Migliori 50 applicazioni per iPad gratis, le più utili sul tablet Apple
Aggiornato il:
Le applicazioni che devono essere installate su un iPad, gratis, indispensabili, le migliori 50
Ci sono milioni di applicazioni nell'App Store di Apple che possono essere installate su un iPad; visto che non è possibile provarle tutte insieme diventa quindi utile avere una lista con solo le migliori applicazioni gratuite per il tablet della Apple per renderlo davvero completo al punto da poter sostituire egregiamente un PC.
Bisogna notare che praticamente tutte le applicazioni per iPhone funzionano anche su iPad ma solo se sono ottimizzate per iPad funzioneranno bene, soprattutto per via dello schermo più grande e per la diversa gestione dei tocchi su schermo (considerando che possiamo usare anche il pennino Apple).
LEGGI ANCHE: Scelta di App gratuite per iPhone per ogni categoria
1) Google Meet è una delle migliori app per fare videochiamate e riunioni di lavoro, scegiendo di partecipare alle riunioni create da altri o creando personalmente una nuova stanza, condividendo successivamente il codice della stanza. Questa un'app obbligatoria per tutti i possessori del tablet.
2) 3B Meteo è probabilmente la migliore app alternativa alle previsioni del meteo disponibili di default sull'iPad, presentando le previsioni del tempo in maniera accurata, con tanto di radar delle nuvole e delle precipitazioni.
3) Sky Go è l'applicazione che permette di vedere i canali Sky dall'iPad ed è un must per tutti gli utenti abbonati alla piattaforma satellitare, per avere sempre un modo di vedere le partite di calcio o i film, anche in treno, al ristorante o a casa di amici.
4) Google News è un'app molto comoda per leggere e condividere i contenuti dai siti web preferiti e dai siti web più famosi in Italia e all'estero. Si adatta ai contenuti letti e alle ricerche effetuate all'interno dell'app, fornendo solo contenuti che ci piacciono.
5) Flipboard è un'altra famosa app per leggere notizie e tenersi informato su ogni argomento trasformando il tablet in un giornale touchscreen personalizzabile.
6) Google Chrome ha un certo successo perchè veloce e perchè ha la funzione di sincronizzazione. In pratica, chi usa Google Chrome sul computer, può usare Chrome su iPad con lo stesso account per avere gli stessi preferiti ed anche sincronizzare le schede aperte e le password. Per approfondire possiamo anche leggere la guida ai browser migliori per iPad e iPhone.
7) Google è molto più di un semplice app per il motore di ricerca, visto che permette di riconoscere gli oggetti dalle foto (grazie all'integrazione con Google Lens) ed ottenere diversi tipi di informazioni utili: notizie del giorno, notizie più lette, avvisi per il meteo, percorsi più veloci per arrivare a lavoro, l'orario delle partite di calcio e molto altro ancora.
8) Adobe Photoshop è anche su iPad la migliore applicazione per modificare le foto scattate o condivide sui social, fornendo anche degli strumenti gratuiti per il ritocco rapido delle immagini. Si classifica al primo posto tra le app di fotoritocco su iPad per modificare le foto.
9) Microsoft OneNote è una delle migliori app per iPad con cui prendere appunti, fare liste di cose da fare e tenere promemoria ed effettuare la trascrizione delle registrazioni vocali in testo grazie all'IA. Tra i punti di forza anche la sincronizzazione con PC, Mac ed altri telefoni.
10) Amazon è l'app di riferimento per compare online, sfogliare prodotti, tenere traccia degli acquisti e cercare qualsiasi tipo di oggetto in vendita in modo comodo, nettamente più comodo rispetto al sito.
11) Waze è il navigatore GPS gratuito irrinunciabile anche su iPad, che fa venire voglia di usare il tablet della Apple come schermo per la navigazione GPS per controllare il traffico ed i prori movimenti.
12) Calcolatrice per iPad è la calcolatrice gratuita per fare calcoli veloci ed anche utilizzabile come calcolatrice scientifica completa.
