Migliori programmi gratis per fotoritocco e grafica
Aggiornato il:
Modificare le foto e le immagini su PC è semplice, basta utilizzare i programmi gratuiti di fotoritocco e grafica più validi
Un'altra categoria di programmi molto importante è quella dei foto editor, ossia dei programmi per modificare e ritoccare le fotografie in modo da renderle migliori o più artistiche. Le tecniche di fotoritocco sono utilizzate per abbellire le foto di paesaggi nelle riviste di viaggio oppure anche dalle riviste di moda per mostrare modelle e modelli più belli. Il fotoritocco è un lavoro per molti professionisti ed anche un hobby per molte persone, fotografi amatoriali oppure appassionati di grafica.
Visto che sono disponibili molti programmi di foto editor facilitati e quasi automatici, tutti possono divertirsi, anche senza avere alcuna esperienza. In questo articolo vedremo i migliori programmi di fotoritocco e grafica ed i più validi photo editor gratuiti, in alcuni casi molto simili a Photoshop.
Su Windows 11 e Windows 10 troviamo l'app Foto integrata nel sistema. Quest'app funziona sia come app galleria sia come app per il fotoritocco semplice.
Una volta aperta l'app scegliamo la foto da modificare, premiamo in alto su Modifica immagine ed utilizziamo uno dei menu presenti nella parte superiore (Ritaglia e ruota, Filtri e Regolazione) per correggere, migliorare e tagliare la fotografia.
Quest'app offre solo opzioni elementari ma è più che sufficiente come app di fotoritocco per principianti: nel menu Regolazione è possibile togliere automaticamente gli occhi rossi, mentre nel menu Filtri possiamo migliorare automaticamente le foto scattate (oltre che applicare dei filtri personalizzati).
Appena finito basterà premere in basso su Salva una copia per generare una copia della fotografia migliorata, così da salvarla nella memoria interna del computer.
LEGGI ANCHE: Come cambiare programma per aprire foto in Windows
Paint.NET è forse il programma che più si avvicina a Photoshop rimanendo però nettamente più facile da usare; possiamo scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale.
Gli strumenti della barra laterale sono quelli utilizzati quotidianamente in fotoritocco, corredati da vignette che descrivono i comandi. I menu sono ben progettati e facili da trovare e, in generale, è facile aprire un'immagine, effettuare qualche modifica base, correzioni o attività di fotoritocco per poi salvarla in uno dei tanti formati supportati. I più esperti di grafica digitale troveranno molti degli strumenti di Photoshop, anche se quest'ultimo resta sempre il più accessoriato.
Il programma offre anche strumenti di disegno e di grafica vettoriale. La selezione degli effetti e loro configurabilità è piuttosto limitata rispetto altri programmi anche se si possono installare moltissimi plugin aggiuntivi per aggiungerne di nuovi. Paint.net non è comunque un programma che può sostituire Photoshop per utenti esperti ma è il miglior Foto Editor di tipo professionale per i principianti e per chi ha bisogno di fare piccole modifiche alle sue foto di tanto in tanto.
GIMP è il più famoso programma open source che può sostituire Photoshop in praticamente qualsiasi aspetto; possiamo scaricare il programma gratuitamente dal sito ufficiale.
GIMP nacque addirittura nel 1995 dal progetto di uno studente ed il programma, da allora, è stato migliorato nel continuo sviluppo di volontari ed appassionati. I principianti all'inizio dovranno imparare come usarlo ma i più esperti, dopo un primo ambientamento, potranno provare tutta la potenza di questo software ed effettuare tutte le operazioni di fotoritocco professionale. GIMP può leggere una miriade di formati, tra cui anche i PSD di Photoshop, le icone di Windows (ICO), file PS ed EPS, file PDF e FLIC di AutoDesk.
Ogni filtro è configurabile al massimo livello di dettaglio e su ogni immagine che si va a modificare è possibile applicare tanti effetti. Il menu colori è un altro punto di forza, per modificare tonalità, saturazione, luminosità, contrasto, livelli e più, con un ricco set di strumenti.
Ci sono poi tantissime opzioni di pittura, strumenti di selezione, controlli di livelli, e tanto altro. Tutto questo lo rende senza ombra di dubbio il miglior programma di fotoritocco disponibile gratuitamente.
LEGGI ANCHE: Guida per usare GIMP
PixBuilder Studio è un foto editor di base, sulla falsariga di Paint.NET ma con caratteristiche più avanzate, ed è scaricabile dal sito ufficiale.
Il programma può leggere i formati PSD di Photoshop e tanti altri, comprese le icone. PixBuilder è molto comodo nelle sue opzioni di selezione sulle immagini, per modificarne una parte, rettangoli, poligoni, poligoni magnetici, singole righe e colonne, colori e più. Con un set di pennelli è possibile disegnare sulle foto ed applicare vari effetti.
