App per farsi il viso più bello nelle foto e ritoccare il volto
Aggiornato il:
Migliori Sette applicazioni (web, Android e iPhone) per farsi il lifting in foto e migliorare la propria faccia per un profilo selfie smagliante

Grazie alla tecnologia, oggi basta uno smartphone e l’app giusta per trasformare uno scatto qualsiasi in un'immagine da copertina. In questo articolo ti racconto quali sono le migliori app per ritoccare il viso in foto per farlo più bello, perfette sia per i principianti che per chi ama ritoccare con cura ogni dettaglio in modi rapido.
Le app offrono una vasta gamma di opzioni, dal semplice ritocco (levigare la pelle, sbiancare i denti, rimuovere le occhiaie) a trasformazioni più avanzate (trucco virtuale, cambio di acconciatura, modifica della forma del viso).
LEGGI ANCHE: App fotocamera Selfie per farsi foto migliori con Android e iPhone
1) YouCam Perfect, app gratuita per Android e iPhone, semplice, che include strumenti per levigare la pelle, rimuovere imperfezioni come brufoli o occhiaie e persino snellire il viso con un effetto super naturale. La funzione “trucco virtuale” è anche molto divertente: si possono provare rossetti, eyeliner e blush senza toccare un pennello. Ideale per chi vuole un risultato veloce ma realistico.
2) BeautyPlus, per Android, iPhone e web, è un classico tra le app di ritocco viso, amatissimo da chi vuole sentirsi una celebrità. Con i suoi filtri intelligenti, puoi rendere la pelle più luminosa, sbiancare i denti e ingrandire gli occhi per uno sguardo magnetico. Ha anche un’opzione per dimagrire il viso o il corpo, ma meglio non esagerare per mantenere l’autenticità dello scatto. Perfetta per chi ama sperimentare.
3) FaceTune, per Android, per iPhone e via sito web, è l’app per modificare ogni faccia e volto nel modo che si vuole. Putroppo non è gratuita, ma per chi cerca modi semplici e precisi per modificare un selfie, vale ogni centesimo. Si possono scolpire i lineamenti, eliminare rughe o borse sotto gli occhi e persino cambiare l’illuminazione della foto. È uno strumento avanzato, quindi più orientato a chi ha già un minimo di dimestichezza con il photo editing.
4) FaceApp, per Android e iPhone, è più specializzata nella correzione dei selfie ed in trasformazioni facciali avanzate, inclusi effetti di invecchiamento, ringiovanimento e cambio di genere. Utile per divertirsi con trasformazioni creative.
FaceApp è diventata famosa e virale per i suoi effetti sorprendenti basati sull’intelligenza artificiale. Oltre a levigare la pelle e migliorare i lineamenti, puoi usarla per ritocchi realistici come cambiare l'espressione (da un sorriso a uno sguardo serio), ringiovanire il viso o persino provare un look diverso con trucco e acconciature. Purtroppo la versione gratuita è molto limitata.
5) PhotoDirector, per PC Windows, smartphone Android e iPhone, unisce il ritocco del viso a strumenti di editing più ampi. Grazie all’intelligenza artificiale, corregge imperfezioni e migliora i tratti del volto in pochi secondi. Si possono anche aggiungere effetti artistici o regolare il tono della pelle per un’abbronzatura perfetta. È gratis con alcune funzioni premium, ma già la versione base fa meraviglie.
6) AIEASE, per Android, iPhone e via sito web è una delle migliori app di creazione immagini con intelligenza artificiale che, tra i suoi strumenti, ha anche quelli per l’editing del viso. Si può quindi allisciare la pelle del viso in una foto, rimuovere imperfezioni e ritoccare i tratti del viso. L'app ha anche lo strumento di face swap per scambiare volti e tanti filtri creativi che trasformano le foto in stili artistici.
7) Perfect365 (per Android e iPhone) è un'app da makeup artist che offre modelli di trucco preimpostati ispirati alle star. HA anche funzioni di miglioramento dei volti automatici per personalizzare ogni dettaglio: zigomi più definiti, sopracciglia perfette o labbra più piene. È facilissima da usare e i risultati sono sorprendentemente realistici, soprattutto se piace giocare con look diversi.
Riguardo Perfect365, esiste anche una versione per Windows gratuita (scaricabile da da Softpedia), anche se risale al 2017 ed è quindi di vecchia generazione.
Anche se non usa intelligenza artificiale, rimane ancora oggi tra i programmi di fotoritocco gratuiti migliori per PC, utile per migliorare l'aspetto della faccia, nostra o di un'altra persona, in modo che appaia più carina, ritoccando alcune parti del viso come farebbe un chirurgo plastico, rimuovendo ciò che non ci piace.
Si possono applicare i vari effetti, rendendo la pelle più liscia, eliminando le borse e le occhiaie sotto gli occhi, colorare le guance e ringiovanire l'aspetto. Si può anche dimagrire la faccia, tirare i zigomi o farsi il naso più carino.
C'è un'intera sezione per truccare gli occhi e le ciglia e poi si possono colorare le labbra, far sorridere la bocca e sbiancare i denti. Ogni effetto ha una barra di intensità e si può vedere la modifica fatta in anteprima in qualsiasi momento.
Queste app sono fantastiche per divertirsi e sentirsi al meglio nelle foto, ma ricordiamoci che la bellezza vera non ha bisogno di filtri. Usale per valorizzarti, non per stravolgerti: un ritocco leggero spesso è più efficace di un cambiamento drastico.
LEGGI ANCHE: Migliori apps per truccarsi online, cambiare look, lifting e makeup per essere belli in foto
Posta un commento