13) Paper è una grande applicazione per consentendo di prendere appunti, schizzi, illustrazioni, disegni e schemi. Sei in grado di acquistare strumenti aggiuntivi all'interno della stessa applicazione.
14) Kindle per usare l'iPad come un Ebook reader Amazon Kindle, comprare i libri online e leggerli dallo schermo.
15) Monefy permette di gestire facilmente le finanze personali, tenendo tutte le informazioni dei conti online e dei flussi di denaro sotto controllo, anche con grafici interattivi molto comodi da gestire e da vedere sullo schermo dell'iPad; l'app offre una comoda sincronizzazione con iCloud per il backup delle spese.
16) Photoshop Express è l'alternativa all'app vista poco fa; essa offre delle modifiche più alla portata degli utenti comuni, permettendo così di modificare le foto con ritagli, rotazione, regolazione del colore, aggiunta di filtri, di bordi e cornici. Per approfondire possiamo leggere la guida alle App per modificare le foto su iPhone con filtri ed effetti.
17) Google Earth su iPad è un'app magnifica, con la vista della Terra in 3D, grande, per viaggiare virtualmente in tutti i luoghi, anche i più remoti.
18) Google Drive è la migliore app cloud per salvare documenti e file personali da usare successivamente su PC e su Mac, ottima anche per aumentare lo spazio della memoria interna dell'iPad.
19) Rai Play è l'app per vedere in diretta e gratis i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News, Rai 4 e tutti gli altri canali della televisione pubblica, oltre a poter rivedere i contenuti in streaming dei programmi già trasmessi.
20) My CookBook è l'applicazione più ricca per scoprire nuove ricette di cucina, in italiano.
21) TuneIn Radio, una delle app migliori per sentire musica e radio in streaming, dalle radio italiane e straniere.
22) OPlayer una delle app migliori, se non la migliore, per vedere video e film su iPad e iPhone.
23) TeamViewer, l'app gratuita migliore per accedere al pc o al Mac da iPad o iPhone, a distanza.
24) Officesuite è l'applicazione gratuita per creare ed aprire documenti Microsoft Office su iPad.
25) Microsoft 365 è l'app ufficiale di Office per gestire i documenti da ufficio facilmente, senza dover passare da PC o da Mac, usando i menu touch per ottenere tutte le funzioni più richieste per i documenti da modificare.
26) DocuSign è una delle app migliori per scrivere col dito o col pennino sullo schermo dell'iPad
27) Google Maps per iPad ha un'interfaccia ottimizzata per lo schermo grande ed è molto utile anche per scaricare le mappe e poterle consultare offline da ovunque, senza connessione internet.
28) Opera Browser è un altro comodo browser per navigare su internet in modo più comodo dall'iPad, visto che integra anche un comodo sistema di blocco del tracciamento online.
29) Google Foto è l'app alternaiva a iCloud per chi vuole sincronizzare le foto e i video realizzati con la fotocamera dell'iPad, così da poterli visualizzare su altri telefoni e scaricare rapidamente su PC o su Mac.
30) Proton VPN è l'app per nascondere la navigazione su Internet e per cambiare indirizzo IP facilmente su iPad, anche grazie ai server gratuiti messi a disposizione. Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida alle migliori VPN gratis per navigare anonimi.
31) Netflix è un'app che non può mancare su iPad, visto che ci permette di vedere i film e le serie TV anche lontani da PC e dalla Smart TV, in ogni momento della giornata.
32) Home AR è un'app in realtà aumentata che può aggiungere i mobili IKEA a qualsiasi cosa inquadrata con la fotocamera posteriore dell'iPad, in modo da arredare casa virtualmente prima dell'acquisto vero e proprio.
33) GIPHY World è l'app di riferimento per scaricare le nuove GIF su iPad, da usare subito in chat o sui social network, salvando quelle più belle sulla tastiera integrata del device.
34) Al posto di WhatsApp (non installabile su iPad) possiamo benissimo installare Telegram oppure Signal, entrambe ottime per inviare messaggi, creare chat segrete e anonime e messaggiare con tutti gli amici che utilizzano le stesse app.
