20 Applicazioni con Filtri per abbellire le foto da smartphone
Aggiornato il:
20 app fotografiche per migliorare le foto e modificarle con filtri ed effetti per Android e iPhone
Per realizzare foto più belle con la fotocamera del telefono possiamo provare ad utilizzare una bella app piena di filtri ed effetti fotografici. Queste app sono semplici da usare e permettono di modificare velocemente ogni dettaglio della foto, senza dover utilizzare dei programmi per PC .
Vediamo insieme quali sono le app per abbellire le foto scattate con la fotocamera dei moderni telefoni, dando nuova luce ai propri scatti e ottenendo immagini così belle che desidererete pubblicarle subito sui social.
LEGGI ANCHE -> Migliori 20 App per modificare foto su Android
La regina delle app per applicare i filtri fotografici è senza ombra di dubbio Retrica, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Aprendo quest'app potremo caricare le foto appena scattate ed applicare su di esse innumerevoli filtri fotografici in grado di dare un tocco artistico ad ogni scatto. Molti filtri sono a pagamento e sbloccabili solo dopo aver pagato l'abbonamento: possiamo comunque provarli gratis per vedere se fanno al caso nostro e se conviene pagare l'abbonamento per sbloccarli.
Chi non vuole spendere nulla può semplicemente applicare i filtri gratuiti offerti all'interno dell'app: questi filtri sono molto semplici ma renderanno qualsiasi foto più bella da vedere e da condividere sui social.
L'alternativa gratuita a Retrica è sicuramente Noah Camera, disponibile come app gratuita dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Con Noah Camera possiamo scattare le foto direttamente dentro l'app e applicare oltre 100 filtri fotografici diversi, ottenendo foto molto più belle e artistiche. Oltre a scattare le foto possiamo anche caricare quelle già presenti nella memoria del telefono e applicare i filtri proposti all'interno dell'app.
Tra le funzioni più interessanti dell'app troviamo la fotocamera silenziosa (che non produce suono di scatto), la funzione di condivisione rapida delle foto ritoccate e la possibilità di personalizzare il tasto di scatto scegliendo tra oltre 35 forme e colori diversi.
Per molti utenti Instagram è diventato l'app di riferimento per applicare filtri fotografici e condividerli al volo, senza dover utilizzare altre app. L'app di Instagram è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Con l'app di Instagram possiamo utilizzare la sezione fotografica per applicare il filtro in tempo reale, scegliendo da un catalogo di filtri infiniti (presenti nella parte inferiore della fotocamera integrata). Dopo aver applicato il filtro alla foto possiamo salvare quest'ultima nella memoria del telefono o condividerla subito sul social fotografico più utilizzato a mondo.
L'app permette di modificare anche le foto già scattate e memorizzare nella memoria del telefono, possiamo modificare le foto prima di inserirle come Storie e copiare i filtri utilizzati dai VIP o dagli altri utenti accedendo alla pagina personale e copiando i filtri presenti nella pagina Stili.
Altra app molto buona per modificare le foto e applicare filtri fotografici avanzati è VSCO, disponibile come app gratuita dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
All'interno dell'app VSCO troveremo un'ampia gamma di filtri a colori o in bianco e nero organizzati in raccolte separate. Dopo aver applicato un filtro, VSCO offre una barra per regolare l'intensità degli effetti, così da scegliere di volta in volta l'intensità del filtro.
Sempre dall'app possiamo effettuare regolazioni aggiuntive come l'impostazione del colore, dell'esposizione, della nitidezza, della tonalità della pelle, della grana della pellicola, della vignettatura e molto altro ancora. Anche se poco nota è a tutti gli effetti una delle migliori app con filtri fotografici da utilizzare sui telefoni moderni.
Se cerchiamo un'app piena di effetti gratuiti che non sia Instagram possiamo provare l'app Polarr, disponibile gratis per Android e per iPhone.
