50 Tool Windows da installare sempre (gratuiti) per migliorare le funzioni del PC
Aggiornato il:
Migliori tool software gratuiti per migliorare le funzioni di Windows: le 50 applicazioni più utili per le operazioni quotidiane col computer
Questa volta, invece di parlare di programmi famosi e potenti, vediamo quei piccoli tool Windos pratici e utili che può essere conveniente aggiungere per migliorare il sistema e svolgere operazioni normali più rapidamente. Si tratta di applicazioni utili e sempre pronti nel cercare e nel lanciare comandi sul computer oppure per personalizzare l'interfaccia di Windows cosi da aumentare la produttività e risparmiare tempo durante la giornata.
In questa selezione vediamo 50 tool Windows (sia per Windows 7 che per Windows 10) che sono accessori da uso quotidiano, che svolgono diversi compiti e che si possono scaricare ed installare gratis.
LEGGI ANCHE: Migliori 25 Utility Windows gratuite, da avere e conservare
1) Microsoft Powertoys migliora davvero il desktop di Windows 10, con l'aggiunta di molte funzionalità, comprese quelle per dividere il desktop in tre sezioni, per avere un lanciatore di programmi alternativo.
2) Volumouse è un tool che attiva il controllo volume girando la rotella del mouse. Si può configurare in modo che si attivi soltanto quando il cursore si trova sopra la barra delle applicazioni, rendendo molto più rapido e semplice abbassare e alzare il volume delle casse.
3) WinDirStat è un programma che permette di visualizzare graficamente lo spazio occupato dai file sull'hard disk. Con questo tipo di applicazione, diventa facile e immediato trovare le cartelle più piene e riconoscere i file più grossi che potranno poi essere cancellati per liberare spazio.
In un'altra pagina, altri programmi gratuiti per visualizzare lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc
4) F.Lux è il più utile tool per Windows 7 per modificare la luminosità dello schermo in modo auomatico in base all'orario del giorno, per attenuare le luci blu e non far stancare troppo gli occhi. Mentre Flux funziona bene anche in Windows 10, la funzione del cambio automatico della luminosità dello schermo è nelle impostazioni di Windows 10.
5) Teracopy per copiare e spostare file
Uno dei problemi innati di ogni versione Windows è la sua lentezza nel fare la copia di un file e nel trasferirli da un disco ad un altro o su penna USB. Teracopy risolve questo problema accelerando il processo di trasferimento dei dati e dando anche la possibilità di mettere in pausa e riprendere la copia. Inoltre la copia non viene mai fermata e, anche in caso di errori o file danneggiati, viene visualizzato l'errore solo alla fine con opzioni per risolvere il problema. Teracopy è forse il miglior tool Windows per copiare tanti file velocemente e insieme.
6) Everything è invece la migliore applicazione per cercare file su Windows velocemente.
7) Ditto per vedere testo e immagini salvati negli appunti di Windows.
Un altro problema mai risolto di Windows riguarda la "clipboard" ossia la memoria in cui viene salvata un'immagine o una porzione di testo quando si fa il copia e incolla. Accade quindi che, se si fa "copia" su una parola e poi anche su un'altra, quello che si incolla è l'ultimo elemento mentre gli altri vengono persi.
Ditto è quindi uno dei programmi per vedere gli appunti e gestire i copia e incolla in modo da poter copiare più cose e poi incollarle selettivamente o in un secondo momento.
8) QTTabBar, uno dei migliori programmi per navigare cartelle in Windows e spostare file, aggiornato di recente con il supporto per Windows 10 e Windows 11., davvero utile da chiedersi come abbiamo fatto fin'ora a stare senza. Esso aggiunge tutta una serie di pulsanti utili alle finestre delle cartelle in Windows ed abilita la vista a schede.
Per accedere alle opzioni di personalizzazione i QTTabBar è necessario premere il tasto ingranaggio che compare nella prima barra di strumenti aggiunta. Per aprire una cartella in una nuova scheda, invece, si deve soltanto premere sulla cartella usando il tasto centrale del mouse che serve anche a chiudere una scheda rapidamente.
9) IOBit Uninstaller è il programma ideale per disinstallare software da Windows. Siccome il programma di disinstallazione dei programmi di Windows lascia sempre tracce inutili e dati che sprecano spazio, si rende sempre utile il disinstallatore di IOBit per fare in modo che questo non accada. Lo strumento è davvero facile da usare ed elimina quasi tutti i tipi di file spazzatura lasciati dai programmi rimossi, incluse le voci di registro, i file integrati di sistema, file temporanei. Consente inoltre di rimuovere i programmi in blocco e risponde automaticamente alla maggior parte delle richieste che vengono fate durante le procedure di disinstallazione.
10) Unchecky è un tool davvero importante da usare sui PC delle persone meno esperte, che quando installano nuovi programmi non leggono e non controllano le procedure guidate finendo quindi con l'accettare ogni sponsor e software indesiderato che lo accompagna. Unchecky deseleziona o rifiuta automaticamente le offerte di installazioni aggiuntive quando si installano nuovi programmi e difendere il computer da programmi spazzatura e dannosi
11) Crap Uninstaller è il programma da usare su un nuovo computer già preinstallato, già pieno di programmi inutili da rimuovere. Questo tool farà il lavoro di pulizia in un colpo solo eliminando ogni bloatware dall'installazione di Windows.