35) Zoom è l'app di riferimento per chi effettua videocall aziendali o videochiamate di gruppo gratis; delle ottime alternative possiamo trovarle nella nostra guida alle migliori alternative a Zoom gratuite.
36) Sleep Cycle è un'app per tracciare i progressi del sonno, monitorare quante ore dormiamo e quante ore di riposo dobbiamo effettuare per poter dormire meglio, con tanto di sincronizzazione con l'Apple Watch.
37) Spotify è un'ottima app per ascoltare la musica in streaming gratis su iPad, presentantosi come vera alternativa all'app Musica (ed a Apple Music integrato nell'iPad).
38) Google Docs, Google Sheets e Google Slides sono le app per Office alternative a Microsoft 365 e disponibili gratuitamente senza limiti. Esse sono sincronizzate con l'account Google ed permettono di leggere i documenti Office e di crearne di nuovi, sincronizzandoli sul cloud Google Drive personale.
39) Gmail o Outlook sono le migliori app per gestire la posta di Google e di Microsoft, oltre a poter gestire anche altri tipi di account (come le email aziendali e le PEC).
40) Bitwarden è l'app per salvare le password di siti web e di app, proteggendole con una master password e con il Face ID e sincronizzandole su qualsiasi altro dispositivo. Come valida alternativa possiamo utilizzare anche 1Password o la sincronizzazione password di Chrome.
41) Speedtest è l'app da avere sempre a portata di mano quando notiamo che la connessione Internet rallenta, così d apoter effettuare un veloce test sull velocità in download.
42) 1.1.1.1 Faster Internet è l'app per risolvere i problemi di velocità su iPad, utilizzando dei DNS veloci e senza blocchi (forniti da Cloudflare) su qualsiasi tipo di connessione (Wi-Fi o connessione di rete cellulare).
43) Tripadvisor è l'app per trovare le recensioni dei ristoranti, bar, osterie, hotel, cinema e punti d'interesse presenti in giro per il mondo, con tanto di valutazioni degli utenti.
44) Musixmatch è un'app ottenere i testi delle canzoni riprodotte dalle app di streaming e dall'app Musica, sincronizzando lo scorrimento del testo con la canzone in tempo reale.
45) VLC media player è la famosa app di riproduzione multimediale in grado di leggere qualsiasi video e qualsiasi file audio, come visto anche nella guida ai trucchi e funzioni di VLC.
46) Adobe Acrobat Reader è l'app da installare subito su iPad se vogliamo leggere comodamente i PDF, sottolinearli, evidenziare il contenuto ed estrarre solo le pagine desiderate, senza doverle stampare tutte.
47) Sofascore è la migliore app per ottenere in tempo reale i risultati delle partite di calcio o di qualsiasi altro evento sportivo, con statistiche, azioni di gioco, video dei gol dopo pochi secondi dall'azione, informazioni sulle quote e molto altro ancora.
48) Per controllare i nostri dispositivi di domotica le app da aggiungere subito all'iPad sono Amazon Alexa e Google Home, in grado di controllare rispettivamente le routine e i dispositivi compatibili con Amazon Alexa e i device forniti da Google e compatibili con Google Assistant.
49) Google Traduttore è una delle app più belle e utili da aggiungere all'iPad, visto che offre un ottimo traduttore e la possibilità di tradurre le immagini, gli avvisi e i cartelloni, oltre a poter dialogare con una persona straniera in lingua originale.
50) Pixlr è un'ottima app di fotoritocco disponibile su iPad e progettata per modificare ogni foto, aggiungere cornici, correggere errori, applicare nuovi filtri e creare collage molto belli da vedere.
Visto quando sono utili abbiamo deciso di mettere una bella lista delle app social fuori dall'elenco principale, così da scaricarle subito tutte insieme:
Queste sono senza dubbio le app che vi consigliamo di agggiungere subito all'iPad per poter migliorare la produttività, il divertimento e lo studio con il fantastico tablet della Apple, in grado i molti scenari di sostituire efficacemente un notebook o un PC fisso.
