App Scanner per fare scansioni dal telefono (Android e iPhone)
Aggiornato il:
Migliori applicazioni per Android e iPhone gratis per scansionare documenti in PDF e trasformare la fotocamera del cellulare in uno scanner
Se il nostro scanner o la stampante sono fuori uso o non funzionano come dovrebbero, possiamo utilizzare la fotocamera del nostro telefono per realizzare la versione digitale dei documenti e dei libri scritti su fogli di carta, come se fosse uno scanner digitale.
Sono disponibili numerose app che acquisiscono i documenti come fa uno scanner, sfruttando la fotocamera del cellulare e convertendo le immagini in file digitali, PDF oppure anche file modificabili (con la tecnologia OCR).
Nella guida che segue vi mostreremo le migliori app per scansionare o scannerizzare documenti e foto, gratis, su iPhone e per Android, in modo da trasformare in digitale qualsiasi documento o foglio di carta scambiato sul luogo di lavoro o a scuola.
LEGGI ANCHE: Riconoscere ed estrarre testo da immagine con le app OCR
1) Google Drive è la migliore app per fare scansioni di documenti dal telefono, sfruttando lo spazio cloud per salvare il documento acquisito (che sarà sempre disponibile online). Quest'app integra un'ottimo OCR per scansionare documenti scritti e fogli di carta in modo da renderli modificabili dal telefono. Per avviare l'acquisizione basta premere sul tasto + in alto e scegliere di creare un nuovo Documento da una foto.
Il file viene convertito in un documento Google e, se la foto è leggibile e riconoscibile dal motore OCR di Google Drive, il foglio di carta sarà visualizzabile online in Google Docs convertito in un file digitale da scaricare in PDF.
Per approfondire possiamo leggere anche la guida su Come scansionare col telefono in modo corretto.
2) L'app File su iPhone include la funzione di scansione dei documenti, senza dover installare app di terze parti per lo scopo. Per usare lo scanner su iPhone, quindi, aprire l'app File e poi toccare l'icona dei puntini di sospensione orizzontali (tre punti) nell'angolo in alto a destra per trovare la Scansione documenti. I documenti fotografati vengono salvati in formati PDF. Come detto, anche l'app Note dell'iPhone ha la funzione di scanner che si trova toccando l'icona della macchina fotografica.
3) Google Keep si può usare per trascrivere i testi fotografati in modo efficace. Rispetto Google Drive permette di salvare i documenti acquisiti come se fossero appunti, così da poterli riutilizzare velocemente quando siamo al PC. Anche Google Keep permette di condividere gli appunti e i testi fotografati con altri utenti dotati di account Google.
4) Microsoft Lens per iPhone e per Android è tra le migliori app che possiamo utilizzare per trasformare ogni foglio scritto in un documento Word o in un documento PowerPoint, acquisendo subito i documenti in un formato facile da modificare. Microsoft Lens è probabilmente la migliore app per fare scansioni di documenti dal telefono ed è totalmente gratuita.
5) Adobe Scan, disponibile per Android e per iPhone è un'app gratuita molto efficace per fare la scansione dei documenti dallo smartphone, sfruttando la tecnologia Adobe per creare al volo dei documento PDF dai fogli di testo acquisiti.
Per usare Adobe Scan, bisogna soltanto registrare un account Adobe e poi fotografare un documento di carta e convertirlo in un documento PDF. Il testo viene automaticamente reso modificabile e ricercabile grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). I documenti acquisiti e convertiti in PDF vengono salvati online sul cloud di Adobe e possono ovviamente essere inviati via email o con Whatsapp.
6) TapScanner, scaricabile solo per Android, è una delle app più apprezzate per la scansione di documenti con fotocamera, per generare PDF di alta qualità. TapScanner rileva automaticamente i bordi del documento di un documento scansionato ed ha più filtri per ottenere l'immagine migliore. Supporta anche l'OCR per la conversione di testo in altre lingue.
7) Genius Scan, disponibile per Android e iPhone è una'app scanner semplice che fa scattare foto ai documenti e fogli di carta per trasformarli subito in file PDF con un unico tocco. L'applicazione mette in evidenza il testo e lo rende più prominente nell'immagine finale ottimizzando la scansione. Genius Scan funziona molto bene anche per scansionare foto vecchie e portarle sul computer.