12) EagleGet è il miglior download manager per controllare gli scaricamenti di file e velocizzarli al massimo. Simile ad altri gestori di download, offre la massima velocità di download utilizzando la tecnologia multi-thread e permette di interrompere e riprendere i download da internet senza dover ricominciare da zero in caso di interruzione.
13) Listary: questo fantastico strumento per Windows è un file manager, che permette di cercare file nelle cartelle e accedere rapidamente a ogni dato. Listary permette di trovare praticamente qualsiasi cosa sul PC semplicemente digitando ciò di cui si ha bisogno, integrandosi nell'esplora risorse e nel sistema. La sua velocità e facilità di accesso sono caratteristiche uniche di uno strumento indispensabile a tutti, nettamente meglio di Cortana di Windows 10.
14) 7-Zip è un altro programma indispensabile per tutti, da usare al posto dello strumento di compressione integrato di Windows. Con 7Zip si possono comprimere e decomprimere i file usando il menù tasto destro del mouse, si possono creare file Zip, decidere il livello di compressione, si possono estrarre zip e rar e controllare archivi in modo completo.
15) SageThumbs è in grado di abilitare la visualizzazione di anteprime delle immagini nelle cartelle Windows. Dopo aver installato SageThumbs però si ha anche un'altra funzionalità: viene aggiunta una nuova voce al menu che compare premendo col tasto destro su un file immagine. La voce di menu permette di vedere la miniatura dell'immagine, di impostarla come sfondo, di convertirla in un altro formato e di inviarla via Email.
Uno strumento simile che contiene anche un tasto per ruotare l'immagine è XNView Shell Extension
16) Process Explorer è il perfetto strumento per controllare i processi in esecuzione su PC, in modo da sapere cosa sta rallentando il computer e, nel caso, di individuare processi dannosi attivi.
Process Explorer è una delle migliori alternative al Task manager per gestire processi e attività su Windows.
17) AttrMenu: premere col tasto destro del mouse per modificare gli attributi di una cartella o di un file. Per attributi si intendono quelli visibili cliccando sulle proprietà del file o della cartella ossia: Sola lettura, Nascosto, archiviata. Nota sull'installazione: estrarre l'archivio, premere col tasto destro sul file Inf e poi su Install. Per disinstallarlo, è la stessa cosa scegliendo però Uninstall.
18) ChangeExt: tasto destro del mouse per cambiare estensione ad uno o più file insieme. ChangeExt è utile anche se si preferisce non visualizzare le estensioni dei file in Windows, ma avere un modo rapido per conoscere questa informazione tecnica.
19) RightDelete è uno dei programmi per cancellare file in modo sicuro e definitivo ed eliminarli dal disco per sempre.
Con l'installazione di RightDelete, l'azione di cancellazione definitiva è a portata di mouse (tasto destro).
20) Riavvia Explorer: Se Windows si blocca ed Esplora risorse non risponde, si può riavviare il processo explorer.exe direttamente dal menu contestuale cliccando col tasto destro sul desktop o su un punto vuoto.
21) Take ownership: si può prendere possesso di un file o di una cartella in modo da avere tutti i diritti di amministrazione su quegli oggetti premendo semplicemente il tasto destro del mouse e scegliendo la relativa azione. Per installare questa opzione sul menu contestuale, seguire la guida "Accesso completo e possesso (Ownership) di file e cartelle in Windows".
22) Quick Access Popup aggiunge un menu al tasto centrale del mouse, altrimenti inutile, per aprire le cartelle preferite.
23) Universal Viewer è un programma capace di aprire i documenti Word senza installare Office o Open Office e permette anche di aprire immagini, i video, l'audio, i fogli Excel e qualsiasi altro tipo di file.
24) Classic Shell è il programma più popolare e scaricato per ripristinare il menu Start classico in Windows 8 e 10.
25) Q-Dir di SoftwareOk è un Esplora Risorse alternativo, diverso dal solito. Chi passa molto tempo a navigare da una cartella ad un'altra copiando o spostando file, può usare Q-Dir per aprire una finestra formata da 4 riquadri indipendenti, per aprire 3 cartelle contemporaneamente e continuare, nel quarto riquadro, ad esplorare le risorse del computer. Ci sono anche diverse funzionalità extra come la capacità di esportare i dettagli del contenuto di una cartella in un file di testo. Q-Dir si può anche scaricare in versione portatile da eseguire senza installazione.
In Windows 10 l'esplora risorse, ossia l'interfaccia che compare aprendo una cartella, è sicuramente migliorata rispetto a Windows 7 e 8, ma ancora non rimane comoda quando si devono gestire due o più finestre. Ci sono quindi programmi che oltre a rendere l'aspetto delle cartelle simile a quello di Chrome, permette anche di aprire le cartelle in diverse schede e può affiancarle verticalmente o orizzontalmente. Clover è tra i migliori programmi per aprire cartelle con esplora file a schede su Windows
25 Bis) xplorer2 lite è invece uno di quei programmi che sostituiscono la finestra standard delle cartelle di Windows. Se Q-Dir (al punto 1) non dovesse funzionare correttamente o come si vorrebbe, sicuramente si potrà rimanere soddisfatti di xplorer2 lite che permette di navigare le cartelle con le schede, come avviene per qualsiasi browser web. Ci sono poi tante opzioni per l'accesso ai comandi DOS, per la sincronizzazione dei file, per gli spostamenti, il copia e incolla e tanto altro.
