reale.
3) Utilizzare App esterne
Se desideri un monitoraggio più avanzato o un'interfaccia più user-friendly, ci sono diverse applicazioni di terze parti che puoi utilizzare: - una per Controllare la velocità di internet durante la giornata ed avere quindi dati aggregati di sintesi con tutte le statistiche di utilizzo della rete.
- un altro programma invece, Net Traffic, utile ad avere informazioni real time sulla velocità della rete in download e upload.
- Simile a quest'ultimo, vediamo qui un nuovo programma molto semplice che permette di tenere sempre davanti gli occhi la velocità di connessione ed anche di visualizzare statistiche e la cronologia riguardante il traffico di rete e, quindi, anche di internet.
NetSpeedMonitor è un programma gratuito molto utile sia se installato su un pc di casa che se usato per motivi professionali. La sua particolarità è che i dati sulle velocità variabili di upload e download si possono vedere dalla barra delle applicazioni in basso rimanendo quindi sempre in sovra impressione. Sostanzialmente si può misurare il traffico di rete in modo continuo, senza dover aprire altre finestre.
Durante l'installazione, bisogna selezionare la scheda di rete da monitorare che, presumibilmente, è quella che si utilizza per connettersi a internet.
Alla fine apparirà un avviso che chiede il permesso di vedere Net Speed Monitor sulla barra delle applicazioni di Windows 11 o Windows 10.
Le configurazioni si possono comunque cambiare dal menu di opzioni in cui è possibile modificare un diversa scheda di rete sotto monitoraggio e cambiare l'unità di misura che, nell'impostazione predefinita, il il kbit/s.
Il programma è in lingua italiana quindi diventa facile capire che si può anche modificare la disposizione del riquadro sulla barra delle applicazioni.
Durante l'installazione viene anche chiesto se attivare il database ossia se si vuol registrare il traffico di rete nel tempo cosi da avere uno storico e delle statistiche sulla velocità di connessione.
Cliccando col tasto destro del mouse sulle velocità di Net Speed Monitor, si può accedere al database dei dati di traffico che mostrano il totale in MB di pacchetti inviati e ricevuti ogni giorno ed ogni mese.
La storia del traffico può essere utilizzata per controllare l'utilizzo mensile di larghezza di banda del sistema cosi da saper diagnosticare e risolvere i problemi ricorrenti con la connessione a Internet.
Se invece si apre la finestra delle connessioni si possono scorrere tutti i processi che usano la connessione (ci sono altri programmi se si vogliono vedere connessioni, porte e utilizzo di internet sul pc da programmi e siti).
Cliccando col pulsante sinistro del mouse sui numeri di Upload e Download sulla barra di Windows, si azzera il contatore resettandolo, senza però bloccare il monitoraggio.
In ogni momento il controllo in tempo reale sulla connessione può essere disattivato dall'opzione del menu tasto destro oppure con un doppio click sul display.
Da non dimenticare anche GlassWire che offre funzionalità di sicurezza, permettendoti di vedere quali applicazioni stanno utilizzando la tua connessione e bloccare quelle sospette.
4) Usare PowerShell per un Controllo Avanzato
Per gli utenti più esperti, PowerShell offre un modo per monitorare la velocità di connessione tramite script. Apri PowerShell premendo Win + X e seleziona "Windows PowerShell" o "Windows Terminal".
Esegui il seguente comando:
Get-NetAdapter | Select-Object Name, ReceivedBytes, SentBytesQuesto comando ti mostrerà quanti byte sono stati ricevuti e inviati da ciascuna interfaccia di rete. Puoi eseguire questo comando periodicamente per calcolare la velocità di connessione.