Migliori browser da scaricare per PC
Aggiornato il:
Quali sono i browser migliori per navigare su internet su PC: Chrome, Firefox, Opera, Edge e Safari
Nei primi anni di Internet gli utenti usavano Netscape come browser per navigare, poi Microsoft ha rilasciato Internet Explorer che, essendo incluso nel sistema operativo Windows, raggiunse velocemente il predominio del mercato.
Per fortuna, a rompere il monopolio Microsoft ci pensò Mozilla che, dalle ceneri di Netscape fece nascere, nel 2004, Firefox.
Da quel momento, iniziò la guerra dei browser e la loro evoluzione che ha portato sempre più funzionalità, leggerezza e velocità.
In questa pagina vedremo insieme i migliori browser da scaricare, così da avere una panoramica generale, completa e sintetica, di tutti i browser possiamo scaricare gratis su un computer, che sia Windows, Linux o Mac.
L'articolo si concentra soprattutto sui browser usati dalla maggior parte della popolazione, ma vi mostreremo anche i browser meno noti che possono essere utilizzati come alternative (specie sui PC più vecchi o lenti).
LEGGI ANCHE: Migliori browser a confronto: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera
Quando si tratta di browser web, tutti hanno un parere personale, visto che gni browser ha specifiche caratteristiche che piacciono ad alcuni, ma non ad altri.
Per giudicare qual è migliore dei browser utilizziamo 5 criteri:
- Velocità con cui si carica una pagina web;
- Sicurezza;
- Facilità d'uso;
- Set di funzionalità aggiuntive oltre la navigazione web standard;
- Compatibilità con i nuovi modelli, flessibilità ed espandibilità con plugin e componenti aggiuntivi.
Per ogni browser verrà dato un punteggio da 1 a 10, così da capire subito quali sono i migliori browser da provare sui nostri PC.
1) Google Chrome (9/10)
Gli ultimi dati statistici confermano che Google Chrome è il browser più usato a livello mondiale, scalzando di netto le soluzioni offerte da Microsoft.
Chrome offre la migliore combinazione tra i criteri sopra elencati con tantissime funzioni integrate, supporto per le estensioni, uno store per scaricare applicazioni e componenti aggiuntivi e, cosa da non sottovalutare, compatibilità piena con le tecnologia web più moderne.
Basato sul motore open source WebKit e Google Javascipt, Google Chrome è emerso come uno dei più veloci browser disponibili in moltissimi test e prove.
L'interfaccia di Chrome è sempre stata celebrata per la sua usabilità, semplice e minimalista, integrata con potenti strumenti; ultimamente è stata aggiornata per renderla ancora più moderna e meno spigolosa.
Lo spazio è tutto dedicato ai siti web che si visitano, le schede sono dinamiche e staccabili e quando si apre una nuova scheda c'è una pagina iniziale che riposta collegamenti veloci ai siti preferiti e quelli più visitati, i tre puntini in alto a destra permettono di accedere a tutti i menu e, nelle pagina bianche, troviamo la barra con i segnalibri preferiti.
E 'interessante vedere come Chrome abbia superato Firefox nel numero di estensioni disponibili.
La pagina delle estensioni installate si apre in una nuova scheda da Preferenze -> Strumenti -> Estensioni e si possono installare dal sito Chrome Web Store, ordinate in categorie.
Le estensioni in Chrome appaiono come icone sulla destra della barra degli indirizzi, in modo da mantenere un aspetto uniforme.
Chrome è stato uno dei primi browser per offrire la Omnibox, con la barra indirizzi che funziona anche per fare ricerche su Internet.
Le funzioni aggiuntive principali sono: finestra per la navigazione in incognito o modalità di navigazione privata, la stampa delle pagine web in PDF, precaricamento dei siti in background prima di cliccare un link, supporto per tradurre pagine scritte in lingue straniere, supporto WebGL, accelerazione grafica 3D, Google Cloud Print per stampare in remoto usando la stampante collegata ad un altro PC anche da cellulare usando Google Drive, sincronizzazione di tutti i dati in modo che la configurazione sia salvata online e sempre la stessa qualsiasi PC si utilizzi, sandbox di sicurezza sul browser affinché una pagina che si blocca in una scheda non diffonda il problema alle altre (anche se c'è perdita di memoria).