8) SwiftScan, scaricabile gratuitamente per Android e iPhone, funziona molto bene per eseguire la scansione di quasi tutto, dai documenti ai cartelli, dalle lavagne ai biglietti da visita e salva le scansioni come JPG o PDF. Si possono scansionare documenti di più pagine, modificare e annotare elementi e migliorare le immagini con colori e filtri.
9) Fast Scanner per Android e per iPhone è un'app gratuita molto popolare che trasforma ogni dispositivo mobile in uno scanner per documenti, ricevute, note, fatture, biglietti da visita, lavagne e altri pezzi di carta, per salvarli in formato digitale in PDF o JPG.
10) ScanWritr è una semplice e potente applicazione per Android che trasforma la fotocamera dello smartphone in uno scanner e permette di fotografare documenti per trasformarli in PDF. La foto di un foglio di carta viene ottimizzata e può essere rielaborata per rendere il testo scritto ben leggibile.
11) ClearScan è un'app gratuita per Android in grado di fornire uno scanner portatile su ogni smartphone Android. Quest'appp permette di convertire i file in formato PDF, aggiungere annotazioni, sincronizzare e archiviare fatture, contratti, estratti conto bancari e ogni documento. funziona con qualsiasi tipo di documento nel tuo ufficio, immagini, fatture, ricevute, libri, riviste, appunti di classe e altro che può essere convertito immediatamente in formato PDF o JPEG.
12) Doc Scan, disponibile solo per per iPhone, fornisce uno strumento che trasforma la fotocamera del telefono in uno scanner professionale di documenti, con un'ottima resa di immagine e leggibilità dei testi scritti, capace di salvare ogni documento in PDF e di caricarlo online su Dropbox, su Facebook, Google Drive o altri servizi di archiviazione.
13) Scanner Pro, altra app disponibile solo per iPhone, è uno scanner di documenti eccezionale e completo (gratuito in versione più limitata), per scansionare fogli e documenti con l'iPhone o l'iPad e salvarli nel cloud o inviarli via email. L'app utilizza l'elaborazione avanzata delle immagini per correzioni automatiche, offre timbri e firme a colori, riconosce oltre 25 lingue utilizzando l'OCR e consente anche di stampare o inviare documenti via fax.
14) PDF Document Scanner, disponibile solo per per Android, è un'app simile a CamScanner, fornendo strumenti avanzati per enfatizzare il testo dei documenti scansionati, così da poter leggere anche documenti con font molto piccoli o con caratteri stampati in maniera errata. Le scansioni dell'app vengono salvate in formato PDF, risultando quindi perfettamente compatibile con qualsiasi app per PDF.
15) Evernote, una delle più famose app di appunti per Android e iPhone, supporta la scansione di testi tramite l'app Scannable, un'ottima app (solo per iPhone) in grado di scansionare efficacemente qualsiasi documento cartaceo. In alternativa possiamo usare anche direttamente Evernote per l'acquisizione, salvando i documenti come immagine in appunti.
16) Doc Scanner, disponibile per Android, è un'altra valida app che trasforma il cellulare in scanner per salvare documenti in formato digitale PDF, in modo da poter scansionare un elevato numero di fogli effettuando delle fotografie in sequenza.
17) Document scanner è un'app gratuita disponibile per Android e per iPhone molto ricca di funzioni. Quest'app fornisce un'efficace con OCR (riconoscimento del testo) e di un sistema di modifica avanzato. Quest'app digitalizza i documenti in PDF salvandoli sulla memoria del cellulare in modo veloce e semplice.
18) CamScanner per Android e per iPhone è un'ottima applicazione per scansionare pagine di libri o fogli di documenti e creare un PDF dal telefonino, che trasforma lo smartphone in un vero e proprio scanner con diverse opzioni di editing per personalizzare l'aspetto dei documenti digitalizzati come le ricevute o gli scontrini.
Un telefono può diventare all'occorrenza un valido scanner d'emergenza: non dovremo far altro che utilizzare la fotocamera posteriore per inquadrare il foglio e sfruttare i sistemi OCR avanzati (visti nelle app della guida) per realizzare una copia digitale del foglio cartaceo.
Le app segnalate vi permetteranno di fare scansioni dal telefono in qualsiasi momento della giornata e, non appena il documento digitale è pronto, possiamo condividerlo con i colleghi o con gli amici o salvarlo nel cloud privato.
