Migliori programmi per scrivere al computer libri o testi di ogni tipo
Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti per scrivere al computer romanzi, libri, ebook, blog e qualsiasi tipo di testo o documento
Chi usa il computer per scrivere libri, appunti, blog o documenti, può controllare qui se sta usando tutti i programmi appropriati per il proprio lavoro. Non basta infatti avere un programma di scrittura qualsiasi se è possibile ottimizzare le idee, prendere appunti ed organizzare la struttura del testo da scrivere.
In questo articolo vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per scrivere al computer, dando maggiore risalto alle applicazioni che dispongono di ottimizzazioni mirate per blogger, scrittori di romanzi, giallisti, aspiranti scrittori di e-book o anche solo per prendere appunti per una tesi di laurea.
LEGGI ANCHE -> Migliori 10 Alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano
Il miglior programma per scrivere al computer nuovi libri e nuovi testi è sicuramente Documenti Google, accessibile direttamente online come web app e disponibile con qualsiasi browser web (Chrome, Edge o Safari).
Documenti Google o Google Docs funziona come un normale programma di videoscrittura ma aggiunge interessanti funzionalità per aiutare gli aspiranti scrittori nella stesura del pezzo: possiamo infatti beneficiare della dettatura vocale, della traduzione immediata di testi e citazioni, della condivisione rapida del contenuto realizzato e, in caso di scrittura a più mani, possiamo condividere il documento con i nostri colleghi e scegliere se far revisionare il contenuto o aggiungere nuovi capitoli al testo già presente.
Per chi vuole scrivere il nuovo romanzo direttamente con Word ma non vuole pagare la licenza d'uso per installarlo sul PC può utilizzare Microsoft Word Online, accessibile gratuitamente con un semplice account Microsoft.
Aprendo Microsoft Word Online avremo a disposizione gratuitamente quasi tutti gli strumenti visti sul famoso programma Office, così da poter scrivere efficacemente il nuovo romanzo o il nuovo giallo con un'interfaccia piacevole e famigliare.
La versione online di Word offre anche la condivisione rapida tramite link o email Outlook e la scrittura a più mani (tramite condivisione dell'accesso); rispetto alla versione installabile però tutti i documenti verranno salvati su OneDrive e saranno accessibili solo online, a meno di non sincronizzare la cartella di OneDrive con un PC Windows compatibile.
Su questo servizio web vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come sincronizzare e caricare cartelle in Onedrive e su come attivare Microsoft Office Online gratuito come applicazione web.
LibreOffice Writer è sicuramente l'alternativa gratuita migliore a Microsoft Word da scaricare ed installare sul PC. Con questo programma ogni scrittore disporrà di un ottimo programma "word processor" adatto a scrivere documenti, testi lunghi e ben formattati gratis, senza dover spendere una lira per la licenza Office.
LibreOffice con Word, Excel e Powerpoint gratis per Windows, Mac e Linux è la suite d'ufficio di riferimento nel mondo open source e comprende dei programmi molto simili a quelli integrati nella suite Microsoft Office.
Nel caso specifico di Writer avremo un programma di scrittura dotato di completamento automatico, formattazione automatica, correttore ortografico in italiano, possibilità di includere immagini e grafici, note a piè di pagina, sommari, intestazioni e molto altro ancora.
Con LibreOffice si può anche salvare il proprio lavoro in formato PDF, rendendo il documento pronto ad essere condiviso con gli altri; a tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida su come stampare in PDF da PC.
Dopo aver creato il nuovo romanzo, il nuovo giallo o il nostro nuovo libro di narrativa con uno dei programmi visti in precedenza dovremo convertirlo in un formato compatibile con i moderni e-book reader, così da poterlo consegnare anche ad Amazon per la vendita.
Il miglior gestore e convertitore di e-book per PC è sicuramente Calibre, un programma gratuito e open source ottimizzato per gli e-book. Con quest'applicativo possiamo aggiungere i documenti in formato PDF o in formato Word ed applicare la conversione istantanea in formato EPUB o in formato MOBI (formato Amazon Kindle), così da formattare i nostri libri in un formato compatibile con i lettori di e-book moderni.
La conversione dei libri può essere effettuata anche prima di inviare il nostro lavoro ad un lettore e-Book personale: per procedere non dobbiamo far altro che collegare il lettore al PC via cavo USB, aprire calibre e premere sul tasto Invia a Dispositivo, scegliendo il lettore dal menu a tendina; il programma procederà alla conversione automatica del libro in un formato compatibile con la lettura dal lettore, senza ulteriori modifiche.
Evernote è considerata la migliore applicazione per tenere appunti salvati online e prendere note dettagliate, complete di immagini; può essere il miglior strumento d'aiuto per scrivere un libro, visto che può essere richiamato velocemente anche da mobile per segnare nuovi appunti, nuovi capitoli, spunti per terminare il libro che stavamo scrivendo.