Chrome è l'unico browser con il plugin Flash incorporato ed ha anche un lettore PDF interno.
Gli unici veri difetti sono: consumo elevato di RAM (specie se installiamo molte estensioni) e la condivisione di dati verso Google (comunque gestibili tramite politiche privacy).
Chrome si può scaricare dal sito ufficiale Google, per Windows Mac e Linux.
Si può scaricare Chrome con installazione offline.
Una volta installato, il browser si aggiorna in background automaticamente, mentre la versione portatile di Google Chrome è disponibile sul sito PortableApps.
Su Navigaweb c'è una rubrica specifica tutta dedicata a Google Chrome.
2) Mozilla Firefox (8,5/10)
Mozilla Firefox è stato a lungo il browser più apprezzato da tutti gli esperti e le riviste di informatica.
Negli ultimi anni sembra aver un po' perso la sua strada ed è stato superato da browser più innovativi come Chrome.
Negli ultimi mesi si è ripreso con miglioramenti sostanziali, accelerati da un ciclo di aggiornamenti molto serrato.
L'interfaccia utente di Firefox presenta una pagina nuova scheda con la selezione rapida dei siti più visitati, con l'aggiunta di contenuti consigliati (che possono essere in qualsiasi momento rimossi) e di una barra di ricerca rapida.
La nuova interfaccia utente è minimalista, con una barra degli indirizzi da cui è possibile cercare su internet qualsiasi cosa in stile Omnibox su Chrome.
Il menu è disponibile in alto a destra (tre linee), con le estensioni installate che vengono man mano aggiunte affianco ad esso (in pieno stile Chrome).
L'interfaccia è completamente personalizzabile nei pulsanti e nelle posizioni dei vari elementi: decisamente una delle caratteristiche più importanti di Firefox.
Tra le altre funzioni interessanti troviamo: barra di indirizzi intelligente, strumenti per sviluppatori molto potenti, vista panoramica dei siti aperti da un pulsante sulla pagina della nuova scheda, barra degli indirizzi con funzione di ricerca, Firefox Sync per sincronizzare i segnalibri del browser, la cronologia, le password e le schede aperte tra diversi computer e sistema di protezione dei dati personali molto potente (sistema anti-tracciamento).
Firefox può essere personalizzato tramite add-on e temi scaricabili dal sito addons.mozilla.org.
Come velocità e performance, Firefox ha corretto numerosi problemi del passato, con un notevole miglioramento nella gestione della memoria e del tempo di avvio, anche se l'installazione delle estensioni aumenta l'utilizzo della memoria notevolmente (sui livelli di Chrome, anche se a volte a parità d'estensioni Firefox tende ad essere più leggero).
Anche Firefox, come Chrome, si aggiorna automaticamente e silenziosamente e garantisce sicurezza di navigazione e maggiore privacy, ma non dispone del plugin Flash integrato (dovremo installarlo a parte se usiamo ancora siti con questa tecnologia).
Firefox si può scaricare, per Windows Mac e Linux, dal sito Mozilla mentre la versione portatile che non richiede installazione è disponibile su Portable Apps.
Anche per Firefox c'è la rubrica speciale su Navigaweb con diversi articoli e notizie.
3) Opera (8/10)
Opera è sempre stato il browser più innovativo perché ha introdotto numerose funzioni prima degli altri che poi l'hanno copiato; per esempio Opera è stato il primo ad avere le schede del browser, la composizione rapida nella scheda iniziale, il blocco pop-up, le sessioni di navigazione da riprendere e la possibilità di cancellare i dati privati.
La sua interfaccia è un piacere per gli occhi, soprattutto se combinata con la velocità, la sicurezza e la leggerezza.
Le funzioni aggiuntive principali di Opera sono: Tab stacking per trascinare e rilasciare le schede una sull'altra e creare un gruppo di schede, Opera Link per sincronizzare il browser su diverse piattaforme tra cui anche Opera Mobile e Opera Mini per Android e iPhone, scorciatoie rapide i siti e i servizi più utilizzati, sistema VPN per navigare anonimi, sistema di blocco contenuti indesiderati, supporto per utilizzare la webcam nelle applicazioni web, ricerca rapida, temi ed estensioni.
