Schermo blu, spegnimento o riavvio improvviso del computer
Supporto tecnico con 5 Risposte per i problemi hardware del computer: BSOD, spegnimento improvviso e riavvio automatico
In questo scenario Windows che non ne vuole sapere di partire o di concludere l'operazione che stavamo svolgendo (visto che può comparire all'improvviso anche durante il lavoro), lasciandoci un senso di frustrazione e sconforto.
Nella guida che segue vi mostreremo come rimuovere le schermate blu, gli errori e i riavvii improvvisi di Windows, in modo da poter tornare a lavorare al PC senza preoccupazioni.
LEGGI ANCHE -> Trovare cosa sta causando problemi in Windows col monitoraggio affidabilità
1) Il computer si spegne all'improvviso dopo l'accensione
Spesso questo problema è causato all'hardware, ossia un problema delle componenti presenti all'interno del PC; nella maggior parte dei casi riguarda l'alimentatore (PSU) la componente che fornisce energia a tutto.
Cambiare l'alimentatore è semplice e costa poco: se si è bravi a lavorare con le parti elettroniche, può anche essere fatto a casa senza coinvolgere un tecnico. Se il cambio di alimentatore non risolvesse il problema, potrebbe essere la scheda madre ad essere danneggiata.
In questo caso è altamente consigliato contattare un tecnico esperto, in modo che possa riparare o cambiare la scheda madre del PC, anche se possiamo provare la sostituzione in casa leggendo i consigli presenti nella guida su come cambiare la scheda madre.
Sempre sullo spegnimento improvviso del PC possiamo leggere la guida su cosa fare se il PC si spegne da solo.
2) Compare una finestra blu all'avvio o durante l'uso
La finestra blu può dipendere da tantissimi fattori, ma un buon punto di partenza è il codice d'errore mostrato nella finestra stessa.
Leggiamo il codice d'errore, scriviamolo e cerchiamolo su Navigaweb: abbiamo trattato molti codici d'errore famosi e spesso basta davvero poco per trovare una soluzione.
In alternativa possiamo sempre cercare il codice su Google, così da ricavare informazioni sulla natura del problema (sia esso hardware o software). Le principali cause delle schermate blu sono:
- Driver difettosi
- Driver non aggiornati
- Aggiornamenti di Windows difettosi
- Driver della scheda video danneggiati
- RAM danneggiata
- Disco fisso in fase di rottura
Leggiamo tutte le guide proposte, così da poter trovare una soluzione a tutte le schermate blu più frequenti su Windows. Sullo stesso argomento possiamo leggere la guida su come risolvere i crash di Windows.
3) Il portatile si spegne da solo, senza mostrare una schermata blu
Premesso che lo spegnimento improvviso senza schermate d'errore è sempre un problema hardware, se il computer portatile si spegne da solo durante un lavoro pensante o in piena estate nella maggior parte dei casi siamo vittime del surriscaldamento del processore.
Un surriscaldamento in un computer portatile è spesso causato da prese d'aria ostruite dalla polvere; un'altra causa di questo errore (più rara) può essere la rottura dei sensori di temperatura. In questo caso il computer non capisce se c'è troppo calore e, per sicurezza, si spegne.
Come prima cosa proviamo a pulire le ventole del computer portatile, rimuovendo l'accumulo con una bomboletta d'aria compressa. Dopo la pulizia avviamo il PC, scarichiamo un programma per monitorare le temperature come SpeedFan e avviamo un programma pesante per verificare lo spegnimento improvviso.
Se il problema non si risolve purtroppo non resta che cambiare la CPU e il suo sistema di raffreddamento, operazione piuttosto costosa e quasi impossibile sui moderni notebook a scocca unica (Unibody).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui modi per raffreddare il PC quando fa caldo e su come migliorare raffreddamento e flusso d'aria del PC.
4) Vengono mostrate varie schermate blu, con numerosi errori
Se siamo letteralmente invasi dalle schermate blu ed esse sono casuali (senza un preciso ordine), il sistema Windows è ormai compromesso e conviene ripristinarlo il prima possibile, così da tornare ad usare il PC normalmente.
Per prima cosa conviene sempre avviare il PC in modalità provvisoria, quindi utilizzare i punti di ripristino per provare a tornare ad una data precedente alla comparsa dei problemi.
Se i punti di ripristino non funzionano, non sono presenti o non è possibile accedere nemmeno in provvisoria possiamo utilizzare un'immagine di sistema su Windows per ripristino, ma solo se avevamo creato tale immagine prima dell'inizio dei problemi.
Come ultima spiaggia possiamo sempre avviare la procedura di ripristino con installazione pulita di Windows, in grado di salvare anche i file personali e far tornare Windows come nuovo.
Il PC non si avvia più e non è possibile accedere alla console di ripristino? Creiamo una chiavetta USB con Windows, formattiamo tutto il disco e ripartiamo da zero, salvando i file personali con una distribuzione Linux (da avviare prima della formattazione).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come formattare e installare Windows da zero.
Conclusioni
In conclusione vi ricordiamo che se il PC si spegne da solo, si riavvia improvvisamente o mostra la schermata blu conviene sempre prima identificare un eventuale errore hardware (RAM, disco o alimentazione) e solo successivamente concentrarci sui driver e sul sistema operativo.
In linea generale, per capire cosa è l'errore dello schermo blu, consiglio di leggere la guida per l'analisi dei crash "schermo blu" di Windows e cercare la causa di errore.