App Orologio e Sveglia per Android con allarmi personalizzati intelligenti
Aggiornato il:
Migliori applicazioni Android per avere una sveglia intelligente nel telefono con allarmi personalizzabili
Come avvenuto per tanti antichi accessori ed oggetti elettronici di casa, anche la classica sveglia analogica o digitale sul comodino di casa sta progressivamente sparendo, perchè ormai integrata in qualsiasi tipologia di telefono.
Alzarsi presto al mattino è uno dei momenti più temuti della giornata quindi una buona sveglia può fare la differenza per svegliarsi bene e di buon umore. Bisogna quindi evitare di essere tirati giù dal letto da suoni fastidiosi oppure da una radio mal sintonizzata.
Se si possiede uno smartphone Android si può installare, sotto forma di applicazione, una sveglia diversa rispetto quella standard. Nella guida che segue abbiamo raccolto le migliori app gratuite che permettono di personalizzare il suono o allarme della sveglia e la sua capacità di ripetersi.
LEGGI ANCHE -> Aggiungere data e ora sullo schermo del telefono Android
La sveglia migliore per Android è, forse, l'applicazione AMDroid che riceve moltissimi consensi e che somma tutte le caratteristiche elencate per le applicazioni sopra descritte.
La sua forza sta nelle personalizzazioni degli allarmi e nella ricchezza di opzioni per cambiare il modo in cui essa deve operare. Ci sono allarmi diversi per diversi profili e si può cambiare il suono, la forza delle vibrazioni, la luminosità del display e tanto altro. Si può attivare lo snooze e c'è anche la funzione del preallarme, per avviare la riproduzione di un suono dolce mezz'ora prima che suoni la sveglia.
AMDroid permette di scegliere i suoni da un elenco di impostazioni predefinite, tra cui anche suonerie e suoni della natura. Si può anche fare in modo che al suono della sveglia si vedano le condizioni meteo e si attivi il Wi-Fi automaticamente.
Orologio Google è l'app ufficiale inclusa in Android che si può scaricare dallo store Google Play sui telefoni eventualmente sprovvisti.
Utilizzando quest'app sul telefono è possibile impostare più allarmi, disabilitare quelli che non servono al momento e abilitarli per vari giorni della settimana.
Nel corso degli anni sono state introdotte tante novità in quest'app, come la scelta della sveglia tra i brani di Spotify e l'integrazione con la modalità riposo di Android, così da poter attivare il monitoraggio del sonno, impostare dei suoni per addormentarsi, attivare lo schermo graduale ed altre opzioni utili.
Alarm Clock Xtreme è una sveglia in cui è possibile configurare, come allarme, una suoneria o una canzone salvata nel telefono.
L'app permette quindi di riprodurre un brano musicale a scelta, ma può anche essere usata per avviare altre applicazioni in un determinato orario.
All'interno dell'app possiamo impostare diverse sveglie a seconda dei giorni della settimana e può essere disattivata nei giorni di vacanza. La sveglia aumenta gradualmente il volume e la si può mettere in "Snooze" ossia in pausa, con un pulsante a scelta, con lo scuotimento oppure toccando lo schermo del telefono.
Per gli utenti che vogliono un elevato livello di sfida per la sveglia è possibile impostare un problema di matematica per disattivare l'allarme oppure scrivendo una parola casuale. L'allarme viene ripetuto ogni volta dopo un intervallo di tempo minore quando viene attivato lo snooze. C'è anche un widget ed un conto alla rovescia con allarme, ideale per i pisolini da mezzora o più.
Sveglia per me è una delle migliori app per l'orologio e sveglia che possiamo utilizzare su Android.
Oltre alla sveglia classica in cui configurare un allarme sveglia personalizzato possiamo scegliere dei temi da personalizzare, ottenere le informazioni meteorologiche, impostare un interruttore di scorrimento della luminosità, un interruttore della torcia e molto altro ancora.
Interessanti le funzioni per trasformare il telefono in un orologio da comodino a luminosità tenue (per non disturbare troppo e per non scaricare tutta la batteria) e la modalità di regolazione del volume della sveglia, che può essere impostata a volume elevatissimo (uno dei più alti disponibili per Android).
Alarmy è una delle più apprezzate app sveglia in tutto il Play Store, da provare subito sul proprio telefono.
La sua caratteristica più notevole è la possibilità di spegnere la sveglia in modi originali, come con lo shake, con i codici a barre, con la risoluzione di un calcolo matematico o con una foto. Alarmy è la sveglia più bella a vedersi, colorata, con diversi allarmi dolci ed alcune funzionalità che aiutano ad un risveglio dolce.
