Migliori Browser Android per smartphone e tablet
Aggiornato il:
20 browser migliori per navigare su internet da cellulari e tablet Android con più velocità, personalizzazioni, estensioni
Anche se Chrome è il browser predefinito per la maggior parte degli smartphone Android, non è detto che non si possa preferire un browser alternativo, ossia una diversa applicazione per navigare su internet. Cercando nello store è possibile, infatti, trovare browser più leggeri e più veloci oppure organizzati in modo diverso oppure con funzioni aggiuntive che su Chrome non ci sono.
A differenza degli iPhone, dove Safari è così integrato nel sistema da essere la base per qualsiasi altro browser, Le app browser per telefoni Android sono applicazioni indipendenti, che in molti casi possono anche essere più veloci del browser preinstallato.
In questo articolo vediamo i browser per Android gratuiti migliori, più veloci e potenti, che si possono installare su cellulari e tablet per navigare su internet.
LEGGI ANCHE: A cosa serve Android System WebView e se si può rimuovere
A differenza degli iPhone, dove Safari è così integrato nel sistema da essere la base per qualsiasi altro browser, Le app browser per telefoni Android sono applicazioni indipendenti, che in molti casi possono anche essere più veloci del browser preinstallato.
In questo articolo vediamo i browser per Android gratuiti migliori, più veloci e potenti, che si possono installare su cellulari e tablet per navigare su internet.
LEGGI ANCHE: A cosa serve Android System WebView e se si può rimuovere
- Chrome è il browser principale di tutti i dispositivi Android, quasi sempre pre-installato sul telefono. Il principale vantaggio nell'uso di Chrome è la possibilità di tenere sincronizzati dati come preferiti, cronologia e login tra Chrome per PC e Chrome per Android sul proprio account Google. Per farlo basta accedere, con lo stesso account, sia su Chrome per PC sia sul telefono Android ed attivare la sincronizzazione di Chrome. In questo modo, si può lavorare indifferentemente su PC e su tablet o smartphone, con gli stessi dati salvati. Il difetto di Chrome è, probabilmente, il fatto di essere di proprietà Google, che non fa mistero di usare i suoi prodotti per raccogliere dati di utilizzo. In un altro articolo, la guida per Migliorare Chrome su Android cambiando queste 10 Impostazioni
- Browser basati su Chrome che supportano estensioni sono Yandex Browser, molto valido, veloce, identico a Chrome ma senza tutto il bloatware portato da Google.
- Microsoft Edge per Android la versione per cellulari dello stesso browser Microsoft per Windows 10. il suo pregio principale è che permette di utilizzare la funzione per inviare siti web dal telefono al PC con un tasto.
- Opera fornisce ben 3 diversi browser per Android. Opera Browser e Opera Mini sono due diverse versioni di Opera per Android. Opera browser è un'app alternativa a Chrome, mentre Opera Mini è un browser particolare, che include una VPN gratuita e permette di vedere siti bloccati.
- Di recente è anche uscito il browser Opera Touch, molto più moderno degli altri due, che rende facile e veloce il collegamento tra PC e smartphone, tramite la funzione di sincronizzazione chiamata Flow, che può essere usata senza bisogno di account. Opera Touch, inoltre, è ottimizzato per l'udo con una mano ed è uno dei più originali browser per smartphone Android.
- Mint Browser è il browser di Xiaomi disponibile per tutti i telefoni: semplice e veloce, è un'app ideale per telefoni più lenti e per chi naviga con una connessione più lenta.
- Puffin browser per aprire siti in Flash su Android è anche uno dei browser più leggeri, con sorprendente velocità paragonabile a Chrome. Puffin Browser è disponibile anche in una versione per Android TV.
- Samsung Internet Browser è il browser ufficiale degli smartphone Samsung Galaxy, che è disponibile anche per altri smartphone Android. Il browser Samsung è molto simile a Chrome, si sincronizza con Chrome su PC installando l'estensione di Samsung Internet ed è davvero tra i più leggeri e veloci in assoluto. Il browser su cellulare supporta alcune estensioni, permette di stampare pagine web, salvarle per leggerle dopo, richiedere sito in modalità desktop e tutte le opzioni normali.