Xplorer2 lite è uno dei programmi migliori per la gestione di cartelle e file in Windows.
25) Awesome Wallpaper è uno dei migliori tool esistenti per far ruotare gli sfondi del desktop automaticamente con uno diverso ogni giorno, scaricando automaticamente immagini astratte, di animali, paesaggi e altre dai più popolari siti di grafica come DeviantART, SuperbWallpapers, National Geographic. Il programma può quindi modificare lo sfondo ogni poche ore oppure ogni volta che si accende il computer.
26) Timer è una piccola applicazione gratuita per vedere un conto alla rovescia o timer sul desktop e per avere un reminder che avverte quando scade il cronometro.
27) UndoClose è un tool che avevo già segnalato in passato, per riaprire i programmi chiusi di recente su Windows. Praticamente è come la funzione di ripristino delle schede di Firefox o di Chrome, soltanto che opera sul sistema per ripristinare e riaprire gli ultimi programmi chiusi con una combinazione di tasti.
28) Feel the Wheel è un interessante strumento che fornisce un modo più semplice per ridimensionare le finestre dei programmi. Una volta installato, basta spostare il cursore del mouse sulla barra del titolo di una finestra, girare la rotellina del mouse e cambiare le dimensioni. Semplice, veloce e chiaro!
E se questo non bastasse, si può tenere premuto il tasto Maiusc, spostare il cursore del mouse sopra la barra del titolo di una finestra e girare la rotellina per cambiare la trasparenza della finestra. Si può fare una finestra del tutto trasparente (invisibile) quindi fare attenzione a non perderla di vista.
29) CloseAll è uno di quei tool salvavita, da usare soprattutto in ufficio o in ambienti in cui non si ha abbastanza privacy. Si tratta di un pulsante che chiude tutte le finestre sul desktop e tutti i programmi in esecuzione, in un colpo solo (se si deve salvare un alvoro verrà certamente chiesto).
Non c'è alcuna interfaccia e CloseAll non deve rimanere in esecuzione in background, quindi non consuma risorse di sistema.
CloseAll è uno dei tool per chiudere tutto (finestre e programmi) sul pc, con un click o un tasto.
30) VirtuaWin è un leggero tool portatile che permette di organizzare i programmi e le finestre aperte in 4 desktop virtuali. La funzione è già integrata in Windows 10, ma non nelle altre versioni come Windows 7 e 8.
Quando una barra delle applicazioni è piena di icone, si può utilizzare il menu di VirtuaWin o la combinazione di tasti (Ctrl + Alt + Destra / Sinistra / Su / Giù) per passare a un altro desktop con una barra delle applicazioni vuota. VirtuaWin può essere configurato in molti modi diversi e permette anche di trascinare finestre da un desktop all'altro con il mouse.
31) Ulimited Mouse è un tool per muovere il cursore del mouse in modo che, se portato tutto a destra, ricompare a sinistra e viceversa. Questa funzione può non essere comoda per tutti, ma è da provare.
32) Process Explorer è un'alternativa leggera e molto potenziata del task manager di Windows, che migliora nettamente quello di Windows 7 e aggiunge qualcosa anche a quello di Windows 8 e 10 mostrando informazioni su ogni processo in esecuzione, sui file DLL collegati, sui percorsi di file ed anche sull'eventuale pericolosità.
Process Explorer è tra le migliori alternative al Task manager per gestire processi e attività su Windows
33) BGInfo mette sullo sfondo del desktop tutte le informazioni hardware principali del computer: data, ora, utilizzo della CPU, RAM, stato di alimentazione (da rete o batteria), IP e indirizzi MAC ed altro.
34) Copy Contents serve a copiare il contenuto interno di un file (testo o immagine) senza bisogno di aprirlo.
35) TinyWall protegge internet e autorizza i programmi online, migliorando e rendendo più semplici le funzioni del Firewall integrato in Windows.
Ci sono anche altri software simili da provare, gratuiti, tra i migliori firewall per Windows, come Glaswire.
36) Con il programma 7+ Taskbar Tweaker è possibile migliorare la la barra delle applicazioni del desktop di Windows, che non è mai cambiata troppo radicalmente in 20 anni. Con questo strumento, si può personalizzare la distribuzione delle icone sulla barra del desktop, per fare un miglior ordine ed aggiungere scorciatoie e funzioni in più, rendendo la barra molto più utile e personale.
37) NetCon Manager è uno strumento gratuito per Windows, per impostare e salvare diversi profili di rete.
38) DFile-MU è uno degli strumenti più leggeri e semplici per rinominare tanti file e foto insieme con criteri e regole
39) Agente Ransack è uno strumento che permette di cercare testo dentro file e cartelle di Windows, in modo molto più veloce di quanto si riesca a fare con la ricerca integrata, almeno fino a Windows 8.
Ne ho parlato nella guida su come cercare nel contenuto dei file in Windows 7 e 8.
40) Sandboxie è uno strumento che ci permette di eseguire programmi di cui non siamo sicuri in una zona protetta di Windows in modo che, anche se fosse il più distruttivo dei virus, non potrebbe fare niente di male.
