50 Applicazioni Windows gratuite solo da Store Microsoft
Aggiornato il:
Lista aggiornata delle migliori 50 applicazioni per Windows 10 e 11 da scaricare gratis tramite lo store
Su Windows 11 e Windows 10 possiamo utilizzare direttamente il Microsoft Store per scaricare le applicazioni, ottimizzate per gli schermi del PC: queste app sono integrate nel sistema e ne condividono quindi il menu di impostazioni e si aprono a schermo intero.
Scopriamo insieme le migliori applicazioni da scaricare dal Microsoft Store gratis, evitando così di aprire ogni volta il browser e cercare il sito da cui scaricare le app più famose e gettonate.
LEGGI ANCHE: App per Windows 11 che vale la pena installare
Tra le applicazioni indispensabili per iniziare con Windows 11 e Windows 10, sia per PC che per tablet Surface, da scaricare gratis dal Microsoft Store abbiamo:
1) Skype per Windows è davvero una grande applicazione, la prima che bisogna installare nel sistema operativo Microsoft. Skype App è tutto diverso rispetto il programma e sembra più simile allo Skype per Android, con possibilità di chattare e telefonare ai contatti in qualsiasi momento. Dall'app Skype per Windows 10 è anche possibile scambiare file con altre persone. Windows 10 diventa così l'interfaccia perfetta per trasformare il computer in un video-telefono.
2) OneNote è l'applicazione Microsoft per prendere appunti veloci in modo ordinato, che possono essere sincronizzati e salvati online in SkyDrive così da averli a disposizione anche da altri PC o da smartphone. L'applicazione OneNote si può scaricare gratis su Windows 10 e 8.1 senza alcuna necessità di avere l'intera suite Office. Onenote ha anche la funzione OCR per convertire i fogli scansionati in documenti da scrivere. In alternativa c'è anche Evernote, molto popolare e apprezzata.
3) App per aprire Dropbox, OneDrive e Google Drive insieme in Windows già descritta in un altro articolo. RainbowDrive è molto più utile e con più funzioni dell'applicazione ufficiale Dropbox, scarna e senza possibilità di caricare file su internet.
4) Google: siccome Windows 8 parte con Internet Explorer ed il motore di ricerca Bing integrato, Google ha sviluppato un'applicazione per cambiare motore di ricerca e che aggiunge il riquadro per accedere a tutti i prodotti Google. Oltre alla ricerca, l'app Google Search è un piccolo browser da cui accedere alle app principali: Gmail, Google Drive, Traduttore, Google Reader, Calendario, Youtube ecc. Si può anche fare la ricerca vocale, ideale per tablet.
5) Rai Play è l'applicazione ufficiale per vedere la RAI in diretta dal computer: RAi 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5. Si può anche ascoltare RadioRai e si può accedere a Rai Replay, per rivedere programmi già trasmessi. L'app della Rai funziona davvero bene, con uno streaming fluido e pulito, di ottima qualità. Da notare che si può tenere la visione della TV attiva mentre si lavora o si naviga internet spostando di lato l'app della Rai (spostare il cursore in alto, tenere premuto, spostare a destra o sinistra).
5) Mediaset Infinity è invece l'applicazione per Windows 10 per rivedere pezzi di trasmissioni e telefilm trasmesse su Canale 5, Italia 1 e Rete 4; non c'è però possibilità di vedere in diretta lo streaming di questi canali.
6) TuneIn Radio è la grande applicazione per sentire tutte le radio online via internet in streaming. Si possono trovare le stazioni radio italiane che trasmettono in FM oltre che le web radio.
7) Possiamo installare anche l'app Facebook ufficiale per Windows, come descritta in un altro articolo.
8) Accanto ad essa non può mancare Facebook Messenger per Windows.
9) MediaMonkey è un'altra app per organizzare e sentire la musica dalla schermata Start di Windows 8
10) Microsoft To Do è, per ora, l'app migliore per organizzare attività anche complesse e cose da fare, creando promemoria per appuntamenti e scadenze di ogni tipo.
