App per ufficio, lavoro e studio, gratis su Android e iPhone
Aggiornato il:
Migliori applicazioni per Android iPhone e iPad utili per per scopi lavorativi, per l'ufficio, per lo studio e per attività quotidiane e professionale
Gli smartphone e i tablet non potranno forse sostituire i computer per il lavoro, ma di sicuro possono renderlo più produttivo, più leggero e più "portatile". Gli smartphone sono sempre accesi, sempre disponibili e forniscono applicazioni dall'uso immediato che si caricano in un lampo. Con il giusto insieme di applicazioni dedicate alle attività lavorative, produttive o di utilità, è possibile scrivere facilmente un documento, una nota, un promemoria, accedere e modificare i file memorizzati sul computer e creare liste di cosa da fare.
In questo articolo vi mostreremo le migliori applicazioni per l'ufficio e per lo studio scaricabili liberamente su tutti i dispositivi Android e sugli iPhone di ultima generazione, così da poter essere subito produttivi e risparmiare tempo durante gli spostamenti.
Con quest'app potremo aprire tutti i documenti generati con Word, Excel e con PowerPoint senza scaricare le singole app (cosa comunque possibile), creare nuovi documenti gratuitamente e salvarli nello spazio cloud offerto da Microsoft (OneDrive), così da poterli modificare o leggere in un secondo momento su qualsiasi computer dotato di Windows 10 e sincronizzazione OneDrive attiva. Per approfondire possiamo leggere la guida Migliori app Office per Android e iPhone (oltre a MS Office).
Utilizzando quest'app potremo partecipare a qualsiasi conferenza organizzato dai datori di lavoro o creare il nostro meeting personale e invitare i colleghi di lavoro o i dipendenti, senza dover per forza utilizzare un computer e una webcam. Con ZOOM possiamo invitare al meeting fino a 100 persone gratis, anche se la durata massima di ogni sessione è di 40 minuti (ma basta riavviare il meeting per riprendere da dove avevamo lasciato).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali.
Con quest'app avremo a disposizione un calendario gratuito sincronizzato tramite account Google, quindi accessibile da qualsiasi altro dispositivo su cui utilizziamo lo stesso account Google ma anche da Google Chrome e da Windows 10 (sia tramite app Posta sia tramite app calendario).
Puntando su quest'app avremo una piattaforma semplice e moderna dove salvare elenchi puntati, prendere note e appunti, conservare immagini e link di testo, così da poterli riutilizzare su tutti i device che supportano gli account Google o accedere alle note direttamente online con Google Chrome o con qualsiasi altro browser. A tal proposito possiamo leggere anche la guida Migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone.
Con quest'app potremo controllare a distanza un PC, un notebook o un altro dispositivo mobile tramite condivisione dello schermo e degli input, così da fornire aiuto a tutti gli utenti o colleghi anche prima di arrivare in ufficio, utilizzano i codici ID e le password fornite dall'app stessa o associando i dispositivi personali all'account per l'accesso non presidiato. Su questo argomento possiamo leggere l'articolo Controllare il PC da altro computer o da cellulare con Teamviewer.
Con le app viste in alto saremo in grado di lavorare a distanza o in smart working senza problemi, anche quando utilizziamo uno smartphone o un tablet per lo scopo. Per aumentare ulteriormente la produttività sul lavoro o durante lo studio possiamo utilizzare anche le seguenti app gratuite:
Installandole tutte saremo pronti a usare davvero il telefono o il tablet per ufficio, lavoro e studio, senza dover ogni volta scomodare il computer.
Anche se il computer è ancora un punto di riferimento importante in ufficio o sul lavoro, i tablet e gli smartphone moderni possono semplificare l'accesso ai servizi essenziali e aumentare la produttività anche quando siamo fuori casa o dobbiamo lavorare da remoto in smart working.
In questo articolo vi mostreremo le migliori applicazioni per l'ufficio e per lo studio scaricabili liberamente su tutti i dispositivi Android e sugli iPhone di ultima generazione, così da poter essere subito produttivi e risparmiare tempo durante gli spostamenti.
