20 Funzioni Google Maps più utili e nascoste
20 modi meno conosciuti di usare Google Maps e le funzioni più utili e nascoste sia su PC che sulle app per cellulari
Sia che si utilizzi Google Maps dal computer, sia come app sul cellulare, ci sono tante funzioni utili e importanti da conoscere, quelle un po' nascoste ed anche alcuni trucchi che possono essere utilizzati per migliorare la ricerca di strade e di luoghi e per usare Google Maps come navigatore.
1) Per iniziare, non tutti sanno che che si possono cercare indirizzi sul pc e ritrovarli sul cellulare, cosa molto utile se si vuol trovare una strada prima di uscire da casa, per poi seguire le indicazioni del navigatore sullo smartphone.
Per attivare tale funzione è necessario attivare la cronologia Google da questo indirizzo https://myactivity.google.com/myactivity ed usare lo stesso account Google su cellulare e sul computer.
Ogni ricerca di indirizzi o di luoghi fatta dal browser del pc, sarà ritrovabile dall'applicazione Google Maps anche sullo smartphone (Google Maps è anche per iPhone e iPad) nella sezione dei Miei Luoghi -> Recenti.
Su un cellulare Android le indicazioni stradali sono anche visibili in Google Feed. Se Google conosce l'indirizzo di casa e dei luoghi di lavoro, verrà visualizzato l'orario e il percorso che si dovrebbe prendere per andare a lavoro o tornare a casa, tutti i giorni, anche in base al traffico.
LEGGI ANCHE: Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su Android e iPhone
2) Con Google Maps è anche possibile avere sempre una panoramica della situazione del traffico in tempo reale.
Questo dato non è disponibile in tutte le città del mondo ma per l'Italia è tra i paesi più coperti. Per visualizzare il traffico in tempo reale, posizionare il mouse sopra il simbolo del satellite nell'angolo in alto a destra e cliccare su Traffico. Questa caratteristica funziona anche nelle applicazioni per Android e iPhone ed anche durante la navigazione, dal pulsante dei Livelli. Da notare che le applicazioni Google Navigatore daranno indicazioni stradali che cambieranno anche in base al traffico del momento.
3) Modifica di un percorso
Dal sito web di Google Maps, se non piacesse il percorso suggerito per arrivare in un posto, è possibile cliccare su un punto della mappa e trascinarlo per spostarlo e cambiare strada. Questo permette di segnare un punto in cui bisogna passare e di disegnare la strada preferita per evitare di passare, ad esempio, per un'autostrada o per fare un percorso panoramico e turistico.
4) Naturalmente su Google Maps è possibile pianificare un itinerario con più tappe e destinazioni e fissare delle soste lungo il percorso suggerito.
Aggiungere nuove destinazioni alla lista per passare in più punti e poi trascinare e rilasciare le lettere a fianco di ogni tappa per ordinare le tappe. Per farlo, aggiungere la prima tappa, poi toccare l'icona dell'auto per creare un percorso, ma prima di entrare nella modalità di navigazione, toccare sul menu nell'angolo in alto a destra (tre punti verticali) per poter selezionare l'opzione "Aggiungi tappa" dal menu.
Toccare quindi la seconda destinazione e selezionare la posizione. Si possono aggiungere più tappe ed ogni luogo può essere toccato e trascinato su o giù a seconda di quale destinazione si vuol raggiungere per prima. Google sceglierà il percorso migliore in base alla distanza ed alla velocità per passare in ogni luogo indicato, nell'ordine specificato.
5) Con Google Maps è possibile creare un percorso in auto ma anche a piedi ed in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Dai pulsanti in alto, a seconda del tragitto scelto, si può scegliere di vedere quale strada è meglio fare se si cammina a piedi oppure prendendo mezzi pubblici come autobus e metro.
In certi casi, si può anche vedere la mappa speciale per i ciclisti.
LEGGI ANCHE: Creare percorsi e itinerari sulle mappe Google
6) Creare mappe personalizzate e cartine stradali con Google Maps, come già scritto, è molto semplice ed è quasi un gioco. Questo può essere utile per condividere con amici o parenti le indicazioni stradali per una festa oppure per avere salvati gli itinerari di un viaggio che si sta per fare. È possibile impostare un nome personalizzato per ogni località in cui si vuol passare per rendere la mappa più personale e ricordare i luoghi in base a quello che si trova nel posto. Oltre al segnaposto, le mappe salvate possono contenere linee disegnate lungo la mappa. Le mappe salvate possono essere visualizzate su internet o anche nella Applicazioni Google Maps per Android e iPhone e iPad. È inoltre possibile condividere le mappe salvate con altre persone e anche consentire loro di modificarle.
7) Misurare distanze è facile con Google Maps, sia da sito che da app, da un punto all'altro della mappa
8) Modificare le informazioni e le posizioni del luoghi.
