Migliori Antivirus gratis del 2024 per PC
Aggiornato il:
Confronto tra i migliori antivirus del 2024 che si possono usare ed installare gratuitamente sul pc senza limitazioni
Per proteggere i nostri computer possiamo affidarci all'antivirus integrato in Windows per una protezione di base, senza fronzoli, buona anche se con qualche limitazione. Volendo migliorare la sicreuzza del PC, dovremmo sostituire Windows Defender e instalalre un antivirus di terze parti, dotato di un maggior numero di moduli di sicurezza e in grado di fermare anche le minacce più avanzate.
Per fare una valutazione dei migliori antivirus gratis per PC Windows ci possiamo fidare dei test e delle recensioni di siti specializzati come AVTest e AV Comparatives.
Dire che un antivirus è il migliore in assoluto non è facile, visto che molto dipende da cosa cerchiamo come alternativa reale a Windows Defender (l'antivirus integrato in Windows).
Per giudicare un antivirus in maniera comprensibile da tutti (senza dover fare un articolo scientifico) AV-Test valuta gli antivirus in base a tre parametri: la protezione del computer effettiva, le performance (ossia la loro leggerezza sul sistema e l'usabilità) e alla percentuale di falsi positivi rilevati; I punteggi vanno da 1 a 6 per ciascun parametro.
La funzione primaria di qualsiasi antivirus è quello di tenere fuori dal computer ogni genere di malware. I ricercatori di AV-Test testano ogni prodotto per vedere come si difende da due serie di campioni di malware: uno con le varianti dei virus più recenti che sono minacce zero-day, ossia quelle rappresentate da attività malevoli non ancora certificate, mentre l'altro con i virus più recenti dell'ultimo mese.
Praticamente tutti gli antivirus testati offrono una valutazione di almeno 5,5, ossia una protezione più che sufficiente per l'uso quotidiano e per fermare i virus in circolazione. Se cerchiamo il massimo della protezione possiamo scegliere tra gli antivirus gratuiti che hanno ottenuto 6 come valutazione di protezione.
Se l'antivirus con più protezione finisce col rallentare troppo il computer, diventa inutile. Per questo è importante capire qual'è quello più leggero, che ha un impatto minore sulle prestazioni del PC e non lo rallenta in avvio e durante l'uso.
Un antivirus veloce in ogni situazione otterrà 6 come punteggio, mentre un antivirus con valutazione 5 o inferiore inciderà molto sulle prestazioni del PC, fino a rallentarlo durante la scansione o il rilevamento delle minacce più gravi.
Un antivirus che, per prudenza, impedisce di usare anche programmi validi perché li vede come sospetti o dannosi, non è un buon prodotto anche se fosse il più bravo a rilevare minacce. I falsi positivi possono rendere impossibile utilizzare programmi legittimi o tool di lavoro, facendo perdere tempo per creare l'esclusione all'interno dell'antivirus (peggiorando così l'usabilità).
Oltre ai falsi positivi incidono sull'usabilità l'interfaccia dell'antivirus (deve essere chiara ed efficiente), l'accesso alle principali funzioni con pochi clic, la regolazione dei parametri di sicurezza, l'accesso alle opzioni di esclusione o di disattivazione temporanea e la frequenza degli aggiornamenti automatici.
Se Microsoft Defender non fosse sufficiente per garantirci la protezione desiderata sul nostro computer casalingo o aziendale, qui di seguito abbiamo raccolto le valutazioni sui migliori antivirus gratis per PC, così da poter scegliere il sistema migliore da utilizzare anche in base alle nostre necessità in termini di sicurezza.
Oltre alla presentazione dell'antivirus troveremo anche la valutazione dei parametri con un numero da 1(insufficiente) a 6 (eccellente).
L'antivirus gratuito più famoso per PC Windows è Avast Free Antivirus.
Avast Free Antivirus è uno degli antivirus più usati al mondo, con un'eccellente reputazione e punteggi massimi nei test di rendimento e sicurezza. Il programma si installa velocemente e mostra un'interfaccia chiara con facile accesso a tutte le funzionalità.