Di questo prezioso strumento che consiglio a tutti di installare su Windows ho parlato diffusamente nella guida su come creare una Sandbox dove eseguire programmi pericolosi
41) Migliorare la gestione dell'avvio automatico dei programmi
Nel Task Manager di Windows 10 e 8 è stata finalmente messa una scheda per vedere quali programmi si avviano all'accensione del computer in modo da disabilitare le esecuzioni automatiche se si vuole.
Un programma sostitutivo come Autoruns, però, è molto più completo, copre tutte le aree di avvio e fornisce tutte le informazioni necessarie per abilitare o disabilitare le voci.
Autoruns, di Microsoft (perchè non lo integra in Windows?), è uno dei migliori programmi per gestire l'avvio di Windows e del computer
42) Migliorare lo strumento per disinstallare programmi
Anche lo strumento predefinito per disinstallare programmi in Windows non è mai cambiato in 20 anni. Non è che non vada bene, ma ha sempre il difetto di lasciare tracce e file residui dei programmi rimossi.
Se si volesse fare una pulizia completa dei software che si vogliono rimuovere, ci sono alcuni programmi per disinstallare software su Windows molto più potenti, come Geek Uninstaller.
43) Migliorare la gestione delle finestre
Il programma AquaSnap serve a gestire e spostare finestre sullo schermo in modo migliore di quanto si può fare anche in Windows 10.
Quando si lavora con molte finestre aperte è importante per tenerle sotto controllo simultaneamente e muoverle senza perdersi nulla. AquaSnap è disponibile gratuitamente, ma offre una serie di funzionalità limitata e funziona solo su un monitor. Dovrete acquistare un aggiornamento $ 18 per extra come finestra rivestimenti in piastrelle e usare su più monitor.
44) Migliorare l'aggiornamento programmi
Windows Update segnala le patch e gli aggiornamenti di sistema, ma non dice nulla sui programmi installati. Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software in modo che gli utenti sappiano quando sono disponibili nuove versioni di un programma ci vuole uno strumento esterno come SUMO, per aggiornare automaticamente i programmi installati.
45) Migliorare l'apertura di archivi
Windows è in grado di gestire i file zip come cartelle compresse, ma non supporta altri formati di archivi come 7z o rar.
Tra i programmi per aprire e estrarre file da archivi zip e rar dobbiamo sempre installare 7Zip.
46) Migliorare la masterizzazione di dischi
Windows supporta le operazioni di masterizzazione di base e la masterizzazione delle ISO, ma manca di tante funzioni e personalizzazioni.
Un programma come BurnAware aggiunge queste caratteristiche aggiuntive a Windows e supporta tutti i principali formati di immagine disco oltre alla masterizzazione di CD Audio e DVD.
In un altro articolo, i migliori programmi per masterizzare dischi su Windows.
47) Migliorare la visione di video
Per la visione di video e film in un PC Windows, il programma Windows Media Player è assolutamente insufficiente perchè incapace di leggere molti formati video comuni (inoltre non viene più aggiornato da Microsoft).
Per avere certezza di aprire ogni tipo di video sul computer ci vuole un programma diverso che può essere VLC, tra i più completi.
48) Migliorare il Notepad
Visto che l'editor di testo integrato in Windows è troppo di base per scrivere appunti e testi, molto meglio sostituirlo con Notepad++, uno dei migliori programmi per scrivere file di testo, usato da milioni di programmatori per scrivere ogni genere di codice. Notepad++ supporta la lettura anche di file anche molto grossi, permette di contare le righe, di evidenziare parole, fare sostituzioni di parole rapidamente, di cercare dentro il testo e tanto altro.
49) Migliorare la funzione di deframmentazione di Windows
Lo strumento integrato di Windows per la deframmentazione del disco svolge un lavoro affidabile, ma non offre molto controllo e funzionalità avanzate. Molto meglio allora sostituirlo con un programma di deframmentazione come Defraggler e Smart Defrag con IObit .
50) Migliorare l'editor del registro di Windows
Se ci troviamo a fare spesso modifiche alle chiavi di registro di Windows, visto la delicatezza di quello strumento e la sua interfaccia poco amichevole, è meglio usare un programma alternativo per fare modifiche al registro di sistema, come O&O RegEditor, che ha molte più funzioni, facilita la ricerca di chiavi, rende tutto più semplice ed ogni modifica più sicura.
51) Migliorare Pulizia disco di Windows
Con lo strumento di pulizia interno di Windows si possono cancellare i file temporanei ed i residui di installazione degli aggiornamenti, ma non è possibile cancellare le tracce lasciate dai programmi usati.
Ecco quindi che interviene Ccleaner, un programma obbligato per tutti i possessori di PC Windows.
52) Copiare testo quando non si può
Textify non richiede installazione, è soltanto da scaricare e da estrarre premendo col tasto destro sul file zip.
Eseguire quindi il file Textify.exe e tenere aperta la finestrella di configurazione dove si può scegliere con quali scorciatoie di tasti attivare il copia e incolla. Per impostazione iniziale, Textify si attiva premendo insieme la rotellina del mouse e il tasto Maiusc (Shift).