11) QuickLook è un'app per vedere in anteprima un file: basta solo selezionare un file in una cartella e premere la barra Spazio sulla tastiera per aprirlo in anteprima. L'app supporta video, PDF, foto, musica, documenti e altro.
12) Amazon Prime Video è l'app per vedere film e serie TV con abbonamento Amazon Prime.
13) Fotor è l'app migliore per il fotoritocco di cui ho già parlato in un articolo sulla modifica foto in Windows 10.
14) Perfect365 è il programma per ritoccare il viso in foto e migliorarlo di cui ho già parlato in un altro articolo.
15) Wikipedia è l'app per leggere la famosa enciclopedia online direttamente dalla schermata Start e si puù cercare nel Wikipedia italiano o internazionale dalla casella di ricerca del menu di destra.
16) Telegram, l'app ufficiale per la chat Telegram su Windows.
17) TeamViewer Remote è la migliore app per collegarsi in remoto ad altri computer usando una schermata ottimizzate per gli schermi touchscreen, ottima anche su pc normale.
18) Ricerca Web da Microsoft Bing per cercare siti, immagini, prodotti ed acquistare online con facilità e rapidità.
19) Alexa per Windows 10 e 11 per aggiungere l'assistente vocale al PC.
20) Music Maker Jam, simpatica applicazione per creare e mixare musica in modo facile e divertente.
21) Latermark è un client per l'applicazione Pocket su Windows, per rileggere e rivedere i link salvati con Pocket (read it later).
22) X è l'applicazione ufficiale di X (ex Twitter) per inviare e leggere i tweet provenienti da tutto il mondo su Windows 10 e 11.
23) Possiamo usare l'app di WhatsApp su Windows 10 e 11.
24) Instagram per PC è il client ufficiale per Windows da usare per vedere i post, le immagini e le storie.
25) Il Tuo Telefono, l'app per collegare lo smartphone al PC Windows.
26) Ear Trumpet è l'app per migliorare la gestione audio di Windows, descritta in un altro articolo.
27) ShareX è l'applicazione migliore per Windows 10 che cattura screenshot e crea GIF dello schermo o parti di esso, e che permette di condividerle rapidamente.
28) TikTok è l'applicazione ufficiale per accedere e usare TikTok da PC.
29) Music DJ è la migliore applicazione per sostituire quella della Musica predefinita in Windows 10 e 8.1. Si può organizzare la playlist delle canzoni che vengono elencate per titolo, in base all'artista o per album.
30) Photoshop Express è un'app gratis con molte funzioni per modificare rapidamente le foto sul PC Windows 10 o sul tablet. Ci sono strumenti di base per ritagliare, raddrizzare, ruotare, capovolgere, togliere l'effetto occhi rossi, poi anche regolazioni di luminosità, esposizione e ombre, controlli sul colore e sul contrasto.
31) L'app che rende la barra applicazioni di Windows trasparente.
32) VLC è il miglior client da utilizzare per visualizzare ogni tipo di video senza pagare nulla. Oltre ai video supporta anche la musica, la registrazione e la conversione da un formato all'altro.
33) YouTube è l'app ufficiale per vedere i video più gettonati sulla piattaforma YouTube, oltre ad ascoltare i brani presenti come videoclip o caricati dagli utenti.
34) Spotify è l'app per ascoltare la musica in streaming utilizzando direttamente l'app fornita dal servizio, compatibile con qualsiasi account rapido (Facebook, Microsoft o Apple).
35) SoundCloud è l'app per scaricare musica libera senza limiti e senza pagare licenze, ottima da usare per eventi e feste in casa.
36) 7Zip è l'applicazione che permette di estrarre file da archivi ZIP o RAR o 7Z.
37) Irfanview, il visualizzatore di immagini migliore, è disponibile come applicazione dal Microsoft Store e funziona in modo identico al programma classico.
