Trovare strade e percorsi con Google Maps
Aggiornato il:
Come si usa Google Maps per trovare strade e vie per cercare i percorsi migliori da seguire: 15 funzioni utili
Google Maps è uno strumento fantastico, gratuito e libero che non ha bisogno di presentazioni e che viene usato in tutto il mondo, per cercare strade e vedere cartine, anche con vista satellitare o in 3D. Per la sua funzione fondamentale e quasi unica è importante saper usare Google Maps come dei veri utenti esperti, conoscendo i trucchi e tutte le caratteristiche, a volte un po' nascoste e meno intuitive, incluse nell'applicazione web di mappe.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i migliori trucchi per trovare strade e percorsi con Google Maps, così da poter pianificare il viaggio utilizzando le indicazioni fornite da Google Maps o conoscere le caratteristiche di un determinato posto o città sia da PC che da smartphone/tablet.
LEGGI ANCHE: Usare funzioni nascoste in Google Maps con piccoli trucchi
Con Google Maps possiamo impostare l'indirizzo di casa. l'indirizzo di lavoro o altri luoghi etichettati, segnandoli sulla mappa e riutilizzandoli quando usiamo Maps sul telefono o con i comandi vocali. Con il proprio account Google è possibile salvare in Google Maps i vari indirizzi e le strade personali in modo che, quando si cercano indicazioni stradali, non è necessario riscrivere sempre lo stesso punto di arrivo o di partenza. Si possono impostare gli indirizzi di casa a lavoro direttamente in Google Maps, nelle Impostazioni dell'applicazione.
Inoltre, grazie alla funzione di rilevamento del traffico, Google Maps permette di sapere ogni giorno, in tempo reale, il tempo di percorrenza da casa a lavoro e viceversa. Accedendo al menu I miei luoghi possiamo aggiungere indirizzi e posti preferiti in modo d accedervi facilmente.
Ho visto tante persone che, quando devono inviare una mappa agli amici, fanno lo screenshot e inviano la cartina come immagine statica. Google Maps però fornisce uno strumento di condivisione tramite URL breve da inviare via Email o codice HTML da incorporare in una pagina web. Per generare un link univoco di un punto preciso sulla mappa dall'app basta tenere premuto nel punto della mappa e premere su Condividi.
Se siamo da PC possiamo condividere la mappa premendo sul luogo o sull'attività e, dopo aver aperto il menu laterale sinistro, premere sul tasto Condividi o Invia al telefono.
Se abbiamo una versione di Android piuttosto vecchia possiamo scaricare Maps Go, la versione leggera di Google Maps, una versione alleggerita di Maps con tutte le funzioni principali ma meno orpelli grafici e meno effetti, così da girare bene anche con meno di 2 GB di RAM.
Cliccando col tasto destro sulla cartina o tenendo premuto sulla mappa dell'app mobile, vedremo comparire tra le opzioni anche la voce "Cosa c'è Qui?": questa voce piazzerà un indicatore sulla strada e metterà in risalto le cose presenti nei paraggi come bar, ristoranti e altre attività commerciai sul lato destro, così da avere a portata di mano elenco di luoghi interessanti nel posto selezionato.
Se su Google Maps non fosse segnato un posto che conosciamo, è possibile toccare sulla mappa il punto esatto, poi tenere premuto e scorrere il menù che compare verso il basso per trovare l'opzione "aggiungi un luogo mancante".
Se si seleziona il livello delle foto, si può scegliere se vedere tutte le immagini caricate dagli utenti oppure se solo alcune scegliendo la categoria dal lato sinistro.
Quando si cerca un negozio o un ristorante o un altro posto in Google Maps, nella scheda del luogo selezionato è possibile fare una domanda e aspettare che qualcuno possa rispondere. Si può chiedere quando apre, come si può pagare, la posizione esatta, quale punto di riferimento vicino ci può aiutare a trovarlo, se si mangia pesce, se c'è cucina per celiaci e quello che si vuole. La risposta può arrivare nel giro di mezzora perchè chiunque puù darla, non solo i titolari del ristoranti o del negozio.