Si può fare la scansione manuale e c'è protezione in tempo reale sul traffico web, le email, il traffico P2P, le chat, il traffico di rete, gli script ed anche un monitoraggio comportamentale che prevede virus anche se non sono conosciuti.
Avast si aggiorna automaticamente quando sono disponibili le nuove definizioni di virus. Oltre ad essere un antivirus affidabile, include anche funzionalità extra gratuite che altri programmi antivirus non hanno, come ad esempio la VPN (accesso limitato).
Un altro antivirus molto famoso fin dai tempi di Windows XP è AVG Antivirus Free.
AVG condivide lo stesso motore di rilevamento del malware ottimo di Avast (Avast possiede AVG), pur avendo un impatto sulle prestazioni del sistema molto più leggero. Su questo antivirus troviamo una buona protezione in tempo reale, uno scanner manuale e d un linkscanner per proteggere la navigazione su internet contro siti dannosi.
C'è anche la protezione delle Email in arrivo e l'antispam ma non ci sono le protezioni contro i rootkit. L'impatto sul sistema è molto leggero con poco consumo di memoria anche se il pc si accenderà con qualche secondo in più. Le scansioni sono abbastanza rapide e, dopo la prima, le altre diventano velocissime con una precisione di rilevazione dei virus elevata.
Se cerchiamo un antivirus davvero semplice da usare e leggero in memoria vi suggeriamo di provare Bitdefender Free.
Bitdefender è un antivirus leggero con interfaccia molto semplice dotato di scansione automatica, protezione in tempo reale, antivirus e anti phishing.
Questa versione gratuita ha la stessa protezione della suite completa a pagamento e negli ultimi test AV-Test è risultata essere la migliore, con tasso di successo del 100 per cento contro attacchi malware. Come antivirus gratuito è una scelta perfetta, soprattutto sul PC di un parente o un amico, per avere una soluzione semplice ma efficace.
Se cerchiamo un antivirus efficace contro ogni tipo di minaccia possiamo puntare su Avira Antivirus Free.
Avira è un antivirus molto potente e affidabile, oltre ad essere personalizzabile con più funzioni come il gestore password, anche se spesso attivabili solo comprando la versione a pagamento. In questi ultimi anni Avira ha comunque perso competitività rispetto i concorrenti, specie dal punto di vista delle performance e dell'usabilità.
Panda Free Antivirus è l'antivirus più leggero in circolazione: può essere installato su PC molto vecchi e su computer con Windows 7 senza problemi, mantenendo comunque un ottimo livello di protezione.
Lo scanner continuo in tempo reale di Panda esamina i file e blocca il caricamento di file sospetti e malware, utilizzando la tecnologia cloud per bloccare anche le minacce di nuova generazione. Per funzionare al massimo quindi il PC deve essere sempre connesso ad Internet, altrimenti la percentuale di rilevazione sarà ridotta (anche se comunque resta efficace).
Oltre agli antivirus gratuiti possiamo testare anche gli antivirus a pagamento gratis, utilizzando i 30 giorni di prova gratuita che ormai tutti offrono. I migliori antivirus con prova gratuita da testare sono i seguenti:
Tutti questi antivirus possono essere provati subito, senza dover inserire nessun numero di carta di credito o credenziali di pagamento. Una volta installati saranno validi e operativi per 30 giorni; allo scadere del periodo di prova possiamo acquistare una licenza oppure disinstallarli.
La protezione real time antivirus è diversa dallo scanner on-demand. Lo scanner controlla la presenza di malware soltanto nel momento in cui viene lanciato il programma, cercando in tutto il PC e segnalando eventuali infezioni. Una protezione real time invece è continua, il programma lavora in background e segnala (o dovrebbe segnalare) la presenza dell'infezione informatica nel momento stesso in cui essa entra nel computer. Tenere conto che su un computer è possibile installare e tenere attivo soltanto un antivirus con protezione real time.
