Tastiera impazzita e tasti che non funzionano, cosa fare
10 problemi più comuni con la tastiera del PC, quando i tasti non fanno quello che devono o non funzionano correttamente
Se i tasti non funzionano correttamente, nel 99% dei casi un virus non centra nulla, la colpa è semplicemente di speciali combinazioni di tasti che, su Windows, attivano specifici comportamenti che possono sembrare anomali come, ad esempio, lo schermo ribaltato, oppure il fatto che non funzionano i numeri o che i vari tasti dei simboli sono tutti scombinati.
Vediamo allora gli errori più comuni che si fanno con la tastiera e come risolverli.
LEGGI ANCHE: Come riparare i tasti della tastiera (PC Windows)
1) Schermo capovolto
Sui portatili e con quasi tutte le schede grafiche, Windows può essere impostato a lavorare come se si avesse un tablet e, quindi, è possibile modificare l'orientamento dello schermo da orizzontale a verticale o anche capovolto.
Questo avviene quando si premono i tasti CTRL + ALT + tasti freccia.
Per risolvere il problema basta premere su CTRL + ALT + Freccia su e ripristinare il display nell'orientamento giusto. Se lo schermo di Windows gira di lato e la scorciatoia sopra non fa nulla (funziona solo se la scheda video è Intel), andare in Impostazioni > Sistema > Schermo
(in Windows 10), scorrere verso il basso fino a trovare l'opzione Ridimensionamento e layout ed impostare l'Orientamento Orizzontale .
Se si vuol disattivare la rotazione dello schermo, si può andare su Pannello di controllo-> Programmi-> Disinstallare funzionalità di Windows -> deselezionare i componenti tablet PC. Questo però funziona a livello di sistema e se è il software della scheda video a comandare la rotazione, allora bisogna solo stare attenti.
Quello dello schermo ribaltato è uno dei più semplici e divertenti scherzi informatici sul pc da fare ad amici o colleghi di lavoro.
2) La lettera dopo viene cancellata
Chi scrive documenti, può trovarsi spesso in questa situazione dove, in fase di modifica di un testo, ogni lettera che si scrive sul foglio Word, cancella quella successiva. La modalità di sovrascrittura trasforma spesso il cursore in una casella evidenziata attorno al carattere corrente. La colpa è del tasto INS che non dà alcun avviso quando viene attivato e che serve a fare correzione dei testi più velocemente. Provare allora a premere di nuovo INS ed a scrivere per continuare correttamente e risolvere il problema.
3) La password è sempre sbagliata
Quando si scrive una password per accedere ad un account o anche per entrare in Windows, i caratteri sono coperti da pallini e non si vede quello che viene scritto. Uno allora digita la password corretta ma scopre che non viene più accettata, forse perchè la sta scrivendo in maiuscolo. Il maiuscolo automatico si attiva con il tasto Bloc Maiusc o Caps Lock che, in quasi tutte le tastiere, fa accendere una lucina e può essere rappresentato dal simbolo del lucchetto.
Alcuni potrebbero pensare che questo errore sia troppo banale per essere citato qui, invece è così tanto comune che in molti siti e programmi dove si digita la password compare l'avviso di accertarsi di aver disattivato il Caps Lock, che in italiano è Bloc Maiusc.
Se ci si accorge che questo tasto non viene mai usato, sarebbe produttivo Cambiare tasti (rimappare) o disabilitarlo così da non sbagliarsi più.
4) Il tastierino numerico non funziona
La maggior parte delle tastiere includono un tastierino numerico, anche nei computer portatili. La tastiera di numeri è utile quando si usa la calcolatrice o programmi per fare i conti ma ha una doppia funzione. Può essere usato come numeri oppure come le freccette per spostarsi sullo schermo. Quello che cambia questo comportamento è il tasto Bloc Num o Num Lock nelle tastiere inglesi.
Se quindi la tastiera numerica non funziona, bisogna premere il tasto Bloc Num e veder comparire una lucetta sulla tastiera che indica l'attivazione del Num Pad. Su alcuni computer portatili, è necessario utilizzare il tasto Fn, per attivare BLOC NUM.
5) I caratteri ed i simboli non sono più quelli indicati sui tasti
Le tastiere dei computer sono diverse a seconda del paese e della lingua. A seconda della lingua impostata su Windows quindi, i tasti cambiano funzione e scrivono simboli diversi. Sul computer c'è sempre la lingua italiana, ma anche quella inglese. Per verificare questo basta premere sul tasto IT nella barra applicazioni di Windows e scoprire che c'è anche l'opzione EN per attivare la scrittura in lingua inglese.
Quello che capita davvero spesso è modificare lingua da IT a EN senza accorgersi, facendo l'errore di premere contemporaneamente i tasti ALT di sinistra e MAIUSC oppure, in Windows 10, anche premendo la combinazione di tasti Windows e Barra spazio.