In un altro articolo abbiamo visto i migliori 40 giochi per iPad.
Bisogna notare che praticamente tutte le applicazioni per iPhone funzionano anche su iPad ma solo se sono ottimizzate per iPad funzioneranno bene, soprattutto per via dello schermo più grande e per la diversa gestione dei tocchi su schermo (considerando che possiamo usare anche il pennino Apple).
LEGGI ANCHE: Scelta di App gratuite per iPhone per ogni categoria
Migliori app gratuite per iPad
1) Google Meet è una delle migliori app per fare videochiamate e riunioni di lavoro, scegiendo di partecipare alle riunioni create da altri o creando personalmente una nuova stanza, condividendo successivamente il codice della stanza. Questa un'app obbligatoria per tutti i possessori del tablet.
2) 3B Meteo è probabilmente la migliore app alternativa alle previsioni del meteo disponibili di default sull'iPad, presentando le previsioni del tempo in maniera accurata, con tanto di radar delle nuvole e delle precipitazioni.
3) Sky Go è l'applicazione che permette di vedere i canali Sky dall'iPad ed è un must per tutti gli utenti abbonati alla piattaforma satellitare, per avere sempre un modo di vedere le partite di calcio o i film, anche in treno, al ristorante o a casa di amici.
4) Google News è un'app molto comoda per leggere e condividere i contenuti dai siti web preferiti e dai siti web più famosi in Italia e all'estero. Si adatta ai contenuti letti e alle ricerche effetuate all'interno dell'app, fornendo solo contenuti che ci piacciono.
5) Flipboard è un'altra famosa app per leggere notizie e tenersi informato su ogni argomento trasformando il tablet in un giornale touchscreen personalizzabile.
6) Google Chrome ha un certo successo perchè veloce e perchè ha la funzione di sincronizzazione. In pratica, chi usa Google Chrome sul computer, può usare Chrome su iPad con lo stesso account per avere gli stessi preferiti ed anche sincronizzare le schede aperte e le password. Per approfondire possiamo anche leggere la guida ai browser migliori per iPad e iPhone.
7) Google è molto più di un semplice app per il motore di ricerca, visto che permette di riconoscere gli oggetti dalle foto (grazie all'integrazione con Google Lens) ed ottenere diversi tipi di informazioni utili: notizie del giorno, notizie più lette, avvisi per il meteo, percorsi più veloci per arrivare a lavoro, l'orario delle partite di calcio e molto altro ancora.
8) Adobe Photoshop è anche su iPad la migliore applicazione per modificare le foto scattate o condivide sui social, fornendo anche degli strumenti gratuiti per il ritocco rapido delle immagini. Si classifica al primo posto tra le app di fotoritocco su iPad per modificare le foto.
9) Microsoft OneNote è una delle migliori app per iPad con cui prendere appunti, fare liste di cose da fare e tenere promemoria ed effettuare la trascrizione delle registrazioni vocali in testo grazie all'IA. Tra i punti di forza anche la sincronizzazione con PC, Mac ed altri telefoni.
10) Amazon è l'app di riferimento per compare online, sfogliare prodotti, tenere traccia degli acquisti e cercare qualsiasi tipo di oggetto in vendita in modo comodo, nettamente più comodo rispetto al sito.
11) Waze è il navigatore GPS gratuito irrinunciabile anche su iPad, che fa venire voglia di usare il tablet della Apple come schermo per la navigazione GPS per controllare il traffico ed i prori movimenti.
12) Calcolatrice per iPad è la calcolatrice gratuita per fare calcoli veloci ed anche utilizzabile come calcolatrice scientifica completa.
13) Paper è una grande applicazione per consentendo di prendere appunti, schizzi, illustrazioni, disegni e schemi. Sei in grado di acquistare strumenti aggiuntivi all'interno della stessa applicazione.