L'allarme sale di tono progressivamente e lentamente e si può scegliere se attivare il pre-risveglio con una suoneria leggera a basso volume che suona mezzora prima l'orario stabilito. Per fermare l'allarme si può configurare la risoluzione di un quiz in modo da costringerci ad attivare il cervello senza spegnere l'allarme nel sonno.
Early Bird Alarm Clock è un'altra interessante app sveglia da provare su tutti i dispositivi Android.
L'app Early Bird Alarm Clock consente di scegliere più di un suono come sveglia e quando si spegne, seleziona casualmente un altro dei suoni da riprodurre.
Early Bird tiene anche traccia di ogni allarme che suona, per quanto tempo ha suonato prima di spegnerlo e quante volte si preme il pulsante snooze, così da poter capire in quali giorni ci svegliamo molto tardi o contrariati o in quali giorni ci svegliamo freschi.
Puzzle Alarm Clock è una sveglia particolare perfetta per chi ha difficoltà a svegliarsi e vuole intraprendere una vera e propria sfida.
Scegliendo questa app come sveglia possiamo fermare l'allarme solo risolvento uno dei piccoli puzzle che richiede. L'app poi controlla altre due volte per assicurarsi che non si è andati di nuovo a letto dopo aver spento l'allarme.
I puzzle possono comprendere diverse equazioni matematiche, prove di memoria, codici captcha, giochi di colore di cui si può anche specificare il livello di difficoltà. Un'altra caratteristica utile è la possibilità di lanciare altre applicazioni a scelta dopo l'allarme.
Sleep as Android è tra le migliori app orologio e sveglia per Android che funziona anche per monitorare la qualità del sonno.
Quest'app può utilizzare uno smartband o direttamente il microfono per capire quanto è profondo il sonno e lo confronta con i cicli di sonno dei giorni passati.
Per raggiungere questo obiettivo, Sleep As Android utilizza un "periodo intelligente" per far suonare la sveglia e sceglierà il momento ottimale durante quel periodo per svegliarci. Ad esempio, una sveglia impostata alle 8 del mattino, suonerà tra le 8:00 e le 8:30, a seconda del momento migliore.
Sveglia intelligente è un'applicazione di ottimo livello e gratuita che può essere usata come sveglia per il cellulare Android.
Con Sveglia intelligente possiamo può mettere come allarme una suoneria, una musica, anche una musica in streaming se il telefonino rimane connesso a internet; inoltre si può ascoltare una voce che legge l'orario e che avvisa sulle condizioni meteo.
Sempre all'interno dell'app si possono creare sveglie diverse per ogni giorno della settimana ed anche per settimane pari o dispari. Il volume aumenta gradualmente senza partire subito al massimo (senza quindi avere uno shock per alzarsi dal letto) e si può attivare uno snooze facendo ripetere l'allarme ogni 10 minuiti (il famoso "postponi"). Se si imposta la sveglia a voce con meteo e orario, essa parla ogni 5 minuti per un'ora.
Lightning Bug è un'app sveglia che, nonostante l'aspetto abbastanza retrò, aiuta anche ad addormentarsi.
Con l'app Lightning Bug possiamo ottenere dei rilassanti suoni della natura, suoni di pioggia che cade, monaci che cantano e altri a scelta.
L'app permette di scaricare anche dei pack di suoni aggiuntivi, così da poter espandere la quantità di suoni utilizzabili per addormentarsi anche in base alle nostre esigenze personali (molti per esempio non riescono ad addormentarsi con la pioggia ma solo con il vento).
AlarmMon è un'app dalla grafica molto simpatica per gestire allarmi e non solo da usare la notte, ma durante la giornata.
Grazie alla grande quantità di facce simpatiche, di mini giochi e di report per le sveglie questa è diventata in poco tempo la sveglia più utilizzata in Corea del Sud, dove le cose stravaganti ma efficaci sono da sempre ben apprezzate.
Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà benissimo le radiosveglie, che facevano partire una stazione radio all'ora impostata come sveglia. Su Android possiamo utilizzare l'app Radio Alarm Clock per ottenere una radiosveglia moderna e digitale.
Sfruttando la connessione ad Internet permette di ricevere oltre 3600 stazioni da tutto il mondo, incluse le principali stazioni radio italiane.