Ci sono centinaia di estensioni per Opera scaricabili dal sito addons.opera.com e, grazie alla compatibilità con il motore di Chrome (si possono installare le estensioni del Chrome Web store su Opera), diventa molto facile trovare l'estensione desiderata.
A livello di prestazioni e memoria è estremamente ottimizzato e fornisce un'opzione aggiuntiva chiamata Opera Turbo, ideale per navigare con connessione internet lenta ed è il miglior browser per un computer più vecchio o meno potente.
In fatto di sicurezza è sulla linea degli altri browser, con navigazione privata, separazione dei plugin e possibilità di non farsi tracciare online.
Quello che manca invece è una forte e numerosa base di utenti, che è un peccato data la qualità del prodotto.
Opera si può scaricare dal sito Opera.com, gratis e in italiano, per Windows, Mac e Linux.
L'installazione permette di scegliere anche di installare il browser in versione portatile.
4) Microsoft Edge (8/10)
Con l'arrivo di Windows 10 ha esordito un nuovo browser Microsoft, chiamato Edge.
Questo browser cerca di prendere il meglio di Internet Explorer, portandolo alla pari con i browser più gettonati.
Questo browser si presenta con un'interfaccia davvero moderna e minimale, con un pulsante per le condivisioni rapide in alto a destra e tutte le funzionalità che ci si aspetta: navigazione anonima, cancellazione cronologia per periodi, sincronizzazione dei segnalibri e della cronologia con l'account Microsoft associato a Windows e, cosa molto importante per i browser, la presenza di estensioni studiate per essa.
Queste ultime non sono moltissime (per ora), ma possiamo trovare quelle più importanti ed utilizzate.
Come velocità e consumo di memoria Edge è ovviamente il migliore su Windows 10, essendo ottimizzato per sfruttare al massimo il sistema operativo: Edge è quindi estremamente veloce nel caricare le pagine, a volte anche meglio di Chrome.
Ottima anche la compatibilità con gli ultimi standard Web e le integrazioni con i servizi DRM: Edge è l'unico su Windows 10 che può riprodurre contenuti in 4K su Windows da servizi come Netflix e simili.
Ovviamente non è necessario scaricarlo essendo già integrato in Windows 10 ed è forse il suo unico difetto: non possiamo provarlo su Windows 7 o Windows 8.1.
5) Internet Explorer (6,5/10)
Internet Explorer è stato prima monopolista ed unica scelta, poi il più scadente e pericoloso browser da usare, portandosi dietro una bruttissima reputazione nonostante tutti gli sforzi fatti da Microsoft per migliorarlo, è rimasto a lungo bistrattato, utilizzato solo da quelli che non avevano altra scelta (PC aziendali bloccati o programmi e siti che funzionavano solo con il suo motore di rendering).
L'interfaccia di Internet Explorer è pulita ma ormai non più al passo con i tempi: anche a pelle dà un senso di già visto, che ci farà subito rimpiangere le belle interfacce di Chrome e di Edge.
Internet Explorer è il browser predefinito su Windows 7 e Windows 8.1 (aggiornabile all'ultima versione resa disponibile, ossia la 11), mentre su Windows 10 fa da browser di scorta a Microsoft Edge, decisamente più moderno e sicuro.
Internet Explorer si può scaricare dal sito Microsoft in italiano per i PC compatibili.
Possiamo trovare tutte le guide di Internet Explorer nella rubrica speciale IE su Navigaweb.net.
6) Apple Safari (7,5/10)
Apple Safari è il browser preinstallato sui Mac (iMac e MacBook), con motore di rendering Webkit, quindi mantiene una velocità molto elevata con tutte le pagine Web.
La barra degli indirizzi è intelligente e mostra automaticamente suggerimenti in base ai siti visitati e quelli preferiti.
La nuova scheda ha una visualizzazione in 3D con le miniature dei 12 siti più visitati, senza dimenticare la funzione di lettura che trasforma i siti in libri.