14) Kindle per usare l'iPad come un Ebook reader Amazon Kindle, comprare i libri online e leggerli dallo schermo.
15) Monefy permette di gestire facilmente le finanze personali, tenendo tutte le informazioni dei conti online e dei flussi di denaro sotto controllo, anche con grafici interattivi molto comodi da gestire e da vedere sullo schermo dell'iPad; l'app offre una comoda sincronizzazione con iCloud per il backup delle spese.
16) Photoshop Express è l'alternativa all'app vista poco fa; essa offre delle modifiche più alla portata degli utenti comuni, permettendo così di modificare le foto con ritagli, rotazione, regolazione del colore, aggiunta di filtri, di bordi e cornici. Per approfondire possiamo leggere la guida alle App per modificare le foto su iPhone con filtri ed effetti.
17) Google Earth su iPad è un'app magnifica, con la vista della Terra in 3D, grande, per viaggiare virtualmente in tutti i luoghi, anche i più remoti.
18) Google Drive è la migliore app cloud per salvare documenti e file personali da usare successivamente su PC e su Mac, ottima anche per aumentare lo spazio della memoria interna dell'iPad.
19) Rai Play è l'app per vedere in diretta e gratis i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News, Rai 4 e tutti gli altri canali della televisione pubblica, oltre a poter rivedere i contenuti in streaming dei programmi già trasmessi.
20) My CookBook è l'applicazione più ricca per scoprire nuove ricette di cucina, in italiano.
21) TuneIn Radio, una delle app migliori per sentire musica e radio in streaming, dalle radio italiane e straniere.
22) OPlayer una delle app migliori, se non la migliore, per vedere video e film su iPad e iPhone.
23) TeamViewer, l'app gratuita migliore per accedere al pc o al Mac da iPad o iPhone, a distanza.
24) Officesuite è l'applicazione gratuita per creare ed aprire documenti Microsoft Office su iPad.
25) Microsoft 365 è l'app ufficiale di Office per gestire i documenti da ufficio facilmente, senza dover passare da PC o da Mac, usando i menu touch per ottenere tutte le funzioni più richieste per i documenti da modificare.
26) DocuSign è una delle app migliori per scrivere col dito o col pennino sullo schermo dell'iPad
27) Google Maps per iPad ha un'interfaccia ottimizzata per lo schermo grande ed è molto utile anche per scaricare le mappe e poterle consultare offline da ovunque, senza connessione internet.
28) Opera Browser è un altro comodo browser per navigare su internet in modo più comodo dall'iPad, visto che integra anche un comodo sistema di blocco del tracciamento online.
29) Google Foto è l'app alternaiva a iCloud per chi vuole sincronizzare le foto e i video realizzati con la fotocamera dell'iPad, così da poterli visualizzare su altri telefoni e scaricare rapidamente su PC o su Mac.
30) Proton VPN è l'app per nascondere la navigazione su Internet e per cambiare indirizzo IP facilmente su iPad, anche grazie ai server gratuiti messi a disposizione. Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida alle migliori VPN gratis per navigare anonimi.
31) Netflix è un'app che non può mancare su iPad, visto che ci permette di vedere i film e le serie TV anche lontani da PC e dalla Smart TV, in ogni momento della giornata.
32) Home AR è un'app in realtà aumentata che può aggiungere i mobili IKEA a qualsiasi cosa inquadrata con la fotocamera posteriore dell'iPad, in modo da arredare casa virtualmente prima dell'acquisto vero e proprio.
33) GIPHY World è l'app di riferimento per scaricare le nuove GIF su iPad, da usare subito in chat o sui social network, salvando quelle più belle sulla tastiera integrata del device.
34) Al posto di WhatsApp (non installabile su iPad) possiamo benissimo installare Telegram oppure Signal, entrambe ottime per inviare messaggi, creare chat segrete e anonime e messaggiare con tutti gli amici che utilizzano le stesse app.
35) Zoom è l'app di riferimento per chi effettua videocall aziendali o videochiamate di gruppo gratis; delle ottime alternative possiamo trovarle nella nostra guida alle migliori alternative a Zoom gratuite.
