Alternative a Firefox browser (tranne Chrome)
Aggiornato il:
10 Browser da provare, basati su Firefox, ottimizzati ed alternativi per Windows, Mac e Linux, 32bit e 64bit
Quando parliamo di alternative a Firefox pensiamo subito a Internet Explorer, Google Chrome o il nuovo Microsoft Edge, passato da poco in versione Chromium quindi di fatto un parente stretto di Chrome. Mozilla Firefox però è un browser open-source quindi chiunque può prendere il suo codice sorgente, modificarlo e sviluppare un nuovo browser, con caratteristiche differenti.
Proprio questa sua caratteristica ha fatto nascere "tanti figli" con alcune caratteristiche uniche o con ottimizzazioni avanzate, che di fatto ne rendono un nuovo browser diverso dall'originale. In questa guida vi mostreremo quindi le migliori alternative a Mozilla Firefox, segnalandovi sia i browser che discendono dal browser Mozilla sia i browser che hanno scelto nuove strade per "distinguersi dalla massa".
LEGGI ANCHE: 10 nuovi browser alternativi a Chrome e Firefox, diversi e da provare
Pale Moon è un programma eccezionale, con tantissime opzioni in più e, soprattutto, con un'interfaccia molto più leggera. PaleMoon è il browser Firefox ottimizzato e alleggerito per la velocità massima.
Per chi usa Firefox e soprattutto per chi non lo usa più lamentando una certa lentezza, dovrebbe dare una chance a questa magnifica alternativa, considerando anche che sono disponibili sia gli add-on di Firefox sia altri add-on cancellati o mai più sviluppati su Firefox.
Oltre a questo, Brave Browser è completo di ogni funzione ed ha dei menù più belli da vedere, con strumenti integrati nel menù e molti strumenti per chi sviluppa i siti, per provare diversi stili col codice CSS. Brave può essere sicuramente un ottimo sostituto di Firefox, sopratutto per chi ci tiene ad una protezione della privacy online molto stretta.
Questo browser è basato su Mozilla Firefox e utilizza quindi il motore di rendering Quantum, a cui affianca delle ottimizzazioni per la sicurezza tra cui un server DNS dedicato, un sistema di scansione dei link e dei download (Comodo SiteInspector) e, per i patiti dei social, possiamo trovare anche dei comodi pulsanti per poter condividere velocemente una pagina Web su Facebook o Twitter. Questo browser è compatibile con tutti i plug-in e gli add-on sviluppati per Firefox, che possiamo installare dallo store dedicato.
Questo browser si presenta con un'interfaccia molto piacevole e personalizzabile, dotata di una barra laterale dove accedere alle risorse e varie opzioni per cambiare la grafica del programma (scegliendo per esempio il tema chiaro o quello scuro). Tra le altre funzionalità degne di nota citiamo la VPN integrata gratuita, attivabile in qualsiasi momento, il sistema di velocizzazione delle pagine tramite compressione e un sistema di add-on preso in prestito da Chrome, con il pieno supporto a tutte le estensioni più utilizzate.
Il browser si presenta con un'interfaccia simile a quella vista su Opera ma molto personalizzabile, un sistema di gestione delle schede in un gruppi (a cui si può cambiare il nome) e la possibilità di poter salvare tutte le schede aperte in una o più sessioni, che possiamo riaprire in qualsiasi momento (per esempio possiamo creare la sessione lavoro con tutti i siti per lavorare o una sessione divertimento, con i siti personali a cui accedere nelle ore di svago).
Probabilmente è il browser più innovativo da provare, specie se veniamo dal mondo di Firefox.
Vogliamo un browser molto leggero e cerchiamo un modo per cambiare il browser predefinito su Windows? Ad entrambe le domande abbiamo risposto nelle nostre guide Browser più leggeri e portatili da usare su ogni PC e Come cambiare browser predefinito su PC Windows.
Se cerchiamo invece un nuovo browser da utilizzare su smartphone o tablet Android, vi consigliamo di leggere il nostro articolo ai Migliori Browser Android per smartphone e tablet.
Proprio questa sua caratteristica ha fatto nascere "tanti figli" con alcune caratteristiche uniche o con ottimizzazioni avanzate, che di fatto ne rendono un nuovo browser diverso dall'originale. In questa guida vi mostreremo quindi le migliori alternative a Mozilla Firefox, segnalandovi sia i browser che discendono dal browser Mozilla sia i browser che hanno scelto nuove strade per "distinguersi dalla massa".
LEGGI ANCHE: 10 nuovi browser alternativi a Chrome e Firefox, diversi e da provare
Alternative a Mozilla Firefox
La maggior parte delle alternative a Mozilla Firefox che vi segnaleremo utilizzano comunque il motore di rendering di Firefox e sono compatibili con le sue estensioni, così da poter mantenere comunque una buona usabilità nel quotidiano senza rinunciare a nulla. Non mancano comunque i browser sviluppati indipendentemente, che offrono nuove caratteristiche e nuovi motori di rendering dedicati (spesso più veloci di Firefox e di Chrome).Pale Moon
Pale Moon è un altro grande browser per Windows, basato su Firefox, da cui prende in prestito la vecchia interfaccia altamente personalizzabile.Pale Moon è un programma eccezionale, con tantissime opzioni in più e, soprattutto, con un'interfaccia molto più leggera. PaleMoon è il browser Firefox ottimizzato e alleggerito per la velocità massima.