Provare a premere ALT-Maiusc insieme e notare che la lingua cambia da IT a EN.
Per risolvere il problema, controllare in basso a destra sul desktop se c'è scritto EN e premere alt + maiusc per far tornare IT con la lingua italiana ed i simboli corretti dei tasti.
In alcuni casi più rari, per colpa di un programma o di una modifica di impostazione, può essere sia stato modificato il formato della data provocando alcuni errori, magari scritti in cinese.
Per risolvere il problema, si può andare nel Pannnello di Controllo -> Paesi e lingua (o impostazioni internazionali) e mettere la lingua Italiano sulla prima scheda del formato data, sulla località e su tastiere e lingue.
In Windows 10 si può anche andare in Impostazioni > Data Ora e lingua e impostare la lingua italiana per la tastiera, rimuovendo altre tastiera o language packs.
In Windows 10, le opzioni della lingua e del layout della tastiera si trovano sotto Impostazioni > Data/Ora e Lingua.
6) Cambiano le dimensioni del testo delle pagine web
Quando si naviga su internet, può essere che le pagine web si vedano più grandi o più piccole perchè si è premuto il tasto CTRL muovendo la rotellina del mouse. Questo è molto utile se una pagina web è troppo piccola per essere vista o inserire più informazioni sullo schermo. La combinazione tasti CTRL-rotellina funziona anche su Windows, sul desktop e su ogni cartella ingrandendo le icone ed i testi. Per ripristinare rapidamente lo zoom al 100%, basta premere la combinazione di tasti CTRL + 0
7) I tasti freccia scorrono il foglio Excel
Chi usa il programma Excel può incappare in questo problema dove i tasti freccia, invece di scorrere le celle, mandano su e giù il foglio.
Il responsabile di questo mistero è il tasto Scroll Lock o Bloc Scorr. Questo tasto, reliquia dei tempi passati, non serve a niente ma funziona su Excel. Per disattivare il blocco scorrimento, premere Bloc Scorr che, in alcuni casi, è segnalato da un led come Bloc Maiusc e Bloc Num.
8) Il computer è impazzito!!
Credo che ci sia ancora tanta gente, me compreso, che hanno pensato di scaraventare il pc dalla finestra perchè sballava ogni singola banale operazione. Ad esempio, non si riescono più a selezionare più file insieme, non si riesce più a scrivere, non si iconizzano più le finestre o spariscono da sole ed il pc si blocca da solo. La colpa è dei famigerati Tasti permanenti, una funzione di Windows che va a supporto di chi è costretto ad usare la tastiera con una mano sola. Essi fanno in modo che non sia necessario tenere premuto maiusc o alt per fare una combinazione di tasti. I tasti permanenti possono essere attivati per errore con una certa facilità, premendo 5 volte il tasto Maiusc e togliere l'interruttore dell'opzione "Usa tasti permanenti". In genere si sente un beep quando essi vengono attivati.
In Windows 10, per disattivare questa funzione dei tasti permanenti, andare su Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e disattivare l'opzione Usa tasti permanenti.
In un altro articolo è scritto come disattivare Tasti permanenti e filtro tasti in Windows, ma se dovesse capitare, il problema si risolve rapidamente anche solo premendo 5 volte su Maiusc.
Non si vedrà alcun avviso, ma dovrebbe sentirsi di nuovo un beep che conferma la disattivazione.
9) Il Touchpad del portatile non funziona
Ci sono molte possibili cause per cui il touchpad del portatile non funziona più, una di queste è la tastiera. La maggior parte dei laptop ha un tasto Fn che esegue funzioni aggiuntive quando combinato con altri tasti, tra cui la regolazione della luminosità, il controllo dei video e altre cose. Molte tastiere hanno anche un pulsante che disabilita il touchpad. La combinazione di tasti, in questo caso, dipende dal modello del Notebook quindi bisogna scoprire qual è cercandolo su Google.
10) Scomparsi i menù della finestra o del browser
Questo è piuttosto banale, ma se ci si dovesse ritrovare bloccati su un'applicazione o un sito internet aperto a tutto schermo senza più tasti e menù, basta premere il tasto F11 per tornare alla situazione normale. I browser come Chrome, quando aperti a tutto schermo, mostrano la scritta "Premi F11 per uscire da modalità a schermo intero".
Questi sono probabilmente gli errori di tastiera più comuni anche se forse non gli unici. Se avete avuto esperienze di altre scorciatoie di tastiera che hanno dato problemi, fate sapere come avete risolto il problema.
Può essere utile allora sapere anche:
- Le principali combinazioni di tasti e scorciatoie per Windows
- Usi principali dei tasti funzione su Windows, F1, F2, F3... F12
- Scegliere la funzione dei tasti Fn sui portatili
- A cosa servono i tasti Stamp R Sist, Bloc Scorr, Pausa Interr, Ins, Bloc Num