36) Sleep Cycle è un'app per tracciare i progressi del sonno, monitorare quante ore dormiamo e quante ore di riposo dobbiamo effettuare per poter dormire meglio, con tanto di sincronizzazione con l'Apple Watch.
37) Spotify è un'ottima app per ascoltare la musica in streaming gratis su iPad, presentantosi come vera alternativa all'app Musica (ed a Apple Music integrato nell'iPad).
38) Google Docs, Google Sheets e Google Slides sono le app per Office alternative a Microsoft 365 e disponibili gratuitamente senza limiti. Esse sono sincronizzate con l'account Google ed permettono di leggere i documenti Office e di crearne di nuovi, sincronizzandoli sul cloud Google Drive personale.
39) Gmail o Outlook sono le migliori app per gestire la posta di Google e di Microsoft, oltre a poter gestire anche altri tipi di account (come le email aziendali e le PEC).
40) Bitwarden è l'app per salvare le password di siti web e di app, proteggendole con una master password e con il Face ID e sincronizzandole su qualsiasi altro dispositivo. Come valida alternativa possiamo utilizzare anche 1Password o la sincronizzazione password di Chrome.
41) Speedtest è l'app da avere sempre a portata di mano quando notiamo che la connessione Internet rallenta, così d apoter effettuare un veloce test sull velocità in download.
42) 1.1.1.1 Faster Internet è l'app per risolvere i problemi di velocità su iPad, utilizzando dei DNS veloci e senza blocchi (forniti da Cloudflare) su qualsiasi tipo di connessione (Wi-Fi o connessione di rete cellulare).
43) Tripadvisor è l'app per trovare le recensioni dei ristoranti, bar, osterie, hotel, cinema e punti d'interesse presenti in giro per il mondo, con tanto di valutazioni degli utenti.
44) Musixmatch è un'app ottenere i testi delle canzoni riprodotte dalle app di streaming e dall'app Musica, sincronizzando lo scorrimento del testo con la canzone in tempo reale.
45) VLC media player è la famosa app di riproduzione multimediale in grado di leggere qualsiasi video e qualsiasi file audio, come visto anche nella guida ai trucchi e funzioni di VLC.
46) Adobe Acrobat Reader è l'app da installare subito su iPad se vogliamo leggere comodamente i PDF, sottolinearli, evidenziare il contenuto ed estrarre solo le pagine desiderate, senza doverle stampare tutte.
47) Sofascore è la migliore app per ottenere in tempo reale i risultati delle partite di calcio o di qualsiasi altro evento sportivo, con statistiche, azioni di gioco, video dei gol dopo pochi secondi dall'azione, informazioni sulle quote e molto altro ancora.
48) Per controllare i nostri dispositivi di domotica le app da aggiungere subito all'iPad sono Amazon Alexa e Google Home, in grado di controllare rispettivamente le routine e i dispositivi compatibili con Amazon Alexa e i device forniti da Google e compatibili con Google Assistant.
49) Google Traduttore è una delle app più belle e utili da aggiungere all'iPad, visto che offre un ottimo traduttore e la possibilità di tradurre le immagini, gli avvisi e i cartelloni, oltre a poter dialogare con una persona straniera in lingua originale.
50) Pixlr è un'ottima app di fotoritocco disponibile su iPad e progettata per modificare ogni foto, aggiungere cornici, correggere errori, applicare nuovi filtri e creare collage molto belli da vedere.
2) Raccolta di app Social
Visto quando sono utili abbiamo deciso di mettere una bella lista delle app social fuori dall'elenco principale, così da scaricarle subito tutte insieme:
Queste sono senza dubbio le app che vi consigliamo di agggiungere subito all'iPad per poter migliorare la produttività, il divertimento e lo studio con il fantastico tablet della Apple, in grado i molti scenari di sostituire efficacemente un notebook o un PC fisso.
In un altro articolo abbiamo visto i migliori 40 giochi per iPad.
Posta un commento