Per approfondire vi consigliamo di leggere le nostre guise su come scansionare le foto con Fotoscan di Google per Android e iPhone e su quali sono i migliori programmi per usare lo Scanner con PC Windows.
Sono disponibili numerose app che acquisiscono i documenti come fa uno scanner, sfruttando la fotocamera del cellulare e convertendo le immagini in file digitali, PDF oppure anche file modificabili (con la tecnologia OCR).
Nella guida che segue vi mostreremo le migliori app per scansionare o scannerizzare documenti e foto, gratis, su iPhone e per Android, in modo da trasformare in digitale qualsiasi documento o foglio di carta scambiato sul luogo di lavoro o a scuola.
LEGGI ANCHE: Riconoscere ed estrarre testo da immagine con le app OCR
Migliori app per scansionare documenti con la fotocamera
1) Google Drive è la migliore app per fare scansioni di documenti dal telefono, sfruttando lo spazio cloud per salvare il documento acquisito (che sarà sempre disponibile online). Quest'app integra un'ottimo OCR per scansionare documenti scritti e fogli di carta in modo da renderli modificabili dal telefono. Per avviare l'acquisizione basta premere sul tasto + in alto e scegliere di creare un nuovo Documento da una foto.
Il file viene convertito in un documento Google e, se la foto è leggibile e riconoscibile dal motore OCR di Google Drive, il foglio di carta sarà visualizzabile online in Google Docs convertito in un file digitale da scaricare in PDF.
Per approfondire possiamo leggere anche la guida su Come scansionare col telefono in modo corretto.
2) L'app File su iPhone include la funzione di scansione dei documenti, senza dover installare app di terze parti per lo scopo. Per usare lo scanner su iPhone, quindi, aprire l'app File e poi toccare l'icona dei puntini di sospensione orizzontali (tre punti) nell'angolo in alto a destra per trovare la Scansione documenti. I documenti fotografati vengono salvati in formati PDF. Come detto, anche l'app Note dell'iPhone ha la funzione di scanner che si trova toccando l'icona della macchina fotografica.
3) Google Keep si può usare per trascrivere i testi fotografati in modo efficace. Rispetto Google Drive permette di salvare i documenti acquisiti come se fossero appunti, così da poterli riutilizzare velocemente quando siamo al PC. Anche Google Keep permette di condividere gli appunti e i testi fotografati con altri utenti dotati di account Google.
4) Microsoft Lens per iPhone e per Android è tra le migliori app che possiamo utilizzare per trasformare ogni foglio scritto in un documento Word o in un documento PowerPoint, acquisendo subito i documenti in un formato facile da modificare. Microsoft Lens è probabilmente la migliore app per fare scansioni di documenti dal telefono ed è totalmente gratuita.
5) Adobe Scan, disponibile per Android e per iPhone è un'app gratuita molto efficace per fare la scansione dei documenti dallo smartphone, sfruttando la tecnologia Adobe per creare al volo dei documento PDF dai fogli di testo acquisiti.
Per usare Adobe Scan, bisogna soltanto registrare un account Adobe e poi fotografare un documento di carta e convertirlo in un documento PDF. Il testo viene automaticamente reso modificabile e ricercabile grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). I documenti acquisiti e convertiti in PDF vengono salvati online sul cloud di Adobe e possono ovviamente essere inviati via email o con Whatsapp.
6) TapScanner, scaricabile solo per Android, è una delle app più apprezzate per la scansione di documenti con fotocamera, per generare PDF di alta qualità. TapScanner rileva automaticamente i bordi del documento di un documento scansionato ed ha più filtri per ottenere l'immagine migliore. Supporta anche l'OCR per la conversione di testo in altre lingue.
7) Genius Scan, disponibile per Android e iPhone è una'app scanner semplice che fa scattare foto ai documenti e fogli di carta per trasformarli subito in file PDF con un unico tocco. L'applicazione mette in evidenza il testo e lo rende più prominente nell'immagine finale ottimizzando la scansione. Genius Scan funziona molto bene anche per scansionare foto vecchie e portarle sul computer.
8) SwiftScan, scaricabile gratuitamente per Android e iPhone, funziona molto bene per eseguire la scansione di quasi tutto, dai documenti ai cartelli, dalle lavagne ai biglietti da visita e salva le scansioni come JPG o PDF. Si possono scansionare documenti di più pagine, modificare e annotare elementi e migliorare le immagini con colori e filtri.