Per fare domande, cercare il nome di un posto, poi toccare il tasto informazioni e scorrere verso il basso fino a trovare il box in cui scrivere. Sotto, si potranno leggere altre domande già fatte e le recensioni.
Quando si cercano indicazioni stradali per andare in un posto possiamo anche "scendere in strada", trascinando l'omino giallo presente nell'angolo in basso a destra. Questo omino, chiamato Pegman, si può vedere su qualsiasi strada dove sono passate le Google Maps Car, così da avere un'indicazione precisa della posizione di un'attività, dell'uscita di una via o dell'autostrada o come svolgere un particolare cambio di direzione. Questo è davvero utile quando si cercano tragitti da un posto ad un altro, per evitare di sbagliarsi.
Creare una cartina o mappe personali con Google Maps è molto facile. Con questo trucco possiamo creare una vera e propria mappa completa di testo descrittivo foto e video. Ogni mappa creata può anche essere resa pubblica o condivisa con un gruppo di persone o di amici e può essere visualizzata anche in Google Earth.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Creare mappe e cartine con Google Maps.
Google Earth è adesso dentro Google Maps, quindi basterà solo usare Maps sul telefono, sul tablet o sul PC per poter beneficiare anche della vista della terra dal satellite, senza dover installare per forza il programma.
Per visualizzare la mappa satellitare da Google Maps su PC basterà premere nell'angolo in basso a sinistra Satellite; da smartphone o tablet non dobbiamo far altro che premere sull'icona Livelli in alto a destra e selezionare Satellite.
Se si fa una ricerca dal sito Google Maps su PC, è possibile ricevere le indicazioni trovate anche sul proprio smartphone, basta che si utilizzi lo stesso account Google Gmail usato per accedere al cellulare Android o iPhone. Si può anche usare la voce Condividi, così da poter condividere le coordinate di qualsiasi posto in una chat di WhatsApp o su altre app di messaggistica.
Per abilitare trucchi e funzionalità più personalizzate sul sito Google Maps da PC, si possono installare altre estensioni su Chrome per Google Maps.
Una vedere il traffico in tempo reale sulle strade cittadine o sulle strade extraurbane (incluse le autostrade) usando Maps non dobbiamo far altro che premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee orizzontali e attivare la voce Traffico, così da visualizzare subito l'andamento del traffico.
Su app è ancora più semplice vedere il traffico, visto che basta premere sull'icona livelli e attivare la mappa Traffico; se utilizziamo Maps come navigatore satellitare gli aggiornamenti del traffico verranno mostrati in tempo reale sulla mappa, così da sapere subito se mettersi in viaggio sulla strada scelta o cambiare strada.
Se diamo il permesso all'app di Google Maps di vedere la rubrica del telefono, basterà scrivere il nome di una persona per trovare la strada e le indicazioni verso la sua casa. Questo permesso si deve dare aprendo il menù principale di Google Maps (toccando l'icona del profilo) e poi andando in Impostazioni > Contenuti personali.
Dallo stesso menù è possibile anche attivare l'opzione degli Eventi personali, per vedere nella mappa le indicazioni sui viaggi prenotati (se si ricevono conferme di prenotazioni su Gmail) o altre annotazioni provenienti da Google Calendario.
Parlando subito della funzione più recente di Google Maps, vediamo che è possibile sapere, prima di arrivare in un posto, se ci sono problemi di parcheggio. Per esempio, andando in centro a Roma, Google Maps segnalerà il problema di trovare parcheggio. L'informazione viene visualizzata quando si imposta un percorso chiedendo le indicazioni, prima di premere Avvia per iniziare la navigazione guidata. Nella sezione delle informazioni percorso, accanto al tempo previsto di percorrenza, c'è segnata una lettera P in rosso se nella via di destinazione c'è difficoltà a parcheggiare.
LEGGI ANCHE: Come salvare la posizione del parcheggio
Come già spiegato in un altro articolo, è possibile condividere la posizione in Google Maps, in tempo reale, per farsi seguire sulla mappa.