L'app Polarr offre una delle migliori selezioni di filtri gratuiti ed è possibile creare dal nulla nuovi filtri, che possiamo anche condividere con altri utenti; proprio grazie a questa modalità social basata solo sui filtri possiamo utilizzare anche i filtri creati dagli altri utenti, così da averne di nuovi ogni giorni.
Un altro vantaggio dell'applicazione è la possibilità di aggiungere effetti atmosferici agli scatti: possiamo quindi aggiungere un sottile bagliore di luce, neve e nuvole con il semplice tocco di un pulsante, creare tramonti mozzafiato o gocce di pioggia con un semplice tocco, regalando così un'atmosfera davvero realistica ad ogni foto scattata.
Con PicsArt, gli utenti possono modificare le immagini scattate e salvate in Facebook, Flickr, Google Drive o Dropbox, con ritagli, didascalie, adesivi e clipart digitali, filtri, correzioni, cornici, bordi.
Candy Camera per Android e per iPhone permette di scattare direttamente le foto con effetti, trasformando il telefono in una macchina fotografica fenomenale, ricchissima di funzioni.
All'interno di Candy Camera troviamo oltre 300 effetti, filtri e strumenti di modifica ed ogni foto può essere immediatamente condivisa in Facebook, Instagram, YouTube o Flickr. La condivisione di ogni foto può anche essere automatica, senza bisogno di interventi manuali.
Oltre ad applicare filtri alle foto permette anche di fare fotoritocco alle parti del corpo, così da apparire più snelli o più alti con pochi tocchi sullo schermo, senza dover utilizzare programmi complessi come Photoshop.
Snapseed per Android e iPhone è una grande applicazione di cui ho già parlato, che permette di modificare le foto con filtri effetti molto belli.
Con Snapseed è davvero facile modificare le foto, al punto che fa sembrare le immagini come se le si tenesse in mano e di dipingere i filtri con la punta delle dita.
Per l'elevato numero di strumenti di modifica e di filtri che fornisce in maniera totalmente gratuita è probabilmente è la più potente di tutte, anche grazie alla buona integrazione con i social.
InShot per Android e per iPhone è una simpatica applicazione per aggiungere filtri sulle foto.
Con quest'app possiamo colorare capelli, applicare makeup sul viso, abbellire le facce e poi anche cambiare sfondo alle foto con immagini simpatiche, aggiungere scritte e tanto altro.
Pixlr, disponibile per Android e iPhone, permette di aggiungere filtri, bordi, sovrapposizioni di colori, tonalità seppia per far sembrare le foto come istantanee anni '60 o polaroid.
Pixlr-O-Matic è forse l'app migliore per quanto riguarda la ricchezza di filtri e modifiche che possono essere applicate in modo automatico alle foto, senza dimenticare che offre un ottimo strumento per creare collage di foto in stile pellicola vecchia o seppia.
Le immagini modificate con questa potente app possono essere condivise su Facebook, DropBox, iTunes, Flickr o inviate tramite e-mail.
Tra le app più complete per applicare filtri ed effetti fotografici per Android e iPhone troviamo Fotogenic, disponibile per Android e iPhone.
L'app unisce strumenti per modificare elementi della foto come sorriso, occhi e trucco, ma permette anche di modificare il corpo e altri dettagli delle foto, applicando in tempo reale nuovi effetti, sfocature, testi, nuovi sticker e nuovi sfondi.
Altra app molto efficace per aggiungere filtri ed effetti alle foto è Canva, disponibile per Android e per iPhone.
Questa app offre potenti strumenti pensati per applicare velocemente effetti, cornici, colori e filtri fotografici di ogni tipo con un semplice tocco dello schermo, anche senza nessuna competenza tecnica. L'app permette di agire anche come semplice editor di fotografie, offrendo tool per modificare luminosità, saturazione, contrasto ed altri paramtri avanzati, l'ideale per gli utenti con maggiore esprerienza nella modifica delle foto.
Al termine del lavoro basterà salvare il progetto e condividerlo subito sui social, utilizzando il tasto apposito.