- Tor Browser per Android, uscito ufficialmente nel 2018, per effettuare connessioni anonime e non tracciabili su ogni sito web.
- Firefox su Android è la prima alternativa a Chrome e, come su PC, vale la pena sempre averlo installato. Firefox è sicuramente la prima scelta da fare per chi usa Firefox anche sul computer come browser predefinito, perchè si possono sincronizzare i dati sull'account Firefox. In Firefox per Android ci sono infatti molte funzioni utili, tra cui anche il supporto per le estensioni Firefox su Android.
- Mozilla fornisce anche il browser Firefox Focus per Android che funziona per navigare su internet in modo privato e senza lasciare tracce.
- Mi Browser è un browser alternativo di Xiaomi, che funziona in modalità privata ed ha molte funzioni integrate con le integrazioni di social media. L'app riceve aggiornamenti costanti in modo da essere sempre aggiornato sia sulla tecnologia che sull'esperienza utente.
- Kiwi Browser va a fare concorrenza con quell'Opera Mini che, fino ad oggi, poteva essere considerato il più leggero di tutti i browser, con più velocità e senza rinunciare a tutte le funzioni di Chrome. Come caratteristiche generali e principali, oltre all'accelerazione di caricamento delle pagine web e all'interfaccia a schede, c'è la possibilità di cambiare user agent e aprire i siti in versione desktop invece che in versione mobile. Ottime le opzioni di privacy e sicurezza, con la possibilità di impedire il tracciamento dati della navigazione, per mantenere o cancellare la cronologia, i cookie e le password salvate. Il punto forte è sicuramente la velocità di caricamento dei siti web e poi il fatto che di avere tutte le funzioni di Chrome senza però legarsi all'account Google. Tra le altre funzioni, il supporto alla chat Facebook Messenger via sito m.facebook.com, modalità notte, disattivazione delle pagine AMP, blocco notifiche e gestore Download.
- UC Browser è un grandissimo browser che si rende indispensabile per navigare su internet in modo ottimizzato anche sui cellulari con lo schermo piccolo. Un po' come fa Opera Mini, UCBrowser comprime i siti web salvando banda nella connessione dati. Questo fa però anche qualcosa in più infatti, tutti quei siti che non hanno una versione mobile e sono difficili da navigare sullo schermo piccolo del telefono, vengono ottimizzati ed ogni pagina web viene modificata in modo che possa essere letta e visualizzata con tutti gli elementi disposti, ordinatamente, in verticale.
- Apus Browser è un browser minimalista semplice che supporta anche il Flash Player, il cambio di user-agent e lo schermo intero. Apus Browser è un'app molto leggera, con interfaccia material design (quella di Android Lollipop) che occupa pochissima memoria, quindi ideale per smartphone più deboli e meno potenti.
- Via Browser è un browser veloce e compatto, chje regala una certa freschezza e modernità nel navigare su internet. Questo browser ha molte funzionalità quali: navigazione sicura, personalizzazione, risparmio dati, lettura pagine web offline, modalità in incognito, sincronizzazione dei preferiti, estensioni, visualizzazione versione desktop dei siti, traduttore e molto altro.
- Brave Browser è molto simile a Google Chrome, con le schede, la barra degli indirizzi in alto e la barra di menu in basso. Questo è un ottimo browser per per chi vuole navigare senza essere tracciato dalle pubblicità, in modo anonimo, per non lasciare tracce di navigazione.
- DuckDuckGo Privacy Browser è simile a Firefox Focus, ottimizzato per non lasciare tracce sui siti che si visitano e con motore di ricerca DuckDuckGo, quello che rispetta la privacy concorrente di Google.
- Dolphin Browser è stato per anni uno dei browser più popolari nel Google Play Store, anche se qualche tempo fa venne coinvolto da accuse riguardo il possibile spionaggio dei dati. Oggi che questi problemi di privacy dovrebbero essere risolti, si può considerare Dolphin come uno dei browser web per Android più personalizzabili e ricchi di funzioni.
- Aloha Browser è invece l'app che permette di navigare su internet dietro VPN gratuita, la migliore quindi per visitare i siti blocati ed oscurati in Italia o in altri paesi.
Posta un commento