Su Google Maps si possono cercare le vie ed anche luoghi specifici come un monumento o attività commerciali. Se si trovasse un negozio che non esiste più oppure che la posizione di un ristorante è sbagliata, si può cliccare sul segnaposto e poi andare in Altro per modificare i dettagli, le informazioni o la posizione del segnaposto.
9) Individuare luoghi interessanti in un percorso o in una zona.
Se si sta in viaggio, ci si può fermare e controllare tutti i posti da vedere ed i luoghi interessanti da Google Maps, alzando la barra di informazioni che si trova in basso. A tal proposito segnalo anche il sito Tourist Path che trova sempre posti da vedere in Google Maps, ovunque siamo.
10) Trovare le coordinate GPS precise per ogni punto della cartina.
Per determinare la latitudine e la longitudine precisa di un luogo, cosa particolarmente utile per alcuni tipi di navigatori GPS, si può usare l'applicazione web GPS Coordinates con cui basta puntare il segnaposto e vedere tutte le coordinate in basso.
10) Con Google Maps, per ogni percorso, è possibile vedere i costi della benzina di un percorso anche in modo personalizzato, a seconda della macchina che si guida.
11) Si può condividere la posizione in Google Maps dal menù principale dell'applicazione, per far sapere ad un amico o parente dove siamo in ogni momento seguendoci sulla mappa.
12) Scaricare Mappe e cartine Google Maps si può sicuramente fare sia sul computer e sullo smartphone per usare Google Maps offline
13) Fare lo zoom al massimo per ingrandire l'immagine e scoprire più dettagli in Google Maps.
Si può zoommare oltre il limite consentito in Google Maps con un semplice trucco. Aprire una mappa in Google Maps, fare lo zoom cliccando il segno + fino a che non si può più. Premere sul pulsante della catena nella parte superiore della mappa per estrarre il link lungo, copiarlo ed incollarlo sulla barra degli indirizzi.
Nel lungo indirizzo, trovare dov'è scritto 41m, cambiarlo in 10m e premere invio per caricare la mappa con un livello di zoom superiore ed ingrandire al massimo l'immagine.
Per esempio: https://www.google.com/maps/place/Verstoppertjebrug,+1312+AW+Almere,+Netherlands/@52.376564,5.198312,10m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x47c61729b68ffb07:0x2c3f4cf3921bca80!8m2!3d52.3765805!4d5.1989785
14) Su PC, è possibile aprire Google Maps in versione Lite, leggera, in modo che il sito possa caricare veloce anche su PC vecchi o meno potenti, con un consumo di memoria minimo.
15) Street View di Google Maps.
Si può vedere ogni via disponibile con la modalità StreetVire, tenendo premuto su un punto e poi toccando sul nome della posizione in basso per trovare la vista a livello di strada.
16) Come visto in un recente articolo sui recenti aggiornamenti dell'applicazione, tra le funzioni di parcheggi, taxi e opzioni di percorso in Google Maps molto utili anche se un po' nascoste. In particolare abbiamo visto che è possibile:
- Salvare la posizione del parcheggio;
- Sapere dove si può parcheggiare in un posto;
- Prenotare un taxi o un Uber;
- Evitare pedaggi, autostrade e traghetti;
- Trovare informazioni su ogni fermata di autobus
17) Contribuire a Google Maps scrivendo recensioni e migliorando le informazioni sui luoghi visitati.
Per esempio è possibile scrivere se un posto è adatto ai bambini oppure se servono alcolici oppure se si parcheggia facile e cosi via.
Per farlo, si deve toccare il menù principale in alto a sinistra ed entrare nella sezione "i tuoi contributi". Il sistema dei Contributi a Google Maps è impostato come un gioco a punti, dove chi aggiunge più informazioni sale in classifica e guadagna autorità e influenza.
18) Aggiungere un posto mancante
Se nella mappa ci si accorgesse che un posto non è segnalato, lo si può aggiungere e fare in modo che tutti, in futuro, lo vedranno scritto sulla cartina. Per farlo, toccare e tenere premuto sul posto esatto in cui si trova il posto mancante, aggiungere il perno e poi, nelle opzioni in basso, toccare su "Aggiungi un posto mancante" . Si dovrà quindi scrivere nome, categoria, ora di apertura / chiusura e altre informazioni importanti. Le modifiche saranno aggiunte ai contributi.
19) Vedere la cronologia delle posizioni in Google Maps permette di ritrovare ogni luogo in cui siamo stati ed ogni percorso fatto in passato. Puoi trovare la cronologia delle posizioni basta andare sul menù principale e poi toccare il tasto in alto del calendario per sapere dove stavamo un certo giorno.
20) Come già scritto in un altro articolo, si possono vedere i limiti di velocità e autovelox in Google Maps installando un'app esterna come Velociraptor.
LEGGI ANCHE: Trovare strade e percorsi con Google Maps