Viceversa si può chiedere ad un amico di condividere la posizione per sapere dove si trova e quando arriva da noi. La funzione si può usare dal menu principale di Google Maps, quello a sinistra, oppure durante la navigazione, toccando la barra bianca in basso.
Durante un percorso con navigatore GPS, è possibile aggiungere altre tappe in modo semplice. Prima di avviare il navigatore e dopo aver premuto il tasto delle indicazioni, toccare in alto a destra il tasto con tre pallini accanto alla "tua posizione" per trovare l'opzione che aggiunge una tappa al percorso. Le tappe si possono riordinare spostandole col dito su e giù.
Durante la navigazione, si può eliminare una tappa intermedia toccando sulla barra bianca in basso, facendo comparire le varie opzioni per cercare e per rimuovere la prossima tappa.
Durante un viaggio, se non si vogliono fare autostrade, bisogna dire a Google Maps di studiare un percorso senza pedaggi. Dopo aver visto le indicazioni, prima di avviare il navigatore, toccare il tasto con tre pallini in alto a destra per trovare le opzioni percorso. Qui si può decidere di evitare pedaggi, autostrade e traghetti.
Google Maps è probabilmente il servizio di Google più utilizzato dopo Gmail, visto che le mappe sono fornite gratuitamente e aggiornate a cadenza regolare, così da avere sempre le strade più nuove e le vie più brevi per arrivare alla meta. Se da smartphone l'app è imprescindibile per chi si mette in viaggio, da PC possiamo usare un qualsiasi browser per controllare la posizione di un'attività o pianificare il viaggio prima della partenza.
Se cerchiamo altre funzioni da usare sull'app Maps per telefono o tablet vi consigliamo di leggere anche la nostra guida Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su Android e iPhone.
Nella seguente guida vi mostreremo tutti i migliori trucchi per trovare strade e percorsi con Google Maps, così da poter pianificare il viaggio utilizzando le indicazioni fornite da Google Maps o conoscere le caratteristiche di un determinato posto o città sia da PC che da smartphone/tablet.
LEGGI ANCHE: Usare funzioni nascoste in Google Maps con piccoli trucchi
1) Impostare l'indirizzo di casa e di lavoro
Con Google Maps possiamo impostare l'indirizzo di casa. l'indirizzo di lavoro o altri luoghi etichettati, segnandoli sulla mappa e riutilizzandoli quando usiamo Maps sul telefono o con i comandi vocali. Con il proprio account Google è possibile salvare in Google Maps i vari indirizzi e le strade personali in modo che, quando si cercano indicazioni stradali, non è necessario riscrivere sempre lo stesso punto di arrivo o di partenza. Si possono impostare gli indirizzi di casa a lavoro direttamente in Google Maps, nelle Impostazioni dell'applicazione.
Inoltre, grazie alla funzione di rilevamento del traffico, Google Maps permette di sapere ogni giorno, in tempo reale, il tempo di percorrenza da casa a lavoro e viceversa. Accedendo al menu I miei luoghi possiamo aggiungere indirizzi e posti preferiti in modo d accedervi facilmente.
2) Condividere una mappa
Ho visto tante persone che, quando devono inviare una mappa agli amici, fanno lo screenshot e inviano la cartina come immagine statica. Google Maps però fornisce uno strumento di condivisione tramite URL breve da inviare via Email o codice HTML da incorporare in una pagina web. Per generare un link univoco di un punto preciso sulla mappa dall'app basta tenere premuto nel punto della mappa e premere su Condividi.
Se siamo da PC possiamo condividere la mappa premendo sul luogo o sull'attività e, dopo aver aperto il menu laterale sinistro, premere sul tasto Condividi o Invia al telefono.
3) Utilizzare Google Maps Go
Se abbiamo una versione di Android piuttosto vecchia possiamo scaricare Maps Go, la versione leggera di Google Maps, una versione alleggerita di Maps con tutte le funzioni principali ma meno orpelli grafici e meno effetti, così da girare bene anche con meno di 2 GB di RAM.