Tutti i contenuti diventano reperibili da PC Windows, da Mac, da smartphone o tablet Android, da iPhone e da iPad, mantenendo tutte le note e gli appunti sincronizzati; è anche possibile condividere le note con gli altri ed è uno strumento perfetto se si sta collaborando a un grande progetto.
Sugli strumenti per mantenere le note sincronizzate possiamo leggere i nostri articoli su come usare Microsoft OneNote per Windows, Mac e smartphone e sulle migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone.
Un buon libro parte sempre da una bella copertina; per creare una nuova copertina per i nostro libro conviene utilizzare un editor online come Canva.
Per creare una bella copertina è sufficiente aprire il sito, digitare copertina libro o copertina e-book nel campo di ricerca in alto, aprire l'editor immagini e scegliere una delle copertine presenti nella parte sinistra, scegliendo l'immagine migliore per il nostro libro.
Dopo aver caricato la copertina migliore usiamo l'editor di immagini per cambiare il testo e l'autore, oltre agli altri dettagli della copertina (come lo sfondo o i colori); al termine del lavoro scarichiamo le immagini di copertina e aggiungiamoli al libro utilizzando calibre o Google Docs.
Sigil è un ottimo programma per scrivere e-book gratis. Sigil presenta infatti un buon editor di EPUB consigliato per utenti più esperti. Lo strumento è molto potente per aggiornare il testo e la formattazione di libri e testi suddivisi in argomenti, con strumenti per creare un indice analitico ed un validatore per fare in modo che il libro sia conforme agli standard EPUB.
Per creare un EPUB possiamo usare il plugin gratuito Writer2Epub, integrabile in LibreOffice Writer, che permette di creare gli E-Book in maniera professionale usando il normale programma di scrittura, per un livello di formattazione avanzato (non dobbiamo nemmeno usare calibre per convertire il libro).
TreeSheets è un interessante programma per prendere appunti con un approccio inusuale per organizzare le idee. Funziona un po 'come un foglio di calcolo, con le celle, ciascuna delle quali può contenere dati, immagini, testo formattato e altro ancora; si potrebbe ottenere un elenco di elementi, ognuno dei quali contenere altre tabelle e immagini. L'interfaccia TreeSheets non è troppo facile da capire e forse potrebbe non piacere alla maggior parte dei potenziali utenti.
Kiwix è un altro valido programma da affiancare alle applicazioni di scrittura, in particolare per chi scrive romanzi o qualsiasi altro tipo di testo. Questo programma permette di accedere alle informazioni continue per documentarsi ed evitare di scrivere cose inesatte, usando come fonte Wikipedia in varie lingue.
WikidPad è un blocco note strutturato come un Wiki (in stile Wikipedia) in modo che ogni appunto sia facile da trovare e da scrivere. Questo programma è un wiki personale, uno strumento per collegare le idee in modo semplice.
FocusWriter è un particolare programma di videoscrittura che ha la particolarità di lasciare tutto lo spazio sullo schermo al testo, senza barre di strumenti, pulsanti o distrazioni. I menu compaiono solo spostando il cursore del mouse, con i pulsanti per decidere la formattazione del testo, per fare ricerca e sostituzione di parole, allineamento, rientri, controllo ortografico e così via. Opzioni extra includono la possibilità di impostare obiettivi quotidiani (ad esempio lavorare per un'ora intera o scrivere un certo numero di parole), mentre la barra di stato del programma mostra quanto siamo vicini a raggiungere questo obiettivo. Focus Writer è un ottimo programma per gli scrittori di romanzi, meglio di Word o altri programmi per i documenti.
Open Live Writer è invece il programma migliore per chi scrive su un blog in internet. Il programma si collega al database del blog, qualsiasi sia la sua tipologia, e fornisce un'interfaccia simile a quella di Word per scrivere al computer gli articoli ben formattati e vederne immediatamente l'anteprima prima della pubblicazione online. Windows Live Writer è compatibile con tutte le piattaforme di blog principali, Blogger e WordPress compresi.
Chi vuole scrivere un libro può utilizzare tutti gli strumenti elencati in alto per ottenere la giusta formattazione, il giusto sistema di impaginazione e un sistema di esportazione per creare i libri in formato PDF (più comune e accessibile) o i formato EPUB (per venderlo sui siti come Amazon), usando calibre per la conversione dei file da un formato all'altro e Canva per creare una bella copertina.
Durante la scrittura possiamo anche chiedere l'aiuto di ChatGPT o dell'intelligenza artificiale per scrivere meglio e con stile, come visto anche nelle nostre guide su come installare l’app di ChatGPT su PC e sulle migliori alternative a ChatGPT che funzionano in italiano.
