Migliori 10 Programmi di desktop remoto gratuiti
I migliori 10 programmi gratuiti per collegarsi in remoto a un computer da lontano, via internet o in rete, in desktop remoto.
Questo tipo di collegamento ha i campi di applicazione più svariati, ad esempio, per lavorare da casa sul PC dell'ufficio, per usare i programmi del computer dal tablet, per guidare il PC a distanza dal cellulare, per risolvere problemi sul computer dei nostri genitori senza dover per forza andare a casa loro e cosi via.
Per tutto questo e ancora di più, questi sono i programmi gratuiti più usati e migliori di desktop remoto per collegarsi a un computer da lontano.
LEGGI ANCHE -> Come creare cartelle condivise senza fornire password
1) Assistenza rapida
Su Windows 11 e su Windows 10 possiamo sfruttare l'app Assistenza rapida per controllare altri computer da remoto o consentire l'accesso remoto al nostro PC. Per sfruttarlo non dobbiamo far altro che scaricare l'app Assistenza rapida dal Microsoft Store (se non presente sul PC), aprire l'app dal menu Start di Windows e procedere in base alle nostre esigenze:
- Ottieni assistenza: se abbiamo bisogno di aiuto basterà inserire il codice fornito dall'assistente e premere Invia per fornire accesso al desktop remoto del nostro computer.
- Aiuta qualcuno: possiamo noi stessi diventare assistenti per persone fidate premendo sul tasto Aiuta qualcuno e fornendo il codice di sicurezza alla persona da aiutare (che dovrà a sua volta inserirlo nell'app Assistenza rapida).
2) AnyDesk
Uno dei migliori software gratuiti per controllare qualsiasi desktop da remoto è AnyDesk, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
Tramite codici rapidi possiamo controllare tutto ciò che avviene sul desktop (con tanto di controllo remoto di tastiera e mouse), avviando il programma insieme al computer e programmando l'accesso non presidiato (evitando così inserire ogni volta il codice di accesso).
Tra le altre funzioni troviamo il salvataggio dei preferiti (per avere subito a portata di clic i desktop remoti da controllare), la scelta dei profili di accesso remoto (per limitare l'accesso ad alcune persone) e l'accesso diretto su rete LAN (senza passare dai server di AnyDesk).
3) Iperius Remote
Iperius Remote è un altro programma di desktop remoto simile a TeamViewer, che si può utilizzare gratis nella versione freeware. Il funzionamento è completamente automatico e non richiede configurazioni particolari, basta solo installare Iperius sia sul PC controllante che su quello da controllare e poi inserire i codici di collegamento.
Di questo programma abbiamo già parlato nella nostra guida a Iperius Remote, la miglior alternativa a Teamviewer.
4) RustDesk
Se cerchiamo un software di desktop remoto totalmente gratis e open source la migliore scelta è RustDesk, che di fatto si presenta subito come la migliore alternativa a TeamViewer per le aziende o per chi è stanco di visualizzare i messaggi d'avviso o di blocco di TeamViewer.
Questo programma è facile da configurare su tutti i PC e su Mac, supporta la crittografia end-to-end, non raccoglie dati sull'utilizzo del programma, rispetta la privacy degli utenti ed è altamente configurabile sia lato client che lato server, in modo da poter controllare tutti i PC necessari o lasciare che il nostro computer venga controllato solo da persone fidate.
5) Teamviewer
Il programma Teamviewer è la scelta più ovvia quando si parla di software di controllo remoto, essendo il più famoso e il più usato al mondo.
Questo programma si può installare su Windows e su Mac ed è gratuito per uso personale. Non solo TeamViewer offre funzionalità di desktop remoto, ma permette anche di fare il trasferimento di file, l'accensione da remoto, l'assistenza guidata e il lavoro a distanza in collaborazione con altre persone con condivisione dello schermo.
La bellezza di TeamViewer è che tutte le funzioni sono libere e gratis e, soprattutto, che si installa in modo facile e veloce, senza alcuna configurazione da fare. Questo programma funziona bene senza dover fare modifiche di configurazione sul PC, sul firewall, sul router, anche se mostra spesso degli avvisi sull'utilizzo improprio e non può essere utilizzato per troppo tempo gratis (pena la comparsa del blocco alla connessione remota).
In un altro articolo abbiamo visto come usare bene TeamViewer.
6) Splashtop
Splashtop è simile a TeamViewer, supporta Windows, Mac OS X, Android e iOS ed è gratuito per uso personale (fino a cinque computer, e con qualche limite a seconda di come lo si utilizza).
Come programma ha qualche potenzialità in più permettendo anche di sentire in streaming audio e video il contenuto multimediale di un computer, su un altro a distanza. Splashtop è un ottimo strumento per vedere i film del computer sul tablet, senza fare trasferimenti, in streaming.
