Attivare e scegliere la funzione dei tasti Fn su portatile
Aggiornato il:
Si possono configurare e rimappare i pulsanti speciali Fn nelle tastiere multimediali di un PC portatile

Per attivare il secondo tipo di utilizzo bisogna tenere premuto il tasto speciale Fn prima di premere qualsiasi tasto speciale, così da attivare la specifica funzine. La grande maggioranza degli utenti che lavorano sui portatili non usano il tasto Fn, sia perchè non troppo comodo, sia perchè un po' nascosto.
Nella guida che segue vi mostreremo come attivare, disattivare o come rimappare i tasti Fn utilizzando le impostazioni del BIOS/UEFI (su alcuni portatili), utilizzando le impostazioni del software di controllo (sui portatili HUAWEI e simili) e su come modificare i tasti assegnati a Fn con un semplice programma.
LEGGI ANCHE -> Cambiare i tasti (rimappare) o disabilitarli sulla tastiera del computer
1) Gestire tasti Fn da BIOS/UEFI

In base al modello di notebook in uso avremo due possibili opzioni:
- spegnere o accendere il tasto Fn;
- modificare il comportamento del tasto Fn.
Nel primo caso l'opzione del BIOS/UEFI si comporta come un semplice interruttore che controlla l'accensione o lo spegnimento del tasto Fn: spegnendolo potremo usare solo i tasti funzione numerati (F1, F2 etc.) senza funzioni speciali.
Nel secondo caso potremo scegliere quale funziona avrà la priorità quando premiamo i tasti Fn: possiamo scegliere se dare priorità ai tasti funzioni speciali (per gestire il volume, la connessione Wi-Fi, la luminosità dello schermo etc.) o se dare la priorità ai tasti numerici, lasciando la funzione secondaria solo alla pressione del tasto Fn.
2) Gestire tasti Fn da sistema

Tramite questo menu possiamo cambiare il comportamento dei tasti funzione, dando prorità ai tasti speciali (per controllare Wi-Fi, volume, luminosità etc.) o dando priorità ai tasti funzione classici, in base al nostro stile di scrittura e al tipo di programmi che utilizziamo sul computer.
3) Modificare funzioni dei tasti Fn

KeyTweak è in grado di rimappare tutti i tasti funzione fa F1 a F12. Per impostazione predefinita, le azioni associate ai tasti Fn con SfunKey sono attivabili premendo due volte il tasto Funzione. Tranne il tasto F12, di solito riservato a funzioni di sistema, con KeyTweak è possibile mappare da F1 a F11 impostando che, con una doppia pressione, si possa: regolare la luminosità dello schermo, regolare ill volume, usare i controlli multimediali del lettore MP3, bloccare il pc, mettere il computer in modalità Sleep, connettersi ad un videoproiettore, aprire il task manager e disattivare i suoni (muto).
Ogni volta che si fa doppia pressione su uno dei tasti funzione, viene visualizzato un messaggio sullo schermo in modo da sapere cosa si sta facendo.
Utilizzando le impostazioni dell'applicazione KeyTweak è possibile scegliere di non visualizzare tale messaggio sullo schermo (OSD) e di escludere alcuni programmi (come ad esempio i videogiochi). Tenere presente però che questo tool aggiunge funzioni ai tasti funzione e non agisce direttamente sulla tastiera (e quindi su Fn) quindi, se è configurata l'attivazione del Wi-Fi, essa continuerà a funzionare con la pressione di Fn.
Conclusioni
I tasti funzione sono molto utili in alcuni programmi ma sui portatili si sovrappongono ai tasti funzione speciali necessari per gestire alcuni aspetti del sistema operativo. In base al notebook in uso possiamo disattivare del tutto il tasto Fn, modificarne il comportamento per adattarlo alle nostre necessità e, tramite un semplice programma, cambiare la funzione associata allo specifico tasto numerico, così da velocizzare alcune operazioni.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato le principali funzioni dei tasti funzione numerici; in un'altra guida abbiamo visto invece cosa fare se la tastiera è impazzita, scrive da sola o non scrive.