Dopo aver scelto la stazione da riprodurre come sveglia impostiamo l'orario (possiamo impostare anche più sveglie con stazioni radio diverse) e attendiamo l'arrivo dell'ora scelta per ascoltare la diretta radio al risveglio. Possiamo anche impostare un volume crescente (per evitare spaventi improvvisi) e anche impostare una sveglia tradizionale seguita dalla riproduzione della stazione radio scelta.
Sleep Cycle alarm clock è un'applicazione intelligente che determina, in base al rilevamento dei cicli di sonno, il momento migliore per svegliarsi riposati.
Idealmente, il risveglio è più semplice se la sveglia suona quando ci si trova in una fase di sonno leggero e quando ci si muove di più. Le opzioni permettono di personalizzare i suoni dell'allarme, i titoli, il tipo di notifica, gli intervalli di ripetizione, i livelli di volume ecc. Stranamente, non supporta la funzione snooze.
I Can't Wake Up! Alarm Clock è l'ideale per chi ha molta difficoltà ad alzarsi la mattina e vuole una sfida diversa dal solito snooze da disattivare.
Quest'app per essere disattivata richiede diversi compiti da eseguire come risolvere un'operazione matematica, fare esercizi di scrittura, test di memoria ed altre prove che costringono davvero a smettere di dormire.
Dolce Risveglio simula l'alba aumentando la luminosità dello schermo del telefono ed usando il suono del cinguettio degli uccelli sullo sfondo, per svegliarsi dolcemente.
Con Dolce Risveglio possiamo anche ricevere le previsioni meteo giornaliere con alcuni effetti di animazione e scegliere uno dei suoni sveglia morbidi e naturali. Altre funzioni includono il timer, la posticipazione multipla con vibrazione e la modalità pisolino.
In questa grande guida abbiamo cercato di raccogliere tutte le migliori app orologio e sveglia che possiamo scaricare ed utilizzare su Android. Abbiamo app per tutte le necessità: si passa dalla sveglia intelligente programmabile, alla sveglia con Spotify, la radiosveglia digitale, la sveglia che monitora il sonno, la sveglia con MP3 personalizzati e la sveglia con suoni della natura e rumori bianchi.
Sempre sullo stesso argomento possiamo leggere anche la nostra guida a Sleepbot, sveglia intelligente con monitoraggio del sonno e registratore e come usare l'app Sleepytime, per svegliarsi all'ora giusta.
Alzarsi presto al mattino è uno dei momenti più temuti della giornata quindi una buona sveglia può fare la differenza per svegliarsi bene e di buon umore. Bisogna quindi evitare di essere tirati giù dal letto da suoni fastidiosi oppure da una radio mal sintonizzata.
Se si possiede uno smartphone Android si può installare, sotto forma di applicazione, una sveglia diversa rispetto quella standard. Nella guida che segue abbiamo raccolto le migliori app gratuite che permettono di personalizzare il suono o allarme della sveglia e la sua capacità di ripetersi.
LEGGI ANCHE -> Aggiungere data e ora sullo schermo del telefono Android
1) AMDroid
La sveglia migliore per Android è, forse, l'applicazione AMDroid che riceve moltissimi consensi e che somma tutte le caratteristiche elencate per le applicazioni sopra descritte.
La sua forza sta nelle personalizzazioni degli allarmi e nella ricchezza di opzioni per cambiare il modo in cui essa deve operare. Ci sono allarmi diversi per diversi profili e si può cambiare il suono, la forza delle vibrazioni, la luminosità del display e tanto altro. Si può attivare lo snooze e c'è anche la funzione del preallarme, per avviare la riproduzione di un suono dolce mezz'ora prima che suoni la sveglia.
AMDroid permette di scegliere i suoni da un elenco di impostazioni predefinite, tra cui anche suonerie e suoni della natura. Si può anche fare in modo che al suono della sveglia si vedano le condizioni meteo e si attivi il Wi-Fi automaticamente.
2) Orologio Google
Orologio Google è l'app ufficiale inclusa in Android che si può scaricare dallo store Google Play sui telefoni eventualmente sprovvisti.
Utilizzando quest'app sul telefono è possibile impostare più allarmi, disabilitare quelli che non servono al momento e abilitarli per vari giorni della settimana.
Nel corso degli anni sono state introdotte tante novità in quest'app, come la scelta della sveglia tra i brani di Spotify e l'integrazione con la modalità riposo di Android, così da poter attivare il monitoraggio del sonno, impostare dei suoni per addormentarsi, attivare lo schermo graduale ed altre opzioni utili.
3) Alarm Clock Xtreme
Alarm Clock Xtreme è una sveglia in cui è possibile configurare, come allarme, una suoneria o una canzone salvata nel telefono.