Nel corso degli anni sono arrivate anche le estensioni per il browser, ma sono decisamente in numero inferiore rispetto agli altri browser che possiamo installare su un Mac (come Google Chrome e Mozilla Firefox).
Safari è anche piuttosto pesante, ma per fortuna molto ottimizzato quindi difficilmente vedremo il nostro Mac rallentare per colpa del browser (uno dei vantaggi dei prodotti Apple sta proprio nell'estrema ottimizzazione dei suoi programmi con l'hardware a disposizione).
Su Mac Safari è decisamente la prima opzione da prendere in considerazione per navigare su Internet, sapendo che in ogni momento possiamo passare ad altro senza problemi.
7) Vivaldi (8,5/10)
Un browser poco noto ma molto bello da vedere è sicuramente Vivaldi, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato Prova Vivaldi 2, Il browser più fico di tutti per vedere il web.
Come avremo modo di leggere nella guida dedicata (che consigliamo di leggere), questo browser ha un'interfaccia moderna e davvero accattivante, visto che è nato dagli sviluppatori di Opera che hanno deciso di distaccarsi dall'azienda e fare un vero browser nuovo e innovativo.
Possiamo scaricare questo nuovo browser dal sito ufficiale Vivaldi.
8) Altri browser alternativi
Oltre questi, in questo blog abbiamo visto tantissimi altri browser web alternativi, a volte anche migliori di Firefox e Chrome, di cui è stata scritta una recensione approfondita.
La lista completa, in base al motore di rendering che utilizzano, è:
1) Browser basati su Mozilla Firefox:
2) Browser basati su Chrome:
3) Browser che usano tecnologie multi-engine:
9) Classifica migliori browser
Dopo averli provati tutti, ecco la classifica con cui possiamo scegliere il miglior browser da utilizzare sul PC o su Mac, secondo la mia opinione:
- Chrome (vincitore)
- Vivaldi
- Microsoft Edge
- Opera
- SlimJet
- Mozilla Firefox
- Safari
- Tor Browser
- Maxthon
- Comodo Dragon
- UC Browser
Altri articoli che possiamo leggere a tema browser sono i seguenti: migliori alternative a Firefox, migliori alternative a Google Chrome e I migliori browser portatili e leggeri .
Per fortuna, a rompere il monopolio Microsoft ci pensò Mozilla che, dalle ceneri di Netscape fece nascere, nel 2004, Firefox.
Da quel momento, iniziò la guerra dei browser e la loro evoluzione che ha portato sempre più funzionalità, leggerezza e velocità.
In questa pagina vedremo insieme i migliori browser da scaricare, così da avere una panoramica generale, completa e sintetica, di tutti i browser possiamo scaricare gratis su un computer, che sia Windows, Linux o Mac.
L'articolo si concentra soprattutto sui browser usati dalla maggior parte della popolazione, ma vi mostreremo anche i browser meno noti che possono essere utilizzati come alternative (specie sui PC più vecchi o lenti).
LEGGI ANCHE: Migliori browser a confronto: Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera
Quando si tratta di browser web, tutti hanno un parere personale, visto che gni browser ha specifiche caratteristiche che piacciono ad alcuni, ma non ad altri.
Per giudicare qual è migliore dei browser utilizziamo 5 criteri:
- Velocità con cui si carica una pagina web;
- Sicurezza;
- Facilità d'uso;
- Set di funzionalità aggiuntive oltre la navigazione web standard;
- Compatibilità con i nuovi modelli, flessibilità ed espandibilità con plugin e componenti aggiuntivi.
Per ogni browser verrà dato un punteggio da 1 a 10, così da capire subito quali sono i migliori browser da provare sui nostri PC.
1) Google Chrome (9/10)
Gli ultimi dati statistici confermano che Google Chrome è il browser più usato a livello mondiale, scalzando di netto le soluzioni offerte da Microsoft.
Chrome offre la migliore combinazione tra i criteri sopra elencati con tantissime funzioni integrate, supporto per le estensioni, uno store per scaricare applicazioni e componenti aggiuntivi e, cosa da non sottovalutare, compatibilità piena con le tecnologia web più moderne.