Cosa non da poco PixBuilder Studio è un programma leggero, che consuma poca memoria e funziona bene anche su pc più vecchi. Purtroppo ci sono pochi effetti standard, anche se supporta i filtri 8BF di Photoshop che però vanno configurati manualmente, cosa non semplicissima.
Hornil StylePix è un programma gratuito, molto leggero, disponibile sia in versione portatile.
Le caratteristiche offerte sono molto simili a quelle di Paint.net e contiene opzioni base di fotoritocco e tanti strumenti avanzati per esperti. Con questo programma si possono aprire più immagini insieme nell'interfaccia, visualizzare anteprime in miniatura, guardare le foto in slideshow, applicare tanti filtri preimpostati, usare gli strumenti di disegno, aggiungere testo alle immagini e tanto altro.
Il programma supporta praticamente tutti i formati immagine più famosi, così da poterlo utilizzare come app di fotoritocco universale.
PhotoScape è un programma diverso dai precedenti, molto più semplice da usare.
Non è un programma di fotoritocco vero ma permette di divertirsi creando collage combinando immagini, creare GIF, modificare le immagini con strumenti di base e stampare le foto in modi diversi.
Di Photoscape ho scritto in altri articoli nella guida per combinare le immagini per la stampa in una pagina che è la sua funzione più particolare e più utile.
Photo Pos Pro è un altro programma gratuito per il fotoritocco sulle immagini con opzioni base e possibilità di applicare modifiche anche a più immagini insieme. Possiamo scaricare questo programma dal sito ufficiale.
L'interfaccia molto simile a Photoshop e i numerosi strumenti a disposizione lo rendono uno dei programmi più semplici da utilizzare se abbiamo già usato Photoshop in passato.
Utilizzando questo programma potremo aprire qualsiasi foto o immagine e ritoccarla in pochi minuti, salvando una copia del lavoro su un file dedicato o avviando direttamente il processo di stampa.
FotoMix è un programma che avevo già descritto in passato ed è scaricabile dal sito Uptodown perchè non più aggiornato.
Questo programma è tra i migliori per fare fotomonataggi e fotoritocco di alto livello al computer, con una procedura guidata tra le più semplificate che si può trovare.
Fotomix fa sentire professionisti di grafica digitale anche i più principianti.
Uno dei programmi più usati per fare fotoritocco su computer (anche quello più adatto da usare con le tavolette grafiche) è Krita, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Quest'app nasce come applicazione per il disegno digitale, ma possiamo trovare al suo interno quasi tutte le funzioni e i filtri visti anche su GIMP e su Photoshop.
Dal punto di vista dell'interfaccia essa si avvicina molto a GIMP: troviamo i classici menu in alto e ritroviamo anche i pannelli degli strumenti e i pannelli per gestire livelli, colori. Il programma non è semplice da utilizzare ma, se abbiamo già preso la mano con programmi come GIMP, diventa decisamente più semplice da usare, in particolare per modificare le foto e renderle molto più belle.
Altro programma meno noto ma molto efficace per effettuare fotoritocco rapido su qualsiasi foto è PhotoFiltre.
L'app offre un'interfaccia semplice tradotta in italiano con cui è possibile modificare le foto con pochi e semplici tasti. Utilizzando questo programma di fotoritocco potremo agire su qualsiasi immagine per cambiare la luminosità, migliorare il contrasto e ritagliare le parti non necessarie della foto.
Questo programma dispone di un tool molto potente per la cancellazione degli occhi rossi: tramite apposito plugin è possibile cancellare in pochi tocchi di mouse l'effetto occhi rossi da qualsiasi foto, sfruttando l'elevato livello di zoom per avvicinare l'immagine e il filtro dedicato per piazzare la pupilla "finta", che andrà così a coprire gli occhi rossi.
Oltre ai programmi di fotoritocco veri e propri possiamo utilizzare su PC anche i programmi per gestire le foto, che spesso includono anche semplici operazioni di fotoritocco (come visto con l'app Foto integrata in Windows 11 e Windows 10.
Qui in basso abbiamo raccolto altre utili guide e programmi che possiamo utilizzare quando trattiamo progetti di grafica o dobbiamo modificare velocemente delle foto.
Per fare fotoritocco da PC non dobbiamo per forza utilizzare programmi costosi come Photoshop: quest'ultimo è senza ombra di dubbio il più potente e completo, ma per l'uso casalingo è davvero esagerato, considerando che le alternative per modificare le foto non mancano di certo.
Se cerchiamo altre guide per modificare o migliorare le foto, possiamo leggere la nostra guida su come correggere gli occhi rossi e la luce delle foto scattate col flash e la guida su come migliorare colori, contrasto e luminosità in una foto.
