Togliere password al Wi-Fi o resettare il router wireless
Aggiornato il:
Come resettare un router wireless e come rimuovere ogni password di accesso alla rete wifi

Condivisione Temporanea: Magari hai ospiti a casa e vuoi offrire loro un accesso facile senza dover condividere una password complessa.
Problemi di Connessione: A volte, rimuovere temporaneamente la password può aiutare a risolvere problemi di connessione.
Ambienti Controllati: In spazi come uffici o aree pubbliche, potrebbe essere più pratico avere una rete aperta (anche se questo comporta rischi di sicurezza).
Per togliere la password di accesso alla propria rete wifi ci sono due alternative: resettare il router oppure entrare nella schermata di configurazione e mettere la password vuota al posto di quella attuale.
Tuttavia, è fondamentale ricordare che una rete Wi-Fi senza password è esposta a rischi di sicurezza. Chiunque nelle vicinanze potrebbe accedere alla tua rete, potenzialmente mettendo a rischio i tuoi dati personali o rallentando la connessione. Aprendo la rete wifi bisogna anche pensare alla sicurezza dei propri computer per evitare che qualche sciacallo possa approfittare della situazione e spiare le attività sui pc.
Per reimpostare la password di accesso alla rete wifi bisogna accedere alla pagina di configurazione del router wireless che si trova aprendo il browser web (come Chrome) e scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 che, tipicamente, è l'indirizzo del router.
Questo indirizzo può anche essere 192.168.0.1 oppure, per le connessioni fastweb, 192.168.1.254
Se cosi non fosse, si può trovare l'indirizzo aprendo un prompt dei comandi (Start--> Esegui--> cmd) e scrivere nella schermata nera le parole ipconfig /all.
Alla riga dove è scritto Gateway predefinito c'è l'indirizzo del router da scrivere sulla barra indirizzi del browser web.
Per accedere al pannello di configurazione si devono ora inserire login e password che possono essere, se non sono stati cambiati, admin admin.
Tali password sono scritte sotto al router oppure nel manuale.
In un altro articolo sono scritti tutte le password e login di default per tutti i Router.
Nella configurazione del router wireless è possibile rimuovere la password di accesso alla rete disabilitando la protezione.
Questo non significa mettere una password vuota ma proprio disabilitando il protocollo di autenticazione dei client WPA2 o WEP.
Quando e Come Resettare il Router Wireless
Se si avesse difficoltà nel rimuovere la password della rete wireless, si può invece resettare il router wireless che, nella maggior parte dei casi, dovrebbe reimpostarsi da solo lasciando la connessione libera.Per resettare il router bisogna prima staccare il cavo di connessione ADSL, poi si deve individuare, nella parte posteriore, un piccolo pulsante da premere usando una penna.
Tenere premuto il tasto per circa 30 secondi e poi ricollegare il cavo di rete.
Dopo il reset, dovrai riconfigurare il router come se fosse nuovo. Questo include l'impostazione di una nuova password Wi-Fi e la scelta del tipo di crittografia (consigliamo WPA2 o WPA3 per la massima sicurezza).
LEGGI ANCHE: Riavviare il router o fare il reset dal PC anche automaticamente
Con una rete senza password il proprio pc potrebbe essere vulnerabile dall'esterno.
In un altro articolo tutte le raccomandazioni da prendere quando ci si collega ad una rete wifi pubblica, tra cui, la prima cosa, è l'installazione di un firewall sul pc.
Chi ha un computer connesso via cavo ed ha anche un'antenna di rete wifi, senza router, può condividere la propria connessione internet anche se la portata sarà sicuramente molto limitata.
Ci sono comunque diversi metodi per aumentare la potenza del segnale wifi collegandosi al canale migliore.
Posta un commento