Un'app davvero speciale per modificare le foto ed applicare effetti sbalorditivi è Photoroom, disponibile per Android e per iPhone.
L'app fornisce strumenti automatizzati e semplici da utilizzare in tutti gli scenari: possiamo infatti rimuovere lo sfondo, cambiare l'illuminazione, aggiungere testo o logo, intrudurre qualsisi adesive, creare collage di foto, rimuovere oggetti e persone dalla foto e introdurre lo sfondo bianco su qualsisi scatto fotografico.
Se cerchiamo un'app per applicare effetti fotografici realistici ed immediati la scelta migliore è Pixelcut, disponibile per Android e per iPhone.
L'app utilizza l'IA per rimuovere automaticamente lo sfondo da qualsisi foto, ritagliare oggetti con la massima precisione, aggiungere oggetti ad un preciso sfondo, migliorare le immagini con un solo tocco sullo schermo, applicare sfondi bianchi e cancellare oggetti e persone con la Gomma magica.
In questo articolo non poteva mancare Photoshop Express, l'app fornita gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app Photoshop Express si presenta come un editor di foto multifunzione in grado di effettuare vere e proprie "magie" con le foto: possiamo aprire gli occhi nelle foto in cui appiaiono persone con gli occhi chiusi, selezionare oggetti e spostarli su un nuovo sfondo o su uno sfondo bianco, scegliere tra migliaia di filtri professionali, applicare trucco, modificare solo un elemento della foto o creare collage molto belli.
Tra le nuove app per modificare le foto e applicare filtri innovativi troviamo anche Photoleap, disponibile per Android e per iPhone.
Questo editor di immagini e foto utilizza l'IA per creare ogni volta nuovi effetti e filtri, così da non dover mai applicare due volte lo stesso effetto. Quest'app è particolarmente consigliata per chi vuole modidicare scena e sfondo, scegliendo nuovi elementi da aggiungere o ricreando nuovi mondi spettacolari, ottenibili utilizzando una semplice casella di testo.
Se cerchiamo un'app per modificare sia le foto sia i video possiamo provare InShot, disponibile per Android e per iPhone.
L'app fornisce sia una timeline per aggiungere video e immagini (per creare un unico video), modificare le foto con effetti semplice e complessi, aggiungere scritte o sticker, cambiare sfondo o cambiare illuminazione, scegliendo poi se aggiungere la foto al video o salvarlo come immagine modificata.
Sempre da InShot possiamo provare anche l'app Lumii, disponibile solo per Android.
Quest'app nasce per raccogliere tutti i filtri e gli effetti dedicati alle immagini, potendo così applicare velocemente filtri eleganti, effetti fotografici e nuovi colori; oltre alle modifiche classiche possiamo modificare le immagini cambiando lo sfondo o utilizzando l'intelligenza artificiale per applicare l'effetto desiderato (per esempio anime o manga).
Una nuova app che possiamo provare per applicare filtri ed effetti fotografici è PicsKit, disponibile solo per Android.
Quest'app è strutturata per essere semplice ma potente, offrendo infatti strumenti avanzati come: rimozione dello sfondo, cambio dello sfondo, doppia esposizione, cambio di colore di un solo elemento dell'immagine, template di collage pronti all'uso e scritte realizzate con font moderni e accattivanti.
Realizzare foto belle non è mai semplice, visto che viene richiesto comunque un certo tipo di tocco quando scattiamo le fotografie, anche quando utilizziamo la fotocamera dello smartphone. Per fortuna esistono delle ottime app per applicare ottimi filtri fotografici per Android e iPhone: utilizzando queste app possiamo scattare e condividere sui social foto molto belle e suggestive, che raccoglieranno senza ombra di dubbio un elevato numero di Like e condivisioni.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide:
Se invece desideriamo modificare i video con effetti, possiamo leggere la nostra guida alle app per modificare video e montare filmati (Android e iPhone).
Vediamo insieme quali sono le app per abbellire le foto scattate con la fotocamera dei moderni telefoni, dando nuova luce ai propri scatti e ottenendo immagini così belle che desidererete pubblicarle subito sui social.