Provare quindi ad aprire la schermata Sistema dal Pannello di controllo e premere la scorciatoia di tasti di Textify su una scritta che prima non era selezionabile. Quando diventa colorata di blu, premere i tasti CTRL-C per copiare quel testo in modo da incollarlo dove si vuole.
Per continuare:
In questa selezione vediamo 50 tool Windows (sia per Windows 7 che per Windows 10) che sono accessori da uso quotidiano, che svolgono diversi compiti e che si possono scaricare ed installare gratis.
LEGGI ANCHE: Migliori 25 Utility Windows gratuite, da avere e conservare
1) Microsoft Powertoys migliora davvero il desktop di Windows 10, con l'aggiunta di molte funzionalità, comprese quelle per dividere il desktop in tre sezioni, per avere un lanciatore di programmi alternativo.
2) Volumouse è un tool che attiva il controllo volume girando la rotella del mouse. Si può configurare in modo che si attivi soltanto quando il cursore si trova sopra la barra delle applicazioni, rendendo molto più rapido e semplice abbassare e alzare il volume delle casse.
3) WinDirStat è un programma che permette di visualizzare graficamente lo spazio occupato dai file sull'hard disk. Con questo tipo di applicazione, diventa facile e immediato trovare le cartelle più piene e riconoscere i file più grossi che potranno poi essere cancellati per liberare spazio.
In un'altra pagina, altri programmi gratuiti per visualizzare lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc
4) F.Lux è il più utile tool per Windows 7 per modificare la luminosità dello schermo in modo auomatico in base all'orario del giorno, per attenuare le luci blu e non far stancare troppo gli occhi. Mentre Flux funziona bene anche in Windows 10, la funzione del cambio automatico della luminosità dello schermo è nelle impostazioni di Windows 10.
5) Teracopy per copiare e spostare file
Uno dei problemi innati di ogni versione Windows è la sua lentezza nel fare la copia di un file e nel trasferirli da un disco ad un altro o su penna USB. Teracopy risolve questo problema accelerando il processo di trasferimento dei dati e dando anche la possibilità di mettere in pausa e riprendere la copia. Inoltre la copia non viene mai fermata e, anche in caso di errori o file danneggiati, viene visualizzato l'errore solo alla fine con opzioni per risolvere il problema. Teracopy è forse il miglior tool Windows per copiare tanti file velocemente e insieme.
6) Everything è invece la migliore applicazione per cercare file su Windows velocemente.
7) Ditto per vedere testo e immagini salvati negli appunti di Windows.
Un altro problema mai risolto di Windows riguarda la "clipboard" ossia la memoria in cui viene salvata un'immagine o una porzione di testo quando si fa il copia e incolla. Accade quindi che, se si fa "copia" su una parola e poi anche su un'altra, quello che si incolla è l'ultimo elemento mentre gli altri vengono persi.
Ditto è quindi uno dei programmi per vedere gli appunti e gestire i copia e incolla in modo da poter copiare più cose e poi incollarle selettivamente o in un secondo momento.
8) QTTabBar, uno dei migliori programmi per navigare cartelle in Windows e spostare file, aggiornato di recente con il supporto per Windows 10 e Windows 11., davvero utile da chiedersi come abbiamo fatto fin'ora a stare senza. Esso aggiunge tutta una serie di pulsanti utili alle finestre delle cartelle in Windows ed abilita la vista a schede.
Per accedere alle opzioni di personalizzazione i QTTabBar è necessario premere il tasto ingranaggio che compare nella prima barra di strumenti aggiunta. Per aprire una cartella in una nuova scheda, invece, si deve soltanto premere sulla cartella usando il tasto centrale del mouse che serve anche a chiudere una scheda rapidamente.
9) IOBit Uninstaller è il programma ideale per disinstallare software da Windows. Siccome il programma di disinstallazione dei programmi di Windows lascia sempre tracce inutili e dati che sprecano spazio, si rende sempre utile il disinstallatore di IOBit per fare in modo che questo non accada. Lo strumento è davvero facile da usare ed elimina quasi tutti i tipi di file spazzatura lasciati dai programmi rimossi, incluse le voci di registro, i file integrati di sistema, file temporanei. Consente inoltre di rimuovere i programmi in blocco e risponde automaticamente alla maggior parte delle richieste che vengono fate durante le procedure di disinstallazione.
10) Unchecky è un tool davvero importante da usare sui PC delle persone meno esperte, che quando installano nuovi programmi non leggono e non controllano le procedure guidate finendo quindi con l'accettare ogni sponsor e software indesiderato che lo accompagna. Unchecky deseleziona o rifiuta automaticamente le offerte di installazioni aggiuntive quando si installano nuovi programmi e difendere il computer da programmi spazzatura e dannosi
11) Crap Uninstaller è il programma da usare su un nuovo computer già preinstallato, già pieno di programmi inutili da rimuovere. Questo tool farà il lavoro di pulizia in un colpo solo eliminando ogni bloatware dall'installazione di Windows.
12) EagleGet è il miglior download manager per controllare gli scaricamenti di file e velocizzarli al massimo. Simile ad altri gestori di download, offre la massima velocità di download utilizzando la tecnologia multi-thread e permette di interrompere e riprendere i download da internet senza dover ricominciare da zero in caso di interruzione.