Basato sul motore open source WebKit e Google Javascipt, Google Chrome è emerso come uno dei più veloci browser disponibili in moltissimi test e prove.
L'interfaccia di Chrome è sempre stata celebrata per la sua usabilità, semplice e minimalista, integrata con potenti strumenti; ultimamente è stata aggiornata per renderla ancora più moderna e meno spigolosa.
Lo spazio è tutto dedicato ai siti web che si visitano, le schede sono dinamiche e staccabili e quando si apre una nuova scheda c'è una pagina iniziale che riposta collegamenti veloci ai siti preferiti e quelli più visitati, i tre puntini in alto a destra permettono di accedere a tutti i menu e, nelle pagina bianche, troviamo la barra con i segnalibri preferiti.
E 'interessante vedere come Chrome abbia superato Firefox nel numero di estensioni disponibili.
La pagina delle estensioni installate si apre in una nuova scheda da Preferenze -> Strumenti -> Estensioni e si possono installare dal sito Chrome Web Store, ordinate in categorie.
Le estensioni in Chrome appaiono come icone sulla destra della barra degli indirizzi, in modo da mantenere un aspetto uniforme.
Chrome è stato uno dei primi browser per offrire la Omnibox, con la barra indirizzi che funziona anche per fare ricerche su Internet.
Le funzioni aggiuntive principali sono: finestra per la navigazione in incognito o modalità di navigazione privata, la stampa delle pagine web in PDF, precaricamento dei siti in background prima di cliccare un link, supporto per tradurre pagine scritte in lingue straniere, supporto WebGL, accelerazione grafica 3D, Google Cloud Print per stampare in remoto usando la stampante collegata ad un altro PC anche da cellulare usando Google Drive, sincronizzazione di tutti i dati in modo che la configurazione sia salvata online e sempre la stessa qualsiasi PC si utilizzi, sandbox di sicurezza sul browser affinché una pagina che si blocca in una scheda non diffonda il problema alle altre (anche se c'è perdita di memoria).
Chrome è l'unico browser con il plugin Flash incorporato ed ha anche un lettore PDF interno.
Gli unici veri difetti sono: consumo elevato di RAM (specie se installiamo molte estensioni) e la condivisione di dati verso Google (comunque gestibili tramite politiche privacy).
Chrome si può scaricare dal sito ufficiale Google, per Windows Mac e Linux.
Si può scaricare Chrome con installazione offline.
Una volta installato, il browser si aggiorna in background automaticamente, mentre la versione portatile di Google Chrome è disponibile sul sito PortableApps.
Su Navigaweb c'è una rubrica specifica tutta dedicata a Google Chrome.
2) Mozilla Firefox (8,5/10)
Mozilla Firefox è stato a lungo il browser più apprezzato da tutti gli esperti e le riviste di informatica.
Negli ultimi anni sembra aver un po' perso la sua strada ed è stato superato da browser più innovativi come Chrome.
Negli ultimi mesi si è ripreso con miglioramenti sostanziali, accelerati da un ciclo di aggiornamenti molto serrato.
L'interfaccia utente di Firefox presenta una pagina nuova scheda con la selezione rapida dei siti più visitati, con l'aggiunta di contenuti consigliati (che possono essere in qualsiasi momento rimossi) e di una barra di ricerca rapida.
La nuova interfaccia utente è minimalista, con una barra degli indirizzi da cui è possibile cercare su internet qualsiasi cosa in stile Omnibox su Chrome.
Il menu è disponibile in alto a destra (tre linee), con le estensioni installate che vengono man mano aggiunte affianco ad esso (in pieno stile Chrome).
L'interfaccia è completamente personalizzabile nei pulsanti e nelle posizioni dei vari elementi: decisamente una delle caratteristiche più importanti di Firefox.
Tra le altre funzioni interessanti troviamo: barra di indirizzi intelligente, strumenti per sviluppatori molto potenti, vista panoramica dei siti aperti da un pulsante sulla pagina della nuova scheda, barra degli indirizzi con funzione di ricerca, Firefox Sync per sincronizzare i segnalibri del browser, la cronologia, le password e le schede aperte tra diversi computer e sistema di protezione dei dati personali molto potente (sistema anti-tracciamento).