LEGGI ANCHE -> Migliori 20 App per modificare foto su Android
1) Retrica
La regina delle app per applicare i filtri fotografici è senza ombra di dubbio Retrica, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
Aprendo quest'app potremo caricare le foto appena scattate ed applicare su di esse innumerevoli filtri fotografici in grado di dare un tocco artistico ad ogni scatto. Molti filtri sono a pagamento e sbloccabili solo dopo aver pagato l'abbonamento: possiamo comunque provarli gratis per vedere se fanno al caso nostro e se conviene pagare l'abbonamento per sbloccarli.
Chi non vuole spendere nulla può semplicemente applicare i filtri gratuiti offerti all'interno dell'app: questi filtri sono molto semplici ma renderanno qualsiasi foto più bella da vedere e da condividere sui social.
2) Noah Camera
L'alternativa gratuita a Retrica è sicuramente Noah Camera, disponibile come app gratuita dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Con Noah Camera possiamo scattare le foto direttamente dentro l'app e applicare oltre 100 filtri fotografici diversi, ottenendo foto molto più belle e artistiche. Oltre a scattare le foto possiamo anche caricare quelle già presenti nella memoria del telefono e applicare i filtri proposti all'interno dell'app.
Tra le funzioni più interessanti dell'app troviamo la fotocamera silenziosa (che non produce suono di scatto), la funzione di condivisione rapida delle foto ritoccate e la possibilità di personalizzare il tasto di scatto scegliendo tra oltre 35 forme e colori diversi.
3) Instagram
Per molti utenti Instagram è diventato l'app di riferimento per applicare filtri fotografici e condividerli al volo, senza dover utilizzare altre app. L'app di Instagram è disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Con l'app di Instagram possiamo utilizzare la sezione fotografica per applicare il filtro in tempo reale, scegliendo da un catalogo di filtri infiniti (presenti nella parte inferiore della fotocamera integrata). Dopo aver applicato il filtro alla foto possiamo salvare quest'ultima nella memoria del telefono o condividerla subito sul social fotografico più utilizzato a mondo.
L'app permette di modificare anche le foto già scattate e memorizzare nella memoria del telefono, possiamo modificare le foto prima di inserirle come Storie e copiare i filtri utilizzati dai VIP o dagli altri utenti accedendo alla pagina personale e copiando i filtri presenti nella pagina Stili.
4) VSCO
Altra app molto buona per modificare le foto e applicare filtri fotografici avanzati è VSCO, disponibile come app gratuita dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
All'interno dell'app VSCO troveremo un'ampia gamma di filtri a colori o in bianco e nero organizzati in raccolte separate. Dopo aver applicato un filtro, VSCO offre una barra per regolare l'intensità degli effetti, così da scegliere di volta in volta l'intensità del filtro.
Sempre dall'app possiamo effettuare regolazioni aggiuntive come l'impostazione del colore, dell'esposizione, della nitidezza, della tonalità della pelle, della grana della pellicola, della vignettatura e molto altro ancora. Anche se poco nota è a tutti gli effetti una delle migliori app con filtri fotografici da utilizzare sui telefoni moderni.
5) Polarr
Se cerchiamo un'app piena di effetti gratuiti che non sia Instagram possiamo provare l'app Polarr, disponibile gratis per Android e per iPhone.
L'app Polarr offre una delle migliori selezioni di filtri gratuiti ed è possibile creare dal nulla nuovi filtri, che possiamo anche condividere con altri utenti; proprio grazie a questa modalità social basata solo sui filtri possiamo utilizzare anche i filtri creati dagli altri utenti, così da averne di nuovi ogni giorni.
Un altro vantaggio dell'applicazione è la possibilità di aggiungere effetti atmosferici agli scatti: possiamo quindi aggiungere un sottile bagliore di luce, neve e nuvole con il semplice tocco di un pulsante, creare tramonti mozzafiato o gocce di pioggia con un semplice tocco, regalando così un'atmosfera davvero realistica ad ogni foto scattata.