Visto che sono disponibili molti programmi di foto editor facilitati e quasi automatici, tutti possono divertirsi, anche senza avere alcuna esperienza. In questo articolo vedremo i migliori programmi di fotoritocco e grafica ed i più validi photo editor gratuiti, in alcuni casi molto simili a Photoshop.
1) App foto Windows
Su Windows 11 e Windows 10 troviamo l'app Foto integrata nel sistema. Quest'app funziona sia come app galleria sia come app per il fotoritocco semplice.
Una volta aperta l'app scegliamo la foto da modificare, premiamo in alto su Modifica immagine ed utilizziamo uno dei menu presenti nella parte superiore (Ritaglia e ruota, Filtri e Regolazione) per correggere, migliorare e tagliare la fotografia.
Quest'app offre solo opzioni elementari ma è più che sufficiente come app di fotoritocco per principianti: nel menu Regolazione è possibile togliere automaticamente gli occhi rossi, mentre nel menu Filtri possiamo migliorare automaticamente le foto scattate (oltre che applicare dei filtri personalizzati).
Appena finito basterà premere in basso su Salva una copia per generare una copia della fotografia migliorata, così da salvarla nella memoria interna del computer.
LEGGI ANCHE: Come cambiare programma per aprire foto in Windows
2) Paint.NET
Paint.NET è forse il programma che più si avvicina a Photoshop rimanendo però nettamente più facile da usare; possiamo scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale.
Gli strumenti della barra laterale sono quelli utilizzati quotidianamente in fotoritocco, corredati da vignette che descrivono i comandi. I menu sono ben progettati e facili da trovare e, in generale, è facile aprire un'immagine, effettuare qualche modifica base, correzioni o attività di fotoritocco per poi salvarla in uno dei tanti formati supportati. I più esperti di grafica digitale troveranno molti degli strumenti di Photoshop, anche se quest'ultimo resta sempre il più accessoriato.
Il programma offre anche strumenti di disegno e di grafica vettoriale. La selezione degli effetti e loro configurabilità è piuttosto limitata rispetto altri programmi anche se si possono installare moltissimi plugin aggiuntivi per aggiungerne di nuovi. Paint.net non è comunque un programma che può sostituire Photoshop per utenti esperti ma è il miglior Foto Editor di tipo professionale per i principianti e per chi ha bisogno di fare piccole modifiche alle sue foto di tanto in tanto.
3) GIMP
GIMP è il più famoso programma open source che può sostituire Photoshop in praticamente qualsiasi aspetto; possiamo scaricare il programma gratuitamente dal sito ufficiale.
GIMP nacque addirittura nel 1995 dal progetto di uno studente ed il programma, da allora, è stato migliorato nel continuo sviluppo di volontari ed appassionati. I principianti all'inizio dovranno imparare come usarlo ma i più esperti, dopo un primo ambientamento, potranno provare tutta la potenza di questo software ed effettuare tutte le operazioni di fotoritocco professionale. GIMP può leggere una miriade di formati, tra cui anche i PSD di Photoshop, le icone di Windows (ICO), file PS ed EPS, file PDF e FLIC di AutoDesk.
Ogni filtro è configurabile al massimo livello di dettaglio e su ogni immagine che si va a modificare è possibile applicare tanti effetti. Il menu colori è un altro punto di forza, per modificare tonalità, saturazione, luminosità, contrasto, livelli e più, con un ricco set di strumenti.
Ci sono poi tantissime opzioni di pittura, strumenti di selezione, controlli di livelli, e tanto altro. Tutto questo lo rende senza ombra di dubbio il miglior programma di fotoritocco disponibile gratuitamente.
LEGGI ANCHE: Guida per usare GIMP
4) PixBuilder Studio
PixBuilder Studio è un foto editor di base, sulla falsariga di Paint.NET ma con caratteristiche più avanzate, ed è scaricabile dal sito ufficiale.
Il programma può leggere i formati PSD di Photoshop e tanti altri, comprese le icone. PixBuilder è molto comodo nelle sue opzioni di selezione sulle immagini, per modificarne una parte, rettangoli, poligoni, poligoni magnetici, singole righe e colonne, colori e più. Con un set di pennelli è possibile disegnare sulle foto ed applicare vari effetti.
Cosa non da poco PixBuilder Studio è un programma leggero, che consuma poca memoria e funziona bene anche su pc più vecchi. Purtroppo ci sono pochi effetti standard, anche se supporta i filtri 8BF di Photoshop che però vanno configurati manualmente, cosa non semplicissima.
5) Hornil StylePix
Hornil StylePix è un programma gratuito, molto leggero, disponibile sia in versione portatile.