Splashtop è molto ottimizzato per l'uso da tablet e da smartphone anche se non è del tutto gratuito come Teamviewer nel suo uso come desktop remoto.
7) Chrome Remote Desktop
Chrome Remote Desktop è l'app integrata all'interno del browser Google Chrome, su PC Windows e Mac, che permette di collegarsi in desktop remoto a un qualsiasi altro computer in cui è installato sempre Chrome, l'importante è usare l'applicazione Chrome Remote Desktop, completamente gratis, per uso personale e commerciale.
Sulle caratteristiche e su come usare il desktop remoto in Google Chrome per controllare un altro pc via internet si può fare riferimento alla guida collegata.
Anche se è molto facile da usare, Chrome Remote Desktop si presenta con poche funzioni aggiuntive.
8) Desktop Remoto Microsoft (RDP)
Il protocollo RDP di Microsoft utilizza tecnologie esistenti all'interno di Windows per permettere agli amministratori remoti di connettersi da qualsiasi luogo. Si tratta più che altro di una soluzione ad uso aziendale, per collegarsi in desktop remoto ai server o ai computer senza doverci andare fisicamente.
Il problema è che queste soluzioni funzionano bene in una rete interna di PC dello stesso tipo (Windows o Mac). Per usare il desktop remoto via internet è invece necessaria una configurazione non banale sul router, port forwarding e impostazioni di sicurezza.
Microsoft ha rilasciato l'app ufficiale RDC di desktop remoto per Android e per iPhone. Per approfondire possiamo leggere anche la guida su come Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone.
9) VNC
VNC o Virtual Network Computing non è un programma specifico ma più una piattaforma open source, di tutti. A seconda del software client e del server VNC che si utilizza, si possono avere più o meno funzionalità e differenti configurazioni.
Il software "ufficiale" VNC è RealVNC che esiste per Windows, OS X, Linux, Android, iOS, e anche per Google Chrome. L'altro client molto popolare del quale abbiamo anche spiegato il funzionamento è TightVNC per condividere il desktop in remoto, completamente free, open source.
VNC non è troppo difficile da configurare, ma certamente non è la soluzione per tutti anche perché richiede anch'esso l'apertura di porte sul router per farlo funzionare via Internet. Il vantaggio di VNC è che i dati sono pienamente sotto controllo, non passano attraverso la rete di altri e non ci sono servizi proprietari da sottoscrivere.
10) Aspia
Aspia è un ottimo software per il desktop remoto gratuito e open source per PC Windows, ideale alternativa a TeamViewer. Grazie all'opzione Fast Connect consente di accedere a un desktop remoto in pochi secondi inserendo l'IP del computer da collegare e con molta facilità, anche solo in modalità solo visualizzazione.
Si possono anche trasferire i file tra i PC connessi. Per utilizzare questo software, è necessario scaricare e installa l'applicazione host su un PC da controllare, poi l'applicazione Console sul PC da cui si vuol accedere.
11) DWService (web app)
Se non vogliamo controllare gli altri sistemi direttamente dal browser possiamo affidarci a DWService, che offre un'interfaccia di controllo direttamente dentro il browser, senza dover per forza scaricare il client sul PC master (quello che controlla tutte le altre macchine).
Per utilizzare questo servizio dobbiamo prima di tutto iscriverci al servizio, scaricare i client sui PC da controllare, effettuare l'accesso su di essi e infine registrarli sul nostro network virtuale. D'ora in avanti basterà aprire la pagina web di DWService ed effettuare l'accesso per poter controllare i computer gratis da remoto.
12) Horus (web app)
Altro sito che permette di controllare da remoto i PC direttamente dentro il browser è eHorus. In maniera simile a quando visto su DWService possiamo allestire la nostra rete di controllo remoto registrando un account gratuito (valido fino a 10 dispositivi), scaricando i client sui computer da controllare ed effettuando su ognuno di essi l'accesso con il nostro account.
Al termine della configurazione portiamoci sul nostro PC, apriamo il sito web del servizio ed effettuiamo il login, così da avere subito accesso a tutti i computer a cui prestare assistenza.
Di programmi per il desktop remoto ne troviamo davvero tanti ma solo pochi hanno delle caratteristiche utili per l'utilizzo gratuito senza limiti. Le migliori applicazioni che abbiamo provato sono sicuramente AnyDesk e RustDesk, ma chi vuole solo un programma remoto per l'assistenza al PC può utilizzare Assistenza rapida di Windows per controllare o farsi controllare il computer gratis e senza limiti.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori app controllo remoto di PC e Mac da Android e iPhone, via internet.