4) Usare la funzione "Cosa c'è Qui?"
Cliccando col tasto destro sulla cartina o tenendo premuto sulla mappa dell'app mobile, vedremo comparire tra le opzioni anche la voce "Cosa c'è Qui?": questa voce piazzerà un indicatore sulla strada e metterà in risalto le cose presenti nei paraggi come bar, ristoranti e altre attività commerciai sul lato destro, così da avere a portata di mano elenco di luoghi interessanti nel posto selezionato.
Se su Google Maps non fosse segnato un posto che conosciamo, è possibile toccare sulla mappa il punto esatto, poi tenere premuto e scorrere il menù che compare verso il basso per trovare l'opzione "aggiungi un luogo mancante".
5) Ottenere informazioni e foto su ogni punto della cartina
Per ogni zona di mappa è possibile vedere le foto, i video YouTube, le condizioni meteo ed il traffico Il menu di scelta è quello in alto a destra che può essere espanso cliccando sulla linguetta inferiore. Altri livelli di visualizzazione sono Wikipedia, le Webcam ed i percorsi in bicicletta.Se si seleziona il livello delle foto, si può scegliere se vedere tutte le immagini caricate dagli utenti oppure se solo alcune scegliendo la categoria dal lato sinistro.
5 BIS) Chiedere informazioni su un posto
Quando si cerca un negozio o un ristorante o un altro posto in Google Maps, nella scheda del luogo selezionato è possibile fare una domanda e aspettare che qualcuno possa rispondere. Si può chiedere quando apre, come si può pagare, la posizione esatta, quale punto di riferimento vicino ci può aiutare a trovarlo, se si mangia pesce, se c'è cucina per celiaci e quello che si vuole. La risposta può arrivare nel giro di mezzora perchè chiunque puù darla, non solo i titolari del ristoranti o del negozio.
Per fare domande, cercare il nome di un posto, poi toccare il tasto informazioni e scorrere verso il basso fino a trovare il box in cui scrivere. Sotto, si potranno leggere altre domande già fatte e le recensioni.
6) Usare Street View
Quando si cercano indicazioni stradali per andare in un posto possiamo anche "scendere in strada", trascinando l'omino giallo presente nell'angolo in basso a destra. Questo omino, chiamato Pegman, si può vedere su qualsiasi strada dove sono passate le Google Maps Car, così da avere un'indicazione precisa della posizione di un'attività, dell'uscita di una via o dell'autostrada o come svolgere un particolare cambio di direzione. Questo è davvero utile quando si cercano tragitti da un posto ad un altro, per evitare di sbagliarsi.
7) Creare le mappe personali con Google Maps
Creare una cartina o mappe personali con Google Maps è molto facile. Con questo trucco possiamo creare una vera e propria mappa completa di testo descrittivo foto e video. Ogni mappa creata può anche essere resa pubblica o condivisa con un gruppo di persone o di amici e può essere visualizzata anche in Google Earth.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Creare mappe e cartine con Google Maps.
8) Usare la vista satellitare di Google Earth
Google Earth è adesso dentro Google Maps, quindi basterà solo usare Maps sul telefono, sul tablet o sul PC per poter beneficiare anche della vista della terra dal satellite, senza dover installare per forza il programma.
Per visualizzare la mappa satellitare da Google Maps su PC basterà premere nell'angolo in basso a sinistra Satellite; da smartphone o tablet non dobbiamo far altro che premere sull'icona Livelli in alto a destra e selezionare Satellite.
9) Inviare le mappe al telefono
Se si fa una ricerca dal sito Google Maps su PC, è possibile ricevere le indicazioni trovate anche sul proprio smartphone, basta che si utilizzi lo stesso account Google Gmail usato per accedere al cellulare Android o iPhone. Si può anche usare la voce Condividi, così da poter condividere le coordinate di qualsiasi posto in una chat di WhatsApp o su altre app di messaggistica.
Per abilitare trucchi e funzionalità più personalizzate sul sito Google Maps da PC, si possono installare altre estensioni su Chrome per Google Maps.