Le caratteristiche offerte sono molto simili a quelle di Paint.net e contiene opzioni base di fotoritocco e tanti strumenti avanzati per esperti. Con questo programma si possono aprire più immagini insieme nell'interfaccia, visualizzare anteprime in miniatura, guardare le foto in slideshow, applicare tanti filtri preimpostati, usare gli strumenti di disegno, aggiungere testo alle immagini e tanto altro.
Il programma supporta praticamente tutti i formati immagine più famosi, così da poterlo utilizzare come app di fotoritocco universale.
6) PhotoScape
PhotoScape è un programma diverso dai precedenti, molto più semplice da usare.
Non è un programma di fotoritocco vero ma permette di divertirsi creando collage combinando immagini, creare GIF, modificare le immagini con strumenti di base e stampare le foto in modi diversi.
Di Photoscape ho scritto in altri articoli nella guida per combinare le immagini per la stampa in una pagina che è la sua funzione più particolare e più utile.
7) Photo Pos Pro
Photo Pos Pro è un altro programma gratuito per il fotoritocco sulle immagini con opzioni base e possibilità di applicare modifiche anche a più immagini insieme. Possiamo scaricare questo programma dal sito ufficiale.
L'interfaccia molto simile a Photoshop e i numerosi strumenti a disposizione lo rendono uno dei programmi più semplici da utilizzare se abbiamo già usato Photoshop in passato.
Utilizzando questo programma potremo aprire qualsiasi foto o immagine e ritoccarla in pochi minuti, salvando una copia del lavoro su un file dedicato o avviando direttamente il processo di stampa.
8) FotoMix
FotoMix è un programma che avevo già descritto in passato ed è scaricabile dal sito Uptodown perchè non più aggiornato.
Questo programma è tra i migliori per fare fotomonataggi e fotoritocco di alto livello al computer, con una procedura guidata tra le più semplificate che si può trovare.
Fotomix fa sentire professionisti di grafica digitale anche i più principianti.
9) Krita
Uno dei programmi più usati per fare fotoritocco su computer (anche quello più adatto da usare con le tavolette grafiche) è Krita, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.
Quest'app nasce come applicazione per il disegno digitale, ma possiamo trovare al suo interno quasi tutte le funzioni e i filtri visti anche su GIMP e su Photoshop.
Dal punto di vista dell'interfaccia essa si avvicina molto a GIMP: troviamo i classici menu in alto e ritroviamo anche i pannelli degli strumenti e i pannelli per gestire livelli, colori. Il programma non è semplice da utilizzare ma, se abbiamo già preso la mano con programmi come GIMP, diventa decisamente più semplice da usare, in particolare per modificare le foto e renderle molto più belle.
10) PhotoFiltre
Altro programma meno noto ma molto efficace per effettuare fotoritocco rapido su qualsiasi foto è PhotoFiltre.
L'app offre un'interfaccia semplice tradotta in italiano con cui è possibile modificare le foto con pochi e semplici tasti. Utilizzando questo programma di fotoritocco potremo agire su qualsiasi immagine per cambiare la luminosità, migliorare il contrasto e ritagliare le parti non necessarie della foto.
Questo programma dispone di un tool molto potente per la cancellazione degli occhi rossi: tramite apposito plugin è possibile cancellare in pochi tocchi di mouse l'effetto occhi rossi da qualsiasi foto, sfruttando l'elevato livello di zoom per avvicinare l'immagine e il filtro dedicato per piazzare la pupilla "finta", che andrà così a coprire gli occhi rossi.
Altri programmi per gestire foto
Oltre ai programmi di fotoritocco veri e propri possiamo utilizzare su PC anche i programmi per gestire le foto, che spesso includono anche semplici operazioni di fotoritocco (come visto con l'app Foto integrata in Windows 11 e Windows 10.
Qui in basso abbiamo raccolto altre utili guide e programmi che possiamo utilizzare quando trattiamo progetti di grafica o dobbiamo modificare velocemente delle foto.
- Irfanview è il miglior programma per sfogliare foto che contiene anche tutti i principali strumenti di modifica di base delle foto.
- Se vogliamo aggiungere gli effetti di Instagram alle foto possiamo leggere la guida Programmi per aggiungere effetti foto e filtri fotografici su Windows.
Per fare fotoritocco da PC non dobbiamo per forza utilizzare programmi costosi come Photoshop: quest'ultimo è senza ombra di dubbio il più potente e completo, ma per l'uso casalingo è davvero esagerato, considerando che le alternative per modificare le foto non mancano di certo.
Se cerchiamo altre guide per modificare o migliorare le foto, possiamo leggere la nostra guida su come correggere gli occhi rossi e la luce delle foto scattate col flash e la guida su come migliorare colori, contrasto e luminosità in una foto.