13) Listary: questo fantastico strumento per Windows è un file manager, che permette di cercare file nelle cartelle e accedere rapidamente a ogni dato. Listary permette di trovare praticamente qualsiasi cosa sul PC semplicemente digitando ciò di cui si ha bisogno, integrandosi nell'esplora risorse e nel sistema. La sua velocità e facilità di accesso sono caratteristiche uniche di uno strumento indispensabile a tutti, nettamente meglio di Cortana di Windows 10.
14) 7-Zip è un altro programma indispensabile per tutti, da usare al posto dello strumento di compressione integrato di Windows. Con 7Zip si possono comprimere e decomprimere i file usando il menù tasto destro del mouse, si possono creare file Zip, decidere il livello di compressione, si possono estrarre zip e rar e controllare archivi in modo completo.
15) SageThumbs è in grado di abilitare la visualizzazione di anteprime delle immagini nelle cartelle Windows. Dopo aver installato SageThumbs però si ha anche un'altra funzionalità: viene aggiunta una nuova voce al menu che compare premendo col tasto destro su un file immagine. La voce di menu permette di vedere la miniatura dell'immagine, di impostarla come sfondo, di convertirla in un altro formato e di inviarla via Email.
Uno strumento simile che contiene anche un tasto per ruotare l'immagine è XNView Shell Extension
16) Process Explorer è il perfetto strumento per controllare i processi in esecuzione su PC, in modo da sapere cosa sta rallentando il computer e, nel caso, di individuare processi dannosi attivi.
Process Explorer è una delle migliori alternative al Task manager per gestire processi e attività su Windows.
17) AttrMenu: premere col tasto destro del mouse per modificare gli attributi di una cartella o di un file. Per attributi si intendono quelli visibili cliccando sulle proprietà del file o della cartella ossia: Sola lettura, Nascosto, archiviata. Nota sull'installazione: estrarre l'archivio, premere col tasto destro sul file Inf e poi su Install. Per disinstallarlo, è la stessa cosa scegliendo però Uninstall.
18) ChangeExt: tasto destro del mouse per cambiare estensione ad uno o più file insieme. ChangeExt è utile anche se si preferisce non visualizzare le estensioni dei file in Windows, ma avere un modo rapido per conoscere questa informazione tecnica.
19) RightDelete è uno dei programmi per cancellare file in modo sicuro e definitivo ed eliminarli dal disco per sempre.
Con l'installazione di RightDelete, l'azione di cancellazione definitiva è a portata di mouse (tasto destro).
20) Riavvia Explorer: Se Windows si blocca ed Esplora risorse non risponde, si può riavviare il processo explorer.exe direttamente dal menu contestuale cliccando col tasto destro sul desktop o su un punto vuoto.
21) Take ownership: si può prendere possesso di un file o di una cartella in modo da avere tutti i diritti di amministrazione su quegli oggetti premendo semplicemente il tasto destro del mouse e scegliendo la relativa azione. Per installare questa opzione sul menu contestuale, seguire la guida "Accesso completo e possesso (Ownership) di file e cartelle in Windows".
22) Quick Access Popup aggiunge un menu al tasto centrale del mouse, altrimenti inutile, per aprire le cartelle preferite.
23) Universal Viewer è un programma capace di aprire i documenti Word senza installare Office o Open Office e permette anche di aprire immagini, i video, l'audio, i fogli Excel e qualsiasi altro tipo di file.
24) Classic Shell è il programma più popolare e scaricato per ripristinare il menu Start classico in Windows 8 e 10.
25) Q-Dir di SoftwareOk è un Esplora Risorse alternativo, diverso dal solito. Chi passa molto tempo a navigare da una cartella ad un'altra copiando o spostando file, può usare Q-Dir per aprire una finestra formata da 4 riquadri indipendenti, per aprire 3 cartelle contemporaneamente e continuare, nel quarto riquadro, ad esplorare le risorse del computer. Ci sono anche diverse funzionalità extra come la capacità di esportare i dettagli del contenuto di una cartella in un file di testo. Q-Dir si può anche scaricare in versione portatile da eseguire senza installazione.
In Windows 10 l'esplora risorse, ossia l'interfaccia che compare aprendo una cartella, è sicuramente migliorata rispetto a Windows 7 e 8, ma ancora non rimane comoda quando si devono gestire due o più finestre. Ci sono quindi programmi che oltre a rendere l'aspetto delle cartelle simile a quello di Chrome, permette anche di aprire le cartelle in diverse schede e può affiancarle verticalmente o orizzontalmente. Clover è tra i migliori programmi per aprire cartelle con esplora file a schede su Windows
25 Bis) xplorer2 lite è invece uno di quei programmi che sostituiscono la finestra standard delle cartelle di Windows. Se Q-Dir (al punto 1) non dovesse funzionare correttamente o come si vorrebbe, sicuramente si potrà rimanere soddisfatti di xplorer2 lite che permette di navigare le cartelle con le schede, come avviene per qualsiasi browser web. Ci sono poi tante opzioni per l'accesso ai comandi DOS, per la sincronizzazione dei file, per gli spostamenti, il copia e incolla e tanto altro.
Xplorer2 lite è uno dei programmi migliori per la gestione di cartelle e file in Windows.