Per chi usa Firefox e soprattutto per chi non lo usa più lamentando una certa lentezza, dovrebbe dare una chance a questa magnifica alternativa, considerando anche che sono disponibili sia gli add-on di Firefox sia altri add-on cancellati o mai più sviluppati su Firefox.
Brave Browser
Brave Browser è sicuramente una grande alternativa a Firefox, ed anche se basato su Chrome è completamente diverso da quest'ultimo. Brave basa tutte le sue caratteristiche sulla privacy ed i blocchi di pubblicità, ma invece di farlo in modo indiscriminato, permette ai possessori dei siti di far visualizzare un banner di donazioni ai visitatori.Oltre a questo, Brave Browser è completo di ogni funzione ed ha dei menù più belli da vedere, con strumenti integrati nel menù e molti strumenti per chi sviluppa i siti, per provare diversi stili col codice CSS. Brave può essere sicuramente un ottimo sostituto di Firefox, sopratutto per chi ci tiene ad una protezione della privacy online molto stretta.
Comodo IceDragon Internet Browser
Se cerchiamo invece un browser sicuro in grado di bloccare tutte le minacce incombenti sul nostro computer, posiamo provare Comodo IceDragon Internet Browser.Questo browser è basato su Mozilla Firefox e utilizza quindi il motore di rendering Quantum, a cui affianca delle ottimizzazioni per la sicurezza tra cui un server DNS dedicato, un sistema di scansione dei link e dei download (Comodo SiteInspector) e, per i patiti dei social, possiamo trovare anche dei comodi pulsanti per poter condividere velocemente una pagina Web su Facebook o Twitter. Questo browser è compatibile con tutti i plug-in e gli add-on sviluppati per Firefox, che possiamo installare dallo store dedicato.
Opera
Se cerchiamo invece un browser totalmente diverso da Firefox e con funzionalità innovative, possiamo provare Opera.Questo browser si presenta con un'interfaccia molto piacevole e personalizzabile, dotata di una barra laterale dove accedere alle risorse e varie opzioni per cambiare la grafica del programma (scegliendo per esempio il tema chiaro o quello scuro). Tra le altre funzionalità degne di nota citiamo la VPN integrata gratuita, attivabile in qualsiasi momento, il sistema di velocizzazione delle pagine tramite compressione e un sistema di add-on preso in prestito da Chrome, con il pieno supporto a tutte le estensioni più utilizzate.
Vivaldi
Un altro browser molto interessante da provare è Vivaldi, sviluppato dal vecchio team che lavorava al browser Opera.Il browser si presenta con un'interfaccia simile a quella vista su Opera ma molto personalizzabile, un sistema di gestione delle schede in un gruppi (a cui si può cambiare il nome) e la possibilità di poter salvare tutte le schede aperte in una o più sessioni, che possiamo riaprire in qualsiasi momento (per esempio possiamo creare la sessione lavoro con tutti i siti per lavorare o una sessione divertimento, con i siti personali a cui accedere nelle ore di svago).
Probabilmente è il browser più innovativo da provare, specie se veniamo dal mondo di Firefox.
Altre alternative a Firefox
Se i browser che vi abbiamo segnalato finora non ci soddisfano, possiamo provare uno di quelli disponibili qui in basso:- Tor Browser, la versione di Firefox ottimizzata per poter funzionare su rete Tor e nascondere così le tracce della nostra navigazione e la privacy.
- Waterfox è di fatto una personalizzazione di Firefox pensata per i PC a 64 bit. Questo significa che si possono usare molti plugin ed estensioni, oltre a sfruttare i meccanismi di sicurezza previsti dai sistemi operativi a 64bit (e assenti nelle versioni a 32bit). Waterfox utilizza lo stesso profilo dati dell'installazione di Firefox mantenendo quindi i preferiti e altre impostazioni personalizzate.
- SeaMonkey non è tecnicamente basato su Firefox, ma usa il codice sorgente ed è sviluppato sempre da Mozilla, con funzioni aggiuntive come l'e-mail, l'editor HTML, la chat IRC.Anche Seamonkey è un browser per Windows, Linux e Mac, più veloce e leggero rispetto Firefox. Queste caratteristiche sono state strappate di Firefox per renderlo un più mirato, browser veloce. Se hai tempo per i giorni di Mozilla, è possibile utilizzare SeaMonkey, il successore alla suite completa di Mozilla. Ha anche un lettore integrato di feed.
- IceCat è la versione GNU di Firefox per Linux e altri sistemi operativi liberi che elimina ogni plugin non open-source.
- Epic Browser, un programma indiano sviluppato da Mozilla come alternativa a Firefox che incorpora diversi componenti aggiuntivi per nascondere la nostra identità e la privacy mentre navighiamo.
Conclusioni
Se siamo stufi di utilizzare Mozilla Firefox sul nostro PC oppure notiamo che tende a rallentare troppo il sistema, installiamo e proviamo uno dei programmi visti in alto, così da poter scegliere sempre una buona alternativa a Firefox senza dover puntare per forza su Chrome.Vogliamo un browser molto leggero e cerchiamo un modo per cambiare il browser predefinito su Windows? Ad entrambe le domande abbiamo risposto nelle nostre guide Browser più leggeri e portatili da usare su ogni PC e Come cambiare browser predefinito su PC Windows.
Se cerchiamo invece un nuovo browser da utilizzare su smartphone o tablet Android, vi consigliamo di leggere il nostro articolo ai Migliori Browser Android per smartphone e tablet.
Posta un commento