38) Microsoft Clipchamp è uno dei migliori editor video gratuiti, erede di Windows Movie Maker e utilizzabile senza limiti (previa registrazione) su Windows 11 e su Windows 10.
39) Metro Commander per esplorare i file e le cartelle senza aprire il desktop.
40) Adobe Reader anche per Windows 10 e 11, applicazione per aprire i file PDF.
41) Audacity è l'editor audio più potente e famoso. Disponibile con licenza open source, permette di modificare qualsiasi file audio, unire e separare file audio e convertire in vari formati (inclusi video in audio).
43) Amazon Music per ascoltare gratis la musica in streaming su PC.
44) Microsoft Whiteboard per disegnare sul computer usando una lavagna digitale libera.
45) Lively Wallpaper l'app migliore per scegliere diversi sfondi desktop su Windows 10 e 11.
46) Bitwarden, l'app ufficiale gratuita per gestire le password degli account web sul PC.
47) Microsoft Teams è l'app di riferimento per poter accedere ai Teams della scuola, dell'azienda o per organizzare un gruppo di lavoro tra amici o conoscenti.
48) Fresh Paint è l'app migliore per disegnare sul computer in Windows 10, ottimizzata soprattutto per tablet e Microsoft Surface.
49) Writeplus è un'applicazione minimal progettata per scrivere senza distrazioni testi al computer.
50) WinDynamicDesktop è l'app che cambia l'immagine di sfondo del desktop in base all’ora del giorno.
51) TreeSize Free è l'app per controllare come viene usato lo spazio disco, in modo da trovare facilmente i file e le cartelle più grosse che si possono eventualmente cancellare.
52) PDF Reader è un'ottima applicazione per aprire e modificare file PDF con annotazioni.
Cercando sullo Store si possono trovare molte applicazioni. Nello Store ci sono anche alcune applicazioni italiane per vedere film e video ed alcune app non ufficiali per YouTube che però, a causa di limitazioni varie, sono tutte poco utilizzabili.
Non si possono nemmeno dimenticare i giochi per Windows tra cui, nello Store, si possono scaricare gratis i famosissimi Cut The Rope, Angry Birds Space e JetPack Joyride.
Scopriamo insieme le migliori applicazioni da scaricare dal Microsoft Store gratis, evitando così di aprire ogni volta il browser e cercare il sito da cui scaricare le app più famose e gettonate.
LEGGI ANCHE: App per Windows 11 che vale la pena installare
App da scaricare sul Microsoft Store
Tra le applicazioni indispensabili per iniziare con Windows 11 e Windows 10, sia per PC che per tablet Surface, da scaricare gratis dal Microsoft Store abbiamo:
1) Skype per Windows è davvero una grande applicazione, la prima che bisogna installare nel sistema operativo Microsoft. Skype App è tutto diverso rispetto il programma e sembra più simile allo Skype per Android, con possibilità di chattare e telefonare ai contatti in qualsiasi momento. Dall'app Skype per Windows 10 è anche possibile scambiare file con altre persone. Windows 10 diventa così l'interfaccia perfetta per trasformare il computer in un video-telefono.
2) OneNote è l'applicazione Microsoft per prendere appunti veloci in modo ordinato, che possono essere sincronizzati e salvati online in SkyDrive così da averli a disposizione anche da altri PC o da smartphone. L'applicazione OneNote si può scaricare gratis su Windows 10 e 8.1 senza alcuna necessità di avere l'intera suite Office. Onenote ha anche la funzione OCR per convertire i fogli scansionati in documenti da scrivere. In alternativa c'è anche Evernote, molto popolare e apprezzata.
3) App per aprire Dropbox, OneDrive e Google Drive insieme in Windows già descritta in un altro articolo. RainbowDrive è molto più utile e con più funzioni dell'applicazione ufficiale Dropbox, scarna e senza possibilità di caricare file su internet.