25) Awesome Wallpaper è uno dei migliori tool esistenti per far ruotare gli sfondi del desktop automaticamente con uno diverso ogni giorno, scaricando automaticamente immagini astratte, di animali, paesaggi e altre dai più popolari siti di grafica come DeviantART, SuperbWallpapers, National Geographic. Il programma può quindi modificare lo sfondo ogni poche ore oppure ogni volta che si accende il computer.
26) Timer è una piccola applicazione gratuita per vedere un conto alla rovescia o timer sul desktop e per avere un reminder che avverte quando scade il cronometro.
27) UndoClose è un tool che avevo già segnalato in passato, per riaprire i programmi chiusi di recente su Windows. Praticamente è come la funzione di ripristino delle schede di Firefox o di Chrome, soltanto che opera sul sistema per ripristinare e riaprire gli ultimi programmi chiusi con una combinazione di tasti.
28) Feel the Wheel è un interessante strumento che fornisce un modo più semplice per ridimensionare le finestre dei programmi. Una volta installato, basta spostare il cursore del mouse sulla barra del titolo di una finestra, girare la rotellina del mouse e cambiare le dimensioni. Semplice, veloce e chiaro!
E se questo non bastasse, si può tenere premuto il tasto Maiusc, spostare il cursore del mouse sopra la barra del titolo di una finestra e girare la rotellina per cambiare la trasparenza della finestra. Si può fare una finestra del tutto trasparente (invisibile) quindi fare attenzione a non perderla di vista.
29) CloseAll è uno di quei tool salvavita, da usare soprattutto in ufficio o in ambienti in cui non si ha abbastanza privacy. Si tratta di un pulsante che chiude tutte le finestre sul desktop e tutti i programmi in esecuzione, in un colpo solo (se si deve salvare un alvoro verrà certamente chiesto).
Non c'è alcuna interfaccia e CloseAll non deve rimanere in esecuzione in background, quindi non consuma risorse di sistema.
CloseAll è uno dei tool per chiudere tutto (finestre e programmi) sul pc, con un click o un tasto.
30) VirtuaWin è un leggero tool portatile che permette di organizzare i programmi e le finestre aperte in 4 desktop virtuali. La funzione è già integrata in Windows 10, ma non nelle altre versioni come Windows 7 e 8.
Quando una barra delle applicazioni è piena di icone, si può utilizzare il menu di VirtuaWin o la combinazione di tasti (Ctrl + Alt + Destra / Sinistra / Su / Giù) per passare a un altro desktop con una barra delle applicazioni vuota. VirtuaWin può essere configurato in molti modi diversi e permette anche di trascinare finestre da un desktop all'altro con il mouse.
31) Ulimited Mouse è un tool per muovere il cursore del mouse in modo che, se portato tutto a destra, ricompare a sinistra e viceversa. Questa funzione può non essere comoda per tutti, ma è da provare.
32) Process Explorer è un'alternativa leggera e molto potenziata del task manager di Windows, che migliora nettamente quello di Windows 7 e aggiunge qualcosa anche a quello di Windows 8 e 10 mostrando informazioni su ogni processo in esecuzione, sui file DLL collegati, sui percorsi di file ed anche sull'eventuale pericolosità.
Process Explorer è tra le migliori alternative al Task manager per gestire processi e attività su Windows
33) BGInfo mette sullo sfondo del desktop tutte le informazioni hardware principali del computer: data, ora, utilizzo della CPU, RAM, stato di alimentazione (da rete o batteria), IP e indirizzi MAC ed altro.
34) Copy Contents serve a copiare il contenuto interno di un file (testo o immagine) senza bisogno di aprirlo.
35) TinyWall protegge internet e autorizza i programmi online, migliorando e rendendo più semplici le funzioni del Firewall integrato in Windows.
Ci sono anche altri software simili da provare, gratuiti, tra i migliori firewall per Windows, come Glaswire.
36) Con il programma 7+ Taskbar Tweaker è possibile migliorare la la barra delle applicazioni del desktop di Windows, che non è mai cambiata troppo radicalmente in 20 anni. Con questo strumento, si può personalizzare la distribuzione delle icone sulla barra del desktop, per fare un miglior ordine ed aggiungere scorciatoie e funzioni in più, rendendo la barra molto più utile e personale.
37) NetCon Manager è uno strumento gratuito per Windows, per impostare e salvare diversi profili di rete.
38) DFile-MU è uno degli strumenti più leggeri e semplici per rinominare tanti file e foto insieme con criteri e regole
39) Agente Ransack è uno strumento che permette di cercare testo dentro file e cartelle di Windows, in modo molto più veloce di quanto si riesca a fare con la ricerca integrata, almeno fino a Windows 8.
Ne ho parlato nella guida su come cercare nel contenuto dei file in Windows 7 e 8.
40) Sandboxie è uno strumento che ci permette di eseguire programmi di cui non siamo sicuri in una zona protetta di Windows in modo che, anche se fosse il più distruttivo dei virus, non potrebbe fare niente di male.
Di questo prezioso strumento che consiglio a tutti di installare su Windows ho parlato diffusamente nella guida su come creare una Sandbox dove eseguire programmi pericolosi
41) Migliorare la gestione dell'avvio automatico dei programmi
Nel Task Manager di Windows 10 e 8 è stata finalmente messa una scheda per vedere quali programmi si avviano all'accensione del computer in modo da disabilitare le esecuzioni automatiche se si vuole.