Microsoft Office
La prima app che vi consigliamo di scaricare è Office, che possiamo scaricare gratuitamente su tutti gli smartphone e i tablet (con schermo inferiore ai 10,1 pollici) dal Google Play Store e dall'Apple App Store.Con quest'app potremo aprire tutti i documenti generati con Word, Excel e con PowerPoint senza scaricare le singole app (cosa comunque possibile), creare nuovi documenti gratuitamente e salvarli nello spazio cloud offerto da Microsoft (OneDrive), così da poterli modificare o leggere in un secondo momento su qualsiasi computer dotato di Windows 10 e sincronizzazione OneDrive attiva. Per approfondire possiamo leggere la guida Migliori app Office per Android e iPhone (oltre a MS Office).
ZOOM
Altra app che non deve mancare su uno smartphone o tablet da ufficio è ZOOM, la più famosa app per le videoconferenze disponibile gratuitamente dal Google Play Store o dall'Apple App Store.Utilizzando quest'app potremo partecipare a qualsiasi conferenza organizzato dai datori di lavoro o creare il nostro meeting personale e invitare i colleghi di lavoro o i dipendenti, senza dover per forza utilizzare un computer e una webcam. Con ZOOM possiamo invitare al meeting fino a 100 persone gratis, anche se la durata massima di ogni sessione è di 40 minuti (ma basta riavviare il meeting per riprendere da dove avevamo lasciato).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali.
Google Calendar
Altra app che non deve mancare sui dispositivi mobile è Google Calendar, già integrato su tutti i dispositivi Android ma scaricabile anche tramite Google Play Store e Apple App Store.Con quest'app avremo a disposizione un calendario gratuito sincronizzato tramite account Google, quindi accessibile da qualsiasi altro dispositivo su cui utilizziamo lo stesso account Google ma anche da Google Chrome e da Windows 10 (sia tramite app Posta sia tramite app calendario).
Google Keep
Se cerchiamo un'app per prendere appunti e per segnarsi i preferiti o i link web da visualizzare in un secondo momento su PC conviene affidarsi a Google Keep, disponibile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.Puntando su quest'app avremo una piattaforma semplice e moderna dove salvare elenchi puntati, prendere note e appunti, conservare immagini e link di testo, così da poterli riutilizzare su tutti i device che supportano gli account Google o accedere alle note direttamente online con Google Chrome o con qualsiasi altro browser. A tal proposito possiamo leggere anche la guida Migliori app per prendere appunti e note su Android e iPhone.
Teamviewer
Tra le app che non possono mancare su uno smartphone o un tablet da ufficio troviamo Teamviewer, l'app gratuita per il controllo remoto dei dispositivi disponibile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.Con quest'app potremo controllare a distanza un PC, un notebook o un altro dispositivo mobile tramite condivisione dello schermo e degli input, così da fornire aiuto a tutti gli utenti o colleghi anche prima di arrivare in ufficio, utilizzano i codici ID e le password fornite dall'app stessa o associando i dispositivi personali all'account per l'accesso non presidiato. Su questo argomento possiamo leggere l'articolo Controllare il PC da altro computer o da cellulare con Teamviewer.
Altre app per ufficio, lavoro e studio
Con le app viste in alto saremo in grado di lavorare a distanza o in smart working senza problemi, anche quando utilizziamo uno smartphone o un tablet per lo scopo. Per aumentare ulteriormente la produttività sul lavoro o durante lo studio possiamo utilizzare anche le seguenti app gratuite:
- Google Docs per iOS e Android è un'app gratuita che permette di creare e modificare file Word, Excel e PowerPoint, ed anche di visualizzare documenti PDF. Grazie alla stretta integrazione con i servizi Google è possibile accedere ai file memorizzati in Google Drive.
- Google Drive per Android e iPhone/iPad non è solo l'app per accedere al servizio cloud Google Drive, ma anche un'app con diversi strumenti utili per qualsiasi lavoro da ufficio. In particolare è utile la funzione scanner, che permette di catturare con una foto un documento di carta per poterlo anche modificare direttamente sul cellulare. Per questo scopo, oltre a Google Drive.