Firefox può essere personalizzato tramite add-on e temi scaricabili dal sito addons.mozilla.org.
Come velocità e performance, Firefox ha corretto numerosi problemi del passato, con un notevole miglioramento nella gestione della memoria e del tempo di avvio, anche se l'installazione delle estensioni aumenta l'utilizzo della memoria notevolmente (sui livelli di Chrome, anche se a volte a parità d'estensioni Firefox tende ad essere più leggero).
Anche Firefox, come Chrome, si aggiorna automaticamente e silenziosamente e garantisce sicurezza di navigazione e maggiore privacy, ma non dispone del plugin Flash integrato (dovremo installarlo a parte se usiamo ancora siti con questa tecnologia).
Firefox si può scaricare, per Windows Mac e Linux, dal sito Mozilla mentre la versione portatile che non richiede installazione è disponibile su Portable Apps.
Anche per Firefox c'è la rubrica speciale su Navigaweb con diversi articoli e notizie.
3) Opera (8/10)
Opera è sempre stato il browser più innovativo perché ha introdotto numerose funzioni prima degli altri che poi l'hanno copiato; per esempio Opera è stato il primo ad avere le schede del browser, la composizione rapida nella scheda iniziale, il blocco pop-up, le sessioni di navigazione da riprendere e la possibilità di cancellare i dati privati.
La sua interfaccia è un piacere per gli occhi, soprattutto se combinata con la velocità, la sicurezza e la leggerezza.
Le funzioni aggiuntive principali di Opera sono: Tab stacking per trascinare e rilasciare le schede una sull'altra e creare un gruppo di schede, Opera Link per sincronizzare il browser su diverse piattaforme tra cui anche Opera Mobile e Opera Mini per Android e iPhone, scorciatoie rapide i siti e i servizi più utilizzati, sistema VPN per navigare anonimi, sistema di blocco contenuti indesiderati, supporto per utilizzare la webcam nelle applicazioni web, ricerca rapida, temi ed estensioni.
Ci sono centinaia di estensioni per Opera scaricabili dal sito addons.opera.com e, grazie alla compatibilità con il motore di Chrome (si possono installare le estensioni del Chrome Web store su Opera), diventa molto facile trovare l'estensione desiderata.
A livello di prestazioni e memoria è estremamente ottimizzato e fornisce un'opzione aggiuntiva chiamata Opera Turbo, ideale per navigare con connessione internet lenta ed è il miglior browser per un computer più vecchio o meno potente.
In fatto di sicurezza è sulla linea degli altri browser, con navigazione privata, separazione dei plugin e possibilità di non farsi tracciare online.
Quello che manca invece è una forte e numerosa base di utenti, che è un peccato data la qualità del prodotto.
Opera si può scaricare dal sito Opera.com, gratis e in italiano, per Windows, Mac e Linux.
L'installazione permette di scegliere anche di installare il browser in versione portatile.
4) Microsoft Edge (8/10)
Con l'arrivo di Windows 10 ha esordito un nuovo browser Microsoft, chiamato Edge.
Questo browser cerca di prendere il meglio di Internet Explorer, portandolo alla pari con i browser più gettonati.
Questo browser si presenta con un'interfaccia davvero moderna e minimale, con un pulsante per le condivisioni rapide in alto a destra e tutte le funzionalità che ci si aspetta: navigazione anonima, cancellazione cronologia per periodi, sincronizzazione dei segnalibri e della cronologia con l'account Microsoft associato a Windows e, cosa molto importante per i browser, la presenza di estensioni studiate per essa.
Queste ultime non sono moltissime (per ora), ma possiamo trovare quelle più importanti ed utilizzate.
Come velocità e consumo di memoria Edge è ovviamente il migliore su Windows 10, essendo ottimizzato per sfruttare al massimo il sistema operativo: Edge è quindi estremamente veloce nel caricare le pagine, a volte anche meglio di Chrome.
Ottima anche la compatibilità con gli ultimi standard Web e le integrazioni con i servizi DRM: Edge è l'unico su Windows 10 che può riprodurre contenuti in 4K su Windows da servizi come Netflix e simili.