9) Fast Scanner per Android e per iPhone è un'app gratuita molto popolare che trasforma ogni dispositivo mobile in uno scanner per documenti, ricevute, note, fatture, biglietti da visita, lavagne e altri pezzi di carta, per salvarli in formato digitale in PDF o JPG.
10) ScanWritr è una semplice e potente applicazione per Android che trasforma la fotocamera dello smartphone in uno scanner e permette di fotografare documenti per trasformarli in PDF. La foto di un foglio di carta viene ottimizzata e può essere rielaborata per rendere il testo scritto ben leggibile.
11) ClearScan è un'app gratuita per Android in grado di fornire uno scanner portatile su ogni smartphone Android. Quest'appp permette di convertire i file in formato PDF, aggiungere annotazioni, sincronizzare e archiviare fatture, contratti, estratti conto bancari e ogni documento. funziona con qualsiasi tipo di documento nel tuo ufficio, immagini, fatture, ricevute, libri, riviste, appunti di classe e altro che può essere convertito immediatamente in formato PDF o JPEG.
12) Doc Scan, disponibile solo per per iPhone, fornisce uno strumento che trasforma la fotocamera del telefono in uno scanner professionale di documenti, con un'ottima resa di immagine e leggibilità dei testi scritti, capace di salvare ogni documento in PDF e di caricarlo online su Dropbox, su Facebook, Google Drive o altri servizi di archiviazione.
13) Scanner Pro, altra app disponibile solo per iPhone, è uno scanner di documenti eccezionale e completo (gratuito in versione più limitata), per scansionare fogli e documenti con l'iPhone o l'iPad e salvarli nel cloud o inviarli via email. L'app utilizza l'elaborazione avanzata delle immagini per correzioni automatiche, offre timbri e firme a colori, riconosce oltre 25 lingue utilizzando l'OCR e consente anche di stampare o inviare documenti via fax.
14) PDF Document Scanner, disponibile solo per per Android, è un'app simile a CamScanner, fornendo strumenti avanzati per enfatizzare il testo dei documenti scansionati, così da poter leggere anche documenti con font molto piccoli o con caratteri stampati in maniera errata. Le scansioni dell'app vengono salvate in formato PDF, risultando quindi perfettamente compatibile con qualsiasi app per PDF.
15) Evernote, una delle più famose app di appunti per Android e iPhone, supporta la scansione di testi tramite l'app Scannable, un'ottima app (solo per iPhone) in grado di scansionare efficacemente qualsiasi documento cartaceo. In alternativa possiamo usare anche direttamente Evernote per l'acquisizione, salvando i documenti come immagine in appunti.
16) Doc Scanner, disponibile per Android, è un'altra valida app che trasforma il cellulare in scanner per salvare documenti in formato digitale PDF, in modo da poter scansionare un elevato numero di fogli effettuando delle fotografie in sequenza.
17) Document scanner è un'app gratuita disponibile per Android e per iPhone molto ricca di funzioni. Quest'app fornisce un'efficace con OCR (riconoscimento del testo) e di un sistema di modifica avanzato. Quest'app digitalizza i documenti in PDF salvandoli sulla memoria del cellulare in modo veloce e semplice.
18) CamScanner per Android e per iPhone è un'ottima applicazione per scansionare pagine di libri o fogli di documenti e creare un PDF dal telefonino, che trasforma lo smartphone in un vero e proprio scanner con diverse opzioni di editing per personalizzare l'aspetto dei documenti digitalizzati come le ricevute o gli scontrini.
Conclusioni
Un telefono può diventare all'occorrenza un valido scanner d'emergenza: non dovremo far altro che utilizzare la fotocamera posteriore per inquadrare il foglio e sfruttare i sistemi OCR avanzati (visti nelle app della guida) per realizzare una copia digitale del foglio cartaceo.
Le app segnalate vi permetteranno di fare scansioni dal telefono in qualsiasi momento della giornata e, non appena il documento digitale è pronto, possiamo condividerlo con i colleghi o con gli amici o salvarlo nel cloud privato.
Per approfondire vi consigliamo di leggere le nostre guise su come scansionare le foto con Fotoscan di Google per Android e iPhone e su quali sono i migliori programmi per usare lo Scanner con PC Windows.
Posta un commento