Migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare
Migliori applicazioni fotocamera gratis alternative per fare foto più belle e modificabili da qualsiasi smartphone Android
Se possediamo un Galaxy o uno Xiaomi e le foto vengono sfocate quando c'è poca luce, scattano lente oppure non vengono offerti molti effetti speciali per migliorare l'immagine, allora bisogna provare un'altra app fotocamera dotata di tutte le funzioni richieste da una moderna app di fotografia (tra cui l'aggiunta di effetti in tempo reale).
In questo articolo vi mostreremo le migliori app fotocamera per smartphone Android, tutte ottimizzate per fare belle foto in qualsiasi condizione di luce, con la possibilità di aggiungere nuovi effetti durante o dopo lo scatto.
Migliori app fotocamera Android
1) PhotoDirector è la migliore app per fare foto e modificarle in tempo reale su Android. L'app dispone di numerosi effetti animati da applicare agli scatti accompagnate da funzioni per aggiungere decorazioni animate, effetto di sostituzione cielo, rimozione oggetti e nuovi effetti di luce, da applicare allo sfondo o al soggetto in primo piano.
2) YouCam Perfect è un'altra valida app fotocamera per chi realizza molti selfie e vuole applicare subito i migliori filtri. Con le funzioni dell'app possiamo rimuovere subito lo sfondo dopo lo scatto, effettuare ritocchi estetici sul volto, modificare le proporzioni del corpo, aggiungere effetti animati, ottenere immagini sfocate ai lati e molto altro ancora.
3) Adobe Lightroom è la prima app di Adobe che vi consigliamo di provare come app fotocamera. L'app nasce come editor di immagini ma può essere utilizzata anche come app fotocamera, in modo da poter applicare i suoi numerosi effetti direttamente durante lo scatto e, se non soddisfatti, procedere con le modifiche e le correzioni offerte dall'editor integrato.
4) Camera360 è tra le migliori app che possiamo scaricare su Android per scattare e modificare i selfie aggiungendo nuovi sticker, nuove cornici, nuovi oggetti e nuovi effetti animati, senza dimenticare gli strumenti per rendere più bello qualsiasi scatto realizzato (inclusi quelli già presenti nella memoria interna del telefono).
5) Pixtica si è fatta una rapida reputazione di app perfetta per creare nuove foto partendo dagli scatti e dai selfie personali. Usando quest'app è possibile infatti regolare qualsiasi impostazione dello scatto, realizzare video spettacolari, aggiungere effetti di ogni tipo (inclusi sticker, testi, animazioni e oggetti).
6) Camera FV-5 è l'app riservata ai professionisti dello scatto, con tante voci e parametri regolabili a piacere esattamente come se usassimo una reflex. Non è un'app immediata da usare ma è sicuramente l'app che, con la dovuta esperienza, vi farà avere gli scatti più belli con qualsiasi telefono.
7) OpenCamera è nettamente una delle migliori applicazioni per scattare foto con uno smartphone Android ad alta risoluzione, che permette di anche di scattare foto in movimento o Live Photos e che include anche strumenti di ritocco immediato.
8) VSCO Cam per Android è una straordinaria applicazione, grande successo sull'Apple Store, molto potente anche sugli smartphone Android per scattare foto professionali col cellulare e modificarle immediatamente con le sue funzioni di post produzione.
9) BeautyPlus permette di scattare foto e di aggiungere subito nuovi effetti, nuovi filtri e nuovi sfondi in pochi tap sullo schermo. 10) Candy Camera, app eccezionale per fare foto sempre più belle su smartphone Android, tra le più apprezzate sullo store Google Play.
11) LINE Camera è una delle mia applicazioni più divertenti da usare per fare foto, la perfetta via di mezzo tra semplice e complesso, assolutamente e completamente gratuita. Questa applicazione è una fotocamera che permette di fare foto ottimizzate senza dover configurare nulla. Ci sono molti filtri incorporati simili a quelli Instagram ed ogni filtro può essere regolato ulteriormente modificando luminosità, contrasto e saturazione.
12) Camera Zoom FX è un'altra popolare app di fotografia per Android, con filtri ed effetti e le funzioni immancabili come l'HDR. L'applicazione è consigliata a chi vuole qualcosa meno di base, chi vuole più controllo, chi vuole filtri in tempo reale, chi vuole scattare foto a raffica e regolare il bilanciamento del bianco.
13) Fotoscan di Google l'app per scansionare le foto di carta e portarle sul telefono in formato digitale.
14) Cymera, gratis per smartphone Android, è un'altra applicazione fotocamera scaricata da milioni di persone, che ha tutte le opzioni per aggiungere filtri, per fare operazioni di fotoritocco, creare collage e con tantissimi effetti per migliorare le foto.
App social fotocamera
1) Instagram è l'app social di riferimento per scattare nuove foto ed aggiungere nuovi effetti, nuovi sticker e nuove transazioni senza dover utilizzare altre app esterne. Dopo aver realizzato lo scatto possiamo condividerlo come immagine o come storia sul social o salvarla sul telefono.
2) Snapchat è un'altra app social dotata di fotocamera integrata. La fotocamera di quest'app si presenta piena di effetti e di filtri divertenti utilizzabili sia per le foto sia per i video.
3) Retrica è un'app nata per dare un tocco social a qualsiasi scatto, grazie alla presenza di migliaia di filtri adattabili a qualsiasi condizione di luce e a qualsiasi tipo di scatto (dai selfie fino alle foto di gruppo).
Non esiste un'app migliore in assoluto ma possiamo provare tutte le app indicate in alto per cercare quella migliore per gli scatti che vogliamo realizzare sul telefono, in modo da non dover affidarci solo dalla fotocamera integrata nel telefono.
In altri articoli abbiamo visto quali sono le migliori
Per i professionisti dello scatto consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulle App per scattare foto RAW con Android.