6) PicsArt
PicsArt per Android e per iPhone è una applicazione gratuita per Android e per iPhone che offre opzioni di editing più avanzate rispetto Instagram e la maggior parte delle applicazioni fotografiche per cellulari.Con PicsArt, gli utenti possono modificare le immagini scattate e salvate in Facebook, Flickr, Google Drive o Dropbox, con ritagli, didascalie, adesivi e clipart digitali, filtri, correzioni, cornici, bordi.
7) Candy Camera
Candy Camera per Android e per iPhone permette di scattare direttamente le foto con effetti, trasformando il telefono in una macchina fotografica fenomenale, ricchissima di funzioni.
All'interno di Candy Camera troviamo oltre 300 effetti, filtri e strumenti di modifica ed ogni foto può essere immediatamente condivisa in Facebook, Instagram, YouTube o Flickr. La condivisione di ogni foto può anche essere automatica, senza bisogno di interventi manuali.
Oltre ad applicare filtri alle foto permette anche di fare fotoritocco alle parti del corpo, così da apparire più snelli o più alti con pochi tocchi sullo schermo, senza dover utilizzare programmi complessi come Photoshop.
8) Snapseed
Snapseed per Android e iPhone è una grande applicazione di cui ho già parlato, che permette di modificare le foto con filtri effetti molto belli.
Con Snapseed è davvero facile modificare le foto, al punto che fa sembrare le immagini come se le si tenesse in mano e di dipingere i filtri con la punta delle dita.
Per l'elevato numero di strumenti di modifica e di filtri che fornisce in maniera totalmente gratuita è probabilmente è la più potente di tutte, anche grazie alla buona integrazione con i social.
9) InShot
InShot per Android e per iPhone è una simpatica applicazione per aggiungere filtri sulle foto.
Con quest'app possiamo colorare capelli, applicare makeup sul viso, abbellire le facce e poi anche cambiare sfondo alle foto con immagini simpatiche, aggiungere scritte e tanto altro.
10) Pxlr
Pixlr, disponibile per Android e iPhone, permette di aggiungere filtri, bordi, sovrapposizioni di colori, tonalità seppia per far sembrare le foto come istantanee anni '60 o polaroid.
Pixlr-O-Matic è forse l'app migliore per quanto riguarda la ricchezza di filtri e modifiche che possono essere applicate in modo automatico alle foto, senza dimenticare che offre un ottimo strumento per creare collage di foto in stile pellicola vecchia o seppia.
Le immagini modificate con questa potente app possono essere condivise su Facebook, DropBox, iTunes, Flickr o inviate tramite e-mail.
11) Fotogenic
Tra le app più complete per applicare filtri ed effetti fotografici per Android e iPhone troviamo Fotogenic, disponibile per Android e iPhone.
L'app unisce strumenti per modificare elementi della foto come sorriso, occhi e trucco, ma permette anche di modificare il corpo e altri dettagli delle foto, applicando in tempo reale nuovi effetti, sfocature, testi, nuovi sticker e nuovi sfondi.
12) Canva
Altra app molto efficace per aggiungere filtri ed effetti alle foto è Canva, disponibile per Android e per iPhone.
Questa app offre potenti strumenti pensati per applicare velocemente effetti, cornici, colori e filtri fotografici di ogni tipo con un semplice tocco dello schermo, anche senza nessuna competenza tecnica. L'app permette di agire anche come semplice editor di fotografie, offrendo tool per modificare luminosità, saturazione, contrasto ed altri paramtri avanzati, l'ideale per gli utenti con maggiore esprerienza nella modifica delle foto.
Al termine del lavoro basterà salvare il progetto e condividerlo subito sui social, utilizzando il tasto apposito.
13) Photoroom
Un'app davvero speciale per modificare le foto ed applicare effetti sbalorditivi è Photoroom, disponibile per Android e per iPhone.