4) Google: siccome Windows 8 parte con Internet Explorer ed il motore di ricerca Bing integrato, Google ha sviluppato un'applicazione per cambiare motore di ricerca e che aggiunge il riquadro per accedere a tutti i prodotti Google. Oltre alla ricerca, l'app Google Search è un piccolo browser da cui accedere alle app principali: Gmail, Google Drive, Traduttore, Google Reader, Calendario, Youtube ecc. Si può anche fare la ricerca vocale, ideale per tablet.
5) Rai Play è l'applicazione ufficiale per vedere la RAI in diretta dal computer: RAi 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5. Si può anche ascoltare RadioRai e si può accedere a Rai Replay, per rivedere programmi già trasmessi. L'app della Rai funziona davvero bene, con uno streaming fluido e pulito, di ottima qualità. Da notare che si può tenere la visione della TV attiva mentre si lavora o si naviga internet spostando di lato l'app della Rai (spostare il cursore in alto, tenere premuto, spostare a destra o sinistra).
5) Mediaset Infinity è invece l'applicazione per Windows 10 per rivedere pezzi di trasmissioni e telefilm trasmesse su Canale 5, Italia 1 e Rete 4; non c'è però possibilità di vedere in diretta lo streaming di questi canali.
6) TuneIn Radio è la grande applicazione per sentire tutte le radio online via internet in streaming. Si possono trovare le stazioni radio italiane che trasmettono in FM oltre che le web radio.
7) Possiamo installare anche l'app Facebook ufficiale per Windows, come descritta in un altro articolo.
8) Accanto ad essa non può mancare Facebook Messenger per Windows.
9) MediaMonkey è un'altra app per organizzare e sentire la musica dalla schermata Start di Windows 8
10) Microsoft To Do è, per ora, l'app migliore per organizzare attività anche complesse e cose da fare, creando promemoria per appuntamenti e scadenze di ogni tipo.
11) QuickLook è un'app per vedere in anteprima un file: basta solo selezionare un file in una cartella e premere la barra Spazio sulla tastiera per aprirlo in anteprima. L'app supporta video, PDF, foto, musica, documenti e altro.
12) Amazon Prime Video è l'app per vedere film e serie TV con abbonamento Amazon Prime.
13) Fotor è l'app migliore per il fotoritocco di cui ho già parlato in un articolo sulla modifica foto in Windows 10.
14) Perfect365 è il programma per ritoccare il viso in foto e migliorarlo di cui ho già parlato in un altro articolo.
15) Wikipedia è l'app per leggere la famosa enciclopedia online direttamente dalla schermata Start e si puù cercare nel Wikipedia italiano o internazionale dalla casella di ricerca del menu di destra.
16) Telegram, l'app ufficiale per la chat Telegram su Windows.
17) TeamViewer Remote è la migliore app per collegarsi in remoto ad altri computer usando una schermata ottimizzate per gli schermi touchscreen, ottima anche su pc normale.
18) Ricerca Web da Microsoft Bing per cercare siti, immagini, prodotti ed acquistare online con facilità e rapidità.
19) Alexa per Windows 10 e 11 per aggiungere l'assistente vocale al PC.
20) Music Maker Jam, simpatica applicazione per creare e mixare musica in modo facile e divertente.
21) Latermark è un client per l'applicazione Pocket su Windows, per rileggere e rivedere i link salvati con Pocket (read it later).
22) X è l'applicazione ufficiale di X (ex Twitter) per inviare e leggere i tweet provenienti da tutto il mondo su Windows 10 e 11.
23) Possiamo usare l'app di WhatsApp su Windows 10 e 11.
24) Instagram per PC è il client ufficiale per Windows da usare per vedere i post, le immagini e le storie.
25) Il Tuo Telefono, l'app per collegare lo smartphone al PC Windows.
26) Ear Trumpet è l'app per migliorare la gestione audio di Windows, descritta in un altro articolo.
27) ShareX è l'applicazione migliore per Windows 10 che cattura screenshot e crea GIF dello schermo o parti di esso, e che permette di condividerle rapidamente.
