Eliminare metadati e informazioni personali da foto e video
Aggiornato il:
Come rimuovere le informazioni personali dalle fotografie, per evitare che siano riconoscibili e dati di localizzazione su Windows, Mac, Android e iOS

I metadati (EXIF) possono includere Coordinate GPS del luogo dello scatto, Data e ora, Modello del dispositivo, Impostazioni della fotocamera. Se condivisi online senza rimozione, questi dati possono rivelare informazioni personali sensibili, compromettendo la tua privacy.
Rimuovere metadati da foto e video su Windows
Se si usa un PC Windows, è possibile controllare facilmente queste meta-dati e informazioni delle foto digitali. Basta cliccarci sopra col tasto destro, andare nelle Proprietà e poi la scheda dettagli.Scorrendo verso il basso si troveranno i dati EXIF che contengono informazioni riguardo la data e il come è stata scattata quella fotografia.
Anche in una cartella di foto su Windows è possibile vedere tutte le informazioni delle foto tramite la visualizzazione "Dettagli" delle icone. Si può cliccare col tasto destro sull'intestazione delle colonne per far comparire nuovi dettagli disponibili sotto "Altro".
Per cancellare i metadati da file di foto e dai video su Windows 10 e Windows 11, seguire questa procedura:
- Cliccare col tasto destro del mouse sul file
- Premere su Proprietà
- Andare alla scheda Dettagli.
- Premere su Rimuovi proprietà e informazioni personali
- Selezionare Rimuovi dal file le proprietà seguenti.
- Selezionare tutto e poi premere su OK.
Per cancellare informazioni personali dalle foto digitali si può anche utilizzare un programma esterno, che lo renda facile da fare e immediato.
Programmi come Exif Purge, ExifTool o XnView sono ottimi per rimuovere i metadati in modo avanzato.
Basta installare il programma sul PC, eseguirlo, trascinare le foto da modifica nell'interfaccia del programma poi premere il tasto Quick fix metadata. Il programma rinomina i file originali per impostazione predefinita (mantenendo quindi le versioni originali) e aggiunge le versioni elaborate delle foto nella stessa cartella.
Altri programmi alternativi per cancellare dati personali dalle foto sono:
- JPEG & PNG Stripper, portatile, per eliminare le informazioni dai file JPEG e PNG.
- Batch Purifier Lite, per eliminare i meta-dati EXIF e IPTC.
- Exif Tag Remover che supporta più di 35 diversi formati di immagine.
In un altro articolo poi sono elencati altri programmi per modificare o cancellare i metadati Exif delle foto e immagini digitali
Eliminare metadati da foto e video su Android e iOS (iPhone)
Android non offre un’opzione nativa per rimuovere metadati da foto e video esistenti nella Galleria, ma puoi controllare e limitare alcune informazioni dall'app Google Foto.In Galleria su iPhone, seleziona la foto o il video, tocca l’icona "i" (informazioni) o i tre puntini e verifica i dettagli (es. posizione, data).
Su Google Foto, seleziona una foto, tocca i tre puntini > Modifica > Rimuovi posizione (funziona solo per i dati di geolocalizzazione).
Per una rimozione completa, serve un’app di terze parti come, ad esempio, per Android, ExifTool (per foto e video) oppure Photo Exif Editor.
Per iPhone, l'app migliore è Metapho.
Disattivare la raccolta di metadati (preventivo)
Prima di scattare foto o registrare video, è possibile impedire che vengano salvati metadati sensibili, come la posizione GPS, quando si scattano foto con lo smartphone. Vai su Impostazioni > App > Fotocamera, toccare su Autorizzazioni e disattivare la Posizione (scegli "Non consentire").Su alcuni dispositivi, apri l’app Fotocamera, vai nelle impostazioni e disattiva "Salva posizione" o "Dati di geolocalizzazione".
Questo non elimina i metadati già presenti, ma previene la loro aggiunta in futuro.
Eliminare metadati da foto e video su Mac
Su macOS si può usare lo strumento Anteprima, aprire la foto, andare su Strumenti > Mostra Ispettore, selezionare la scheda EXIF o GPS ed eliminare manualmente i metadati. Programmi esterni buoni sono ImageOptim o ExifTool, ottime opzioni per macOS.Con QuickTime Player si possono rimuovere i metadati dai video: esporta il video (File > Esporta) per creare una nuova versione senza metadati.
ExifTool funziona anche per i video.
Posta un commento