In questo articolo vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per scrivere al computer, dando maggiore risalto alle applicazioni che dispongono di ottimizzazioni mirate per blogger, scrittori di romanzi, giallisti, aspiranti scrittori di e-book o anche solo per prendere appunti per una tesi di laurea.
LEGGI ANCHE -> Migliori 10 Alternative a Microsoft Office gratis per PC e Mac, in italiano
1) Documenti Google (online)
Il miglior programma per scrivere al computer nuovi libri e nuovi testi è sicuramente Documenti Google, accessibile direttamente online come web app e disponibile con qualsiasi browser web (Chrome, Edge o Safari).
Documenti Google o Google Docs funziona come un normale programma di videoscrittura ma aggiunge interessanti funzionalità per aiutare gli aspiranti scrittori nella stesura del pezzo: possiamo infatti beneficiare della dettatura vocale, della traduzione immediata di testi e citazioni, della condivisione rapida del contenuto realizzato e, in caso di scrittura a più mani, possiamo condividere il documento con i nostri colleghi e scegliere se far revisionare il contenuto o aggiungere nuovi capitoli al testo già presente.
2) Microsoft Word online
Per chi vuole scrivere il nuovo romanzo direttamente con Word ma non vuole pagare la licenza d'uso per installarlo sul PC può utilizzare Microsoft Word Online, accessibile gratuitamente con un semplice account Microsoft.
Aprendo Microsoft Word Online avremo a disposizione gratuitamente quasi tutti gli strumenti visti sul famoso programma Office, così da poter scrivere efficacemente il nuovo romanzo o il nuovo giallo con un'interfaccia piacevole e famigliare.
La versione online di Word offre anche la condivisione rapida tramite link o email Outlook e la scrittura a più mani (tramite condivisione dell'accesso); rispetto alla versione installabile però tutti i documenti verranno salvati su OneDrive e saranno accessibili solo online, a meno di non sincronizzare la cartella di OneDrive con un PC Windows compatibile.
Su questo servizio web vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come sincronizzare e caricare cartelle in Onedrive e su come attivare Microsoft Office Online gratuito come applicazione web.
3) LibreOffice Writer
LibreOffice Writer è sicuramente l'alternativa gratuita migliore a Microsoft Word da scaricare ed installare sul PC. Con questo programma ogni scrittore disporrà di un ottimo programma "word processor" adatto a scrivere documenti, testi lunghi e ben formattati gratis, senza dover spendere una lira per la licenza Office.
LibreOffice con Word, Excel e Powerpoint gratis per Windows, Mac e Linux è la suite d'ufficio di riferimento nel mondo open source e comprende dei programmi molto simili a quelli integrati nella suite Microsoft Office.
Nel caso specifico di Writer avremo un programma di scrittura dotato di completamento automatico, formattazione automatica, correttore ortografico in italiano, possibilità di includere immagini e grafici, note a piè di pagina, sommari, intestazioni e molto altro ancora.
Con LibreOffice si può anche salvare il proprio lavoro in formato PDF, rendendo il documento pronto ad essere condiviso con gli altri; a tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida su come stampare in PDF da PC.
4) Calibre (creazione e-book)
Dopo aver creato il nuovo romanzo, il nuovo giallo o il nostro nuovo libro di narrativa con uno dei programmi visti in precedenza dovremo convertirlo in un formato compatibile con i moderni e-book reader, così da poterlo consegnare anche ad Amazon per la vendita.
Il miglior gestore e convertitore di e-book per PC è sicuramente Calibre, un programma gratuito e open source ottimizzato per gli e-book. Con quest'applicativo possiamo aggiungere i documenti in formato PDF o in formato Word ed applicare la conversione istantanea in formato EPUB o in formato MOBI (formato Amazon Kindle), così da formattare i nostri libri in un formato compatibile con i lettori di e-book moderni.
La conversione dei libri può essere effettuata anche prima di inviare il nostro lavoro ad un lettore e-Book personale: per procedere non dobbiamo far altro che collegare il lettore al PC via cavo USB, aprire calibre e premere sul tasto Invia a Dispositivo, scegliendo il lettore dal menu a tendina; il programma procederà alla conversione automatica del libro in un formato compatibile con la lettura dal lettore, senza ulteriori modifiche.
5) Evernote (note e appunti)
Evernote è considerata la migliore applicazione per tenere appunti salvati online e prendere note dettagliate, complete di immagini; può essere il miglior strumento d'aiuto per scrivere un libro, visto che può essere richiamato velocemente anche da mobile per segnare nuovi appunti, nuovi capitoli, spunti per terminare il libro che stavamo scrivendo.