Su Windows 10 e Windows 11 troviamo un antivirus integrato chiamato Sicurezza di Windows (conosciuto anche come Windows Defender), accessibile dal menu Start o dalle Impostazioni.
Questo antivirus è leggero, funziona bene, rimane nascosto ed offre un'ottima protezione contro ogni genere di virus. Windows Defender è quindi sufficiente per difendere il PC da ogni malware, ma valutarlo come soluzione per tutti gli scenari è sbagliato.
Windows Defender funziona bene, ma può non essere sufficiente su PC particolarmente esposti o su cui scarichiamo molti file dubbi o sconosciuti: in alcuni casi infatti questo antivirus non riesce a rimuovere efficacemente la minaccia insidiata nel PC (mostrando sempre la finestra d'avviso) e la scansione può richiedere davvero molto tempo, rallentando quindi la produttività in ambito lavorativo.
Per approfondire l'uso di questo antivirus vi invitiamo a leggere le nostre guide su come si usa l'antivirus "Microsoft Defender" e su come attivare la protezione Ransomware in Windows 10 e Windows 11.
Chi vuole tenere il sistema leggero può accontentarsi di Windows Defender o provare Panda Free come anti-virus di terze parti: sono gli unici che non impattano seriamente sulle performance di sistema. In alternativa, se cerchiamo la massima protezione contro le nuove minacce e un'usabilità elevata vi consigliamo Avast Antivirus Free come prima scelta in caso volessimo rimuovere Windows Defender.
Se vogliamo utilizzare un antimalware per una scansione aggiuntiva (utile contro spyware e programmi che si nascondono) o uno scanner d'emergenza in caso di infezione, vi suggeriamo di leggere le nostre guide ai migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti e ai migliori antivirus portatili e scanner d'emergenza contro virus e malware.
Se cerchiamo maggiore sicurezza e protezione possiamo leggere anche i nostri approfondimenti sulle migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete e gratis e sulla combinazione migliore di programmi per proteggere il computer.
Per fare una valutazione dei migliori antivirus gratis per PC Windows ci possiamo fidare dei test e delle recensioni di siti specializzati come AVTest e AV Comparatives.
Cosa deve avere un ottimo antivirus
Dire che un antivirus è il migliore in assoluto non è facile, visto che molto dipende da cosa cerchiamo come alternativa reale a Windows Defender (l'antivirus integrato in Windows).
Per giudicare un antivirus in maniera comprensibile da tutti (senza dover fare un articolo scientifico) AV-Test valuta gli antivirus in base a tre parametri: la protezione del computer effettiva, le performance (ossia la loro leggerezza sul sistema e l'usabilità) e alla percentuale di falsi positivi rilevati; I punteggi vanno da 1 a 6 per ciascun parametro.
Test Protezione
La funzione primaria di qualsiasi antivirus è quello di tenere fuori dal computer ogni genere di malware. I ricercatori di AV-Test testano ogni prodotto per vedere come si difende da due serie di campioni di malware: uno con le varianti dei virus più recenti che sono minacce zero-day, ossia quelle rappresentate da attività malevoli non ancora certificate, mentre l'altro con i virus più recenti dell'ultimo mese.
Praticamente tutti gli antivirus testati offrono una valutazione di almeno 5,5, ossia una protezione più che sufficiente per l'uso quotidiano e per fermare i virus in circolazione. Se cerchiamo il massimo della protezione possiamo scegliere tra gli antivirus gratuiti che hanno ottenuto 6 come valutazione di protezione.
Test Prestazioni
Se l'antivirus con più protezione finisce col rallentare troppo il computer, diventa inutile. Per questo è importante capire qual'è quello più leggero, che ha un impatto minore sulle prestazioni del PC e non lo rallenta in avvio e durante l'uso.
Un antivirus veloce in ogni situazione otterrà 6 come punteggio, mentre un antivirus con valutazione 5 o inferiore inciderà molto sulle prestazioni del PC, fino a rallentarlo durante la scansione o il rilevamento delle minacce più gravi.