- Possiamo anche usare le app per iPhone e Android che permettono di fare la scansione dei documenti col cellulare, così da tra i documenti cartacei in PDF digitali.
- Rabit, app per Android e per iPhone è un'app per tracciare gli obiettivi e crearsi nuove abitudini da seguire ogni giorno, può essere utilizzata in modo efficace, per esempio, per ricordarsi di fare i compiti di scuola, per programmare l'attività fisica a casa oppure altri impegni quotidiani.
- JotterPad X: Writer è un'app Android progettata per gli studenti, gli scrittori e gli sviluppatori che hanno bisogno di uno strumento di scrittura avanzata che sia anche facile da usare. L'applicazione ha una comoda interfaccia per scrivere sullo schermo senza distrazioni, senza pulsanti e barre inutili. Una volta finito di scrivere, è possibile salvare il documento in una cartella o salvarlo in formato PDF.
- TickTick per Android e iPhone è una grande app (forse la migliore oggi) per organizzare attività da fare, riunioni, appuntamenti e promemoria in modo semplice e con un'interfaccia moderna.
- Google Tasks per Android e iPhone è l'app che permette di segnare liste di cose da fare in modo che siano sincronizzate con Google Tasks, il servizio di Gmail, facile da usare e molto veloce.
- Any.do è ampiamente l'app più usata dagli utenti iOS e Android per segnare le cose da fare sul telefonino ed avere una segretaria virtuale che ci ricordi gli appuntamenti. L'app ha un'interfaccia elegante con funzionalità relativamente avanzate, tra cui anche la possibilità di prendere appunti con la voce. Any.do sincronizza le note tra telefono cellulare e tablet o un altro telefono.
- Google Traduttore è la migliore app di traduzione per per iPhone e Android; quest'app è davvero molto utile non solo per avere un traduttore istantaneo in qualsiasi lingua del mondo, ma anche per dialogare a voce con uno straniero, grazie al suo motore di riconoscimento vocale.
- Timetable è una grande applicazione per gestire e visualizzare gli orari e gli impegni della giornata, utile soprattutto a scuola per insegnanti e studenti, che distingue gli appuntamenti con i colori.
Di app simili per iOS ce ne sono davvero tante, come ad esempio Handy Timetable. - TimeTree per Android e iPhone è tra le migliori applicazioni per gestire un'agenda sul cellulare, con un calendario di appuntamenti, eventi e cose da fare, in modo condiviso con altre persone.
- Dragon Anywhere per iPhone è l'app che scrive sotto dettatura a voce, ideale per prendere appunti veloci o per trascrivere un discorso.
- Expensify, app per Android e per iPhone per conservare le note spese, le fatture, il tempo, i chilometri, ecc. Si possono, con questa app, scansionare gli scontrini e fotografare le fatture per tenerle in memoria; per approfondire possiamo leggere anche la guida Migliori app per gestire soldi e spese personali (Android e iPhone).
- App antifurto, indispensabili per proteggere le informazioni personali, inerenti il lavoro o altre attività produttive, memorizzate nelle varie applicazioni. Ne abbiamo parlato nelle guide App antifurto per Android per controllare e bloccare il cellulare a distanza dal pc e Cosa fare se si perde o viene rubato l'iPhone.
- Trello per organizzare attività, progetti e lavori anche di gruppo è una grande applicazioni per lavorare e per studiare, la migliore del suo genere, gratis.
- L'app Navigaweb.net per Android, ottima per rimanere aggiornati con gli articoli del sito.
Installandole tutte saremo pronti a usare davvero il telefono o il tablet per ufficio, lavoro e studio, senza dover ogni volta scomodare il computer.
Anche se il computer è ancora un punto di riferimento importante in ufficio o sul lavoro, i tablet e gli smartphone moderni possono semplificare l'accesso ai servizi essenziali e aumentare la produttività anche quando siamo fuori casa o dobbiamo lavorare da remoto in smart working.
Posta un commento