28) TikTok è l'applicazione ufficiale per accedere e usare TikTok da PC.
29) Music DJ è la migliore applicazione per sostituire quella della Musica predefinita in Windows 10 e 8.1. Si può organizzare la playlist delle canzoni che vengono elencate per titolo, in base all'artista o per album.
30) Photoshop Express è un'app gratis con molte funzioni per modificare rapidamente le foto sul PC Windows 10 o sul tablet. Ci sono strumenti di base per ritagliare, raddrizzare, ruotare, capovolgere, togliere l'effetto occhi rossi, poi anche regolazioni di luminosità, esposizione e ombre, controlli sul colore e sul contrasto.
31) L'app che rende la barra applicazioni di Windows trasparente.
32) VLC è il miglior client da utilizzare per visualizzare ogni tipo di video senza pagare nulla. Oltre ai video supporta anche la musica, la registrazione e la conversione da un formato all'altro.
33) YouTube è l'app ufficiale per vedere i video più gettonati sulla piattaforma YouTube, oltre ad ascoltare i brani presenti come videoclip o caricati dagli utenti.
34) Spotify è l'app per ascoltare la musica in streaming utilizzando direttamente l'app fornita dal servizio, compatibile con qualsiasi account rapido (Facebook, Microsoft o Apple).
35) SoundCloud è l'app per scaricare musica libera senza limiti e senza pagare licenze, ottima da usare per eventi e feste in casa.
36) 7Zip è l'applicazione che permette di estrarre file da archivi ZIP o RAR o 7Z.
37) Irfanview, il visualizzatore di immagini migliore, è disponibile come applicazione dal Microsoft Store e funziona in modo identico al programma classico.
38) Microsoft Clipchamp è uno dei migliori editor video gratuiti, erede di Windows Movie Maker e utilizzabile senza limiti (previa registrazione) su Windows 11 e su Windows 10.
39) Metro Commander per esplorare i file e le cartelle senza aprire il desktop.
40) Adobe Reader anche per Windows 10 e 11, applicazione per aprire i file PDF.
41) Audacity è l'editor audio più potente e famoso. Disponibile con licenza open source, permette di modificare qualsiasi file audio, unire e separare file audio e convertire in vari formati (inclusi video in audio).
43) Amazon Music per ascoltare gratis la musica in streaming su PC.
44) Microsoft Whiteboard per disegnare sul computer usando una lavagna digitale libera.
45) Lively Wallpaper l'app migliore per scegliere diversi sfondi desktop su Windows 10 e 11.
46) Bitwarden, l'app ufficiale gratuita per gestire le password degli account web sul PC.
47) Microsoft Teams è l'app di riferimento per poter accedere ai Teams della scuola, dell'azienda o per organizzare un gruppo di lavoro tra amici o conoscenti.
48) Fresh Paint è l'app migliore per disegnare sul computer in Windows 10, ottimizzata soprattutto per tablet e Microsoft Surface.
49) Writeplus è un'applicazione minimal progettata per scrivere senza distrazioni testi al computer.
50) WinDynamicDesktop è l'app che cambia l'immagine di sfondo del desktop in base all’ora del giorno.
51) TreeSize Free è l'app per controllare come viene usato lo spazio disco, in modo da trovare facilmente i file e le cartelle più grosse che si possono eventualmente cancellare.
52) PDF Reader è un'ottima applicazione per aprire e modificare file PDF con annotazioni.
Cercando sullo Store si possono trovare molte applicazioni. Nello Store ci sono anche alcune applicazioni italiane per vedere film e video ed alcune app non ufficiali per YouTube che però, a causa di limitazioni varie, sono tutte poco utilizzabili.
Non si possono nemmeno dimenticare i giochi per Windows tra cui, nello Store, si possono scaricare gratis i famosissimi Cut The Rope, Angry Birds Space e JetPack Joyride.
Posta un commento