L'app permette quindi di riprodurre un brano musicale a scelta, ma può anche essere usata per avviare altre applicazioni in un determinato orario.
All'interno dell'app possiamo impostare diverse sveglie a seconda dei giorni della settimana e può essere disattivata nei giorni di vacanza. La sveglia aumenta gradualmente il volume e la si può mettere in "Snooze" ossia in pausa, con un pulsante a scelta, con lo scuotimento oppure toccando lo schermo del telefono.
Per gli utenti che vogliono un elevato livello di sfida per la sveglia è possibile impostare un problema di matematica per disattivare l'allarme oppure scrivendo una parola casuale. L'allarme viene ripetuto ogni volta dopo un intervallo di tempo minore quando viene attivato lo snooze. C'è anche un widget ed un conto alla rovescia con allarme, ideale per i pisolini da mezzora o più.
4) Sveglia per me
Sveglia per me è una delle migliori app per l'orologio e sveglia che possiamo utilizzare su Android.
Oltre alla sveglia classica in cui configurare un allarme sveglia personalizzato possiamo scegliere dei temi da personalizzare, ottenere le informazioni meteorologiche, impostare un interruttore di scorrimento della luminosità, un interruttore della torcia e molto altro ancora.
Interessanti le funzioni per trasformare il telefono in un orologio da comodino a luminosità tenue (per non disturbare troppo e per non scaricare tutta la batteria) e la modalità di regolazione del volume della sveglia, che può essere impostata a volume elevatissimo (uno dei più alti disponibili per Android).
5) Alarmy
Alarmy è una delle più apprezzate app sveglia in tutto il Play Store, da provare subito sul proprio telefono.
La sua caratteristica più notevole è la possibilità di spegnere la sveglia in modi originali, come con lo shake, con i codici a barre, con la risoluzione di un calcolo matematico o con una foto. Alarmy è la sveglia più bella a vedersi, colorata, con diversi allarmi dolci ed alcune funzionalità che aiutano ad un risveglio dolce.
L'allarme sale di tono progressivamente e lentamente e si può scegliere se attivare il pre-risveglio con una suoneria leggera a basso volume che suona mezzora prima l'orario stabilito. Per fermare l'allarme si può configurare la risoluzione di un quiz in modo da costringerci ad attivare il cervello senza spegnere l'allarme nel sonno.
6) Early Bird Alarm Clock
Early Bird Alarm Clock è un'altra interessante app sveglia da provare su tutti i dispositivi Android.
L'app Early Bird Alarm Clock consente di scegliere più di un suono come sveglia e quando si spegne, seleziona casualmente un altro dei suoni da riprodurre.
Early Bird tiene anche traccia di ogni allarme che suona, per quanto tempo ha suonato prima di spegnerlo e quante volte si preme il pulsante snooze, così da poter capire in quali giorni ci svegliamo molto tardi o contrariati o in quali giorni ci svegliamo freschi.
7) Puzzle Alarm Clock
Puzzle Alarm Clock è una sveglia particolare perfetta per chi ha difficoltà a svegliarsi e vuole intraprendere una vera e propria sfida.
Scegliendo questa app come sveglia possiamo fermare l'allarme solo risolvento uno dei piccoli puzzle che richiede. L'app poi controlla altre due volte per assicurarsi che non si è andati di nuovo a letto dopo aver spento l'allarme.
I puzzle possono comprendere diverse equazioni matematiche, prove di memoria, codici captcha, giochi di colore di cui si può anche specificare il livello di difficoltà. Un'altra caratteristica utile è la possibilità di lanciare altre applicazioni a scelta dopo l'allarme.
8) Sleep as Android
Sleep as Android è tra le migliori app orologio e sveglia per Android che funziona anche per monitorare la qualità del sonno.
Quest'app può utilizzare uno smartband o direttamente il microfono per capire quanto è profondo il sonno e lo confronta con i cicli di sonno dei giorni passati.
Per raggiungere questo obiettivo, Sleep As Android utilizza un "periodo intelligente" per far suonare la sveglia e sceglierà il momento ottimale durante quel periodo per svegliarci. Ad esempio, una sveglia impostata alle 8 del mattino, suonerà tra le 8:00 e le 8:30, a seconda del momento migliore.
9) Sveglia intelligente
Sveglia intelligente è un'applicazione di ottimo livello e gratuita che può essere usata come sveglia per il cellulare Android.