Test Usabilità
Un antivirus che, per prudenza, impedisce di usare anche programmi validi perché li vede come sospetti o dannosi, non è un buon prodotto anche se fosse il più bravo a rilevare minacce. I falsi positivi possono rendere impossibile utilizzare programmi legittimi o tool di lavoro, facendo perdere tempo per creare l'esclusione all'interno dell'antivirus (peggiorando così l'usabilità).
Oltre ai falsi positivi incidono sull'usabilità l'interfaccia dell'antivirus (deve essere chiara ed efficiente), l'accesso alle principali funzioni con pochi clic, la regolazione dei parametri di sicurezza, l'accesso alle opzioni di esclusione o di disattivazione temporanea e la frequenza degli aggiornamenti automatici.
Migliori antivirus gratis
Se Microsoft Defender non fosse sufficiente per garantirci la protezione desiderata sul nostro computer casalingo o aziendale, qui di seguito abbiamo raccolto le valutazioni sui migliori antivirus gratis per PC, così da poter scegliere il sistema migliore da utilizzare anche in base alle nostre necessità in termini di sicurezza.
Oltre alla presentazione dell'antivirus troveremo anche la valutazione dei parametri con un numero da 1(insufficiente) a 6 (eccellente).
Avast Free Antivirus
L'antivirus gratuito più famoso per PC Windows è Avast Free Antivirus.
Avast Free Antivirus è uno degli antivirus più usati al mondo, con un'eccellente reputazione e punteggi massimi nei test di rendimento e sicurezza. Il programma si installa velocemente e mostra un'interfaccia chiara con facile accesso a tutte le funzionalità.
Si può fare la scansione manuale e c'è protezione in tempo reale sul traffico web, le email, il traffico P2P, le chat, il traffico di rete, gli script ed anche un monitoraggio comportamentale che prevede virus anche se non sono conosciuti.
Avast si aggiorna automaticamente quando sono disponibili le nuove definizioni di virus. Oltre ad essere un antivirus affidabile, include anche funzionalità extra gratuite che altri programmi antivirus non hanno, come ad esempio la VPN (accesso limitato).
- Protezione: 6
- Prestazioni: 5,5
- Usabilità: 6
AVG Antivirus Free
Un altro antivirus molto famoso fin dai tempi di Windows XP è AVG Antivirus Free.
AVG condivide lo stesso motore di rilevamento del malware ottimo di Avast (Avast possiede AVG), pur avendo un impatto sulle prestazioni del sistema molto più leggero. Su questo antivirus troviamo una buona protezione in tempo reale, uno scanner manuale e d un linkscanner per proteggere la navigazione su internet contro siti dannosi.
C'è anche la protezione delle Email in arrivo e l'antispam ma non ci sono le protezioni contro i rootkit. L'impatto sul sistema è molto leggero con poco consumo di memoria anche se il pc si accenderà con qualche secondo in più. Le scansioni sono abbastanza rapide e, dopo la prima, le altre diventano velocissime con una precisione di rilevazione dei virus elevata.
- Protezione: 6
- Prestazioni: 5,5
- Usabilità: 6
Bitdefender Free
Se cerchiamo un antivirus davvero semplice da usare e leggero in memoria vi suggeriamo di provare Bitdefender Free.
Bitdefender è un antivirus leggero con interfaccia molto semplice dotato di scansione automatica, protezione in tempo reale, antivirus e anti phishing.
Questa versione gratuita ha la stessa protezione della suite completa a pagamento e negli ultimi test AV-Test è risultata essere la migliore, con tasso di successo del 100 per cento contro attacchi malware. Come antivirus gratuito è una scelta perfetta, soprattutto sul PC di un parente o un amico, per avere una soluzione semplice ma efficace.
- Protezione: 6
- Prestazioni: 5,5
- Usabilità: 5,5
Avira Antivirus Free
Se cerchiamo un antivirus efficace contro ogni tipo di minaccia possiamo puntare su Avira Antivirus Free.
Avira è un antivirus molto potente e affidabile, oltre ad essere personalizzabile con più funzioni come il gestore password, anche se spesso attivabili solo comprando la versione a pagamento. In questi ultimi anni Avira ha comunque perso competitività rispetto i concorrenti, specie dal punto di vista delle performance e dell'usabilità.
