Quando conviene usare il Mac invece di un PC?
Aggiornato il:
Quando, per chi e perchè un Mac può essere consigliato rispetto un PC Windows e quando invece non vale la pena

Facendo le dovute riflessioni vediamo allora quando, secondo me, vale la pena comprare un computer Mac della Apple, sia esso un MacBook o un iMac (il Mac inversione desktop), e quando invece non ha davvero senso perchè può bastare un normale PC che costa anche la metà. Cercando di essere il più possibile obiettivo (Navigaweb non si può certamente considerare un blog per Apple fan), vediamo di capire in quali casi un Mac è meglio di un PC Windows e chi ne avrebbe bisogno.
LEGGI ANCHE: Vale la pena comprare un MacBook di ultima generazione?
1) Affezionato alla Apple
Molte persone che acquistano i Mac, di solito, sono affezionati consumatori di prodotti Apple quindi hanno già avuto un Mac o possiedono sicuramente l'iPad e l'iPhone.
Quando si acquista un Mac, la Apple fa di tutto per influenzare la vita dell'utente promuovendo l'integrazione del computer con gli altri prodotti.
Se possiedi già altri dispositivi Apple, come un iPhone, iPad o Apple Watch, un Mac ti permetterà di sfruttare al massimo l’integrazione tra i dispositivi. Funzioni come Handoff, AirDrop e Universal Clipboard ti permettono di passare facilmente da un dispositivo all’altro. Chi ha un iPhone, si può rispondere a messaggi e chiamate direttamente dal Mac e chi possiede un Apple Watch, può sbloccare il Mac senza inserire la password.
2) Il Mac è semplice da usare
Riguardo la semplicità di un Mac, bisogna ammettere che sia realmente un punto di forza di questi computer.
Un Mac non si bloccherà mai, non darà errori dall'oscura natura, non avrà problemi di virus (anche se ultimamente bisogna starci attenti), non richiederà aggiornamenti di driver e sarà sempre ottimizzato e veloce senza richiedere grossa manutenzione.
macOS è progettato per essere user-friendly, con un’interfaccia pulita, ben organizzata e intuitiva. Se non sei un esperto di tecnologia o semplicemente preferisci un sistema che funziona senza troppe complicazioni, un Mac potrebbe essere la scelta migliore, ideale per chi non vuole perdere tempo a configurare il sistema. Da non dimenticare anche l'assistenza clienti: Apple offre un eccellente supporto tecnico, sia online che nei negozi Apple Store.
3) Sistema operativo stabile e sicuro
macOS è noto per la sua stabilità e sicurezza. A differenza di Windows, che è più vulnerabile a malware e virus, macOS è basato su Unix, un sistema operativo robusto e meno soggetto a attacchi informatici.
Apple fornisce aggiornamenti software frequenti che migliorano la sicurezza e le prestazioni. macOS richiede meno interventi di manutenzione rispetto a Windows, come la deframmentazione del disco o la gestione di driver. Chi non vuole preoccuparsi di virus, rallentamenti o problemi tecnici, un Mac potrebbe essere una scelta giusta anche se Windows 11, oggi, ha molto mitigato questi problemi.
3) Design elegante e portabilità
I Mac, in particolare i MacBook, sono rinomati per il loro design elegante e la portabilità. Se sei una persona che viaggia spesso o lavora in mobilità, un MacBook potrebbe essere la scelta ideale. I Mac sono realizzati con materiali di alta qualità, come l’alluminio, che li rendono resistenti e leggeri.I MacBook offrono un’autonomia della batteria superiore rispetto a molti PC Windows. I MacBook sono sottili e leggeri, perfetti per chi ha bisogno di un dispositivo portatile.
4) Il Mac è consigliato a chi lavora nel mondo creativo: design, video editing e musica
Uno dei principali motivi per cui molti professionisti scelgono un Mac è la sua reputazione nel settore creativo. Apple ha sempre investito molto in software e hardware ottimizzati per attività come grafica, video editing e produzione musicale. Ci sono software esclusivi, Applicazioni come Final Cut Pro, Logic Pro e Adobe Creative Cloud sono spesso ottimizzate per macOS, offrendo prestazioni fluide e stabili.
I MacBook e iMac sono noti per i loro schermi ad alta risoluzione e colori accurati, ideali per chi lavora con immagini e video.
Il Mac viene usato molto negli studi di registrazione, nei laboratori di grafica, dai DJ e, in generale, negli studi artistici di musica, fotografia e design.
A margine, diveri che, come visto anche in questo blog, almeno nel 90% dei casi, esistono programmi equivalenti a qualsiasi software esclusivo per Mac, quindi se si incontra un DJ o un grafico che dice di poter lavorare solo su Mac, probabilmente sta dando un giudizio affrettato e dovrebbe informarsi meglio.
5) Un Mac non perde mai valore e invecchia lentamente
Anche se costano tanto, i Mac durano nel tempo, difficilmente vedono prestazioni deteriorate dopo gli aggiornamenti anche a distanza di anni.
Inoltre, come avviene anche per gli iPhone, un Mac usato si può sempre rivendere ad un ottimo prezzo, cosa che non si può dire per un portatile di altre marche.
6) Perchè si vuole un computer che abbia sia Windows sia Mac
Per avere un computer che possa avviarsi con il sistema Windows oppure OS, allora conviene comprare un Mac dove è facile fare questa doppia installazione.
Anche se, su internet, si trovano anche guide per installare il sistema OS del Mac su un PC Windows, di solito questo lavoro è un bagno di sangue.
Quando un Mac potrebbe non essere la scelta migliore?
In conclusione, ribaltiamo la domanda: Quando non conviene davvero comprare un Mac?Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono situazioni in cui un PC Windows potrebbe essere più adatto:
- Budget limitato: I Mac tendono a essere più costosi rispetto ai PC Windows con specifiche simili. In altre parole, un PC che ha lo stesso prezzo di un Mac è sicuramente più potente dal punto di vista hardware.
- Gaming: Se sei un appassionato di giochi, Windows offre una gamma più ampia di titoli e possibilità di configurare un hardware dedicato più potente.
- Software specifici: Alcuni programmi professionali sono disponibili solo su Windows o funzionano meglio su questa piattaforma (per esempio Office).
Non vale la pena acquistare un Mac se si è persone a cui piace l'espandibilità, si si prevedono upgrade o aumenti di memoria in futuro, se si vuole aggiornare l'hardware di tanto in tanto, se si vuol personalizzare il computer o smanettare sul sistema operativo e se si ha necessità di attaccare altri dispositivi tramite cavi USB (I Mac non hanno molte porte USB e sfrutta molto il Bluetooth).
Non mancano certamente i casi di persone che usano il Mac come fosse un normale PC Windows, contenti soltanto del design alla moda di un computer Mac e di fare bella figura in ufficio o con gli amici (che può essere anche un'ottima motivazione a seconda dell'ambiente che si frequenta).
Un Mac non è meglio di un PC di uguale valore e questo è sicuro, ma, si sa, la marca conta. Un computer Apple ha molto senso quando si vuole un computer solido e facile da usare, bello da vedere, duraturo nel tempo.
Tutto questo discorso vale per i Macbook, mentre se si vuol cambiare il PC desktop di casa, non ha davvero senso, per me, comprare un iMac perchè costa nettamente di più.
LEGGI ANCHE: Migliori PC portatili Windows alternativi ai Macbook
Posta un commento