Ovviamente non è necessario scaricarlo essendo già integrato in Windows 10 ed è forse il suo unico difetto: non possiamo provarlo su Windows 7 o Windows 8.1.
5) Internet Explorer (6,5/10)
Internet Explorer è stato prima monopolista ed unica scelta, poi il più scadente e pericoloso browser da usare, portandosi dietro una bruttissima reputazione nonostante tutti gli sforzi fatti da Microsoft per migliorarlo, è rimasto a lungo bistrattato, utilizzato solo da quelli che non avevano altra scelta (PC aziendali bloccati o programmi e siti che funzionavano solo con il suo motore di rendering).
L'interfaccia di Internet Explorer è pulita ma ormai non più al passo con i tempi: anche a pelle dà un senso di già visto, che ci farà subito rimpiangere le belle interfacce di Chrome e di Edge.
Internet Explorer è il browser predefinito su Windows 7 e Windows 8.1 (aggiornabile all'ultima versione resa disponibile, ossia la 11), mentre su Windows 10 fa da browser di scorta a Microsoft Edge, decisamente più moderno e sicuro.
Internet Explorer si può scaricare dal sito Microsoft in italiano per i PC compatibili.
Possiamo trovare tutte le guide di Internet Explorer nella rubrica speciale IE su Navigaweb.net.
6) Apple Safari (7,5/10)
Apple Safari è il browser preinstallato sui Mac (iMac e MacBook), con motore di rendering Webkit, quindi mantiene una velocità molto elevata con tutte le pagine Web.
La barra degli indirizzi è intelligente e mostra automaticamente suggerimenti in base ai siti visitati e quelli preferiti.
La nuova scheda ha una visualizzazione in 3D con le miniature dei 12 siti più visitati, senza dimenticare la funzione di lettura che trasforma i siti in libri.
Nel corso degli anni sono arrivate anche le estensioni per il browser, ma sono decisamente in numero inferiore rispetto agli altri browser che possiamo installare su un Mac (come Google Chrome e Mozilla Firefox).
Safari è anche piuttosto pesante, ma per fortuna molto ottimizzato quindi difficilmente vedremo il nostro Mac rallentare per colpa del browser (uno dei vantaggi dei prodotti Apple sta proprio nell'estrema ottimizzazione dei suoi programmi con l'hardware a disposizione).
Su Mac Safari è decisamente la prima opzione da prendere in considerazione per navigare su Internet, sapendo che in ogni momento possiamo passare ad altro senza problemi.
7) Vivaldi (8,5/10)
Un browser poco noto ma molto bello da vedere è sicuramente Vivaldi, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato Prova Vivaldi 2, Il browser più fico di tutti per vedere il web.
Come avremo modo di leggere nella guida dedicata (che consigliamo di leggere), questo browser ha un'interfaccia moderna e davvero accattivante, visto che è nato dagli sviluppatori di Opera che hanno deciso di distaccarsi dall'azienda e fare un vero browser nuovo e innovativo.
Possiamo scaricare questo nuovo browser dal sito ufficiale Vivaldi.
8) Altri browser alternativi
Oltre questi, in questo blog abbiamo visto tantissimi altri browser web alternativi, a volte anche migliori di Firefox e Chrome, di cui è stata scritta una recensione approfondita.
La lista completa, in base al motore di rendering che utilizzano, è:
1) Browser basati su Mozilla Firefox:
2) Browser basati su Chrome:
3) Browser che usano tecnologie multi-engine:
9) Classifica migliori browser
Dopo averli provati tutti, ecco la classifica con cui possiamo scegliere il miglior browser da utilizzare sul PC o su Mac, secondo la mia opinione:
- Chrome (vincitore)
- Vivaldi
- Microsoft Edge
- Opera
- SlimJet
- Mozilla Firefox
- Safari
- Tor Browser
- Maxthon
- Comodo Dragon
- UC Browser
Altri articoli che possiamo leggere a tema browser sono i seguenti: migliori alternative a Firefox, migliori alternative a Google Chrome e I migliori browser portatili e leggeri .