- Protezione: 6
- Prestazioni: 5
- Usabilità: 5
Panda Antivirus free
Panda Free Antivirus è l'antivirus più leggero in circolazione: può essere installato su PC molto vecchi e su computer con Windows 7 senza problemi, mantenendo comunque un ottimo livello di protezione.
Lo scanner continuo in tempo reale di Panda esamina i file e blocca il caricamento di file sospetti e malware, utilizzando la tecnologia cloud per bloccare anche le minacce di nuova generazione. Per funzionare al massimo quindi il PC deve essere sempre connesso ad Internet, altrimenti la percentuale di rilevazione sarà ridotta (anche se comunque resta efficace).
- Protezione: 5,5
- Prestazioni: 6
- Usabilità: 5,5
4) Provare un antivirus premium gratis
Oltre agli antivirus gratuiti possiamo testare anche gli antivirus a pagamento gratis, utilizzando i 30 giorni di prova gratuita che ormai tutti offrono. I migliori antivirus con prova gratuita da testare sono i seguenti:
Tutti questi antivirus possono essere provati subito, senza dover inserire nessun numero di carta di credito o credenziali di pagamento. Una volta installati saranno validi e operativi per 30 giorni; allo scadere del periodo di prova possiamo acquistare una licenza oppure disinstallarli.
L'importanza della protezione in tempo reale
La protezione real time antivirus è diversa dallo scanner on-demand. Lo scanner controlla la presenza di malware soltanto nel momento in cui viene lanciato il programma, cercando in tutto il PC e segnalando eventuali infezioni. Una protezione real time invece è continua, il programma lavora in background e segnala (o dovrebbe segnalare) la presenza dell'infezione informatica nel momento stesso in cui essa entra nel computer. Tenere conto che su un computer è possibile installare e tenere attivo soltanto un antivirus con protezione real time.
Limiti di Windows Defender
Su Windows 10 e Windows 11 troviamo un antivirus integrato chiamato Sicurezza di Windows (conosciuto anche come Windows Defender), accessibile dal menu Start o dalle Impostazioni.
Questo antivirus è leggero, funziona bene, rimane nascosto ed offre un'ottima protezione contro ogni genere di virus. Windows Defender è quindi sufficiente per difendere il PC da ogni malware, ma valutarlo come soluzione per tutti gli scenari è sbagliato.
Windows Defender funziona bene, ma può non essere sufficiente su PC particolarmente esposti o su cui scarichiamo molti file dubbi o sconosciuti: in alcuni casi infatti questo antivirus non riesce a rimuovere efficacemente la minaccia insidiata nel PC (mostrando sempre la finestra d'avviso) e la scansione può richiedere davvero molto tempo, rallentando quindi la produttività in ambito lavorativo.
Per approfondire l'uso di questo antivirus vi invitiamo a leggere le nostre guide su come si usa l'antivirus "Microsoft Defender" e su come attivare la protezione Ransomware in Windows 10 e Windows 11.
Chi vuole tenere il sistema leggero può accontentarsi di Windows Defender o provare Panda Free come anti-virus di terze parti: sono gli unici che non impattano seriamente sulle performance di sistema. In alternativa, se cerchiamo la massima protezione contro le nuove minacce e un'usabilità elevata vi consigliamo Avast Antivirus Free come prima scelta in caso volessimo rimuovere Windows Defender.
Se vogliamo utilizzare un antimalware per una scansione aggiuntiva (utile contro spyware e programmi che si nascondono) o uno scanner d'emergenza in caso di infezione, vi suggeriamo di leggere le nostre guide ai migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti e ai migliori antivirus portatili e scanner d'emergenza contro virus e malware.
Se cerchiamo maggiore sicurezza e protezione possiamo leggere anche i nostri approfondimenti sulle migliori suite di protezione e sicurezza gratuite complete e gratis e sulla combinazione migliore di programmi per proteggere il computer.
Posta un commento