Con Sveglia intelligente possiamo può mettere come allarme una suoneria, una musica, anche una musica in streaming se il telefonino rimane connesso a internet; inoltre si può ascoltare una voce che legge l'orario e che avvisa sulle condizioni meteo.
Sempre all'interno dell'app si possono creare sveglie diverse per ogni giorno della settimana ed anche per settimane pari o dispari. Il volume aumenta gradualmente senza partire subito al massimo (senza quindi avere uno shock per alzarsi dal letto) e si può attivare uno snooze facendo ripetere l'allarme ogni 10 minuiti (il famoso "postponi"). Se si imposta la sveglia a voce con meteo e orario, essa parla ogni 5 minuti per un'ora.
10) Lightning Bug
Lightning Bug è un'app sveglia che, nonostante l'aspetto abbastanza retrò, aiuta anche ad addormentarsi.
Con l'app Lightning Bug possiamo ottenere dei rilassanti suoni della natura, suoni di pioggia che cade, monaci che cantano e altri a scelta.
L'app permette di scaricare anche dei pack di suoni aggiuntivi, così da poter espandere la quantità di suoni utilizzabili per addormentarsi anche in base alle nostre esigenze personali (molti per esempio non riescono ad addormentarsi con la pioggia ma solo con il vento).
11) AlarmMon
AlarmMon è un'app dalla grafica molto simpatica per gestire allarmi e non solo da usare la notte, ma durante la giornata.
Grazie alla grande quantità di facce simpatiche, di mini giochi e di report per le sveglie questa è diventata in poco tempo la sveglia più utilizzata in Corea del Sud, dove le cose stravaganti ma efficaci sono da sempre ben apprezzate.
12) Radio Alarm Clock
Chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà benissimo le radiosveglie, che facevano partire una stazione radio all'ora impostata come sveglia. Su Android possiamo utilizzare l'app Radio Alarm Clock per ottenere una radiosveglia moderna e digitale.
Sfruttando la connessione ad Internet permette di ricevere oltre 3600 stazioni da tutto il mondo, incluse le principali stazioni radio italiane.
Dopo aver scelto la stazione da riprodurre come sveglia impostiamo l'orario (possiamo impostare anche più sveglie con stazioni radio diverse) e attendiamo l'arrivo dell'ora scelta per ascoltare la diretta radio al risveglio. Possiamo anche impostare un volume crescente (per evitare spaventi improvvisi) e anche impostare una sveglia tradizionale seguita dalla riproduzione della stazione radio scelta.
13) Sleep Cycle alarm clock
Sleep Cycle alarm clock è un'applicazione intelligente che determina, in base al rilevamento dei cicli di sonno, il momento migliore per svegliarsi riposati.
Idealmente, il risveglio è più semplice se la sveglia suona quando ci si trova in una fase di sonno leggero e quando ci si muove di più. Le opzioni permettono di personalizzare i suoni dell'allarme, i titoli, il tipo di notifica, gli intervalli di ripetizione, i livelli di volume ecc. Stranamente, non supporta la funzione snooze.
14) I Can't Wake Up! Alarm Clock
I Can't Wake Up! Alarm Clock è l'ideale per chi ha molta difficoltà ad alzarsi la mattina e vuole una sfida diversa dal solito snooze da disattivare.
Quest'app per essere disattivata richiede diversi compiti da eseguire come risolvere un'operazione matematica, fare esercizi di scrittura, test di memoria ed altre prove che costringono davvero a smettere di dormire.
15) Dolce Risveglio
Dolce Risveglio simula l'alba aumentando la luminosità dello schermo del telefono ed usando il suono del cinguettio degli uccelli sullo sfondo, per svegliarsi dolcemente.
Con Dolce Risveglio possiamo anche ricevere le previsioni meteo giornaliere con alcuni effetti di animazione e scegliere uno dei suoni sveglia morbidi e naturali. Altre funzioni includono il timer, la posticipazione multipla con vibrazione e la modalità pisolino.
Conclusioni
In questa grande guida abbiamo cercato di raccogliere tutte le migliori app orologio e sveglia che possiamo scaricare ed utilizzare su Android. Abbiamo app per tutte le necessità: si passa dalla sveglia intelligente programmabile, alla sveglia con Spotify, la radiosveglia digitale, la sveglia che monitora il sonno, la sveglia con MP3 personalizzati e la sveglia con suoni della natura e rumori bianchi.
Sempre sullo stesso argomento possiamo leggere anche la nostra guida a Sleepbot, sveglia intelligente con monitoraggio del sonno e registratore e come usare l'app Sleepytime, per svegliarsi all'ora giusta.
Posta un commento