10) Vedere il traffico
Una vedere il traffico in tempo reale sulle strade cittadine o sulle strade extraurbane (incluse le autostrade) usando Maps non dobbiamo far altro che premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee orizzontali e attivare la voce Traffico, così da visualizzare subito l'andamento del traffico.
Su app è ancora più semplice vedere il traffico, visto che basta premere sull'icona livelli e attivare la mappa Traffico; se utilizziamo Maps come navigatore satellitare gli aggiornamenti del traffico verranno mostrati in tempo reale sulla mappa, così da sapere subito se mettersi in viaggio sulla strada scelta o cambiare strada.
11) Vedere nomi di amici in Google Maps
Se diamo il permesso all'app di Google Maps di vedere la rubrica del telefono, basterà scrivere il nome di una persona per trovare la strada e le indicazioni verso la sua casa. Questo permesso si deve dare aprendo il menù principale di Google Maps (toccando l'icona del profilo) e poi andando in Impostazioni > Contenuti personali.
Dallo stesso menù è possibile anche attivare l'opzione degli Eventi personali, per vedere nella mappa le indicazioni sui viaggi prenotati (se si ricevono conferme di prenotazioni su Gmail) o altre annotazioni provenienti da Google Calendario.
12) Sapere se si può parcheggiare in una determinata zona e dove.
Parlando subito della funzione più recente di Google Maps, vediamo che è possibile sapere, prima di arrivare in un posto, se ci sono problemi di parcheggio. Per esempio, andando in centro a Roma, Google Maps segnalerà il problema di trovare parcheggio. L'informazione viene visualizzata quando si imposta un percorso chiedendo le indicazioni, prima di premere Avvia per iniziare la navigazione guidata. Nella sezione delle informazioni percorso, accanto al tempo previsto di percorrenza, c'è segnata una lettera P in rosso se nella via di destinazione c'è difficoltà a parcheggiare.
LEGGI ANCHE: Come salvare la posizione del parcheggio
13) Vedere dove si trova un amico in tempo reale
Come già spiegato in un altro articolo, è possibile condividere la posizione in Google Maps, in tempo reale, per farsi seguire sulla mappa.
Viceversa si può chiedere ad un amico di condividere la posizione per sapere dove si trova e quando arriva da noi. La funzione si può usare dal menu principale di Google Maps, quello a sinistra, oppure durante la navigazione, toccando la barra bianca in basso.
14) Aggiungere più fermate durante la navigazione
Durante un percorso con navigatore GPS, è possibile aggiungere altre tappe in modo semplice. Prima di avviare il navigatore e dopo aver premuto il tasto delle indicazioni, toccare in alto a destra il tasto con tre pallini accanto alla "tua posizione" per trovare l'opzione che aggiunge una tappa al percorso. Le tappe si possono riordinare spostandole col dito su e giù.
Durante la navigazione, si può eliminare una tappa intermedia toccando sulla barra bianca in basso, facendo comparire le varie opzioni per cercare e per rimuovere la prossima tappa.
15) Evitare i pedaggi e autostrade a pagamento
Durante un viaggio, se non si vogliono fare autostrade, bisogna dire a Google Maps di studiare un percorso senza pedaggi. Dopo aver visto le indicazioni, prima di avviare il navigatore, toccare il tasto con tre pallini in alto a destra per trovare le opzioni percorso. Qui si può decidere di evitare pedaggi, autostrade e traghetti.
Google Maps è probabilmente il servizio di Google più utilizzato dopo Gmail, visto che le mappe sono fornite gratuitamente e aggiornate a cadenza regolare, così da avere sempre le strade più nuove e le vie più brevi per arrivare alla meta. Se da smartphone l'app è imprescindibile per chi si mette in viaggio, da PC possiamo usare un qualsiasi browser per controllare la posizione di un'attività o pianificare il viaggio prima della partenza.
Se cerchiamo altre funzioni da usare sull'app Maps per telefono o tablet vi consigliamo di leggere anche la nostra guida Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su Android e iPhone.