Alternative a LinkedIn per trovare lavoro online
Per trovare lavoro online non esiste solo LinkedIn. Vediamo insieme quali servizi utilizzare per trovare una nuova occupazione.
LinkedIn è un social network pensato per mettere in comunicazione varie figure professionali: con esso è possibile trovare un nuovo lavoro in maniera semplice (contattando direttamente le aziende o rispondendo agli annunci) o ma è ottimo anche per essere contattati dalle nuove aziende (se il nostro profilo corrisponde a quello che stanno cercando).
Oltre a LinkedIn possiamo utilizzare vari siti italiani e interazionali per trovare facilmente lavoro, caricando il curriculum vitae e fornendo tutte le informazioni sul nostro percorso di studio e sulla nostra esperienza lavorativa passata.
Nella guida che segue vi mostreremo com'è facile trovare lavoro sui siti alternativi a LinkedIn, compilando i CV e iscrivendoci ai servizi di notifica push per le nuove posizioni aperte o chattando direttamente con i responsabili delle risorse umane.
1) Indeed
Tra le migliori alternative a LinkedIn troviamo sicuramente Indeed, un portale di ricerca lavoro completo e adatto a qualsiasi tipo di ricerca (al neolaureato al neodiplomato, passando per l'esperto del settore alla ricerca di una nuova posizione lavorativa).
Per caricare subito il nostro CV accediamo al sito da qualsiasi browser, premiamo in alto sulla voce Carica il tuo CV e accediamo al sistema usando un account d'accesso rapido (Google, Apple o Facebook). Nella nuova finestra che si aprirà carichiamo una foto recente, inseriamo tutti i dati anagrafici e prestiamo la massima attenzione alle informazioni inserite sugli studi effettuati e sull'esperienza lavorativa pregressa, così da essere più visibili.
In alternativa possiamo cercare direttamente il lavoro che desideriamo aprendo l'homepage del sito, inserendo il lavoro dei sogni nel campo Cosa e inserendo la città o la regione in cui cercare nel campo Dove; otterremo così un elenco completo delle posizioni corrispondendo al lavoro cercato, con la possibilità di contattare il responsabile dell'annuncio tramite email o numero di telefono.
Molto interessante la pagina Stipendi lavoro, che permette di confrontare gli stipendi delle varie posizioni lavorative offerte e puntare fin da subito su quella con una remunerazione maggiore.
2) Glassdoor
Altro sito molto utile per sostituire LinkedIn nella ricerca del nuovo lavoro è Glassdoor, un sito altamente professionale con solo utenti, aziende e responsabili HR reali e verificati.
Per poter entrare e vedere gli annunci disponibili è necessario infatti effettuare subito l'accesso, utilizzando sia gli account d'acceso rapidi sia il classico account con indirizzo email e password. Dopo l'accesso saremo in grado di cercare il lavoro dei nostri sogni utilizzando la barra di ricerca o navigando tra le offerte in primo piano.
Compilando il profilo utente con nuovi dettagli e CV possiamo ricevere annunci di lavoro mirati, nuove ricerche di lavoro e notifiche push sulle nuove posizioni, così da non perdere mai l'opportunità di contattare un nuovo datore di lavoro in cerca della nostra figura professionale.
3) Meetup
Per chi cerca lavoro in Italia e all'estero è possibile dare uno sguardo al sito Meetup, un social network specializzato nella creazione di gruppi per cercare lavori in una precisa città.
Iscrivendosi a questo servizio è possibile entrare a far parte di gruppo di lavoro, dove mettersi in contatto con nuove persone, proporre la propria esperienza professionale e inviare CV dove necessario. Per aumentare le probabilità di trovare lavoro iscriviamoci a più gruppi e usiamo le varie categorie di gruppi presenti accanto alla voce Argomenti correlati.
4) TrovoLavoro
Per cercare lavoro in Italia o all'estero possiamo affidarci al sito TrovoLavoro, realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera. Questo sito funziona come un vero e proprio motore di ricerca per lavori: basterà inserire il lavoro che stiamo cercando, inserire la provincia o la regione dove vogliamo lavorare e premere infine su Cerca.
Molto utili le spunte che permettono di filtrare i risultati per i neolaureati e per i lavori disponibili in Italia e all'estero; per i più esigenti è possibile aprire anche la pagina di ricerca avanzata, così da poter inserire ulteriori parametri di ricerca e filtrare tra le migliaia di annunci di lavoro disponibili.
5) Cerca lavoro Repubblica.it
Altro interessante motore di ricerca per cercare lavoro in Italia e all'estero è disponibile sul portale Repubblica.it.
Inserendo il lavoro preferito nel campo Parola chiave possiamo avviare subito una ricerca a tutto campo; per rendere ancora più efficaci le ricerche possiamo scegliere una località e un'area, così da limitare il numero di annunci visualizzati.
Candidarti per un lavoro è davvero molto semplice: dopo aver trovato l'annuncio giusto premiamo sul tasto Candidati, carichiamo il nostro CV, forniamo le informazioni di contatto e confermiamo dove necessario per procedere con la candidatura.
Il sito permette di caricare direttamente il profilo LinkedIn per compilare il CV: questo potrebbe avvantaggiare chi ha già un profilo LinkedIn, visto che non dovremo inviare nulla ma solo associare il nostro profilo all'annuncio desiderato.
6) Jobsora
Tra i siti più nuovi per cercare lavoro al posto di LinkedIn troviamo Jobsora, un motore di ricerca in grado di mostrare annunci per qualsiasi tipo d'attività, in Italia e all'estero.
Per iniziare possiamo cercare un nuovo lavoro online aprendo il sito e compilando i campi in alto: inseriamo il lavoro nel campo Incarico e inseriamo la città, la provincia o la regione in cui desideriamo lavorare.
Nella stessa pagina possiamo caricare velocemente il nostro CV premendo su Carica il tuo CV, che sarà disponibile per tutti gli annunci a cui risponderemo. Per cercare rapidamente lavoro possiamo utilizzare anche le categorie rapide presenti in home, nella parte inferiore della finestra.
Chi non ha mai creato un CV prima d'ora può procedere alla sua creazione premendo in alto su Creare CV, premendo nuovamente su Crea CV e inserendo tutti i dati richiesti.
LinkedIn è uno degli strumenti più efficaci per trovare lavoro online, ma per aumentare le possibilità di trovare un'occupazione vi consigliamo di caricare il CV e di avviare una ricerca nei siti consigliati in questa guida, in modo da poter trovare subito l'occasione per una nuova esperienza lavorativa o per cambiare mestiere (scegliendone uno maggiormente retribuito).
Posta un commento