Un programma sostitutivo come Autoruns, però, è molto più completo, copre tutte le aree di avvio e fornisce tutte le informazioni necessarie per abilitare o disabilitare le voci.
Autoruns, di Microsoft (perchè non lo integra in Windows?), è uno dei migliori programmi per gestire l'avvio di Windows e del computer
42) Migliorare lo strumento per disinstallare programmi
Anche lo strumento predefinito per disinstallare programmi in Windows non è mai cambiato in 20 anni. Non è che non vada bene, ma ha sempre il difetto di lasciare tracce e file residui dei programmi rimossi.
Se si volesse fare una pulizia completa dei software che si vogliono rimuovere, ci sono alcuni programmi per disinstallare software su Windows molto più potenti, come Geek Uninstaller.
43) Migliorare la gestione delle finestre
Il programma AquaSnap serve a gestire e spostare finestre sullo schermo in modo migliore di quanto si può fare anche in Windows 10.
Quando si lavora con molte finestre aperte è importante per tenerle sotto controllo simultaneamente e muoverle senza perdersi nulla. AquaSnap è disponibile gratuitamente, ma offre una serie di funzionalità limitata e funziona solo su un monitor. Dovrete acquistare un aggiornamento $ 18 per extra come finestra rivestimenti in piastrelle e usare su più monitor.
44) Migliorare l'aggiornamento programmi
Windows Update segnala le patch e gli aggiornamenti di sistema, ma non dice nulla sui programmi installati. Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software in modo che gli utenti sappiano quando sono disponibili nuove versioni di un programma ci vuole uno strumento esterno come SUMO, per aggiornare automaticamente i programmi installati.
45) Migliorare l'apertura di archivi
Windows è in grado di gestire i file zip come cartelle compresse, ma non supporta altri formati di archivi come 7z o rar.
Tra i programmi per aprire e estrarre file da archivi zip e rar dobbiamo sempre installare 7Zip.
46) Migliorare la masterizzazione di dischi
Windows supporta le operazioni di masterizzazione di base e la masterizzazione delle ISO, ma manca di tante funzioni e personalizzazioni.
Un programma come BurnAware aggiunge queste caratteristiche aggiuntive a Windows e supporta tutti i principali formati di immagine disco oltre alla masterizzazione di CD Audio e DVD.
In un altro articolo, i migliori programmi per masterizzare dischi su Windows.
47) Migliorare la visione di video
Per la visione di video e film in un PC Windows, il programma Windows Media Player è assolutamente insufficiente perchè incapace di leggere molti formati video comuni (inoltre non viene più aggiornato da Microsoft).
Per avere certezza di aprire ogni tipo di video sul computer ci vuole un programma diverso che può essere VLC, tra i più completi.
48) Migliorare il Notepad
Visto che l'editor di testo integrato in Windows è troppo di base per scrivere appunti e testi, molto meglio sostituirlo con Notepad++, uno dei migliori programmi per scrivere file di testo, usato da milioni di programmatori per scrivere ogni genere di codice. Notepad++ supporta la lettura anche di file anche molto grossi, permette di contare le righe, di evidenziare parole, fare sostituzioni di parole rapidamente, di cercare dentro il testo e tanto altro.
49) Migliorare la funzione di deframmentazione di Windows
Lo strumento integrato di Windows per la deframmentazione del disco svolge un lavoro affidabile, ma non offre molto controllo e funzionalità avanzate. Molto meglio allora sostituirlo con un programma di deframmentazione come Defraggler e Smart Defrag con IObit .
50) Migliorare l'editor del registro di Windows
Se ci troviamo a fare spesso modifiche alle chiavi di registro di Windows, visto la delicatezza di quello strumento e la sua interfaccia poco amichevole, è meglio usare un programma alternativo per fare modifiche al registro di sistema, come O&O RegEditor, che ha molte più funzioni, facilita la ricerca di chiavi, rende tutto più semplice ed ogni modifica più sicura.
51) Migliorare Pulizia disco di Windows
Con lo strumento di pulizia interno di Windows si possono cancellare i file temporanei ed i residui di installazione degli aggiornamenti, ma non è possibile cancellare le tracce lasciate dai programmi usati.
Ecco quindi che interviene Ccleaner, un programma obbligato per tutti i possessori di PC Windows.
52) Copiare testo quando non si può
Textify non richiede installazione, è soltanto da scaricare e da estrarre premendo col tasto destro sul file zip.
Eseguire quindi il file Textify.exe e tenere aperta la finestrella di configurazione dove si può scegliere con quali scorciatoie di tasti attivare il copia e incolla. Per impostazione iniziale, Textify si attiva premendo insieme la rotellina del mouse e il tasto Maiusc (Shift).
Provare quindi ad aprire la schermata Sistema dal Pannello di controllo e premere la scorciatoia di tasti di Textify su una scritta che prima non era selezionabile. Quando diventa colorata di blu, premere i tasti CTRL-C per copiare quel testo in modo da incollarlo dove si vuole.
Per continuare:
- 30 Programmi più utili per Windows
- Migliori programmi per un pc veloce con Windows >
- Programmi per tenere veloce il PC Windows
- Strumenti interni di Windows 10 e 11 tra i meno conosciuti e nascosti
- Migliori 50 programmi Microsoft per pc da scaricare gratis
Posta un commento