Tutti i contenuti diventano reperibili da PC Windows, da Mac, da smartphone o tablet Android, da iPhone e da iPad, mantenendo tutte le note e gli appunti sincronizzati; è anche possibile condividere le note con gli altri ed è uno strumento perfetto se si sta collaborando a un grande progetto.
Sugli strumenti per mantenere le note sincronizzate possiamo leggere i nostri articoli su come usare Microsoft OneNote per Windows, Mac e smartphone e sulle migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone.
6) Canva (copertina libro)
Un buon libro parte sempre da una bella copertina; per creare una nuova copertina per i nostro libro conviene utilizzare un editor online come Canva.
Per creare una bella copertina è sufficiente aprire il sito, digitare copertina libro o copertina e-book nel campo di ricerca in alto, aprire l'editor immagini e scegliere una delle copertine presenti nella parte sinistra, scegliendo l'immagine migliore per il nostro libro.
Dopo aver caricato la copertina migliore usiamo l'editor di immagini per cambiare il testo e l'autore, oltre agli altri dettagli della copertina (come lo sfondo o i colori); al termine del lavoro scarichiamo le immagini di copertina e aggiungiamoli al libro utilizzando calibre o Google Docs.
7) Altri programmi per scrivere al computer
Sigil è un ottimo programma per scrivere e-book gratis. Sigil presenta infatti un buon editor di EPUB consigliato per utenti più esperti. Lo strumento è molto potente per aggiornare il testo e la formattazione di libri e testi suddivisi in argomenti, con strumenti per creare un indice analitico ed un validatore per fare in modo che il libro sia conforme agli standard EPUB.
Per creare un EPUB possiamo usare il plugin gratuito Writer2Epub, integrabile in LibreOffice Writer, che permette di creare gli E-Book in maniera professionale usando il normale programma di scrittura, per un livello di formattazione avanzato (non dobbiamo nemmeno usare calibre per convertire il libro).
TreeSheets è un interessante programma per prendere appunti con un approccio inusuale per organizzare le idee. Funziona un po 'come un foglio di calcolo, con le celle, ciascuna delle quali può contenere dati, immagini, testo formattato e altro ancora; si potrebbe ottenere un elenco di elementi, ognuno dei quali contenere altre tabelle e immagini. L'interfaccia TreeSheets non è troppo facile da capire e forse potrebbe non piacere alla maggior parte dei potenziali utenti.
Kiwix è un altro valido programma da affiancare alle applicazioni di scrittura, in particolare per chi scrive romanzi o qualsiasi altro tipo di testo. Questo programma permette di accedere alle informazioni continue per documentarsi ed evitare di scrivere cose inesatte, usando come fonte Wikipedia in varie lingue.
WikidPad è un blocco note strutturato come un Wiki (in stile Wikipedia) in modo che ogni appunto sia facile da trovare e da scrivere. Questo programma è un wiki personale, uno strumento per collegare le idee in modo semplice.
FocusWriter è un particolare programma di videoscrittura che ha la particolarità di lasciare tutto lo spazio sullo schermo al testo, senza barre di strumenti, pulsanti o distrazioni. I menu compaiono solo spostando il cursore del mouse, con i pulsanti per decidere la formattazione del testo, per fare ricerca e sostituzione di parole, allineamento, rientri, controllo ortografico e così via. Opzioni extra includono la possibilità di impostare obiettivi quotidiani (ad esempio lavorare per un'ora intera o scrivere un certo numero di parole), mentre la barra di stato del programma mostra quanto siamo vicini a raggiungere questo obiettivo. Focus Writer è un ottimo programma per gli scrittori di romanzi, meglio di Word o altri programmi per i documenti.
Open Live Writer è invece il programma migliore per chi scrive su un blog in internet. Il programma si collega al database del blog, qualsiasi sia la sua tipologia, e fornisce un'interfaccia simile a quella di Word per scrivere al computer gli articoli ben formattati e vederne immediatamente l'anteprima prima della pubblicazione online. Windows Live Writer è compatibile con tutte le piattaforme di blog principali, Blogger e WordPress compresi.
Conclusioni
Chi vuole scrivere un libro può utilizzare tutti gli strumenti elencati in alto per ottenere la giusta formattazione, il giusto sistema di impaginazione e un sistema di esportazione per creare i libri in formato PDF (più comune e accessibile) o i formato EPUB (per venderlo sui siti come Amazon), usando calibre per la conversione dei file da un formato all'altro e Canva per creare una bella copertina.
Durante la scrittura possiamo anche chiedere l'aiuto di ChatGPT o dell'intelligenza artificiale per scrivere meglio e con stile, come visto anche nelle nostre guide su come installare l’app di ChatGPT su PC e sulle migliori alternative a ChatGPT che funzionano in italiano.
Posta un commento