L'app fornisce strumenti automatizzati e semplici da utilizzare in tutti gli scenari: possiamo infatti rimuovere lo sfondo, cambiare l'illuminazione, aggiungere testo o logo, intrudurre qualsisi adesive, creare collage di foto, rimuovere oggetti e persone dalla foto e introdurre lo sfondo bianco su qualsisi scatto fotografico.
14) Pixelcut
Se cerchiamo un'app per applicare effetti fotografici realistici ed immediati la scelta migliore è Pixelcut, disponibile per Android e per iPhone.
L'app utilizza l'IA per rimuovere automaticamente lo sfondo da qualsisi foto, ritagliare oggetti con la massima precisione, aggiungere oggetti ad un preciso sfondo, migliorare le immagini con un solo tocco sullo schermo, applicare sfondi bianchi e cancellare oggetti e persone con la Gomma magica.
15) Photoshop Express
In questo articolo non poteva mancare Photoshop Express, l'app fornita gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app Photoshop Express si presenta come un editor di foto multifunzione in grado di effettuare vere e proprie "magie" con le foto: possiamo aprire gli occhi nelle foto in cui appiaiono persone con gli occhi chiusi, selezionare oggetti e spostarli su un nuovo sfondo o su uno sfondo bianco, scegliere tra migliaia di filtri professionali, applicare trucco, modificare solo un elemento della foto o creare collage molto belli.
16) Photoleap
Tra le nuove app per modificare le foto e applicare filtri innovativi troviamo anche Photoleap, disponibile per Android e per iPhone.
Questo editor di immagini e foto utilizza l'IA per creare ogni volta nuovi effetti e filtri, così da non dover mai applicare due volte lo stesso effetto. Quest'app è particolarmente consigliata per chi vuole modidicare scena e sfondo, scegliendo nuovi elementi da aggiungere o ricreando nuovi mondi spettacolari, ottenibili utilizzando una semplice casella di testo.
17) InShot
Se cerchiamo un'app per modificare sia le foto sia i video possiamo provare InShot, disponibile per Android e per iPhone.
L'app fornisce sia una timeline per aggiungere video e immagini (per creare un unico video), modificare le foto con effetti semplice e complessi, aggiungere scritte o sticker, cambiare sfondo o cambiare illuminazione, scegliendo poi se aggiungere la foto al video o salvarlo come immagine modificata.
18) Lumii
Sempre da InShot possiamo provare anche l'app Lumii, disponibile solo per Android.
Quest'app nasce per raccogliere tutti i filtri e gli effetti dedicati alle immagini, potendo così applicare velocemente filtri eleganti, effetti fotografici e nuovi colori; oltre alle modifiche classiche possiamo modificare le immagini cambiando lo sfondo o utilizzando l'intelligenza artificiale per applicare l'effetto desiderato (per esempio anime o manga).
19) PicsKit
Una nuova app che possiamo provare per applicare filtri ed effetti fotografici è PicsKit, disponibile solo per Android.
Quest'app è strutturata per essere semplice ma potente, offrendo infatti strumenti avanzati come: rimozione dello sfondo, cambio dello sfondo, doppia esposizione, cambio di colore di un solo elemento dell'immagine, template di collage pronti all'uso e scritte realizzate con font moderni e accattivanti.
Realizzare foto belle non è mai semplice, visto che viene richiesto comunque un certo tipo di tocco quando scattiamo le fotografie, anche quando utilizziamo la fotocamera dello smartphone. Per fortuna esistono delle ottime app per applicare ottimi filtri fotografici per Android e iPhone: utilizzando queste app possiamo scattare e condividere sui social foto molto belle e suggestive, che raccoglieranno senza ombra di dubbio un elevato numero di Like e condivisioni.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide:
- App Android migliori per modificare foto, fotoritocco ed effetti fotocamera
- App gratuite iPhone per modificare foto
- App per cambiare o rimuovere lo sfondo nelle foto
Se invece desideriamo modificare i video con effetti, possiamo leggere la nostra guida alle app per modificare video e montare filmati (Android e iPhone).
Posta un commento